1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Peso racchetta: circostanza curiosa.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Thv, 27 Mag 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    A fine stagione ho iniziato a fare i classici esperimenti estivi, rispolverando telai che non uso più con su qualche nuova gomma da testare.
    Premessa, tali combinazioni fanno sì che la racchetta sia sensibilmente più leggera di quella che ho usato nel corso dell'anno, nell'ordine forse di una trentina di grammi scarsi.
    Ebbene, volete sapere la novità?
    Nonostante il fatto che sia il telaio sia la gomma con la quale tiravo fossero più lente di quelle usate normalmente (la gomma era vecchia e neppure a effetto colla fresca!) mi sono stupito di me stesso! Bei toppazzi da tutte le posizioni, in estremo controllo e, cosa strana, più tesi, più incisivi e con minor parabola di quelli fatti con la mia racchetta tradizionale, miglior capacità di variazione di spin e di anticipo, doppiavo che era una bellezza.
    Ma la cosa più sorprendente è stata il margine di errore sensibilmente diminuito: con la mia racchetta, talvolta, mi capitava, nel tentativo di dare il massimo spin, di bucare la palla, con la vecchia non mi è accaduto neppure una volta in due ore e mezza di gioco, nonostante percepissi che il braccio viaggiava il doppio della velocità.

    Suggestioni? Entusiasmo da cambiamento di materiale?
    Quanto e come può incidere secondo voi il peso di una racchetta sui topspin?
    Ringrazio quanti vorranno partecipare la loro esperienza.
     
  2. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Ciao trenta grammi in meno sono tantissimi, quindi nel tuo caso attribuisco a questa considerevole variazione di peso la maggiore efficacia nel tirare il top.
    Suggestione direi di no, quella sensazione al massimo dura 15 minuti, dopo emerge il reale feeling che si ha con i materiali usati.
     
  3. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Confermo riguardo al peso: 30 gr. sembrano insignificanti ma li si devono considerare in movimento e non statici...
    Minor peso significa minor sforzo nell'accelerazione del colpo dopo il caricamento, minor sforzo di scarico del colpo e ritorno. Il più importante è sicuramente il primo perchè la riuscita o meno del colpo dipende dalla velocità che acquista la racchetta dal caricamento all'impatto.
    Questo non significa però che minor peso -> racchetta migliore...
    Una racchetta troppo leggera rischia di dare un senso di "vago" nei colpi mentre una racchetta più pesante tende a dare una sensazione di potenza in più: infatti, nella teoria degli urti, a parità di velocità, maggiore è la massa del corpo contundente e maggiore è l'energia trasferita al corpo colpito.
    Lo svantaggio dei telai leggeri è proprio questo: tendono ad essere meno "potenti" di un telaio più pesante. Di conseguenza avranno costruzioni particolari come superfici più dure, strati di carbonio ecc... Ma questo va ad influire sul feeling restituito dal telaio alla tua mano, che alla fine è quello che conta di più. Inoltre superfici del telaio molto dure hanno generalmente un basso tempo di contatto con la palla e necessitano l'utilizzo di gomme medio-morbide per aumentare il tempo di contatto con la palla e di conseguenza lo spin. Ma anche qui le gomme medio-morbide danno un gran feeling ma non sono sempre il massimo... Dipende sempre dalla mano.

    Riguardo la suggestione... Non in tutti dura 15 minuti! Dipende molto dal tipo di gioco che fai e dal tuo avversario. Un mio compagno di squadra, più forte di me, non riusciva a capire come mai in allenamento riusciva a fare di tutto mentre in partita perdeva... Semplice: in allenamento puntavamo più sui topspin e lo scambio mentre in partita lo facevo impazzire giocando cortissimo. Lui tutto esaltato per le nuove gomme più veloci e morbide, che gli permettevano di toppare e schiacciare da qualsiasi punto andava in paranoia perchè non si trovava bene a palleggiare.
    E' andato avanti 3 mesi a capire come mai perdeva partite in cui sembrava dominare... Alla fine, dopo aver registrato ogni suo errore in 6 partite, sono riuscito a farlo convinto a ritornare alla configurazione precedente, meno veloce, ma più sicura...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina