1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

perchè togliere le vetrificate?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da tspbamboo, 2 Gen 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gm59

    gm59 Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Quoto!

    Per me contro le vetrificate basta allenarsi e poi non sono tutto sto problema.

    Io con quelli al mio livello (D2) ci gioco tranqiullamente, vinco o perdo a secondo la loro capacità di usarla e di tirare il dritto, e se perdo li faccio cmq faticare (vero tspbamboo?)
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io invece sono d'accordo con te, tra i non professionisti si preferisce giocare alla Wang....anche perchè se lo possono permettere. Vedi, io conosco cinesi che fanno gli involtini primavera al ristorante, giocano e sono anche debolucci....ma tutti hanno una certa idea della tecnica.
    Tu sai che si insegna il tt nelle scuole...quindi gente con difetti tecnici come da noi, che siamo spesso stati autodidatti non ce ne sono....di conseguenza qui si è costretti a limitare i danni...ci sono tanti che vorrebbero aver avuto una scuola diversa dall'oratorio....
    Per quanto riguarda il know how sui materiali, è giusto il fatto che le vetrificate non sono molto usate, io ribadivo il concetto che si allenano con tutti i giochi e con tutti i materiali, corte, lunghe, mediolunghe, antispin...mentre io anche in Germania ho visto tanti gioatori che volevano allenarsi solo con lisce e storcevano la bocca difronte a blocchi di feint ecc, come mi confermava nel mio club l'amico Liang Geliang che conoscerai di fama. Ciao.
     
  3. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Abbi pazienza Iomla.....non tutti siamo come te che giochiamo come Wang liqin....:tsk:
     
  4. cassius

    cassius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Vorrei tanto sapere come è la colla che usi DHS e dove la si può comprare?
     
  5. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Sul sito ITTF, potete leggere le motivazioni della introduzione di un coefficiente di attrito sul "forum del presidente"; vi incollo un pezzo

    The correct issue is "treated" rubber, of which long pimpled rubber could be a sub-set, if treated. The minimum friction level is to set a standard and have a measurable indication of whether a rubber has been treated or not. Any other non-measurable method of determining if a rubber is illegally treated may fall in the realm of the "feeling" and "subjective" and will not be acceptable. Therefore, the ITTF is instituting a testing program based on scientific methods to determine if a rubber is treated or not. The coefficient of friction of course is one of the elements measured to make such a determination. It will follow that some non-treated pimpled rubbers may also not meet the required standard and, therefore, they will be removed from the approved list. Unfortunately we may be throwing some babies with the bath water, but once a standard is set, then we must respect it.

    Leggendo il discorso intero si capisce che è arrivata una forte lamentela sulle trattate (non sulle vetrificate)soprattutto dalla Germania, e che il coefficiente di frizione sarà almeno un metodo "misurabile" per stabilire se una gomma è trattata o no, senza lasciare alla opinione della gente:il presidente dice anche che introdurre un coefficiente di frizione potrebbe escludere dalle prossime liste alcune gomme. Alcuni pongisti hanno scritto al presidente (potete leggere le loro lettere appunto sul sito ittf) cercando di difendere le gomme vetrificate che potrebbero uscire dalle liste, ma il presidente ha risposto ad ogni istanza senza piegarsi.

    Dal discorso si capisce che è una norma che va contro le trattate e non alle vetrificate in sè, nata da una lamentela generale di pongisiti, ma le 2 cose vanno a coincidere. Secondo me una mega lamentela di "vetrificati" potrebbe influenzare il coefficiente al rialzo...

    Che ne so magari si salva la Super Block e viene esclusa la Scalpel... o si slava la Original ed esce la Super special, la TTmaster I e non la TTmaster Special.

    Quello che mi lascia perplesso è che se introducono un coefficiente verificabile solo in laboratorio, il problema non si risolve, ci troveremo comunque delle gomme approvate, ma poi trattate, quindi dovrebbero mettere un metodo verificabile da tutti (non so come).
     
  6. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ci vorrebbe un coefficiente molto più preciso, perchè se cambia da 0,5 a 0,4 che fai non fai giocare? bisognerebbe lasciare del "gioco".

    Tipo un coefficiente con almeno 3 cifre significative, da 0,000 (la vetrificata approvata più scivolosa) a 1,000 (la cinese più appiccicosa approvata) in cui ogni gomma deve rientrare tenendo conto anche di un certo errore.

    Esempio:
    La Sriver è 0,700? Puoi giocarci anche se è tra 0,750 o se è 0,650, ma non se è 0,550 o 0,800.

    Poi però bisogna controllare in 2/3 punti della gomma.

    fantascienza? mi sa di si.
     
  7. edotgm

    edotgm Nuovo Utente

    Il termine trattato usato dal presidente della ittf sta ad indicare un trattamento per ridurre l'attrito al di sotto di una soglia minima. Il trattamento per eccellenza per fare questo e' la vetrificazione ed e' evidente leggendo tutti gli interventi che si vuole eliminare innanzitutto la vetrificazione. Altrove c'e' scritto che il metodo di misura individuato evidenzia una buona differenza tra gomme trattate e non. Questo lascia pensare che si voglia mettere un limite proprio in questa soglia e cioe' eliminare le trattate (e cioe' le vetrificate).
    Del resto permettere la vetrificazione ma solo se l'attrito e' come quello di una non vetrificata non darebbe alcun vantaggio ai giocatori.
    Sono d'accordo comunque che istituire un metodo di laboratorio senza che poi sia verificabile sul campo di gara sia una cosa molto discutibile.
    Pensiamo solo alle gomme del dottore che sono una diversa dall'altra: magari quella testata dalla federazione rispetta il limite mentre quella in vendita no (o viceversa). E poi il coefficiente di attrito cambia con l'uso di una gomma. A chi non e' capitato di giocare con persone con delle sriver talmente vecchie da essere praticamente antitop. Mah...

    Bye
     
  8. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Si ma poi la federazione ne testa un po' a campione tra quelle che vende e se le becca non regolari va a bussare dal dottore!
     
  9. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ma è normale....proviamo a metterci noi una gomma tipo una puntinata corta al posto di una liscia, saremmo limitati a fare molte cose ke si potevano fare con le lisce e giokieremmo diversamente!!!
     
  10. Iomla

    Iomla Utente Attivo


    Ma perche' le gomme del dottore sono tutte una diversa dall'altra ? ..... Boh ..... Mistero !!! :confused:

    Forse la risposta e' la stessa per la quale vogliono togliere le vetrificate in genere. ;)

    Forse perche' di trattate/vetrificate solo di fabbrica in giro se ne vedono molto poche e sarebbe meglio parlare di "trattate di fabbrica e/o casa" ?. :banana:
     
  11. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Tutto vero!
    il sig. G.M.59, è uno che nella ns. categoria gioca meglio contro i puntini, questo significa che se li capisci e ci sai giocare contro, avere la puntinata è un punto a sfavore, xchè se non tiri il dritto solo col puntino non vinci MAI!;)
     
  12. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Il discorso è sempre lo stesso;
    evidentemente i giocatori con i quali giochi non sanno giocare contro le puntinate!!! Io nella mia società batto e vengo battuto, perchè chi non ci sa giocare perde sistematicamente, chi ci sa giocare ma non è quel granchè se la gioca punto a punto, ed invece chi ci sa giocare ma è più forte mi batte quasi sistematicamente. Bastasse la gommina x vincere, sarebbero pochi pochi ad usare le lisce, credimi.
     
  13. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    heheheheh il presidente, o chi per lui, mi ha risposto...giusto per dire che hanno letto la mia mail...vi incollo.


    Dear Lucioping,


    Thank you very much for your recommendations. We will take your proposal under consideration. It is not an easy proposal to implement, but we understand your concern.


    Adham Sharara
    ITTF
     
  14. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Della serie: ok Lucio, non ce ne frega un caxxo di quello che hai scritto.
    cordiali saluti
    Adham Sharara
     
  15. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...Azpita Lucio, ti hanno risposto dalla ITTF dopo solo un'ora dalla tua mail? Altro che fitet....


     
  16. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh, Lucio non per scoraggiarti ma sono le espressioni tipiche di qualcuno che .......non fara' proprio nulla. E spero di sbagliarmi.
     
  17. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Sicuramente efficenti, ma credi che prendano in considerazione il buon Lucio?
     
  18. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Non mi sono spiegato bene , io ho due lisce e sto parlando di puntinari passati ad utilizzare una gomma sempre puntinata ,non trattata , proveniendo dalla trattata (parlo di gomme regolari , ovviamente).I risultati cambiano parecchio. L'unica cosa che puoi dire è che io mi trovo meglio conntro le puntinate non trattate invece che contro le trattate (cosa vera, del resto).Cioè che la responsabilità del cambiamento dei valori è mia e non dell'altro. Sarebbe vero se fosse così solo contro di me, però le variazioni di classifica di questi giocatori danno per ora ragione a me. Certo che la gommina non basta per vincere , non è mica la bacchetta magica, che la devi saper usare è chiaro, ma se tu la monti, prova a levarla per qualche mese, montando una non trattata, e poi fammi sapere i risultati, quando ti cominciano a doppiare il topspin e vedrai che il numero di quelli che non ci sanno giocare diminuirà di parecchio, non è mica la stessa cosa giocare con una bamboo o con una P1R...può esserlo forse per alcuni giocatori molto forti o versatili, ma per la maggioranza direi che non lo è.
    Questa è la mia opinione, neanche troppo importante, ma per me è così.:rolleyes:
    Poi io mi diverto con le lisce, mi piace il rovescio di liscia ,al massimo potrei provare una corta, non me ne frega niente di vincere o non vincere, nel gioco cerco sensazioni, divertimento, non monterei certo una trattata per qualche vittoria in più...
     
  19. edotgm

    edotgm Nuovo Utente

    No, non credo: se uno si tratta la gomma in casa mica ha bisogno di prendere una gomma da 46 euro. Lo puo' fare con una cinese. E poi si dice che le gomme del dottore non siano ideali per i trattamenti casalinghi meglio le tsp. Penso solo che il procedimentro industriale sia difficilmente riporducibile, per cui alcuni lotti vengono in un modo altri in una altro.
    Comunque il mio discorso era generale, anche una sriver nuova e diversa da una usata. Insomma non ha molto senso valutare una caratteristica mutevole come l'attrito, solo all'uscita dalla fabbrica. Capisco lunghezza e larghezza dei puntini che non cambiano con l'usura, ma l'attrito... mah.
    Certo se gli arbitri potesero valutarla sul campo di gara allora sarebbe un'altra cosa... ma vi vedete un arbitro che prima di un torneo controlla tutte le gomme :rotfl: (comprese le liscie perche il president ha detto che la regola non vale solo per le puntinate lunghe).

    Bye
     
  20. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    In effetti sono stati molto efficienti a rispondere, e non mi aspetto che prendano in considerazione la mia proposta che è abbastanza fantastica e di difficile realizzazione: però magari da un'idea nasce un'idea...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina