1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Petizione per riammettete le VETRIFICATE della casa

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da FURLY, 8 Apr 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    come livello credo + o - che dovremo essere lì in questo momento non son classificato quando giocavo stavo andando in c1 ora penso di valere un discreto c2.
    Che contro le vetrificate ci si possa giocare e vincere non lo discuto la questione dei colpi da usare era per fare un esempio mica mi metto a tirare topponi d'apertura sulla vetrificata:) .
    Per quanto riguarda le gomme ritoccate bè posso raccontarti che dalle mie parti ci veniva in vacanza un certo Paolo Racca ed era proprio il periodo che non si erano ancora presi provvedimenti in materia di gomme trattate quindi era tutto buono ecco lui non era ancora nei top 50 in italia come adesso e senza quella gommaccia tsp curl-p1 "self made" ce la giocavamo la partita con quella gli facevo 10/12 punti al maxxxx quando non si impegnava(si giocava ancora ai 21)...lol

2. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    bè ti ripeto, come discorso in genere posso capirlo, anche se non condividerlo. alla fine credo sia (o dovrebbe essere :azz:) un discorso di "etica del tennistavolo". circa poi le gomme marce (alla Paolo Racca? :D) invece non posso che condividere al 100%, sia per questione di correttezza e sportività, sia perchè in effetti le palle che ne uscivano fuori (uso il passato perché è parecchio che non ne vedo in giro, mi riferisco in particolare alle famigerate bamboo "trattate") erano alle volte davvero, come dici tu "indecifrabili", robe che andavi per toppare e la palla non la colpivi, perchè dopo il rimbalzo si spostava di qua o di là etc etc....eppure....eppure, anche contro quelle ci si poteva giocare, capendo un pò il meccanismo....ovviamente fino a certi livelli, per quanto mi riguarda non mi riferisco a Racca, Guerrini o altri personaggi illustri :eek:

3. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Erano giorni ke aspettavo qsto momento, finalmente è arrivato!!! :D

LA STORIA....... 1^ PARTE :teach: (o perlomeno quella kè ho vissuto e mi ricordo).

La punt lunga nasce circa 26 anni fa con la FEINT e furono subito contestazioni feroci: gomma di m......, vinci solo x la gomma....., sei un bast......, v_ f_ u_ c_ _ _.........ecc...ecc...ecc.... Poco dopo ci fu la versione "puntinata conica" ancora + fastidiosa messa al bando dopo un breve periodo (mesi?,anni?, :mumble:). Epiche le mie :mad: con il buon Mussi, quasi insultato in gran parte del match per finire poi fortunatamente in un: "non è colpa tuuuua..... ma della FEDERAZIONE (Int.) kè permette l'uuuso........e bla bla bla e..........bla bla bla e ecc. ecc. ecc.... Dopodikè vennero.......udite udite le infernali :mad::Prrr::mad: TRATTATE (anzi: super trattate)!!!.

Culla storica di codeste fu il PIEMONTE!!!

CAPOSTIPITE (da nn confondere:rolleyes:) di esse FU (purtroppo veramente)! l'ottimo ABELARDO seguito a ruota da SISTINO (firmava il suo biglietto da visita "Sistino il mago del Puntino") inseguito da BRAVO (è un cognome)! e sulla scia dal sopra-nominato PAOLO RACCA.

Scusate è tardi......:eek: alla prossima (2^PARTE)! :D

4. FURLY

FURLY Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quando le usavo io il buon Abelardo Saporito NON sapeva nemmeno cosa fossero le VETRIFICATE.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il tutto è nato nel veneto.

5. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi

Forse sono andato un pò fuori tema ma arriverò anche alle vetrificate!
    Per il momento stò parlando di trattamenti kè hanno fatto la storia del TT:
    intendevo questo de....."culla storica di codeste fu il PIEMONTE" :tsk:
    O forse anche tu sei stato un 2^ alto??? In qsto caso scusa :azz: mi è sfuggito......:rolleyes:

Anche xkè ho qlcuno da farti conoscere kè ha buttato pastrocchi sulla gomma, dal 1968.........

p.s. a breve la 2^ parte.........

6. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    In tanti anni di discussioni sulle puntinate trattate una tematica comune era che i puntinati affermavano in coro "chi perde contro le trattate pianga se stesso... esse altro non sono che gomme liscissime come quelle della spiaggia".
    Mi viene quindi spontaneo suggerire agli amanti del doc. neubauer di recarsi alla spiaggia più vicina e di avere lo stesso risultato.
    Riguardo la petizione, mi spiace io non firmo; i giocatori con le puntinete lunghe hanno fatto blocco contro la colla fresca l'anno scorso solo per ripicca e quindi hanno dimostrato di non essere interessati alla "libertà di stile" in quanto tale, ma solo al tornaconto del proprio gioco.
    Riguardo infine la proposta di fermare termeno... ecco ci sono un 50-60% di giocatori che invece vuole giocare e che ha magari speso soldi e ferie x venire... fossi in voi non li farei arrabbiare molto.

7. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Re: petizione per riammettete le trattate

LA TECNICA - GLI ALLENAMENTI - LE TRASFORMAZIONI (di PAOLO). 2^ PARTE

LA TECNICA

Praticamente da 7-8 anni mi alleno 1 volta la settimana con il " FAMIGERATO " :mad::Prrr::mad: Paolo Racca (ancora prima con Augusto Bravo)e svolgendo la mia attività agonistica in Piemonte
    ho avuto occasione per discutere, vedere, toccare le trattate di Abe & Company :eek::tsk:.
    Per alcuni anni ricordo puntini molto larghi, gonfiati, morbidissimi, adirittura si diceva venissero trattati uno a uno e solo ripeto solo la superfice superiore era x così dire vetrificata con attak o altro.
    Qesta morbidezza faceva sì di frequenti rotture del puntino stesso.
    La tecnica prevalente era ed è bloc al tavolo con movimento dall'alto al basso e talvolta (i più bravi) apertura con piatto della racchetta aperto.
    Rammento benissimo traiettorie improbabili :confused: ed effetti super amplificati......:eek: Il primo vero cambiamento ci fu con l'avvento delle palline da 40
    e dei 10 puntini obbligatori in un cm quadrato; cioè dei primi controlli................?
    Praticamente le vetrificate d'oggi con puntino rigido (o duro! ) eh eh eh. :D Vi assicuro kè le traiettorie si sono "raddrizzate" e l'effetto meno amplificato. :D

STO' SCLERANDO!!! :muro: Alla prossima puntata.....:teach:

8. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli

ottima descrizione, concordo praticamente su tutto!:approved:

9. Spinoj

Spinoj Nuovo Utente

ma che tipo di puntinata lunga c ha paolo racca?

10. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi

GLI ALLENAMENTI - LE TRASFORMAZIONI (o metamorfosi di Paolo )

3^ PARTE

Un giorno (quando nn ero ancora capace a giocare contro le trattatissime),
    durante un torneo regionale passando per i tavoli, mi soffermai con ABE che in attesa del suo avversario era intento a svolgere un improponibile :mumble: riscaldamento :mumble: pre-partita.........alkè gli dissi :rolleyes: se nn era il caso di fare un pò di stretching ai puntini, ad uno ad uno, tenendolo x circa 20 secondi piegato x poi lasciarlo andare....!:rotfl:: finì tutto in una fragorosa risata! Solo alcuni anni dopo venni a sapere delle sue circa 3/4 ore di allenamento al giorno :eek: con chiunque gli capitasse a tiro (o tavolo) ad alto o basso livello:mumble:!!! Intanto pochi anni prima era già spuntato il :mad::Prrr:FAMIGERATO P.R. con........ben 2 :azz: dico DUE! PUNTINATE LUNGHE!!! Era veramente simpatico vederlo cosi magro con gli occhiali, dinoccolato con movimenti poco ortodossi; cominciava a vincere qalke partita + ke altro xkè sbagliava poco e gli avversari nn erano ancora abituati a qel genere di puntinate. In breve accorgendosi di nn poter andare avanti con qesta soluzione tecnico-tattica mise la liscia sul diritto e con l'aiuto del coatch KVESIC incominciò a provare... hi! hi! hi! si fa per dire...
    il TOP SPIN...: praticamente una specie di m.v.f.c...:eek: Nel frattempo dopo un anno di STOP dovuto alla maturità (scolastica) si mise a fare ginnastica e pesi, in quanto intenzionato a frequentare SCIENZE MOTORIE all'Università. In 2/3 anni ho assistito alla trasformazione psico-fisico-tecnico-tattico e OK!OK! di trattamenti gommacei del sempre più :Prrr::mad: RACCA!

Srivere nn è il mio forte, dopo un pò.......:muro:
    (e poi ho terminato il bonus faccine.......) ALLA PROSSIMA!! (4^ parte).....

11. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi

GLI ALLENAMENTI - LA METAMORFOSI....................
    4^ PARTE

E.....allenati allenati.....tratta tratta.....il buon:Prrr:P.R. vince i Campionati Italiani di 4^ CAT. tirando poco.... (qello stesso anno l'ho incontrato in finale al Nazionale di Darfo lui era testa di serie n° 2 io nn ero T.D.S., x la cronaca vinsi IO..:campione:...ih!ih!) l'anno dopo bis e vittoria nei 3^ CAT. tirando discretamente... e lì fu il lancio definitivo, molti anni in A2 e uno adirittura in A1. (tirando abbastanza .....specie con avversari kè sapevano giocargli contro)!.

GIA' GIA': ALLENATI ALLENATI........ (con Luciano) "RACCONTI DI VIAGGIO"................
    Ad un torneo regionale (2o3anni fa) incontrai un 4/1 con puntinata lunga trattata e dopo mia vittoria (4-7-5) mi chiese cosa aveva più di lui il DIABOLICO:mad:P.R.::Prrr:
    ELENCAI +o- in qesto modo: 1) Serve molto meglio.....(a qesto proposito ho visto Paolo far bere servizi a giocatori cinesi e italiani naturalmente: la battuta viene eseguita ESCLUSIVAMENTE con la LISCIA).
    2) Risponde molto meglio.........
    3) Toppa molto meglio.....
    4) Si sposta molllllto meglio......
    5) Fa spostare gli avversari molto di più.....
    6) Usa meglio la testa.....
    7) Usa meglio la puntinata (la stessa del mio avversario in questione)....
    8) infine per correttezza aggiunsi riguardo al nostro incontro kè allenandomi con lui:mad:sapevo giocare contro le trattate........

E sì allenandomi con lui da un bel pò di anni...........:)

N° 45(lui) VS N°550(io)!!!

Succede ogni tanto kè il :mad::Prrr: sia un pò fuori condizione fisica e di conseguenza usi un pò troppo la puntinata! tirando pochino: EBBENE, l'ultima volta è successo un paio di mesi fa eh!eh!eeh!. SCORE: 3/1 - 2/3(flessione mia...vinto troppo facile la prima serie)! 3/0 - 3/1....x me :approved: naturalmente.
    Con tutto ciò volevo arrivare ad una prima conclusione: NON basta una puntinata lunga (per'altro vi assicuro trattata dalla casa) x fare un giocatore a medio-alto livello specie ultimamente con più controlli; sono sicuro, se fosse veramente così molti altri nè farebbero uso; è pur vero kè alla voce " DISTURBO" vi è scritto 12 ma sul "CONTROLLO" vi è pur scritto 3!!!
    Meditate gente....del forum meditate.... nel frattempo :muro::goccia::muro: chiudo, comunque continua nè........:)

12. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    X Luciano Ilario:

Non per andare contro al tuo bel racconto, ma mi sa tanto che devo correggerti come ha fatto Furly... E' nato in Veneto il movimento puntinaro marcio:sisi:! E potrei anche dirti in quale parte e anche per mano di chi... Vieni da noi e fatti spiegare da un qualsiasi 4^ o 3^ quali sono i peggiori puntinari e ti fai una ragione!

X Furly:

Te l'ho già detto domenica mattina a Este... Mi sa che stavolta dovrai iniziare a correre come Joo See Youk!:azz: :D

13. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    io avevo già meditato e la penso esattamente come te. si nota chiaramente, tra l'altro da buon giocatore quale sei, che analizzi la situazione con molto equilibrio ed imparzialità...bravo..."continua" :D così :approved:

14. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Appurato che il disturbo esiste:D
    Confermo che il controllo delle lunghe è pessimo in particolare se ox, è però vero che non le uso per tirare bombe nell'angolino ma per rimandare al mittente i suoi colpi con quel "pizzico" di sale in +!
    Per farci aperture o qualcosa di aggressivo bisogna essere dei + che buoni giocatori.

15. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    le usi pure tu? :confused:

16. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Proprio domenica mattina discutevo con Furly della questione abolizione vetrificate...
    Il problema principale della lunga trattata è come la si metabolizza nel proprio stile di gioco. Io ho avuto la fortuna di vedere in azione per un'intera stagione i 2 più forti giocatori in Italia con puntinata lunga vetrificata ossia Paolo Racca e Giacomo Moro (tralascio Paolo Negro perchè la sua forza non è nel blocco ma nel topspin di dritto devastante...:eek:). Lo scorso anno li ho pure visti in azione da avversari...
    Beh, due pianeti differenti!!!
    Se si può semplificare in questo modo, Racca usa la puntinata per il blocco "senza se e senza ma...", del tipo che il dritto lo usa (o usava, non so se si è "evoluto") solamente se la palla è proprio lì, pronta da essere tirata. Sembra quasi non si muova dalla posizione iniziale...
    Moro invece non è mai fermo sulle gambe, sempre in movimento per portarsi sul dritto (ecco, assomiglia più a Negro solo che a differenza di lui non ha un caterpillar al posto del braccio :D). Lui la puntinata la usa per variare il gioco e indurre l'avversario a commettere "quell'errore" per poi castigarlo. Io sono un NC e a volte ci gioco assieme... Vi assicuro che è un'incubo! Non è mai fermo! La differenza è enorme ma pur sapendoci giocare contro le lunghe (l'ho anche usata per 5 anni) mi rendo conto che non è solo puntinata e basta! Per non parlare del fatto che anche con una liscia sul rovescio potrebbe essere benissimo un 3^ forte :muro:

Fatto questa piccola premessa, ritorno a bomba sul tema lanciato da Furly ad inizio topic.
    L'abolizione di queste gomme porta, in certi casi, al totale cambio di stile di gioco. Sicuramente usciranno nuove gomme (guarda caso sono già pronte...) ma non saranno più come prima.
    Ora, riprendendo gli esempi precedenti, se cambiamo la puntinata a Moro sicuramente non sarà forte come prima ma, ripeto, il suo segreto non sta tanto nel disturbo ma nel "gioco" che lui crea in ogni scambio (lui stesso mi ha detto "...basta che sia lenta..." :azz:); se invece la cambiamo a Racca, che imposta il suo gioco sull'effetto "muraglia ad oltranza", beh penso che lì ne vedremo delle belle! Senza augurare del male a nessuno, sia chiaro, quantomeno a Paolo :approved:!
    Ma qui stiamo parlando di giocatori che sono, per certi versi, l'elite del tennistavolo italiano. Più sotto ci sta la seconda, terza, quarta fino alla decima scelta (come in macelleria :D) che un cambio simile porterà solo svantaggi.
    E poi ci sono giocatori che, purtroppo, il gioco di gambe di Moro o di Negro o di Racca non intendono neppure sognarlo perchè per loro sarebbe più un incubo...
    Ci sono giocatori, presenti anche in questo forum, che usano la lunga perchè è il loro unico modo per giocare a tennistavolo! Ed alcuni di questi giocatori fra 3-4 mesi saranno in Cina per le paraolimpiadi...
    Ora, ben venga un cambio di regolamento ma non così drastico e a ridosso di una manifestazione così importante! Cosa costava farlo dopo?
    L'uso della vetrificata non è così semplice come molti rosiconi pensano e dicono (il termine rosiconi è voluto :sisi:) ma comporta forse molta più pratica di una liscia! Le gomme usciranno a Maggio... Questi giocatori avranno 2 mesi per adattare il loro gioco alle nuove gomme.
    Domanda: chi in 2 mesi riesce a fare una cosa simile?

E' questo l'errore! :tsk:

17. gioyann

gioyann Nuovo Utente

è ovvio che la traiettoria di una pallina respinta con una puntinata trattata rispettino le leggi della fisica degli urti ma...un conto è poter prevedere una traiettoria creata da puntini tutti uguali (superficie omogenea), un conto è prevederla (anzi non poterla prevedere) quando la traiettoria è creata da una puntinata marcia o vetrificata dove la superficie non è mai omogenea!! Lì le leggi della fisica te le puoi friggere perchè mentre il tuo avversario può prevedere dove andrà la pallina, tu non puoi prevedere che fine sarà della sua pallina! Non è un vantaggio da poco!
    E nemmeno lui può prevedere...e non mi sembra molto meritevole sul piano sportivo. E come se in una corsa fra due auto una possa contare su un tracciato rettilineo e l'altro su un tracciato con curve e brecciolino messo a caso!!

Forse le puntinate dalla casa hanno superfici più omogenee di quelle fatte "a mano" e magari le regole andrebbero stabilite in modo da permettere solo gomme con superfici omogenee...

18. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    argomento tritto e ritritto
    una mancanza di omogeneità del puntino trattato/marcio/vetrificato si traduce prima in una notevole carenza di controllo , prima che si possono avere dei benefici per il proprio gioco

19. BIMBOMIX

BIMBOMIX Nuovo Utente

A tutti i puntinari con gomme trattate!!!
    Ragazzi...LE ABOLIRANNOOOOOOO!!!!
    :fear::fear::fear::fear::fear::fear::fear::fear::fear::fear::fear::fear::fear::fear::fear:

20. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    bimbomix...ti vedo carico........
    allego sotto per sdrammatizzare il tuo attacco diretto...:D:D:D

COPIO E INCOLLO ARTURINO INSEGNA...:approved:

Gomme Tassellate
    Domandona un po' stupida,
    ma le tassellate sono omologate per la circolazione su strada?
    Che modello tipo mi consigliate ??

ps sacramen il tuo intervento non fa una piega...
    ottimo luciano ilario coi suoi 4 capitoli di storia....piu' o meno la sapevo anchio cosi'...che il veneto sia la culla dei marcioni ...mi giunge nuova...MA NE PRENDO ATTO...

ps cè sempre lo sciopero...la prima di campionato chi si senta ferito nel suo "puntino"....SCIOPERA!!!!:eek:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina