1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

piccolo potenziamento fisico per ragazzi

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da butterfly95, 18 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    allora, inizio dicendo vorrei leggermente potenziare il mio fisico per puri scopi pongistici..la cosa è un po' roblematica: innanzitutto ho 14 anni e esercizi troppo pesanti danneggerebbero le ossa in crescita e comunuqe tempo di andare in palestra, tra compiti e allenamento, non ne ho. Quali esercizi casalinghi si potrebbero fare?? chessò, pesi, esercizi per le gambe... secondo me poi molto importante la corsa per aumentare la resistenza e la tenuta atletica, magari una ventina di minuti di corsetta leggera ogni volta che vado a fare allenamento...che ne pensate??
     
  2. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Argomento più volte trattato in forum se cerchi trovi. Comunque la corsa va benissimo, fai anche gli scalini per le gambe, qualche minuto di stretching che serve sia per le gambe che per la schiena e ancora corsa.
    Ciao!
     
  3. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Corsa, esercizi di corpo libero (addominali, dorsali, flessioni, trazioni, piegamenti sulle gambe ecc. ecc. assolutamente senza pesi) e stretching.
     
  4. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quindi i pesi farebbero male??
     
  5. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    No, almeno senza esagerazioni, ma a mio parere sono del tutto superflui. Si possono fare così tanti esercizi di rinforzamento con il solo corpo che non li ritengo in alcun modo necessari per le tue esigenze.
     
  6. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ah ok, grazie. è che quelli li farei per l'estetica, giusto per rassodare e ingrossare un pochetto i bicipiti.....
     
  7. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    aggiungerei anche dei veloci spostamenti laterali,magari con degli anelli da ginnastica se li hai,oppure senza.
     
  8. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    ma state scherzando?
    tutti i giocatori forti si potenziano con i pesi , ed è anche possibile velocizzare i colpi con i pesi!
    Se hai acquisito i movimenti, fai pesi per tricipiti, spalle e pettorali, sempre non domenticando che devi potenziare e velocizzare, poi fai addominali e corsa per le gambe (se non hai tempo, allenale con gli schemi)
     
  9. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    si ma non fare pesi in casa...rischi di rovinarti seriamente...
     
  10. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Appunto: i giocatori forti e, magari, non a 14 anni....
     
  11. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    già rischi seriamente di avere problemi e soprattutto alla spina dorsale facendo palestra prematuramente,io ti consiglio di vedere i video dei campioni per vedere i loro allenamenti;ti assicuro che ci sono esercizi molto + inerenti al tt e senza che ci sia bisogno di massacrarsi.
     
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Innanzitutto posso dire che il potenziamento muscolare è un toccasana per il tennistavolo. Può sembrare inutile ma durante un topspin di dritto si usano addominali, i muscoli della schiena, della spalla e pure quelli del collo... Anche il solo esercitare questi muscoli può prevenire l'insorgere di contratture o stiramenti (e vi posso assicurare che uno stiramento alla spalla o al pettorale è fastidiosissimo).
    Certo, non è necessario utilizzare i pesi... Esistono anche gli elastici che permettono carichi di lavoro inferiori ma pur sempre utili.
    Per velocizzare il movimento del topspin di dritto, ad esempio, puoi replicarlo tirando una fascia elastica legata ad una spalliera: così eserciti gli addominali obliqui, pettorale, spalla e bicipite.
    Puoi fare lo stesso esercizio per il movimento di ritorno... E per fare le cose seriamente, puoi fare gli stessi esercizi con l'altro braccio, giusto per pareggiare... Naturalmente devi stare attento a fare i movimenti giusti, facendo attenzione ad utilizzare la spinta delle gambe per non sforzare troppo la schiena.
    Personalmente, l'esercizio che ti ho illustrato lo faccio in palestra con il cavo (che si può alzare) con un carico di 10 kg, 3 serie per 15 ripetizioni per movimento (andata e ritorno).
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina