1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Piccolo esperimento

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da sacramen, 28 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Franky

Franky Nuovo Utente

vedo che te ne intendi allora ti chiederei un consiglio sui legni migliori oltre al balsa , leggere il link mi risulta complicato per questioni di tempo.
    Grazie

2. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Io ho disegnato un foro per l'indice per migliorare la presa e per facilitare l'irrigidimento del polso. Riguardo il pollice penso che creerò un nottolino che fuoriesce dal lato per creare una sorta di gancio anche per il pollice...
    Il problema della balsa è che non si trova facilmente in piatti da 150 mm di larghezza... Tempo fa aiutai un compagno di società che voleva replicare il TSP 3.5 (con successo) ma non siamo riusciti a trovare il materiale adatto... Purtroppo siamo stati costretti ad utilizzare i piatti per aereomodellismo...

---------- Messaggio aggiunto alle 15:18 ---------- Il post precedente era delle 15:00 ----------

Il discorso della leggerezza è relativo allo spessore del telaio. In teoria (perchè è tutto in chiave teorica, mica ho fatto calcoli dimensionali...) elimininando il manico shakehand si va a togliere il punto di flessione che sta nella congiunzione piatto-manico. Del resto è il punto più sottile...
    Di conseguenza, a parità di spessore, dovrei ottenere maggior rigidità.
    Quindi, a pari rigidità potrebbe richiedere un minor spessore del piatto -> più leggero :mumble:.

Comunque, boh... :D

3. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Il discorso quadra..
    Però allora perchè monostrato? monostrato sotto il cm non nè ho mai visti.. è una scelta dettata da problemi pratici oppure c'è uno scopo preciso?

4. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Beh, non è detto che i monostrati debbano essere esclusivamente di 10 mm...
    Ripeto, non ho fatto calcoli strutturali, ma penso che gli spessori utilizzati nei monostrato siano una sorta di "via di mezzo" ottimale per avere la velocità ed il feeling su un telaio con un deteminato disegno.
    Ho controllato per bene i link che hai postato in precedenza e mi ha molto sorpreso la serietà con la quale l'utente (che non ricordo il nome) ha inserito, oltre ai moduli di elasticità (mica *****...) anche un test di solecitazione a flessione e torsione con un programma di calcolo FEM... Posso dirti che è un lavoro con i contro cojones!!!
    E posso dirti che è quello che mi aspettavo di vedere: il punto debole dei telai shakehand sta nella congiunzione piatto-manico e tutte le sollecitazioni si scaricano su quel punto. Ma non solamente a livello di flessione ma anche a livello torsionale: non a caso, quando si colpisce la palla a lato del piatto sentiamo e vediamo subito che l'impatto non è stato pulito come quando la prendiamo al centro proprio perchè parte dell'energia si disperde a causa della torsione del telaio. E' qui che si comincia a parlare di "centro colpo" del telaio con tutte le alchimie costruttive che vediamo nell'enorme parco telai (1-3-5-7-11 strati, carbonio e fibre esotiche servono ad attenuare questi inconvenienti).
    Ora, questa impugnatura elimina del tutto questo inconveniente perchè elimina questo punto di sollecitazione.
    Da qui il mio ragionamento (o meglio, retro-ragionamento): come mai si è arrivati a produrre telai così complessi, con tutti questi strati di legno e carbonio? Vuoi vedere che i 10 mm di un monostrato sono dovuti per ottenere la rigidità necessaria a rendere stabile lo shakehand ed il penhold (che hanno gli stessi problemi)?
    In teoria, se elimino un punto "debole" nella struttura posso preoccuparmi a progettarlo meglio migliorando altre parti. Quindi, se a parità di peso o spessore ho una maggiore stabilità alle sollecitazioni (dovuta al tipo di costruzione del telaio) posso dire che a pari stabilità questa nuova soluzione mi permette un minor impiego di spessore di materiale e quindi di peso... Sempre in teoria eh!
    E mi fermo sullo spessore... Perchè siamo abituati a ragionare sul cipresso (o hinoky che dir si voglia) e ci vengono sempre proposti questi spessori. Potrebbe essere un limite costruttivo: magari sotto gli 8 mm l'hinoky potrebbe rivelarsi pessimo! Un pò come la balsa che è flessibile fino ai 4,5 mm mentre sopra i 5 mm diventa rigida...
    Magari ci sono legni più duri che su uno shakehand sono improponibili ma che una struttura come il pistol potrebbero rivelarsi migliori. E qui ci sarebbe da provare...

In ogni caso, la scelta cade su un monostrato perchè mi sarebbe più facile da lavorare alla fresa a CN... Alla fine le lavorazioni alla macchina per ottenere il profilo sarebbero identiche ma mi comporta tutto un lavoro in più di incollaggio degli strati! Con il dubbio che magari non posso profilarlo dopo l'incollaggio causa le vibrazioni di lavorazione che potrebbero causarmi un distaccamento degli strati... Addio lavoro!
    Se invece devo lavorare ogni singolo strato e poi li incollo ecco che lavoro 5 volte tanto (nel caso di un 5 strati... Pensa un 7 :muro: ).

5. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    :sisi: avevo già capito il discorso e come dicevo quadra.
    Mi chiedevo appunto perchè usare un monostrato che di norma è sinonimo di ricerca di rigidità e stabilità (dal momento che il punto di flessione veniva eliminato) ma mi hai risposto qui:
    Interessante l'idea di usare un monostrato "basso".. credo che nei telai tradizionali sotto i 7mm non ce ne sia probabilmente proprio per un discorso di vibrazioni e rigidità torsionale (forse anche fragilità).
    Eliminare vibrazioni e diminuire l'elasticita torsionale può generare una perdita di sensibilità e feeling.. alcuni dei manici dei telai attuali hanno una zona cava all'interno, oltre che per renderli più leggeri, anche per far si che questre vibrazioni si trasmettano meglio alla mano.
    Cmnq è interessante il tuo esperimento.. magari un giorno mi farai provare il risultato ;).

6. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il fatto è che rimane pur sempre un esperimento... Già devo studiare il modo per contornare il pezzo di legno (non è mica semplice staffare un piatto di legno da 10 mm lasciando libero il bordo e fare in modo che non vibri...), se mi devo anche incollare gli strati sai che lavoraccio...
    Un'idea potrebbe essere quella di partire da uno spessore di 10 mm e all'occorrenza diminuire lo spessore con delle spianature da ambo i lati del piatto fino a quando non trovo il giusto feeling...
    Vedremo...

7. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ...
    ...
    ...
    sicuramente qualcuno l'aveva già visto ..
    ma questa è forte.. solo che ....altro che l'uso del polso...
    ..
    www.brodmannblades.com

:eek:

8. Franky

Franky Nuovo Utente

dove si comprano o come si costruiscono?
    :love::confused:

9. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Sinceramente avevo pensato pure io una soluzione simile ma mi sembrava di essere un pò troppo radicale... :D

10. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    sul link si può provare l'acquisto .. adesso chiedo a Capostipite che va giovedì a New York allo Spin Clun
    :p

11. liviu

liviu Utente

Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    scusa la mia ignoranza ma non ho capito perché staffare il piatto........:confused:, se guardi qui ho construito un telaio molto leggero con tre strati e sinceramente non ho dovuto staffare il pannello che ho tagliato manualmente con un semplice seghetto da traforo , appogiato su un tavolo.
    il taglio non era perfetto però dopo sono passato con la carta vetrata :approved:
    purtroppo neanche io ho trovato il balsa da 15cm di larghezza e ho dovuto incollare 2 pezzi da 10cm.

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  12. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Avevo pensato a questa eventualità ma penso diventi leggermente complicato. Non è solo questione di contornatura (lì sì basterebbe il seghetto alternativo) ma devo inserirci anche 2 fori da 25 mm più un'asola da 50 mm di lunghezza e 25 di larghezza inclinata di 5-10° per l'alloggiamento delle dita... Già disegnare la sagoma con precisione sarebbe un pò complicato!
    Se riesco a staffare x bene il pezzo al centro di lavoro verticale riesco a completarlo in una sola passata! E l'operazione sarebbe replicabile con una precisione di circa 0.05 mm sugli interassi dei fori...
    E dopo la sagomatura non mi rimarrebbe altro che la finitura con la carta vetrata...

13. slatp

slatp Utente

Nome e Cognome:
    Giorgio

Questa è la pistola :muro: della sanwei... sinceramente un gioco del genere (per me) snatura le tradizioni del tennis tavolo. comunque ognuno la vede a modo suo... a me non piace :D

14. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    In che senso? Non snatura assolutamente niente... I colpi, i movimenti e la tecnica di base è sempre quella. Cambia solamente la posizione della mano.
    Non è che facendo un topspin ti arriva un backspin... Quello è snaturare il gioco.
    Allora, a questo punto, persino i penholder snaturerebbero il gioco...
    Comunque il mio prototipo è molto simile a livello di impugnatura a quello della Sanwei mentre il piatto è più squadrato in punta e più lungo in modo da mantenere le misure di una racchetta tradizionale...

15. slatp

slatp Utente

Nome e Cognome:
    Giorgio

Beh si, su questo hai ragione...:approved: è stato il primo impatto forse... per il fatto di non vederci il classico manico... già penso sia per quello :mumble:

Che peso ha raggiunto il tuo prototipo? rimane negli 80-83 gr?

16. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Devo ancora farlo... Purtroppo mi manca il tempo :muro:
    Comunque, se la mia teoria è esatta, il peso dovrebbe rimanere inalterato. Male che vada, il maggior peso dovrebbe essere concentrato più sulla zona del manico...

Altra piccola osservazione: penso che questa conformazione possa risultare molto più pratica per i giocatori in carrozzina... Quando l'avrò ultimato farò fare alcune prove anche a loro... :sisi:

17. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Secondo me con la forma che intendi dare al piatto il peso aumenta.. da quanto ho capito è simile come forma ai piatti dei telai japponesi.. hai mai provato a mettere le gomme su entrambe le facce ad un J-Pen?? pesa che spiomba.. ci va molta più gomma e molto più in punta quindi il bilanciamento si sposta.. vero è che non avendo manico il braccio della leva è più corto e magari qualcosa recuperi (essendo fulcro il polso).. però qualche dubbio rimane.

18. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Vero anche quello, ma considera che in una j-pen il manico è di per sè inesistente e l'impugnatura è posizionata più verso la gomma proprio per recuperare e sfruttare il baricentro più spostato in punta. Stessa cosa in una penhold cinese...
    Inoltre, il manico non è della stessa dimensione della precedente... Se lasciassi il disegno del piatto inalterato il baricentro si sposterebbe molto verso il manico. In questo modo recupero questo sbilanciamento verso il polso e lo porto più in punta. Che del resto me gusta molto di più!

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Interessante la discussione sul manico a pistola che, come ha giustamente ricordato GWT, é un vecchio "pallino" di Pettinelli (non Pettinalli).

Rispondo a Franky per avvertirlo che unire due strati di legno duro da 2,5 mm. ad uno di balsa da 5 mm. ti restituisce un pezzo di vetro rigidissimo. La balsa é un legno molto leggero ma non particolarmente flessibile. Prova con la balsa da 4 mm. incollata a 2 strati di compensato di betulla da 1/1,5 mm. (il tutto reperibile presso i negozi di modellismo) avrai un buon telaio off comunque piuttosto rigido e leggero. Per l'incollaggio una spalmata sottile di vinavil su entrambe le facce da incollare e 24 ore sotto una pila di grossi libri (per chi, come me, non dispone di una pressa). Per il manico ottimo il sughero ma troppo leggero, preferibile cercare da un robivecchi una di quelle vecchie piccole seghe da falegname e separare il manico dalla lama, poi segare in 2 il manico e unirlo al composito realizzato con balsa e compensato prima di modellarlo. ;)

Io uso lo stesso metodo con ottimi risultati, dopo il seghetto da traforo una passata con la lima e finitura con cartavetra da 120/160.

Per la balsa ho trovato anch'io solo la placchetta da 10 cm. (ma c'é chi la trova da 20 cm.). Per ovviare alla discontinuità proprio nel mezzo del piatto, ho ritagliato un disco da 10 cm. da posizionare nella zona del centro-colpo.

20. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Recupero questo vecchio post...
    Finalmente dopo un periodo di gestazione dovuto a problemi familiari (che di fatto hanno ridotto a zero gli allenamenti) ho ripreso in mano il progetto della pistol grip.
    Per andare meglio ho sfruttato un sistema tipicamente cinese: acquistare il prodotto e copiarlo.
    Ho in mano il telaio della Sanwei ed il primo pensiero che mi è passato per la testa è stato "fantastico": si tiene in mano senza nessun problema ed è pure comodissimo.
    Il secondo pensiero è stato "macheccazz...": l'hanno fatto talmente corto che praticamente si perde quasi metà lunghezza di un piatto tradizionale :muro:. Inoltre ci si deve ingegnare per non tagliare la scritta della gomma (a proposito: per regolamento serve completa o basta il codice "90-001" messo su riquadro?). Saranno anche dei geni del tennistavolo 'sti cinesi, ma qua hanno fatto una vera e propria castrata!
    Il peso è sbilanciato sul manico quindi non risente molto del peso delle gomme (nel mio caso BW2 sul dritto e 802-40 sul rovescio); magari lo si sentirà dopo il 30 topspin di fila ma conto di aver allenato abbastanza la mia spalla in questi 6 mesi di inattività...
    Inoltre, come pensavo, è abbastanza rigido. In pratica è un 5 strati con il centrale in ayous (almeno a vederlo e segnandolo con l'unghia) con uno spessore di 6.8 mm e pesa sui 92 gr. senza gomme. Ripeto, all'apparenza non sembra affatto così pesante e forse è dovuto al tipo di impugnatura.
    Provandolo "a vuoto" ho constatato un'altra cosa particolare: mentre nello shakehand per tenere la racchetta si deve per forza stringere il pugno in questo caso bastano le sole dita a vincere la forza centrifuga... Di certo non serviranno le strisce per aumentare il grip sul manico!!!

La prossima settimana dovrei riuscire a provarlo sul campo ma nel frattempo ho sguinzagliato i pochi neuroni sopravvissuti in queste 2 settimane di ferie: ho preso una tavola di faggio di 6 mm di spessore e l'ho rifatto, riveduto e corretto con il piatto simile ad un j-pen.
    Se devo essere sincero mi è venuto troppo corto ma ho notato che è veramente una boiata farlo: lasciato da parte l'idea del CNC, mi sono munito di seghetto alternativo e di una fresetta da 15 mm e in meno di 30 minuti l'ho tracciato, profilato e forato... Ora manca solo che si incolli il manico e poi altri 15-20 minuti di finiture per renderlo definitivamente operativo. Quindi domani conto di rifarlo nelle misure desiderate.
    Per la cronaca è già pronta la tavoletta da 8 mm di faggio ed un'altra da 20 mm di ayous per vedere come cambia al variare dei materiali e degli spessori.

N.B.: Il prossimo test consisterà nel valutarlo valido anche come tagliere per salami. :rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina