1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Perché si lasciano bruciare così i talenti?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 8 Gen 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova

    Di personale non c'è nulla visto che non ci conosciamo .. per quanto EtaBeta sia convinto che ce l'abbia con lui, ho solo idee un pò diverse dalle sue ... ad ogni modo visto che noi (sopratutto io ..siamo squallidi), INIZIA TU A SPIEGARCI QUALCOSA, genietto del MANAGEMENT SPORTIVO.
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie Raffaele. Avrebbe dovuto proprio essere una discussione come la intendi tu.

    Io, che ho lanciato il thread, ho premesso che stavo facendo un'esternazione molto personale, ma che la situazione in cui si é venuto a trovare mio figlio é comune a molti altri ragazzi/e passati/e, presenti e futuri/e del nostro panorama giovanile.

    Non per niente mi sono venuti in mente i ragazzi del profondo sud, delle isole e ci ho aggiunto quelli del profondo nord, lontani centinaia di kilometri dai santuari del ping pong.

    Lo scorso anno parlai direttamente con Matteo Quarantelli di queste problematiche e la sua risposta fu che come fanno molte altre Società, anche Piemontesi, avremmo dovuto attrezzarci con tecnici e sparrings se non proprio professionisti, almeno semipro.

    Il punto é che le persone qualificate non sempre sono disposte a sobbarcarsi trasferte impegnative. O hai mezzi per ingaggiare un tecnico/sparring che si trasferisca presso la tua Città, oppure ti tocca trovare qualcuno a mezzo servizio con altre Società, ma queste devono trovarsi ad una distanza ragionevole una dall'altra... e noi non ci possiamo identificare in nessuna di queste condizioni.
    In Italia forse c'é un solo globetrotter instancabile e risponde al nome di Eliseo Litterio. Quell'uomo é incredibile, in una settimana macina centinaia di km. tra Mugnano, Sessa Aurunca, Casalbordino e casa sua. Ma ripeto, credo che come lui ci sia solo lui.

    Quindi il problema sta tutto lì, tentare di quantificare la spesa necessaria per visitare mono o bisettimanalmente i ragazzi che si considera possano essere attenzionati. L'altrenativa sono i Centri Federali. Ma farne uno solo a Lignano Sabbiadoro sarebbe ancora una volta penalizzante per i ragazzi del Sud. Una volta liberi da impegni (che sappiamo essere feriali per la scuola e nei fine settimana per l'agonismo) quanto debbono impiegare per ricongiungersi con le rispettive famiglie? Va da sé che un Centro nel Far East Italiano sia congeniale ai ragazzi del Centro Nord. Ora, comprendo che con la struttura Ge.Tur di Lignano la Federazione abbia messo in atto delle sinergie economiche ma non trascurerei il fatto che a Terni c'è una struttura sottoutilizzata che con poco potrebbe essere messa in grado di fornire un adeguato supporto logistico/sportivo ai ragazzi di ogni regione.

    Naturalmente, conditio sine qua non di ogni Centro che si rispetti dovrebbe essere un'adeguata attività di tutoring nelle ore di studio come in quelle di tempo libero.

    Per chi ha già avviato un corso di studi superiori nella propria città, se non vogliamo perderli come risorsa sportiva della nostra Federazione, non vedo alternativa ad un parziale supporto "porta a porta".

    P.S. Lostboi, tu continui a sparare sentenze ignorando tutto e tutti. Se tu sapessi chi é Raffa e qual'è la sua storia sportiva e dirigenziale e quanti e quali sono stati gli allori che la gloriosa Società da lui presieduta ha mietuto in questi DECENNI, ti guarderesti bene dal chiamarlo molto irrispettosamente "genietto del management".

    Lui, giustamente ha giudicato "squallida" la diatriba personale, si é guardato bene, da Signore qual'è, di dare dello "squallido" ai suoi protagonisti.
     
  3. record

    record Utente Attivo

    mica tanto, beta..
    tre ore di macchina da milano! (sempre che l'A4 non sia ingorgata) e meno male che c'è il nuovo passante di mestre, sennò di ore ce ne volevano SEI.

    comunque sembra (ripeto SEMBRA) che in periferia di milano city (tangenziale est) stia per nascere un centro simil-federale. speriamo che la fed ne faccia buon uso: milano è raggiungibile in fretta, ormai, visti i frecciarossa (quando funzionano).
     
  4. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    A)Le tue contraddizioni sono veramente senza fine. Nei primi post, hai suggelato che non vuoi mandare tuo figlio a studiare/vivere nemmeno a Torino, per non fargli cambiare compagni di scuola [non vuole lui hai detto..] e ora fantastichi sul potenziamento/utilizzo di centri federali a Lignano e Terni. Capisco che i centri siano uno pseudo collegio (almeno Genova era così), ma non credo che a Torino si corrano rischi di vita tremendi.

    B)Una cosa che deve essere BEN CHIARA QUA DENTRO. Siamo in un forum online. QUI DENTRO RAFFA E' RAFFA SOLTANTO. Magari nella vita in realtà è Sharara ... come io potrei essere Stefano Bosi che "Trolla". E per inciso come suo primo intervento nella discussione UN SIGNORE NON LO E' STATO PER NULLA.

    Se poi non era una sentenza ... il tuo "avvertimento" su Raffa... :tsk:
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Elena, quando si parla di Centro Federale si intende una struttura nella quale i ragazzi si allenano e studiano collegialmente in modo residenziale.

    Lignano é comodissima per il Far East, meno comoda per il Nord Ovest... scomodissima per tutti gli altri. Ma va da sé.... anche Terni é comoda solo per il Centro Italia e scomodissima per tutti gli altri. Diciamo che Terni per la sua centralità offre una par condicio geografica. ;)
     
  6. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

    SE NON SI HA UN POSTO DOVE CI SI PUO' ALLENARE TUTTI I GIORNI 3 ORE
    CON PREFESSIONISTI SACRIFICANDO TUTTO.....NON SI VA NELL'OLIMPO..


    RITORNA IL MOTTO...

    - SEGMENTAZIONE
    - PIU' CENTRI PER TUTTI
    - UN ADEGUATO PLANNING ...NEL SENSO.....STUDIO O FACCIO IL PRO???

    Il talento si conosce solo nella misura in cui viene sviluppato o sciupato:D
     
  7. Desso

    Desso Nuovo Utente

    Squadra:
    CRAL L. Rum comp.unica
    Io appoggio LostBoi.... Noi facciamo uno sport che tutta Italia dovrebbe invidiarci e non avrei mai voluto fare certi paragoni ma devo...
    Se guardiamo il calcio, sport assai popolare in italia, troviamo la risposta ad ogni domanda.
    Un ragazzino di 14 anni può essere chiamato tranquillamente dal Trieste al Palermo ed avere un'istruzione a Palermo + alloggio pagato, ma il punto non è questo.
    Se un giovane va da Trieste a Palermo a 14 anni con la famiglia e può essere che l'anno dopo si distrugga un menisco e non giochi più, perdendo la possiilità di avere una vita fatta di normalità a livello scolastico xk si è trasferito da una città ad un' altra per poi tornare nella vecchia, non vedo perché nel tt non può accadere questo... Sta al ragazzo capire l'interesse nei confronti dello spor che pratica.... Un ragazzo deve andare dove la competizione può far fiorire il giovane....


    Finiamola con queste coalizioni con lostboi ke vuole solo esprimere un suo parere... Voi siete gli squallidi... E se nn vi fa piacere essere chiamati così smettetela!!!
     
  8. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    a)- in Italia manca la Cultura Sportiva di Base, non si fa Sport come Materia Scolastica così che chi potrebbe eccellere in Arti Sportive viene invece vessato sul "Monte Assenze", il muratore non lo farà mai e così a calci in culo prende un diploma o addirittura una laurea e le case (per fare un esempio) le facciamo costruire agli extracomunitari che non scartano nessun lavoro (in alcuni casi magari fanno i muratori e pure legnano i nostri a Pingpong in B1 e B2 ecc)
    b)- in Italia solo i Gruppi Sportivi Militari (e qui spezzo "addirittura" una lancia per il Francone Superpresident ;) visto l'accordo con l'A.M.) permettono di fare Sport (con la maiuscola) professionistico e consentire poi al Coni e al Petrucci di turno di riempirsi la bocca con ele poche medaglie che arrivano quando dovrebbe contare, contro Paesi che hanno ben altre tradizioni, cultura e volontà (peccato che molti le abbiano anche e non solo nel contesto sportivo.. c'è da cominciare a chiedersi che razza di Paese siamo nei confronti della maggior parte)
    c)- il Coni è probabilmente il primo degli Enti inutili in Italia, in mano alle Federazioni Sportive, che fanno quello che vogliono, quando e come (un esempio sono le diversità di applicazioni di leggi e direttive, come nel caso della alienazione dei Titoli e Diritti Sportivi :mad:).
    Qualsiasi cosa che smuove anche di una piccolissima parte il Sistema Utilizzato (per mettere il proprio culo a mangiar tranquillo) è ostacolata, evitata, rinviata con ogni mezzo, fino a cadere nella normale dimenticanza, col più tipico dei sistemi italici.
    Non so se qualcuno ha presente l'ultima assemblea federale, quante abrogazioni di articoli dello statuto Fitet il Coni aveva vietato e/o ordinato invece e come la Fitet abbia bellamente fatto i "lazzi" suo!... E da quanti anni stiamo parlando di cambiare il sistema voti? Quante Commissioni ad hoc?
    Quindi:
    è perfettamente inutile che stiamo qui a dire perchè si sprecano i talenti, succede perchè siamo in Italia ...così come ne vengono sprecati migliaia nel calcio ed in altri sport Maggiori, figuratevi nel Tennistavolo, dove non abbiamo dieci persone in Italia che capiscano come si fa a mettere in mano una racchetta a un bimbo e cosa gli si deve poi dire se gli si vuole insegnare a "tirare" o "difendere"... come sapete sostengo ... è naturale che ne venga fuori un giocatore mediocre a tutti i livelli..
    I Centri (che erano poi la Società Fitet) hanno fatto il potere di Stefano Bosi e mangiare diverse persone che però dovevano far parte del suo sistema, grazie al Meccanismo Assurdo della Tabella Voti e con lo stesso metodo e meccanismo sono stati sostituiti dalle società (centri periferici) amiche della Grande Società (che è poi la nuova Fitet)....
    A chi volete che interessi se nascono talenti e dove, quanti se perdono e dove (mica potrebbero poi giocare tutti per la stessa Società!?!) , .... se dopo tutti questi anni passati e le stesse discussioni che facciamo... nel femminile le migliori italiane sono ancora le stesse di 20 anni fa e nei maschi abbiamo un paio di figli di stranieri e gli unici due su cui abbiamo speso tutto quello che c'era... non sono stati programmati/aiutati per un futuro utile alla disciplina ma sono semplicemente stati scaricati una volta inutili alla "causa del proprio orto".
    Poi, per carità, ... parliamo e discutiamo quanto ci/vi pare ... che è come andare a spazzare il mare ... certo fa ridere andare a rileggersi dichiarazioni passate di alcuni di noi ... che ora si sorprendono di quanto accade...
    come la ragazza che salì in albergo con Mike Tyson e poi si scandalizzò perchè il bestione pensò di provarci (e ci ha provato ..ooohh se ci ha provato!) :sisi:;)
    Dateci un taglio con sti talenti sprecati e i centro e il resto, fate parte anche voi di una disciplina che ci appassiona un casino ... ma nella quale facciamo ridere alla grande, ... giochiamoci e basta... almeno finchè non cambia il sistema ..ma non prevedo accada prima che ci siano i figli dei nostri nipoti!....:))
    :birra::birra::birra:


    p.s.
    al limite ne riparliamo quando avremo almeno 20 giocatori capaci di "tirare" (il top) nei primi 30 d'Italia.
    :rolleyes:
     
  9. Desso

    Desso Nuovo Utente

    Squadra:
    CRAL L. Rum comp.unica
    Ma in Italia non si sprecano i talenti x la burocrazia: Se c'è un talento vengono fatte delle proposte e dipende solo se il talento decide di trasferirsi da un posto all'altro...
    Le squadre dove ci sono 40 sparring altamente qualificati e come dire andare andare a giocare alla Roma o all'Inter e squadre del genere non ci sono in tutta Italia e x forza ci devono essere dei trasferimenti... Se poi i ragazzi non vogliono trasferirsi é un altro discorso..
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Caro Desso, la piccola differenza sta nel fatto che i grandi Clubs di Calcio o di Basket quando attenzionano un giovane e lo invitano a trasferirsi, gli mettono a disposizione un ambiente nel quale studiare ed allenarsi assieme ad altri compagni coi quali dividono camerette e tempo libero. Nel tennistavolo questa eventualità non esiste ed un ragazzo SOLO deve essere messo in un collegio o in una casa famiglia con ragazzi che magari dividono con lui solo la scuola e lo studio ma non l'attività sportiva. Oltre a ciò le spese sarebbero a carico della famiglia, almeno nel caso che io conosco in maniera diretta. Il paragone mi sembra improponibile, perdonami.

    Sei tu a non capire o a non voler capire.

    A) é riduttivo dire che Ale non vuole trasferirsi perché non vuol lasciare i compagni. Il fatto é che sarebbe da solo, che dovrebbe stare in collegio, non in un centro con altri compagni di sport. Che le spese sarebbero solo a carico della famiglia.

    B) i Centri sono il passato e potrebbero essere il futuro. Ho postato questa discussione perché dalla chiusura dei Centri ad oggi non é stata valutata l'eventualità che un giovane di talento potesse nascere lontano dai Santuari del Ping Pong.
     
  11. Desso

    Desso Nuovo Utente

    Squadra:
    CRAL L. Rum comp.unica
    Dopo questa tua giusta affermazione, capisco ciò ke dici e dovrebbe cambiare x dimostrare agli altri sport quanto è valido questo sport... Se ci fossero strutture e garanzie, ci sarebbe anche più afflusso di iscritti e si potrebbe trovare più facilmente un talento e magari il migliore d'Italia sarebbe più di 79 esimo( con tutto il rispetto x San bobo)...

    Capiamoci, mettendo i vista il tennistavolo alla gente, non verrebbe preso come sport da spiaggia dalla maggioranza della gente, ma come grande sport... Vi immaginate se al telegiornale invece che dire che il Genoa ha perso con la Roma dicessero ke bobo ha battuto persson... Tt questo per dire che la maggiore professionalità implica il successo.... TT qui
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Rispolvero questa "vecchia" discussione perché leggendo un'intervista a Joze Urh, tecnico della nazionale cadetti, sul sito Fitet.org mi é sembrato di cogliere un accenno polemico alle mie esternazioni.

    Premetto che ho molta stima di lui e delle persone di cui egli parla nell'intervista: persone qualificate e preparate cui va tutta la mia ammirazione per il lavoro che svolgono e i prestigiosi risultati che ne conseguono.

    Il passo che mi ha suscitato un certo malumore é il seguente, l'intervistato sta analizzando il sapiente lavoro che John Ippoliti ha saputo imbastire a Perugia coi suoi gioielli, i fratelli Baciocchi:

    "Qui bisogna sottolineare che Alessandro (Baciocchi) vive a Perugia, una bella città, dove gioca per una piccola società, rispetto a Mutti che invece a Castel Goffredo ha il meglio in termini di team e di tutto. Per Alessandro le condizioni da pongista sono senz'altro po' più difficili però` zitti zitti i responsabili della società si sono messi a lavorare ed hanno raggiunto questo importante risultato. E' uscita fuori tutta la bravura di John (Ippoliti) che invece di andare in giro a lamentarsi, piangere e chiedere gli sparring si e`creato da solo un cosiddetto sparring, cioè il fratello maggiore di Alessandro, Federico, che quest'anno seriamente sta bussando alla porta della nazionale juniores. E così sono diventati sparring uno per l'altro".

    Urh, riconoscendo perciò ad una piccola Società di essere stata in grado di produrre due ottimi giovani atleti, senza dover ricorrere ad aiuti esterni ad essa, sottolinea implicitamente come ci sia invece chi aspetta la manna dal cielo e intanto si lamenta e pietisce.

    Mi sono fischiate le orecchie leggendo quel passo e mi sono sorte spontanee alcune considerazioni:

    1) mi devo rammaricare per non aver dato a mio figlio un fratello? Un fratello pongista? Un fratello pongista e pure dotato?

    2) ho fatto tutto il possibile come dirigente per costruire un gruppo di ragazzi di buon livello?

    3) nella storia del tt italiano non ci sono stati altri casi di talenti isolati?


    Io so che nelle due Società Ossolane nelle quali mio figlio ha militato sono passati ragazzi che potevano crescere agonisticamente insieme a lui, ai quali é stato dato dalle Società il possibile supporto morale e tecnico ... ma se uno dopo l'altro, per vari motivi, personali o familiari, questi hanno smesso o si sono allontanati... che colpa ne ha il ragazzo? Se gli sparrings che abbiamo a disposizione hanno altre occupazioni per sbarcare il lunario, é una colpa a noi ascrivibile? A Domodossola abbiamo le risorse economiche e di tempo per fare attività di base a favore dei ragazzi che cominciano a prendere in mano una racchetta e li portiamo fino al livello agonistico regionale. Il bacino d'utenza nel quale riusciamo a fare proselitismo é davvero esiguo, anche se l'esempio dimostra che due individualità forti possano nascere anche in una stessa famiglia. Purtroppo non abbiamo avuto molta fortuna, finora. Bisogna anche avere la fortuna di trovare l'appoggio delle famiglie.

    Questa é la risposta che si deve dare a chi si domanda se (oltre ad aiutare chi già riesce, o può, aiutarsi da solo) si possa dare un supporto a quei giovani cui, superati i dodici anni d'età, nessun Progetto Giovani dà più attenzione?

    Io sono contento se i ragazzi Baciocchi si sostengono l'un l'altro e ricambiano con i risultati il lavoro che John dedica a loro.

    Sono contento se Mutti a Castél ha un grande supporto da parte di tecnici e sparrings di prim'ordine e dona all'Italia le grandi soddisfazioni che ci sta dando.

    Ma mi chiedo se non ci sia una possibilità per venire incontro alle esigenze di chi ha comunque dimostrato di sapersi rimboccare le maniche, sopportando da tre anni trasferte estenuanti, ma che non ha un fratello o non riesce a trovare nella sua cittadina un degno compagno di allenamento?

    Però il robot ce l'abbiamo e vorrà dire che gli daremo un nome di battesimo. ;)

    Eta Beta, Eugenio Bertagna.
     
  13. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Caro Eugenio, ti confesso che quando ho letto l'intervista ho pensato anch'io a te...ma subito, sono stato scosso da una risata incontrollabile..ma come ca220 si fa a crearsi uno sparring per un atleta di livello internazionale, come quell in questione e come poteva essere Alessandro?
    Si tratta di culo, nulla di piu'...vorrei vedere Mutti a Domodossola, magari aveva già smesso..
    Consiglio, anche dopo aver visto alcuni tra i piu' promettenti cadet europei: allenamento atletico a tutta forza, robot, e allenamento mentale (quelli hanno una grinta che Ale se la sogna, adesso...), che la manina c'è, eccome.....a prescindere da attenzioni federali
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Magari Joze non ce l'aveva con me. Potrei anche chiederglielo, e alla prima occasione lo farò, non userò certo facebook per fargli una domanda del genere, ma non è questo il punto:

    bisogna capire se ci sono margini per aiutare i disagiati che possano nascere in qualsiasi buco d'Italia o se deve prevalere una programmazione all'insegna dell' "ognuno si arrangi come può". C'erano una volta i Centri, ora ci sono le Società... quelle forti (come Castél) e quelle capaci (come Perugia).

    Ma dei singoli che ne facciamo?

    Joze conosce la nostra realtà, ci ha fatto visita quando Ale era tra i suoi cadetti. Ha visto che abbiamo un bravo sparring come Emmanuele Visconti, bravo, preparato e molto serio, ma anche Emmanuele si sta affacciando sul mondo del lavoro e ha sempre meno tempo libero. Joze sa quanto sia scomodo andare su e giù da Torino e quanto Domodossola sia scomoda da raggiungere per chiunque faccia questo lavoro di mestiere. Sa anche che non viviamo in una zona molto ricca dal punto di vista produttivo. Le piccole aziende turistiche investono nella loro attività. Le pubbliche amministrazioni sono in rosso e devono distribuire finanziamenti alle molteplici attività sportive (da noi ce ne sono moltissime, anche nel settore disabili).
     
  15. Capostipite

    Capostipite Professionauta

    Nome e Cognome:
    Candido
    QQQQQUANTO TI QUOTO! Voooooglio andare ad Algheroooooo in compagniadi uno stranierooooooo: sara' mica il mio allenatore cinese: Eta Beta meriteresti un cinese a stabulazione fissa....:king::D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina