1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Petizione per vietare l'uso delle trattate nei tornei NC/4 e campionati minori

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Dr.Pimple, 16 Giu 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ho sentito una voce di corridoio sul fatto che certi giocatori hanno mosso una petizione con raccolta firme per vietare l'uso delle trattate nei tornei e campionati minori.
    Pare che in germania e belgio esista già una regolamentazione del genere...

    io credo sia una delle più grosse cavolate che abbia mai sentito, le gomme omologate devono essere usate e tutti i livelli, meglio se abolite del tutto allora.

    Cosa ne pensate?
     
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Beh... diciamo che nelle realtà minori chi usa una lunga trattata (omologata) ha sicuramente un arma in più a parità di allenamento... per appunto la "stortaggine" e la poca abitudine a contrastarle... non so voi, ma io la penso così.

    Certo bandirle dalle competizioni minori mi sembra una esagerazione... meglio mettere al braccio del giocatore trattato (e omologato) un bel polsino da 1kg! :rotfl:

    Ma sei sicuro che in germania e in belgio sia così?
     
  3. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Giorno , non c'e nessuna arma in più..son le solite scuse dei giocatori medi che non sanno contrastarle...
    VEdi jesolo quanti puntini son arrivati ai 4 di finale...se c'e manico il puntino sparisce.
    Sulla Germania & Belgio non sono assolutamente sicuro, solo una voce che mi entrata dall'orecchio ma non son quanto ci sia di veritiero


     
  4. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    ecco...
    ma sapete chi fa queste petizioni? chi non sa giocarci contro...
    Perchè x chi ci sa giocare è meglio che ogni tanto ce ne siano un po'...
    Non so se vi ricordate il periodo in cui il buon Sistino (un chimico piemontese) invento' il trattamento sulle puntinate: in meno di sei mesi 5 o 6 giocatori divennero seconda categoria, ma vincevano solo in nazione, in regione prendevano tante legnate che neanche si facevano vedere più...
    poi come sono comparsi, sono scomparsi, quindi non credo che diano poi tutto questo fastidio a chi gioca assiduamente.

    Unica eccezione: il buon Saporito Abelardo, che ormai non è più tra noi, ma che ha sempre affiancato la gomma trattata ad una passione e un allenamento non comuni...

    E comunque chi incolla "tratta" le gomme, non vi pare?
     
  5. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Alé, ci risiamo.

    1) Prendi due che non sanno giocare, più o meno allo stesso livello di fisicità, riflessi e intelligenza. Falli allenare tutti e due sei mesi, con due lisce ciascuno. Poi a un certo punto uno lo fai incollare a fresco, e all'altro gli metti una puntinata lunga. Fagli fare quattro o cinque allenamenti e poi falli incontrare in partita.
    *voglio proprio vedere se vince il liscio*

    2) Difficile che un puntinaro tolga la puntinata e continui a vincere tale e quale a prima
    3) Facilissimo che uno che perde incollando si metta a vincicchiare se incolla normale.


    senza polemica, solo innocente razionalità. E sulla razionalità si devono basare le regole. Le emozioni servono a trasgredirle.

    ;-)
     
  6. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    è un esempio che non calza molto bene... stai dicendo ad un difensore con gomma lenta di passare ad una gomma veloce e vincere ancora...la vedo impossibile..
    come chiedere a Vieri di stare in difesa e fare la sua porca figura



     
  7. bioFa

    bioFa Utente

    a mio parere giocare con una puntinata è 10 volte più facile che giocare con una liscia....però ha i suoi lati negativi usare unpuntino lungo: si è limitati....con una liscia hai infinite possibilità di gioco...con la puntinata puoi solo cambioare l'effetto...per questo spero sempre di incontrare puntini, servo lungo liscio veloce sul rovescio e poi mi giro di diritto e tiro una mina:banana::banana::banana:
     
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    me lo fai alla seconda volta, giro la racchetta rispondo con una mina di rovescio dall altra parte del tavolo :rolleyes: ............o almeno ci provo



     
  9. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Leggi meglio ;-)

    sto dicendo a due uguali di passare così: uno a giocare con una gomma diversa (la puntinata) e all'altro di giocare contro se stesso, per di più potenziato.
     
  10. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    nono, a Vieri tu cambi ruolo, non le scarpe. E' più calzante questo: a una delle due squadre cambi le dimensioni della porta.
     
  11. ANACONDA

    ANACONDA Nuovo Utente

    Andryyy,credimi, spera veramente di non incontrare Biofa in qualche torneo che quello che dice e' vero,lui con i puntini ci va' a nozze e quando li incontra si esalta facendo colpi da 1° cat :eek:
    Io se ti incontro Fabio,alla prossima uso due lisce che tagliano all'inverosimile cosi' i top li tiri su' con il badile :D
     
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    non metto in dubbio la sua bravura, ma per battere un buon puntinaro 3° non basta 1 servizio liscio e fucilata di dritto......



     
  13. bioFa

    bioFa Utente

    lo dici te!!!:D:D:D:D


    scherzo ovviamente...:D:D:D



     
  14. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    anche questa "leggenda" del servizio lisco e botta di dritto... mah...

    come voi ben sapete se io do servizio liscio lungo sui puntini ritorna una palla con effetto sotto, quindi è difficile tirare una "fucilata"...

    Al massimo posso capire un servizio molle sui puntini, ritorna palla senza effetto o con poco effetto sotto e poi si riesce a tirare anche forte.
    Non sto a fare teorie olte, perchpè poi ognuno gioca a modo suo, non credo che si possa dire: con i puntini si gioca cosi' e basta!
    Io per esempio riesco a doppiare anche, perchè conosco molto bene le puntinate, (anche perchè fin da piccolo gioco contro i famosi "puntinari"..) pero' si puo' anche giocare senza tirare, facendo pallonetti o altro...
     
  15. bioFa

    bioFa Utente

    oppure fai servizione lungo tagliato e schiacci la palla che t arriva.....


    per tirare forte la palla tagliata è ovvio che debba essere un minimo lunga!
     
  16. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    mah.. come si fa a schiacciare la palla di un puntinaro anche solo "bravino"? prendi Casta, che sta diventando un buon giocatore, non ti da mai una palla bassa, quindi non puoi schiacciare... e come fai? he he he...
     
  17. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    ok, ho sbagliato a scrivere, non ti da mai una palla alta!!!
     
  18. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    beh...Biofa sa sicuramente giocare molto bene coi puntini (Fabietto hai preso esempio da chi ti sta scrivendo in questo momento??:D:D :D ), ma Claudiosax ha una mano che gli fa fare certe cose....:approved:


    Cmq condivido...a volte è meglio incontrare un buon "puntinaro" piuttosto che un buon "liscio".

    O almeno io che mi trovo bene con i puntini la vedo così...però c'è chi vede una gomma che non è una normale liscia e impazzisce di colpo facendo cose assurde e senza logica!
    In realtà invece il gioco contro una puntinata è molto semplice e di facile applicazione, bisogna solo seguire la logica, restare lucidi circa gli effetti che noi stessi imprimiamo alla palla per sapere cosa ci torna...e ovviamente al posizionarci xorrettamente rispetto alla palla...
     
  19. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    ecco,
    come dare contro al buon topspinner?
    e sottolineo che la "trattata" è più facile di una non trattata: intendo dire che la trattata inverte semplicemente l'effetto che imprimiamo alla pallina, anche se in qualche caso il puntinaro che spinge ci mette del suo).
    La puntinata lunga non trattata da un suo effetto, poco ma lo da, quindi forse proprio contro quelle è più difficile giocare...
    certo che comunque bisogna anche saperle usare, non è cosi' semplice prendere una puntinata e diventare 30 d'italia!
     
  20. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    lasciate che usino le puntinate , almeno un pò di varietà nel nostro sport!!! io con le puntinate mi diverto un mucchio perchè il gioco è lento e riesco a comandare sempre il gioco come voglio
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina