1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Perdo sempre da 9 a 5...

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Hood, 5 Mar 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Hood

    Hood Utente

    Livello 4ta categoria, ho ripreso a giocare da 2 anni dopo uno stop di 20 :goccia: , primo campionato di c2, non ho quindi molta esperienza, soffro molto giocare fuori casa e mi è capitato nelle ultime 3 trasferte di stare a vincere un set 9-5 con giocatori molto più forti di me (almeno sulla carta) e di perderlo inesorabilmente 11-9 :muro: , nonostante l'ultima volta ho anche chiamato un time-out per riflettere e capire cosa fare, ma non è servito!!!
    Datemi qualche consiglio, un paio di schemi di gioco per allungare l'incontro... gioco con superanti sul rovescio e vega pro sul dritto.
    Grazie :)
     
  2. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E' semplice: se dovessi trovarti sull' 8 a 5 per te, scaglia la palla violentemente fuori e manda il punteggio sull' 8 a 6. Da lì ti dovrebbe riuscire più facile chiudere il set a tuo favore. :D
     
  3. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    E' un problema di concentrazione, magari senti già di aver vinto e perciò ti rilassi, sconcentrandoti e avvantaggiando l'avversario...
     
  4. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    e´ certo che vincere 9-5 e´ un bel vantaggio ma non sottovalutare la bravura dei tuoi avversari che(dici tu) in teoria sono piu´ forti di te.a questo punto sono loro che ti hanno sottovalutato e poi si sono impegnati a vincere o sei tu che ti sei rilassato(tanto 2 punti li faccio)?
    ci sono molte partite giocate dai campioni che si trovano a perdere 8-3 o punteggi simili che poi vincono il set.
    se riesci a fare un parziale del genere vuol dire che il livello e´ pressoche´ lo stesso e basta veramente poco per cambiare l'esito della partita.
     
  5. Joo Hou

    Joo Hou Utente Attivo

    Ma perchè perdi? Ti viene il braccino e smetti completamente di attaccare? Sbagli colpi facili perchè ti deconcentri? Ci potrebbero essere varie spiegazioni. Nei punti finali di un set cerco di concentrarmi molto sul servizio. Una cosa che ti posso consigliare, visto che sei un difensore: uno dei tuoi 2 servizi sul 9-5 (o sul 9-7) fallo superiore e punta a chiudere di terza palla. Soprattutto se non lo fai spesso, è bene sfruttare la sorpresa.
     
  6. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    E' tutto dato dalla convinzione inconscia di avere già vinto. Magari tu continui a ripeterti "Non rilassarti, non hai ancora vinto.." ma lo dici perchè in realtà inconsciamente sei già convinto di avere già vinto... E lì ti rilassi e perdi. Purtroppo non ci puoi fare nulla immediatamente, il cervello è una brutta bestia (non solo quello tuo ma in generale)!

    2 consigli:

    1: Non guardare il punteggio. Continua a giocare senza badare a quanti punti hai fatto e gioca sempre come se ogni punto fosse quello decisivo.
    2: In allenamento abituati a fare mini incontri partendo dal 8-8 o dal 9-9 (ovviamente puntando alla vittoria e mettendo "penalizzazioni" a chi perde).
    3: Giusto quello che ha detto Joo Hou: variazione di gioco. Sviluppa un gioco "normale" per i primi 8 punti e per gli ultimi 2-3 creati "un'alternativa", un gioco che vada fuori dal tuo schema classico (che ovviamente dovrai prepararti e che ti dia sicurezza). Molto spesso la sorpresa è un'ottima arma sia per sorprendere l'avversario sia per "svegliarsi" da un gioco che rischia di diventare monotono per se stessi e che l'avversario nel frattempo può aver assimilato...

    Fidati che la psicologia sportiva ha fatto la fortuna di qualche psicologo, non solo nel tennistavolo ma in molti altri sport dove la paura si fa molto più viva ed è più subdola (vedi gli sport di velocità tipo discesa libera o gare motoristiche) ma anche negli sport di squadra...
     
    Ultima modifica: 5 Mar 2012
  7. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Tutto giusto quello che è stato detto. Aggiungo una tattica alternativa molto ignorante, ma dannatamente efficace :
    ATTACCA IN MODO ASSOLUTO E SCRITERIATO. E' MOLTO PROBABILE CHE SU 8 PUNTI (6 DELL'AVVERSARIO E 2 TUOI), ALMENO 2 LI TIRI FUORI.
    Anche a me rodeva troppo quando perdevo sul 9-5. Ma da quando ho adottato questa tattica (ovvero 3 anni), non mi è mai capitato di perdere.

    Per il resto, sul 'braccetto', ci sarebbe molto da dire. Concordo che in questo casi la migliore cosa da fare è non guardare mai il segnapunti.
     
  8. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    A me è capitato di finire i set e non rendermene conto meravigliandomi dell'avversario che prendeva l'asciugamano e cambiava campo mentre io ero pronto al servizio/ricezione... :rotfl:
     
  9. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    A me capita quasi ogni domenica. Secondo me è così che bisogna giocare (vedi Barcellona, che anche quando vince 5-0 continua ad attaccare..).
     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ti è successo la prima volta, ci sei rimasto molto male e forse sei un tipo un po' troppo sensibile, fragile, ti è ventua la paura che ti succeda ancora. E proprio questa paura fa si che succeda ancora. In psicologia si chiamano profezie che inconsciamente uno cerca di far avverrare, contro se stessi pure, è un meccanismo psicologico. Pensa solo che sei ...9 a 5 per te (8 a 6, 8 a 5 è uguale) che devi giocare come prima, non cambiare niente, che se perdi non fa niente e che se giochi male perderai e perderai sempre fino a che giochi male...pensa in questo semplice ed elementare modo, di solito serve.
     
  11. Hood

    Hood Utente

    Grazie a tutti dei consigli, sicuramente è molto più una questione psicologica :mumble: che tecnica e di questo ne sono consapevole, cercherò di mettere in pratica un mix delle vostre proposte, insistendo ancora di più sulla concentrazione :approved: punto dopo punto e sulla sdrammatizzazione :famale: dell'evento che sto vivendo. Buona l'idea in allenamento di provare qualche scambio partendo da punteggi tipo 8-8, con penalizzazioni :)birra:) per chi perde ;)
    Vi farò sapere come andrà la prossima volta...
     
  12. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    puoi partire anche da 10-10 cosi´ avete un servizio a testa.ti aiuta la concentrazione
     
  13. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    l'importante è partecipare....
     
  14. Hood

    Hood Utente

    Da da uno esperto e navigato e bravo come te mi aspettavo di meglio, anche perchè tu a perdere proprio non ci stai mai, figuriamoci se giochi solo per partecipare... ;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina