1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

piccole considerazioni sui materiali

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da alsss, 25 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. alsss

alsss Utente

Ciao, ho notato che nelle palestre moltissimi giocatori usano materiali molto "ottimistici", nel senso che pur non avendo grande esperienza comprano ed usano materiali estremi, come telai off++ abbinate a gomme max con gommapiuma dura, ora io mi chiedo quanti di questi pongisti giocherebbero meglio con materiali meno "pompati". Ho visto un sito in cui si descrivevano i materiali dei pro e nemmeno loro usano dei materiali così estremi!!!
    I giocatori di club usano questi materiali all'insegna della potenza, ma se ti fermi a vederli giocare noti che tirano un pò piu' forte, ma che d'altro canto fanno anche tantissimi errori (molti banali) di controllo (persino quelli con anni di esperienza)
    Molti giocatori professionisti hanno detto che la cosa piu' importante nel TT è il controllo (Appelgreen per esempio)
    Io sono convinto che con materiali meno "professionistici" la stragrande fetta dei giocatori di club giocherebbe meglio e lo spettacolo ne guadagnerebbe.
    Anche in questo forum molti chiedono quale sia il telaio piu' potente e le gomme piu' veloci per giocarci.
    Vedo nella mia palestra che la maggior parte dei pongisti usano questo tipo di materiali e quando giocano il numero di scambi è sempre molto esiguo e lo spettacolo e l'interesse ne risentono molto.
    Nel TT la pallina arriva a fare 7-8000 mila giri al minuto!!! Mi sembra che questo dato sia eloquente sulla importanza del controllo.

Su quello che ho detto vorrei congiungermi ad un altra considerazione sul TT professionistico (quello che si vede in tv su eurosport :)).
    Io credo che bisognerebbe rallentare il gioco ulteriormente. Vedo che la maggior parte (80%?) degli scambi tra lisci finisce sulla terza palla e questo dopo un pò diventa abbastanza ripetitivo e soporifero! Ho letto su internet che nel passato gli scambi nel TT erano di media una dozzina, oggi di media sono un quarto! Credo che l'aumento della velocità nel TT rispetto al passato sia anche sintomatico alla società in cui viviamo oggi, in cui tutto si è velocizzato ed è all'insegna della velocità, ma spesso è importante rallentare o perlomeno ricordarci di farlo.
    Ora non dico che bisognerebbe ritornare al passato in cui si vedevano quegli scambi interminabili, ma trovare un giusto compromesso ed una buona via di mezzo tra la media di un tempo e la media di oggi!
    Forse sarebbe una buona cosa (non mi infamate!) che i telai non superino come potenza gli ALL+ e le gomme non abbiano uno spessore superiore agli 1,8mm ed abbiano massimo una durezza media.
    Io credo che in questo modo lo spettacolo sarebbe sicuramente migliore, più vario, più interessante e meno ripetitivo.

2. liviu

liviu Utente

Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    pur essendo un principiante ti do assolutamente ragione anche se come si vede dalla mia firma gioco con uno stradivarius off e due zeta max:muro:.
    molto probabilmente inizierò a giocare con un telaio che mi sono costruito io più elastico dello stradivarius e per ora mi tengo una zeta max per il rovescio e una tenergy 05 max per il dritto, so che è ancora troppo ma è tutto materiale che già ho e non voglio spendere altri soldi, giuro che le prossime gomme saranno al massimo 2.0:sisi:.

3. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi ritengo concorde con te riguardo alla prma parte del tuo discorso. La stragrande maggioranza dei giocatori dovrebbe rallentare i propri materiali (e principalmente i legni) per giocare decisamente meglio. Di questo sono piu' che certo.
    Come ho piu' volte sottolineato che molti tra i giocatori itlaiani piu' interessanti giochino con materiali non estremi(citavo Marco Rech e Ferrini, ma mi vengono in mente anche Lucesoli, Stoyanov, Giardina....anzi, se qualcuno conoscesse per certo il legno attualmente in uso da parte dei giocatori italiani di punta, sarebbe cosa gradita il postare).
    Rech l'ho visto giocare con Andro Kinetic all+
    Ferrini fino all'anno scorso Andro CL all+
    Lucesoli credo Primorac off-
    Stoyanov credo un vecchio elasticone, tipo Surbek, dalla forma ovoidale
    Giardina Markovic Joola
    Per quanto attiene al rallentamento del gioco, non sono d'accordo....se sto gioco lo godi dal vivo, non vedo la necessità di un rallentamento, è troppo bello cosi..
    Certo, se lo guardi in tv non vedi una mazza..ma non è un problema legato al gioco, quanto invece alle riprese televisive che sono totalmente inadeguate.
    Prova a guardare queste, di riprese: http://www.youtube.com/profile?user=TableTennisPhotos#g/u poi mi dici se non è spettacolare come pochi altri sport....

4. alsss

alsss Utente

si ma io mi riferivo ad un maggior numero di scambi, rallentando i materiali aumenterebbero gli scambi, non credo che sia un problema di inquadratura.

5. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Forse si, ma forse no: cercare il punto di potenza alla terza pallina è una tattica di gioco. tanti giocatori sfruttano la potenza dei loro materiali per chiudere subito il punto al primo attacco mettendo in conto di perdere qualche punto a causa del controllo (evidentemente contano di farne di più di quelli che perdono). Se avessero materiali più lenti non potrebbero pensare a questa tattica e se non sono molto abili nei top ripetuti e piazzati sicuramente peggiorerebbero. Noi possiamo essere tutti dei giocatori allround...

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quoto Tibor. Rallentare il gioco per "legge" non ha senso. Alzi la rete, ingrandisci la pallina, abbassi gli spessori e dopo un nanosecondo si trova il nuovo escamotage per sparare siluri aria-terra. Guardiamo la MotoGp, hanno limitato la cilindrata a 800cc. e non é servito a nulla.
    Rallentare i telai per regolamento, poi, sarebbe la cosa più cervellotica e inutile. I telai non sono omologati dall'organismo mondiale, si deve solo rispettare un limite nell'uso di materiali non legnosi.

Sulla necessità di non scimiottare i campioni andandosi ad impegolare con materiali incontrollabili sono d'accordo con alsss. Nello sci é lo stesso, sciatori medi si ostinano a sciare con modelli race che ti fanno fare il doppio della fatica per farli girare facendoti divertire di meno. Purtroppo lo spirito di emulazione é troppo forte e ci lasciamo andare a sognare per un attimo di essere tutti dei Massimiliano Blardone, dei Valentino Rossi, dei Michael Schumacher.... dei Ma Long. ;)

D'altro canto, io stesso uso roba al limite delle mie capacità (roxon 450 2.0 su legno Jonyer Hinoki). Ho provato spessori più bassi col risultato di favorire il gioco dell'avversario. :confused:

Riguardo le riprese di tt, é da una vita che sbraito... la ripresa di tre quarti é l'unica proponibile per il tt, possibilmente con un medio grandangolo (non esagerato perché altrimenti la pallina sarebbe ancor più invisibile.

Dirò di più, io introdurrei, nelle partite teletrasmesse, una colorazione fosforescente della pallina che lasci una breve scia sul teleschermo, in quasto modo il tt sarebbe più digeribile dalla massa di "non addetti ai lavori" come potrebbe essere chiunque non abbia mai praticato.

7. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Devo correggermi, Ferrini non ci azzecca niente con i miei esempi...il telaio che usavba era Andro Kinetic CL ma off+..una mazza da baseball!!!
    Rersta valido il senso del mio discorso, di esempi penso ce ne siano a bizzeffe..

8. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    interessante questa cosa, perchè non la scrivi alla ittf direttamente, posta del presidente? mi sembra un'idea quantomeno da provare "per vedere l'effetto che fa".

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Dai, veramente, non mi sembra una cosa tanto peregrina (come diceva Ludovico a Mike Bongiorno :D). Mi sembra di averla già vista in alcuni videogames a tema tt. Forse proprio il gioco "Table Tennis" sviluppato su quel giocatore nero-americano... Wally Green.

(a volte nun capisco quando mi si stà a pijà per cul.o e quando no. :))

10. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    no dicevo sul serio... magari potrebbero studiarci sopra anche un effetto ottico che metta in risalto quanto stia ruotando la pallina apprezzando le palle con spin e quelle senza... (e scusami ma quest'ultimo suggerimento è fantastico eh)

11. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Sicuro che aumentare gli scambi renderebbe il gioco più interessante??
    Ci sono terze palle che emozionano più di scambi lunghi, bisogna capire la difficoltà del gesto tecnico e la perfezione tattica per apprezzarle.
    Ad ogni modo visto dal vivo è uno sport elettrizzante, anche avendone la possibilità non toccherei mai il regolamento.. visto in tv.. è un altro sport, c'è poco da dire.

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Fantastico, sì. Ma il punto da raggiungere é la digeribilità dello spettatore medio. Anche dal vivo gli scambi più applauditi sono i tops e controtops, proprio perché il pubblico non sempre é tutto competente. Per i più raffinati può essere più bello un servizio che anche il campione si beve, o una terza palla intelligentemente piazzata. I più amano vedere movimenti su tutta l'area di gioco con gioco di gambe, colpi potenti, risposte aggressive. Che il taglione sia diabolico o lo spin impressionante, chi ne sa qualcosa lo vede, chi non sa coglierlo, non lo capirà nemmeno con le palline "optical" :)

Dai, facciamo 'sta proposta di provare l'effetto scia. Forse non é nemmeno necessario rivestire le palline con le polveri 3M catarifrangenti. Con le opportune regolazioni del contrasto anche la pallina bianca si può enfatizzare la scia.

Manderò un mp ad Antonio Doublepimpled, e se fosse la Rai la prima a provare l' "etabeta fx", sai che botto? :D

13. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    sempre il solito a sminuire le trovate altrui... tzè

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    :D Ma no, visto che ci stiamo bevendo una birretta io e Sharara, 'sta proposta della scia la possiamo integrare con l'effetto "rotation visualizer".

Sharri, (confidenzialmente lo chiama così anche Scianni), dice che si potrebbero disegnare dei settori a spicchio, tipo pallone da basket, sulla pallina... poi bisogna vedere se sono "catturabili" dalla telecamera. Sharri dice che se non dovessero essere visibili, si può sempre aumentare il diametro della pallina (così prenderebbe due piccioni con una fava) fino a che non diventino visibili. Pensa che un diametro di 160 mm. possa bastare. :D

15. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Hobby Player: In virtù del basso costo dei materiali del TT, credo che quasi tutti i giocatori abbiano provato sia telai All/All+ che Off/Off+. Io possiedo circa 10 telai di svariate "classificazioni". Attualmente dopo 2 anni con un Off (kiso hynoki 7) ho fatto downshifting verso un telaio molto più elastico (Suss Off- 5 strati) per via del ban della colla fresca e per avere + arco nel top.
    Sono gusti. Molti difensori usano le "mattonelle" del Doc Neubauer perchè si trovano meglio. Un concetto che Alesss ha ingnorato completamente è la VIBRAZIONE. E' quello quasi sempre l'aspetto decisionale sul telaio. Moltissimi giocatori, con il passare del tempo vogliono telai più veloci (e più duri) perchè vibrano molto meno. Sono più veloci ma ti sembrano anche più precisi (come un auto con le sospensioni sportive verso una station wagon ultra morbida). Non credo si possa affermare con certezza che un telaio + lento faccia fare meno errori. Senza contare l'influenza delle gomme .. se sbagli il movimento o il timing non ci sono storie .. sbagli.
    Pro Player: Gli scambi duravano mediamente tanto fino agli anni '70. Con lo speedglue game e il gioco offensivo già dagli anni '80 la media della durata dei punti si era ridotta. A ciò aggiungi 2 componenti fondamentali A)IL SERVIZIO NASCOSTO B)LA PALLA DA 38MM.
    Non scherzo se ti dico che in certi momenti Waldner faceva anche 2-3 servizi vincenti [non ace] su 5!! Così come con le 38mm, una bomba di 3za palla era onestamente molto difficile da prendere. In linea di massima GLI SCAMBI con la palla da 40mm si sono LEGGERMENTE ALLUNGATI sopratutto quelli di controtop e con + block.
    Stante questa cosa (chiunque può verificarla solo che girando un pò su youtube), anche qui ALESS dimentica un concetto vitale, in ogni epoca CI SONO PARTITE BELLE E PARTITE BRUTTE.
    Ti faccio 2 esempi:
    Palla da 38mm: SEMIFINALE DI EURO92 - SAIVE/GRUBBA: partita "orrenda" Saive devasta Grubba facendo una raffica di punti di 3za-5ta palla. Una strage.
    Palla da 38mm: FINALE DEL WTTC89:WALDNER/PERSSON: I 2 svedesi danno vita ad un match bellissimo pieno di scambi lunghi, difesa da lontano, controtop.. una goduria.
    Palla da 40mm: TERZO TURNO WTTC2005:KREANGA-LEGOUT: Un autentico spasso. Sbiruli a tutto andare, controspacche una dietro l'atra. Uno scambio su 2 è lunghissimo e pieno di bombe. Chapò.
    Palla da 40mm: BEIJING08:OVTCHAROV/CRISAN: Un schifezza immonda, non c'è un singolo scambio che duri più di 3/5 palle. Unisci un giocatore dallo stile bizzarro ed un giocatore estremamente incostante e il danno è fatto. Una noia!".

Chiaramente visto che si giocano decine di partite al mese .. gli esempi possono andare avanti a tempo indeterminato.

16. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ho appena scritto a sharara veramente e mi prenderò il merito di questa fantastica trovata, già si parla di effetto "lucioping" negli ambienti che contano. probabilmente quando il ping pong sarà lo sport più popolare del mondo, gli annali parleranno di "svolta lucioping - dagli oratori agli stadi". evenutlamente se mi chiameranno ai mondiali come ambasciatore universale del ping pong accennerò ad una tua casualità che ha fatto scattare la molla alla mia gigantesca-grandissima idea

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    :D:D:D Per gli spicchi, ok. L' effetto "scia eta beta", sviluppato in collaborazione con la multinazionale 3M, quella che produce lo Scotchlite, il trattamento catearifrangente é già coperto da innumerevoli brevetti:

U.S. Patent. No.s 12433444699, 12433445667, 12433447890.

Dal 2013, dopo le olimpiadi di Londra, pallina grigio chiara catarifrangente a spicchi da 160 mm. ;)

18. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ma che spicchi, ti pare che una palla con gli spicchi faccia capire l'effetto? qui parliamo di lucioping magnificent spin detection for tv. un effetto luminoso creato televisivamente grazie ad un sistema... (dai è troppo difficile da spiegarti)

comunque sto sempre cercando gente per una federazione alternativa che faccia giocare personaggi tipo wresling... tipo "polso d'oro" contro "la sfinge" poi chiaramente ci sono i cattivi i buoni.. ecc. ecc. con regole apposite per aumentare lo spettacolo... tipo eliminare il servizio a favore di una pallina scodellata tipo calcio balilla da parte dell'arbitro... obbligo di usare il booster su tutte le gomme... puntinate lunghe 1cm almeno... ecc. ecc.

19. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Quoto Lostboi.
    Ed aggiungo che la classificazione del telaio (DEF, ALL, OFF- ecc.), di per sè, non significa molto. E' attribuita con criteri soggettivi, tra l'altro variabili da marchio a marchio e col passare del tempo nell'ambito dello stesso marchio.
    Penso infatti che sarebbe opportuno individuare una classificazione che tenga conto di proprietà fisiche in qualche misura "oggettive" del telaio (così come per i rivestimenti si parla di durezza della piuma, puntini/cmq, maggiore/minore aderenza ecc.) più che della propensione ad un certo tipo di gioco (DEF-ALL-OFF).
    Vi porto alcuni esempi riferiti alla Butterfly di telai che ho provato e conosco bene.
    Un telaio che possiedo e con il quale mi trovo piuttosto bene è il vecchio Power 9 (9 strati tutto legno) della fine degli anni '80. All'epoca era classificato come OFF+: oggi, realisticamente, potrebbe essere definito un ALL+/OFF- con ottimo feeling e controllo, piuttosto elastico per essere un telaio d'attacco.
    Ora uso il classicissimo Primorac OFF-, telaio storico della BTY ma tutt'ora in catalogo. Se lo confrontiamo con altri OFF- (ad esempio lo Schlager Precision) è COMPLETAMENTE DIVERSO: molto più elastico e "caldo", mentre lo Schlager è rigidissimo e "freddo", "suonano" in maniera completamente diversa ed IMHO sono adatti per tipologie di gioco completamente differenti (il Primorac è adatto per un gioco allround offensivo, tanto spin e parabola, va bene con gomme medio-dure; lo Schlager è adatto ad un gioco di attacco più spinto, top tesi, rasoiate al tavolo, ed IMHO richiede gomme più morbide).
    O ancora: il BTY Korbel Magichand è un telaio OFF, ma secondo me ha molto più controllo del succitato Schlager Precision (OFF-), pur essendo telai grosso modo "contemporanei".
    E si potrebbe continuare all'infinito.

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Lostboi é veramente interessante, quoto GWT: bisvalida!

A proposito di good&bad vobrations: gioco con un BTY Jonyer Hinoky, ho voluto provare il nuovo Jonyer Special, ebbene, un modello con manico AN, suono pieno e leggermente ovattato; un modello con manico FL, suono più acuto e con evidente vibrazione. Ho scelto l'anatomico anche se leggermente più rigido ma con vibrazioni più contenute rispetto al concavo, più elastico (come piace a me) ma troppo vibrante. Il mio massimo é il telaio elastico ma con poche vibrazioni: il vecchio Jonyer era così in entrambe le versioni, anche se l'anatomico era più elastico... e me li tengo stretti entrambi.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina