1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

perchè strisciare la mano sul tavolo?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Ryuzaki, 5 Mar 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ryuzaki

Ryuzaki Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Polisportiva Bissuola
    Ho cercato se era già stato kiesto ma nn ho trovato nulla di simile.
    Guardando video in rete ho notato che spesso, un sacco di giokatori, tra uno scambio e l'altro toccano i ltavolo, quasi lo accarezzano.
    Non sono ankora riuscito ad attribuire un significato a questo gesto.
    Avrebbe senso se lo facessero, che ne sò, per pulire il tavolo da qualkosa, ma quasi sempre il tavolo viene toccato solo ed esclusivamente dalla pallina.
    E' da poco che gioko (appena un mese) e nn mi è mai venuto da fare spontaneamente questo "gesto".

Immagino sia una scemenza, ma mi incuriosice.:rolleyes:

2. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: Domanda stupida!

Si asciugano la mano dal sudore! ;)

3. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania

Esattamente:approved:

4. TTBlondy

TTBlondy Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giulia
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CIATT FIRENZE

oltre ad asciugarsi la mano è un gesto che si fa inconsciamente, quasi macchinamente!! o si striscia la mano lateralmente al tavolo oppure sulla sinistra del tavolo sotto rete :D ahahah :clap:

5. Mitty83

Mitty83 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Gs. Regaldi Novara

si esattamente..io per esempio non lo faccio quasi mai..me lasciugo sui calzoni :D

6. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Un vizio da campioni , imitato da molti giocatori normali italiani. Probabilmente nato davvero per asciugare la mano dal sudore.. ma a me sembra proprio un vizio.. o un vezzo.

7. zipilo

zipilo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco

Si, per asciugarsi la mano dal sudore. La stupidaggine non è nella domanda, ma nel gesto!
    Però, devo dire una cosa: anch'io, da bravo pongista sfigato "vorrei ma non posso" , ogni tanto ( ma proprio tanto!) lo faccio, ma più per sentire sulla mano qualcosa di fresco, si raffredda un minimo. Dà una effimera, illusoria quanto inutile sensazione di freschezza. Come dire, ah, fra un punto e l'altro mi stendo sotto una palma, al fresco della brezza oceanica, poi rinfrancato, ricomincio a giocare!
    Vado a lavorare, và...

8. patrytorto

patrytorto Utente

Nome e Cognome:
    patrizio tortorino
    Squadra:
    stella sport menton,ma no competizione
    Credo che all'inizio i primi che lo hanno fatto era per il sudore,poi é diventato un tic ,un vezzo,una piccola furbizia per guadagnare secondi,un po come fanno i tennisti quando picchiano la racchetta sulle scarpe ,per togliere la terra
    ma molti tennisti lo fanno anche quando giocano sul cemento:D:D:D:D

9. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    io lo faccio per togliere i puntini delle puntinate marce che ogni tanto si trovano sui tavoli (e' vero)
    Per asciugarmi la mano uso soffiarci sopra.
    ciao
    Pier

10. TTBlondy

TTBlondy Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giulia
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CIATT FIRENZE
    ora che ci penso... quando giocavo a tennis la battevo anch'io sulle scarpe... :D:D:rotfl: e cmq, quando si striscia sul tavolo da TT si rinfresca davvero... a me personalmente "va a foco" (detto alla fiorentina) dopo un pò che tengo la racchetta!! e mi viene anche in mente che... certe volte in atesa del servizio soffio sulla mano!!! :clap::rotfl:

11. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    :rotfl::rotfl::rotfl:

12. radici74

radici74 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    t.t.Alessandria

Pure io, a volte con l'asciugamano, altre dove capita, ma preferibilmente su tessuti, mi sudano talmente le mani che le mie avversarie rischiano sempre di trovarsi una racchetta (la mia) in mezzo agli occhi:eek:!:nono::nono::nono::D

13. Mitty83

Mitty83 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Gs. Regaldi Novara
    già è vero radici quante volte mentre abbiamo giocato insieme mi sono trovata la tua racchetta :D ah ah ah scherzooooooooooooo...a me non suda solo la mano :)

14. Ryuzaki

Ryuzaki Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Polisportiva Bissuola
    Ma infatti avevo immaginato che lo facessero per asciugarsi la mano, ma pensavo che a livelli di mondiali il tavolo dovesse essere il piu pulito possibile... cioè... nn mi pareva il caso di asciugarsi dal sudore proprio sul tavolo.
    Sarebbe piu logico sui vestiti se proprio nn potessero con lasciugamano.
    Un'altra cosa che ho notato è che nn lo fanno solo con la mano con la quale impugnano la racchetta ma anke con l'altra, giusto per fare un'esempio cito il post di patrytorto http://www.tennis-tavolo.com/threads/10025/
    Si vede dai primi secondi del video (dopo il rovescio di riscaldamento): Chen Weixing tocca il tavolo con la mano destra e subito dopo con la sinistra si pulisce sul tavolo, sui pantaloncini e di nuovo sul tavolo :confused:

Immaginavo fosse solo un TIC molto diffuso, ma volevo una conferma da chi se ne intende più di me.

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  15. record

record Utente Attivo

cara valeria, io ho rimediato mettendo sul manico il nastro che si usa sui manici delle racchette da tennis.

QUELLO CHE USA FEDERER :love:(SUUUUUUNNNIIIEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!! QUESTA E' PER TE... :D )

16. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Trovo il gesto un vezzo anch'io ,ma inutile (anche se toccare la superficie del tavolo può dare una effimera sensazione di fresco) soprattutto per il fatto che le mani sudate (o anche le gocce di sudore che spesso si depositano sul tavolo mentre si gioca) ungono la superficie di gioco alterando pure le caratteristiche originali di quest'ultima.... Diventa poi un lavoro faticoso cercare di sgrassare i tavoli: si nota soprattutto d'inverno quando ,per la differenza di temperatura fra il deposito e la palestra,si forma una patina di condensa unta che è difficile da rimuovere(a meno di star li mezzora a pulire ben bene tutta la superficie con appositi prodotti. E' un'abitudine: c'è chi "sussurra ai tavoli" (vedi il libro di Balleri) e chi lo "accarezza"....:rotfl:

17. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA

esatto, lo faccio pure mi....:campione:

18. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna

OHHH...RECORD...

sicuramente non potevi trovare rimedio migliore. E' così che si fa! :approved:
    E poi.... si sa ci sono "nastri" e "nastri" ... sicuramente questo è un bel "nastro"!:D

19. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Si asciuga anche l'altra mano perchè è quella che lancia la pallina.
    Sudata rischi:
    -di bagnarla, comportamento irregolare;
    -che ti rimanga in mano quando la alzi, con conseguente errore nel servizio.

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  20. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Molti strisciano la mano sul tavolo come dire come portafortuna, un gesto scaramantico, per asciugarsi le mani ci sono altri modi, questo è il mio punto di vista.

Ciao a tutti.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina