1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

ping pong a 25 anni?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da LaFenice, 23 Mar 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    sempre esilarante! :D

2. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Caro "Nittaku" complimenti per la tua bravura, che per tuo dire non ha nulla a che vedere con lo sport, pero' è pur vero che tantissima gente meno brava di te prende il tennis tavolo come un'attività seria... non fuma...non beve.... strizza le magliette a fine allenamento e possibilmente associa al tennis tavolo anche un po' di palestra per le gambe e per le braccia nella speranza gli possa venir utile mentre gioca.....cosa pensi facciano?? Sport o la passeggiata in bicicletta?? E' vero che il tennis tavolo da' la possibilità a chi ha molta testa e tecnica di giocare sino anche a livelli importanti senza molto dispendio di energie fisiche... ma non denigriamo tutti quelli che non hanno la fortuna di avere il tuo talento e che comunque si allenano tanto, ma magari un po' per mancanza di strutture adeguate che li mettano in condizioni di migliorare un po' per limiti personali non raggiungono i fatidici primi 20, ma sicuramente fanno sport... e ti assicuro non sono "demagogico"... la verità come sempre è nel mezzo: molti giocano ad alti livelli senza essere atleti, tanti altri sono atleti pur non giocando ad alti livelli... tutti mi dicono: "se io avessi il tuo fisico giocherei in serie A..." dal mio punto di vista non è molto confortante..... (se sono 2400 d' Italia ed ho un gran fisico= "scarsetto" , ma ti assicuro che faccio uno SPORT MERAVIGLIOSO!!

A enzopacileo, mendmax e eta beta piace questo messaggio.
  3. nittaku2005

nittaku2005 Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    " si può essere ottimi giocatori e non essere atleti e vice versa", ma fino ad un certo livello, perchè a livello internazionale devi essere un atleta vero o non giochi. In Italia a differenza di altre nazioni, a tennistavolo il più delle volte iniziano a giocare da piccoli bambini scarsi fisicamente, perchè quelli forti vengono indirizzati verso altre discipline come il calcio, volley, nuoto, basket, ciclismo, sci, atletica, tennis e chi più ne ha più ne metta. Poi mettici che quei pochi che iniziano a giocare a tennistavolo dal punto di vista atletico vengono curati anche male e il risultato finale viene fuori da solo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Apr 2013 ---
    guarda che io non voglio denigrare nessuno, quello che ho scritto per me è un dato di fatto, succo di esperienza di anni e anni di pratica sportiva e poi non mi sembra di aver scritto che ho talento o che sono un fenomeno, sono una persona normalissima che ancora pratica questo sport a 53 anni con risultati lusinghieri pur non allenandomi 4 ore al giorno x 5 giorni la settimana e se riuscissi a farlo ti garantisco, senza presunzione, sarei ancora almeno nei top 100. La domanda: sarebbe possibile questo in un altro sport? Forse si, a biliardo, a scacchi e poi non so.............................................................

Ultima modifica: 3 Apr 2013
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "indirizzati" ? Ma mica siamo in Cina. Mio figlio ha cominciato calcio, sci e tennistavolo. Avrebbe potuto fare bene in tutt'e tre. Purtroppo ha manifestato da subito una certa indipendenza e lo sci gli piaceva ma non ne voleva fare un'attivitá agonistica. A calcio lo penalizzavano perché faceva un allenamento in meno per fare ping pong. Sono stati bravi quelli del ping pong perché hanno saputo coinvolgerlo meglio. Sfatiamo quest'altro mito: se vogliamo il reclutamento sappiamo farlo amche noi. :approved:

A mendmax piace questo elemento.
  5. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il mio tono nei tuoi confronti non era assolutamente ironico o chissache'..... forse il termine "denigrare" ti sembra pesante...ma era semplicemente un invito a considerare che tanti pur non essendo all'altezza di top-player italiani svolgono l'attività del tennis-tavolo considerandolo un vero e proprio sport.
    Io rispetto ogni opinione in questo forum, non ultima la tua, ma il mio era solo un invito a riflettere sul fatto che per tanti, anche non eletti, il tennis-tavolo è uno sport e sentirsi dire che non lo è fa male (e non perchè è la verità....). Quando ero piccolo pur essendo un ottimo portiere (ero stato contattato a 13 anni dalla Juve-Stabia di Castellamare attualmente in serie B...) ho preferito a differenza di tanti coetanei dirottarmi sul tennis-tavolo che trovavo molto piu' "pulito" del calcio.... ho iniziato a 15 anni non era facile...i miei coetanei mi prendevano in giro: "Ma quando ti alleni fai i giri intorno al tavolo ??"....nel giro di 2 anni ero finito nel mirino di Ennio Minoliti (Persona eccezionale che data la tua età potresti anche conoscere.... era uno dei responsabili del settore giovanile nazionale...) , ho fatto diversi allenamenti seguiti da lui e non ti nascondo che al termine di alcuni di essi dovevo letteralmente "vomitare" per la fatica .... (eppure venivo dal mondo del calcio....) poi per ragioni di lavoro dopo esser arrivato a giocare a 19 anni in B2 con Caserta ho dovuto smettere e a distanza di piu' di 30 anni (tranne un breve ritorno tra il 1998 e il 2000 ...) sono tornato a giocare con una certa continuità...... e mi alleno, quando posso, da sportivo, e ci metto fatica, sudore e quel che mi rimane della tecnica imparata 30 anni fà che come tu ben sai è stata totalmente innovata da materiali, ridimensionamenti palline, accorciamenti set...e chi piu' ne ha ne metta...... ma per me il TENNIS TAVOLO resta uno sport e se qualcuno dice che è uno sport solo per i top-player mi dispiace.... è vero solo a metà!!
    A biliardo e a schacchi se hai fisico d' atleta te l' attacchi al primo tram di passaggio.... a tennis tavolo, nel complesso generale, ti aiuta sempre sia che tu sia scarso sia che tu sia forte..... poi concordo con te che grazie alla somma delle componenti necessarie per svolgere il nostro SPORT, il TT ti dà la possibilità di essere un ottimo giocatore anche oltre i 50 anni.... tutto cio' ben venga...ma per tanti, sicuramente non per tutti, è uno SPORT e non importa se non siamo i primi 20 d' Italia.... potremmo concludere dicendo che grazie alle sue caratteristiche il tennis tavolo è uno sport che consente anche a chi non è dotato di grossi mezzi fisici di divertirsi giocando anche bene.
    Del resto pareri molto piu' autorevoli dei nostri hanno ritenuto opportuno inserirlo nelle olimpiadi.... non credo che scacchi e biliardo vi siano....
    Un abbraccio e mi raccomando se dovessimo mai incrociare le nostre racchette non vendicarti troppo..... :bash: ;)

A mendmax e mr friendly piace questo messaggio.
  6. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Forse non il campione italiano, ma se c'e' talento (e tanto tempo e spirito di sacrificio)si può arrivare ad ottimi livelli....direi con tutte le componenti giuste l'obbiettivo tra primi 100 mi sembra fattibile.....oltre si potrebbe parlare di miracolo sportivo....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Apr 2013 ---
    Sia nittaku che età hanno ragione paradossalmente....il tennis tavolo ha delle variabili che fino a certi livelli (altissimi) possono prescindere esclusivamente dal solo atletismo (sensibilità, forza morale, esperienza, materiali usati etc..).....e' pur vero che si può essere bambini o "anziani" e battere un colosso di 25 anni e questo lo rende di per se uno sport imparagonabile a qualsiasi altro al mondo. In fondo e' proprio questo che (imho) lo fa essere cosi particolarmente affascinante. Non trovate?

Ultima modifica: 4 Apr 2013
  7. Walxer

Walxer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Pasquale Titone è attorno ai 400 non ai 300, ha 8200 punti ed è veramente un caso molto particolare che un classe 1960 sia a questi livelli (altissimi, non pensavo fosse possibile per uno della sua età).
    Detto questo se è vero che ha iniziato a 30 anni sono 23 anni che si allena costantemente, probabilmente avrà sviluppato una grande esperienza unita a delle ottime strategie che gli permettono di vincere tante partite.
    Fenice cmq chiedeva quanto tempo ci voleva a lui e se poteva arrivare ad alti livelli PRESTO, cioè non dopo 23 anni di allenamenti ma diciamo nel giro di 2-3 anni.
    Ora non so in quale regione andrà ad allenarsi (da regione a regione cambiano molto i livelli a parità di campionato), ma secondo me è molto difficile che superi la C2 (per superarla diciamo dovrebbe viaggiare dal 70% di vittorie in su, cosa molto molto difficile per uno che inizia ora, anche se atleticamente ben dotato).

:cool:

A andras piace questo elemento.
  8. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    La tua correzione sulla classifica di Pasquale è opportuna perchè riferita alle classifiche attuali... (l'anno scorso girava prox ai trecento.... vedere graduatorie per credere..infatti in B2 aveva totalizzato oltre il 50%..... quest'anno gioca in C1 e cio' ha influenzato negativamente il suo score..... siamo sempre lì .... in termini statistici per Fenice hai ragione tu, ma in termini assoluti chissà se ha un talento superiore a quello di Pasquale.....non possiamo che augurarglielo senza illuderlo troppo......

;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Nov 2013, Data originale: 7 Apr 2013 ---
    un piccolo aggiornamento.....il caro Pasquale è come il vino delle botti.....un bell'incentivo per chi crede nella terza eta'.............
    TITONE PASQUALE [​IMG]
    Stampa Scheda

Dati di Nascita

23/09/1960 a

331
    Posizione in Classifica

Altezza - Peso

-

Stato Civile

Settore Agonistico

Veterani 50-60

Società appartenenza

ASD-CENTR POL.UISP GERMAINE LE

Regione

Sicilia

Categoria

3^ punti 8210

Tipologia

-

Primo Tecnico

Prima Società

Record classifica
    n.331 il 31/10/2013

A King Pong piace questo elemento.
  9. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io consiglio di mettere al muro e fucilare tutti quelli che si allenano, fanno sacrifici e soprattutto sono senza panza, tanto se hai il braccio....vincerai sempre, l'Italia paese pieno di Waldner.....peccato poi quando giochiamo con tanti fuori dal nostro orticello le palline le prendiamo da terra......e pensare che sti cretini di cinesi sudano e sbuffano, ah già non hanno braccio..... :piango: :piango: :eek: :eek:

10. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    guarda enzo, io credo invece che se si comincia più tardi bisogna allenarsi molto di più,altrimenti i miglioramenti sono veramente lenti

11. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E' ovviamente cosi, ma poi come si fa a chiamare sport una disciplina nella quale non ci si allena? Indubbiamente l'aver praticato altri sport o avere attitudini psicomotorie di un certo tipo aiuta tantissimo, io capisco che c'è chi può permettersi di allenarsi di meno per mantenere certe categorie supplendo con l'esperienza o maggiore tecnica e attitudini (braccio) ma non credo ci si possa vantare di questo o farne un dogma sportivo, sarebbe come dire che i fenomeni resteranno fenomeni perchè sono nati tali e gli altri invece bisogna buttarli......bene continuo a pensare....dove sono questi fenomeni? A livello generale in Italia questo sport sta a livelli bassissimi rispetto ad alcuni anni fa quindi anche la soglia di capacità rimane un valore relativo.

A MATADOR piace questo elemento.
  12. King Pong

King Pong Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Mah.
    Leggo sempre commenti molto tecnici,pero' in questo caso almeno credo sia proprio tutto sbagliato in principio.
    Questa Fenice neanche ha iniziato a giocare e gia chiede a che punto puo arrivare,poi si parla di classifiche.punti ecc ecc.
    Ma sono queste le basi di partenza?
    Uno dovrebbe divertirsi.e poi dove arriva arriva.
    Purtroppo la fissazzione sulle classifiche,le categorie le sento spesso.
    Ma ha davvero cosi tanta importanza???
    Ci si allena duro,ci si diverte,si gioca col sorriso e poi la crescita e' automatica.
    Ma tutte ste seghe mentali sul guadagnare punti,come fosse un lavoro proprio non lo confivido.
    Ed uno che nemmeno ha iniziato e gia ragiona cosi non credo abbia nulla d'interessante da dare a questo sport,come persona poi,da quel che leggo nei suoi interventi.meglio che mi tappi la bocca.

A MATADOR e enzopacileo piace questo messaggio.
  13. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    dopo mesi ancora che rispondete a questa discussione ahahhahaah
    Volete sapere che ho imparato? palleggio sia dritto che rovescio, cioe' il taglio, scambio di dritto e rovescio tenendo il polso fermo, ora il polso non si muove piu quando faccio gli scambi, ci vado deciso ecco. Poi ho imparato postura e movimento di gambe e signori e signori leggete bene...sto imparando il top di dritto su tagliata, l'ho capito bene ora devo solo allenarlo. Poi devo aggiustare il blockspin sia di dritto che di rovescio perche' sui top quando blocco la palla la alzo ancora contro chi sa far girare la palla bene poi...che altro? so tirare i top aggiustandomi con il corpo il che da quello che ho capito è importante per rendere il colpo efficace. So rispondere ai servizi quando mi arrivano tagliati ma su quelli lunghi ho ancora parecchie difficolta' e poi ritornando al block, devo imparare a stare piu vicino al tavolo se voglio bloccare bene invece tendo ad allontanarmi sempre perche' mi da piu sicurezza. Tutto questo dopo 3 mesi di allenamento.
    Ah e cosa importante, devo imparare a concentrarmi meglio sulla pallina se no resto scarso per sempre anche se so fare tutti i colpi in allenamento.
    Al 70% questo mese disputero' il primo incontro di campionato nella palestra/palazzetto di...?

a chi indovina posto in prima fila

nb: kingpong nessuno ha chiesto di commentare o di leggere i miei interventi

Ultima modifica: 8 Nov 2013
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non solo un fenomeno! Pure un genio! Ha inventato un colpo nuovo: il blockspin.

Però.. :mumble: .. ora che ci penso.. : "devo aggiustare il blockspin"...

Ho capito! LaFenice è un elettricista!

15. King Pong

King Pong Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Si,nessuno me l'ha chiesto
    E difatti vorrei farne a meno.
    Salut.

16. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    il verità caro Eta il blockspin già esiste e ha molte variabili........
    in pratica è il block fatto non di solo scambio bloccato o spinto a seconda si voglia fare un block passivo o attivo, ma è il block a cui si aggiunge l'effetto nel momento dell'impatto con la pallina che esso sia superiore,inferiore o anche laterale.
    Chi riesce a farlo senza perdere in precisione ha una grande sensibilità e complica maledettamente la vita al suo avversario.

A enzopacileo piace questo elemento.
  17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Guru! :D

Non si smette mai di imparare. Pensavo fosse un misunderstanding di "block spin..to". :)

Allora è vero che LaFenice è un troll di.. 1a categoria! :D

Glossario dei termini inglesi del tennistavolo - parte 1 | Tennis-Tavolo.com

A superciuk e TableT.maniac piace questo messaggio.
  18. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    in pratica il chopblock?

A eta beta piace questo elemento.
  19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il blockspin si divide in diverse sottocategorie:
    chopblock se choppi bloccando.
    blockchop se blocchi choppando.
    blocksidespin.
    blocktopspin.
    blockbackspin (diverso dal chopblock/blockchop).
    blockbuster.
    ovociok.

A Roccaubertosa, in Australia, il backspin viene semplicemente definito come un: leggero e corto movimento di controtop al tavolo. (light and short counter topspin movement)

20. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

[quote="eta beta, post: 434548, member: 4180"

A Roccaubertosa, in Australia, il backspin viene semplicemente definito come un: leggero e corto movimento di controtop al tavolo. (light and short counter topspin movement)[/quote]

Volevi dire il blockspin?

Cmq. giusto perchè lo sappiate :D io ripudio l'identificazione di tutte queste varianti.
    Il blocco è un blocco (attivo o passivo) ed il controtop è un controtop. ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina