1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Perché si lasciano bruciare così i talenti?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 8 Gen 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    so che è dura ma secondo me per uno sport come il ping pong non vale la pena sacrificare scuola e amici...

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie Mago, sì, era uno sfogo molto personale e l'ho pure scritto anche se qualcuno me lo ha pure rifacciato come se non lo avessi chiarito da subito.
    Purtroppo c'è sempre in giro gente invidiosa che ti fa pentire di aver postato una discussione come questa.

Tirèm innanz!

Dici bene, bisogna lasciar parlare gli esperti. Bobone é uno di questi e credo che di giovani ne abbia visti passare (e qualcuno restare) diversi. Bobo si stupisce per come Ale sappia supplire alla mancanza di allenamento con l'intelligenza e con una buona mano. Con Ragni a Torino ha fatto una partita bellissima, gli ho visto fare giocate da vero funambolo mentre la volta precedente Lorenzo lo aveva preso a pallate. Il problema é proprio questo: gioca da funambolo non da vero atleta. Il fisico é ancora in formazione e lui ce la sta mettendo tutta con la preparazione fisica. Ciò che ancora è molto lacunoso è il lavoro di gambe.. soprattutto la scarsa rapidità a coprire con le gambe tutto il tavolo. Un po' dipende dalla sua indole tanto che forse averebbero fatto meglio ad impostarlo in difesa da subito perché non é la capacità di piegamento e distensione che gli manca ma proprio il "tempo" che si riflette su un ritardato "tempo" sulla palla quando messo sotto pressione.

Ciao Erich, a presto. Purtroppo Lugano ci é vicina solo in linea d'aria. :D

3. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

@Stregone & EtaBeta

Certo che dalle vostre parti deve fare ancora parecchio fresco se cogliete ogni occasione per scaldarvi per benino. :D

Da quella che si poteva paragonare al massimo ad una occhiataccia ne è uscita una escalation a mio parere immotivata. :mad:
    Intervengo solo per dire che mi spiace che due persone senza ombra di dubbio intelligenti e che, sotto aspetti diversi, stimo debbano lasciarsi andare in questo modo per incompatibilità caratteriali che portano a dare un peso eccessivo a semplici considerazioni.

Dire che gli italiani (in senso generico) sono piagnoni e mammoni ci può stare.
    Io ad esempio sono d'accordo sulla prima ma non sulla seconda affermazione.
    Tutto il resto da una parte e dall'altra mi sembra esageratamente forzato.
    Tanto la "sfida" di Stregone quanto "la provocazione" sulla scelta della risposta.
    Mi spiace dirlo ma non fa onore ad entrambi.
    E a parer mio vale poco o nulla chi possa aver iniziato per primo, perchè l'inizio se anche fosse stato intenzionale (tutto da dimostrare) poteva essere bellamente ed elegantemente ignorato, trattandosi di una affermazione generica e derivante da un quote.

Piccola riflessione a parte merita secondo me l'idea che faccia bene al forum solo ciò che riguarda il TT in senso stretto e l'apporto che il singolo utente porta ad esso.
    Per fortuna non siamo ancora in un forum "chiuso" che pesa le persone in base alla capacità ed esperienza di giocatore, di tecnico o di semplice appassionato che pone, propone o provoca discussioni su questo sport.
    Ogni discussione, rispettosa delle persone, deve avere uguale dignità, perchè da ognuna di esse si può ricavare qualcosa di positivo.
    In termini sportivi o come occasione di semplice e spensierata "convivialità" nelle differenze.
    Personalmente vi invito a "riconsiderarVi" come persone e come padri.
    Probabimente partendo da questo troverete più motivi che vi accumunano rispetto quelli che vi allontanano. :)
    Certo, un piccolo sforzo iniziale è necessario da entrambe le parti. :sisi:

Riguardo il tema proposto dalla discussione concordo su quanto scritto da Ric58.
    Ancor di più se come dici tu il ragazzo è carente sul fronte della velocità.
    A quanto ne so è una caratteristica scarsamente allenabile.
    Certo la tecnica e l'esperienza fanno molto, ma un certo punto ti devi fermare per sopraggiunto limite fisico... se quel limite "si ferma in Italia" forse lo sforzo non vale la candela e tanto vale diventirsi per lunghi anni ed impegnarsi per un futuro diverso.

4. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non credo: come ben saprete in occasione della permanenza a Biella di Jeremy Petiot ,ne ho approfittato per approfondire la conoscenza del suo "percorso" pongistico...A prescindere dalle diverse situazioni ambientali di cui si potrebbe parlare in un secondo tempo, Jeremy mi ha raccontato che fino a circa 14-15 anni giocava si benino, ma solo per divertimento. Solo nel momento in cui ha deciso di fare la propria scelta di vita ha cominciato a fare allenamento serio (pur continuando ad andare a scuola fino alla maturità) : seguito in tutto e per tutto da un allenatore esperto (che ne ha curato anche la parte fisica nella fase critica della crescita muscolare compresi gli allenamenti per la velocità di spostamento) ,ha raggiuntoi risultati che son sotto gli occhi di tutti: impegno totale, però , sacrificio e ferrea volontà. Ora ,finita la scuola, gioca a mille km da casa, li fa ad ogni giornata di campionato, vive a Parigi (dove ha la fortuna anche di allenarsi) e "lavora" per 35 ore alla settimana (allenamenti,prep fisica,sport complementari) escluso tornei e campionato.
    A 19 anni non è certo un talento mostruoso alla Waldner ,ma è il risultato del duro impegno che ci mette.
    Tutto ciò per ribadire che non tutto è perduto se si comincia a giocare seriamente a 15 anni: bisogna scegliere,e poi impegnarsi,trovare le persone giuste.... Notare che non ha più rapporti con la nazionale ,preferisce non essere distratto da impegni extra e questo la dice tutta su cosa si aspetta da se stesso.

5. stregone

stregone idiota....

Ero partito con l'intenzione di dirti quello che ti meriti ma, dopo l'intervento di Superciuk...forse non ne vale la pena.
    Essere definito da te un 'idiota', tanto si evince dalle righe qui sopra, è per me motivo di grande orgoglio, visto da quale pulpito viene la predica.
    E siccome solo la verità offende...non mi sento offeso neanche un pò.
    Sono nel contempo felice che, dopo una decina di flebo a base di estratto di leone, sei riuscito finalmente a parlare chiaro o quasi.
    Ti consiglio quindi di continuare la terapia ed integrarla con panini di pane e volpe, una bevanda al succo d'aquila, e 500 ml di sbranina al giorno.
    Se non dovesse funzionare...fai un viaggio a Lourdes:cool:
    Ah, dimenticavo, la flebo di leone in verità ha funzionato solo a metà; la prossima volta che vuoi sapere come si chiama qualcuno in realtà, non chiederlo in mp come hai fatto con me, chiedilo in pubblico, magari usando il nick del tuo figliolo, non si sa mai.

6. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Leggevo questo concetto...
    http://www.alleniamo.com/preparazione.fisica/2009/rapidita_gelmi.htm

"La rapidità dipende soprattutto dalla funzionalità del sistema nervoso ed è legata solo in parte a fattori energetici. Per questo motivo la rapidità è una capacità scarsamente allenabile (può migliorare ma soltanto nell'ordine del 18-20%)".

Immagino che molto dipenda da quale base si parte e dove si vuole arrivare.
    Allenare un atleta con una base di rapidità "non sfruttata" penso sia diverso che rendere rapido chi geneticamente non lo è.
    Faccio un esempio: migliorare, sotto questo punto di vista, Bobocica credo sia stato infinitamente meno complicato che farlo con Stoyanov.

Ovviamente tutto si può migliorare nell'ambito di una aspettativa realistica.

7. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Si è appena concluso il Torneo Nazionale Quarta in Sicilia:
    primi quattro classificati: 1992 (Sicali) -1995 (Quartuccio) -1993 (Mirabella)-1992 (Puglisi G.)
    ......... sono ancora quarta..... teoricamente giocatori scadenti....... qualcuno ormai vecchio e bruciato........
    ma ........ amici miei,
    se ci fosse stata Fitet.tv vi garantisco che molte risposte a questa discussione a quest'ora stavano lì, nelle immagini.
    Essere portatissimi per il tennistavolo ed ....... essere totalmente ignorati è qualcosa che grazie al "buco" 2001-2007 della Federazione nel giovanile (parlano i risultati, ma ancor più quello che succedeva) è stato perfettamente naturale, adesso da 2 anni le cose finalmente sono serie, ma come dice benissimo Eta, nel frattempo, chi si è perso si è perso!
    Per il futuro, se non cambiano le teste e si convincono che se un Grande Talento nasce ad Alghero, tutta l'Italia deve essere veramente felice, perchè un giorno porterà gloria a tutti,
    e non sotto sotto dispiacersi perchè il Tizio di Alghero è più forte del Caio di Roccasecca,
    e spostare risorse verso Alghero, di corsa per giunta,
    ........ se restiamo in fondo in fondo Provinciali..... che stanno a contare i voti e menate simili,
    il talento non si brucia, perchè neppure può esprimersi a dovere.
    Sicilia docet. Qui neppure riescono ad esprimerlo il loro potenziale, e alla Federazione di dare questa opportunità per anni non è interessato proprio.

8. Jak

Jak Bannato

Vuole dire allora che non hai una vera passione...

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ciao Superciuk, vedi, nel caso in ispecie non si tratta di velocità in termini di reattività. Ho visto il ragazzo giocare vicino al tavolo e controtoppare in maniera fulminea... non é questo il punto. La tendenza ad allontanarsi dal tavolo, forse in cerca di un tempo maggiore per decidere cosa fare, lo rende vulnerabile e gli crea qualche difficoltà a coprire bene il tavolo. Con un po' più di sicurezza credo che questa tendenza ad allontanarsi senza essere sotto pressione potrebbe attenuarsi e solo l'allenamento e la sicurezza tecnica potrebbe aiutarlo. Perlomeno é ciò che pensano i tecnici che si occupano di lui. Gli manca solo una adeguata mole di lavoro qualificato che a casa non può fare in misura sufficiente.

Si tratta solo di un caso lampante di "coda di paglia".
    Le mie attenzioni erano rivolte a Lostboi, certo non avrei potuto ricomprendere nei miei ringraziamenti pure Stregone, ma la persona che aveva fatto un commento acido era Lostboi, il quale infatti dopo la puntura d'insetto al sottoscritto si è guardato bene dall'intervenire in modo serio, segno che il suo bersaglio era il sottoscritto. Poi Stregone si è sentito tirato in ballo e non ha esitato ad accomunare mio figlio ai peggiori difetti italici senza lontanamente conoscere a quali fatiche si sottopone il ragazzo per soddisfare la sua passione. Ha scritto che "sciorinavo" una teoria sui finti furbacchioni solo perché cercavo di capire a chi si riferisse Etnick. Non voglio tediarti oltre, non ne vale la pena, davvero.

Ciao, con stima come sempre, Euge.

Tu sai che pensavo anche a loro quando ho scritto la mia arringa. I Siciliani di cui parlavo sono proprio quelli che conosco meglio tra i ragazzi che hai citato, Sandro Sicali su tutti.

Salutamelo e salutami Loredana.

10. stregone

stregone idiota....

Guarda, ho sotterrato definitivamente l'ascia di guerra nei tuoi confronti ma non è questo, poi, l'evento più importante.
    Mi dispiace solo di essere accusato, come risulta dalla frase di cui sopra evidenziata in grassetto, di avere scritto cose sgradevoli nei confronti del tuo figliolo.
    Chiedo alle persone alle quali interessi la verità di andare a leggere i miei interventi precedenti, non ho mai accomunato il ragazzo 'ai peggiori difetti italici', qui sei in palese malafede: non solo, ho riconosciuto che anche tu, personalmente, stai facendo grossi sacrifici per aiutare tuo figlio.
    Sai fare bene la parte della vittima, molto meno quella dell' accusatore.

Con questo concludo il mio ultimo e sciagurato intervento in questo forum e auguro a tutti buona fortuna.

11. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo

Grazie Eugenio.
    Chiarisco meglio cosa intendevo per (finti) furbacchioni. VISTO CHE SI PARLAVA DI ITALIANI PIAGNONI E MAMMONI, a me pare che la dote italica peggiore sia quella dell'Italiano chi si crede sempre più furbo degli altri e crede sempre di aver trovato il sistema di fregarli, ma alla fin fine resta fregato lui.
    Purtroppo negli anni trascorsi si era creato un Sistema nel Settore Giovanile Fitet che ha bruciato Sistematicamente tutti quelli che non appartenevano a un ristretto numero di Società, prima ancora che scartandoli, ignorandoli proprio. Addirittura c'era un Sistema per fare arrivare gli eletti ai Campionati Italiani nelle migliori condizioni possibili, così poi si poteva dire: avete visto, avevamo ragione noi! Poi però si andava agli Europei e si prendevano batoste allucinanti da Cipro, Turchia, Lussemburgo, Scozia, si finiva ventesimi un po' dappertutto, e fino a due annetti fa la storia era Sistematicamente questa.
    Poi Qualcuno si è reso conto che così non si andava da nessuna parte e si finiva per fare non l'interesse di qualcuno, ma il danno di tutti, ed anche il proprio. E finalmente si è cambiata rotta.
    Mi sono spiegato cosa intendevo dire?
    Per me in 7/8 anni di gestione sbagliata del Settore Giovanile talenti bruciati ce ne sono stati a decine, e la Federazione ha solo saputo costruire solo medi giocatori/giocatrici, che anzi, proprio per aver frequentato l'elite sono i primi a ritirarsi quando escono da questa elite! DOPPIO DANNO DUNQUE.
    ECCO SPIEGATO IL MIO DISCORSO SUI FINTI FURBACCHIONI.

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E' tutto lì, perché negare? Lostboi chiosa il suo intervento carino a commento del mio post con un "piagnoni e mammoni". Tu sottoscrivi e quando ringrazio i commenti propositivi ti metti ad aggiungere al "piagnoni & mammoni" tutta una serie di difetti dell'italiano medio. Se non era riferito a qualcuno in particolare perchè enumerare questi difetti in questa discussione? Rileggiti.

Leggo che minacci di lasciare il forum... e poi il vittimista sarei io?

Rispondo a Etnick:

Da che frequento l'ambiente nazionale giovanile ho notato che l'acquisizione di risultati era era alla base delle convocazioni. Un giovane interessante veniva alla ribalta vincendo un torneo nazionale e veniva convocato per il successivo Open. E' stato così anche per mio figlio: nel suo periodo migliore aveva una classifica da numero 1 allievi quando Rech era già junior e Mutti ancora ragazzi. Qualche piazzamento ai tornei e il titolo Allievi del '08 gli hano fatto avere qualche convocazione. Poi é passato Juniores e davanti a lui c'erano 4/5 junior più forti. E' successo pure a Pavan: nel suo primo anno Junior nessuna convocazione. Fuori Bisi, Dernini e Luini e Pavan é riconvocato. Che senso ha lasciare un giovane nazionale fuori dal giro, dall'ambiente, dal gruppo... per un anno, mentre sta crescendo, per poi richiamarlo quando la concorrenza si é fatta meno ardua? Non era meglio farlo allenare negli stages collegiali e magari permettergli di "rubare" il posto a qualche compagno meno motivato? Invece quel compagno sentendosi al sicuro senza rivali poteva gongolarsi nella sua convocazione. Ora vedo invece che le convocazioni vengono fatte prima dei Tornei Nazionali, qualunque sia il risultato sortito. Sanvitale si impegna e fa bene ma gli vengono preferiti altri che si sono piazzati dietro di lui. Perché frustrare così la passione di un ragazzo così volenteroso? Sanvitale é un altro esempio di ragazzo e di genitore che hanno dovuto fare tutto da soli.

13. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    caro Eta Beta
    ANTEFATTO:
    1-Se la tua era un acida provocazione potevi specificare di non voler aprire un dibattito
    2-Non mi risulta che abbiamo mai polemizzato in passato (se alludi ai 2 post sull'ITTF non li definirei una polemica..) quindi per piacere non far passere il messaggio che io sia tuo nemico perchè A)NON SO CHI SEI B)Sui forum di solito si dibatte senza fare molto caso a chi posta cosa [visto che non ci si conosce].
    Fatta questa premessa .. non mi pare di aver fatto chissà quale commento ostile (manco sapevo che parlavi della tua situazione).
    Ad ogni modo spiego:
    CHAPTER 1: SOLDI PRIVATI vs SOLDI PUBBLICI
    Se qualche giovane talento trova degli investitori privati disposti ad investire su di lui (sponsor,benefattori,fondazioni) tanto di cappello. In Italia abbiamo una classe di imprenditori e renditieri, egoista e cinica, ma all'estero non è un fenomeno raro.
    Lo stesso Michael Schumacher non aveva alcun finanziamento dalla FIA Tedesca, ma incontro un giovane MECENATE che gli finanzio la carriera giovanile per diventare poi suo manager.
    Quando si parla di soldi pubblici (tipo Fitet), allora bisogna riflettere bene prima di spendere i soldi della comunità. E credo che vadano indirizzati verso soggetti che possano un giorno dare un valore aggiunto (anche economico) al movimento. Timo Boll o MIchael Maze sono VALORE AGGIUNTO per le rispettive federazioni .. portano pubblico e media, dove giocano.
    In caso contrario quello di cui parliamo si chiama REGALO. Eta Beta vuole un regalo dallo stato per la sua famiglia?? Lo vorrei anch'io .. ma sai com'è?
    CHAPTER 2:TALENTO E MOTIVAZIONE
    Auspichi che il talento venga premiato. Credo che dietro un campione ci siano diversi talenti. Talento nella mano (Waldner) talento nel fisico (Wang Liqin), talento nel lavorare come un mulo (Kreanga).
    Del ragazzo di cui parli hai citato (ci pare di capire) il primo talento. Dagli altri 2, non hai parlato. Però caro EtaB, ESSERE COSI' MOTIVATI DA NON VOLER NEPPURE LASCIARE I COMPAGNI DI SCUOLA .. non e a favore della tua richiesta di finanziamenti pubblici.
    Io credo che i finanziamenti pubblici vadano indirizzati a trovare nuovi campioni assoluti, non nuovi seconda categoria. Ma per diventare campioni assoluti credo che sia necessario qualcosa di più del talento. Persino grandissimi talenti come Karkasevic, se non supportati da molta volontà sono rimasti giocatori inespressi. Se un ragazzo vuole ambire a essere campione del mondo (se non ci ambisci neppure non ci andrai nemmeno vicino), credo debba essere disposto a sacrificare non solo i compagni di scuola .. ma TUTTO. Famiglia, gioventù, a volte a rischiare la vita.
    Una grande sciatrice americana degli anni 90, Picabo Street, raccontava di come da piccola, il padre sul far della sera, prendesse il pickup e andasse giù dalla montagna verso casa .. la giovane (9-10 anni), per non rimanere di notte sulla neve, doveva scendere coma un pazza attraverso i boschi un fuori pista, per riprendere il padre a fondo valle ed essere portata a casa...
    I giocatori cinesi quando finiscono nei centri di addestramento sportivo nazionali, a volte incontrano i genitori una volta all'anno.
    Tu invece ti lamenti perchè vuoi uno stupido trasferimento a Torino e dichiari amaramente che la federazione non ti supporta.
    Se questa è la profonda dedizione che hai per il TT, allora accetta un consiglio; gioca per divertimento e lascia stare i sogni di gloria.
    Il ragazzo sarà un talentosissimo hobbyista, con tante coppette nei GP regionali e magari farà pure una bella professione nella vita.
    POSTILLE:
    A) Waldner andò in Cina nei primi anni 80.. quando la Cina era campione del mondo a squadre (83-85-87) e in singolo (85-87). Non andò la ad insegnare.. bensì ad imparare. Esattamente come fece Kong L, nei primi anni '90 (all'inverso).
    B) Nessuno chiede alla scuola Italiana di proporre nulla. Scommettiamo però che se uno giovane tipo Stoyanov chiede di andare 1 anno in Cina a giocare per una squadra di seconda divisione, chiedendo solo vitto alloggio e un piccolo rimborso per viaggio LA TROVA SUBITO.
    I giovani europei però sembrano più interessati a guadagnare da subito quei 20-30k€ annui per stare in una 1-2 divisione europea e farsi qualche girone di qualificazione nei ProTour.

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non hai capito: la provocazione era riferita al tuo commento, non al mio post iniziale. Liquidare la faccenda parlando di piagnoni e mammoni cos'era?

Non conosci me, non conosci il ragazzo e parli di piagnoni e/o mammoni.

E poi non conosci nulla del Settore Giovanile Italiano altrimenti non faresti tutti gli sproloqui che fai portando esempi planetari che non si adattano per niente al nostro tennistavolo.

Quando un ragazzo coi propri soli mezzi ed una serie di allenatori dilettanti arriva ad essere uno dei migliori cadet italiani e lo dimostra con tre titoli nazionali vinti tra i 14 e i 15 anni, si sottopone a lunghe trasferte per allenarsi degnamente PUO' esserre considerato una risorsa per una Federazione e questa potrebbe aiutarlo visto che non ci sono più i Centri Federali nei quali uno nato a Domodossola o a Lamezia Terme (non un nome a caso) può essere aiutato tecnicamente e atleticamente. Quando é finita l'epoca dei Centri tutto é stato delegato alle Società ma visto che un talento può nascere ovunque mentre le Società attrezzate non sono ovunque... lascio a te le conclusioni.

Credi che se abitassimo ad un tiro di schioppo da Castel o da Torino o Milano o Treviso, mio figlio ora sarebbe molto distante da Seretti o da Pavan? Sono questi i termini di paragone in Italia, non Waldner o Karakaseviç, riesci a capirmi?

Non chiedo aiuti, chiedo una politica giovanile che valorizzi i talenti ovunque essi nascano... ma che te lo dico affà????

15. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Aggiungo...DEVE essere considerato una risorsa per la Federazione, e il confronto con i top players è poco calzante qui in Italia. Per quello che ho visto e conosco, il ragazzo ha talento e merita...:sisi:

16. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    1-Piagnoni mammoni: mi riferisco al fatto che agli italiani piace spesso chiedere l'intervento pubblico per venire a sanare situazioni che da soli non sanno gestire (discussione recente: pagare viaggio ad atleti del sud per andare a fare tornei nazionali al nord).
    2-Il fatto che qui sia "universalmente" accettato che un mestierante come Karkasevic sia comunque "un altro mondo" rispetto alla realtà italiana ... non fa altro che testimoniare di come sia meglio tenere ben chiuso il borsellino e NON SPERPERARE UNA LIRA per chi al massimo ha ambizioni di vincere qualche titolo junior italiano. Detto tra noi .. se tutta l'ambizione tua e di tuo figlio è di essere un buon giocatore "locale" ALLORA SONO FELICE CHE NON SIANO SPESI I PROVENTI CHE PAGHIAMO NOI ALLA FITET.
    3-La discussione sul fatto che le società non nascano ovunque è un altro contro senso. Scusa ma se volessi fare l'attore sarebbe più corretto che vada tu all'Actors Studio di Hollywood o che il governo ti apra una succursale del suddetto a Domodossola??
    Che cosa ti devo dire?Fai una scelta .. vuoi che il figlio giochi a TT professionalmente? Vai a CastelGoffredo vai a Dortmund, fagli fare un provino per l'ASA "Amici di Werner Schlager" a Vienna o mandalo in China.
    Vuoi che tuo figlio faccia il dottore o quel che gli pare? Rimani a Domodossola, divertitevi a spese vostre con il TT (COME TUTTI NOI!).
    Ricordati che i soldi della Fitet sono pochi e NON PIOVONO DAL CIELO.

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sai perché parli così Lostboi? Perché per te sono solo chiacchiere da bar.
    Non ti cali neanche per un secondo nei panni di un ragazzo che ha fatto tutto quello che poteva per stare a livelli di eccellenza (italiana, certo) e ora che per poter progredire ulteriormente chiede che lui e quelli come lui vengano messi in condizione di avere quello che altri hanno stando comodamente a casa loro. Ma bada bene, se un ragazzo di alto livello (italiano, naturalmente) necessita di almeno 4 allenamenti settimanali, non é questo che si chiede. I sacrifici che fin qui abbiamo fatto, continueremo a farli, si tratta solo di una proposta per integrare il lavoro che si continuerà a fare fuori sede, con uno o due sedute assistite da uno sparring/coach che oggi potrebbe essere a Domo, domani a Biella e domani l'altro anche a Torino, perché no, perché non c'è mica solo il Cus Torino o il TT Torino... a Torino.

E' una brutta idea? Discutiamo su questo come hanno fatto Raffa o Etnick, Chicco o altri. Lasciamo da parte i giudizi trancianti su situazioni che non conosciamo o persone che neanche abbiamo mai visto giocare.

Se porre questioni sul forum deve sempre trovare qualcuno pronto a sentenziare senza avere ben presente di cosa si sta parlando (non della Germania o della Cina, non di assistenzialismo ma di programmazione) allora proprio non ne vale la pena.

E non lo sai di cosa stiamo parlando perché altrimenti non faresti certi esempi e non parleresti di spreco di soldi pubblici che se sono sprecati allora lo sono anche per tutti gli altri che fanno stages e trasferte per conto della Fitet.
    E poi non leggi neanche quello che scrivo se dopo diverse pagine ti accorgi che stavo parlando di qualcosa che mi tocca in via personale.

Ti saluto.

18. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Che la Fitet sprechi altri soldi in altri modi è risaputo. Fosse per me, la Fitet dovrebbe essere un ente di pura assistenza organizzativa (formulazione campionati, tesseramenti e programmazione temporale) a BUDGET TENDENTE A ZERO.
    Ossia, qualsiasi attività, nazionale e internazionale dovrebbe funzionare sui soli emolumenti privati (società di TT e circoli - sponsors - iniziative private). Più o meno come funzionano tutti gli sport moderni che sono in crescita oggi.(Perchè un giovane snowboarder gira il mondo aiutato dalla Burton mentre un pongista deve avere l'aiutino federale?).
    Detto cio', io non conosco te, ma tu non conosci me x sentenziare su cosa conosco o meno.
    Negli anni 90, giocavo (come modesto amatore privato) presso il centro federale di Genova, uno dei miei istruttori Catalin Negrila oggi lavora a CastelGoffredo, negli ultimi anni sono stato in contatto (ho giocato anche qui nei medesimi impianti) con una società che in pochi anni ha tirato su una serie A femminile.
    Penserai che la Fitet abbia fatto chissà quali donazioni. In realtà, la società dopo il quasi fallimento di fine anni '90 è stata ritirata su, non da chissa quale ESPERTONE DI TT ma da "una mamma" che non ha mai preso in mano una racchetta; seguiva la crescita della figlia e delle sue compagne e compagni di corso. Ha raggranellato abbastanza sponsor per poter pagare un buon allenatore, poi ha ottenuto da un imprenditore locale l'uso di un impianto .. poi con i risultati gli sponsor ha preso a giocare altre atlete migliori.
    A livello regionale da un anno gestiscono il CR e sicuramente ne hanno tratto dei benefici. A livello nazionale dalla Fitet hanno forse ottenuto più sberle che altro (non ultimo il divieto di usare la loro atleta di punta in A2). Senza andare a Terni ha (ri)costruito qualcosa a Zena.
    Nel mio "piccolo", la mia società non riusciva a crescere e ottenere buona formazione tecnica. Mi sono legato ad una società più grande (senza cmq dismettere la mia) e chi si è tesserato con me a settembre, aveva a disposizione 5 allenamenti settimanali da 2 allenatori 2° categoria....
    Caro EtaB, non pensare di essere l'unico che sa tutto e sopratutto non ti aspettare che la programmazione te la faccia qualcuno a Roma .. come dicono i vecchi "aiutati che il ciel ti aiuta".
    passo e chiudo.

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non sai quanto mi spiaccia dover trasformare una discussione che mi stava a cuore nell'ennesima polemica sterile... ma tant'é, non so sottrarmi, non so dire "non ti curar di loro ma guarda e passa"....

Allora un po' di storia della mia Società te la faccio pure io.

Un sottufficiale sardo della Guardia di Finanza trasferito a Domodossola, trent'anni orsono ha avvoato una Società di Tennistavolo con un gruppo di amici. Te la faccio breve, nel giro di alcuni anni ha formato un buon gruppo nel quale spicca Gianluca Bilucaglia, ex numero 20 d'Italia. Con l'aiuto di un solo sponsor privato di medie possibilità, é approdata alla serie A2 maschile, é retrocessa e vi é ritornata nel 2002 proprio quando mio figlio cominciava a giocare.

La stagione dopo dovette rinunciare, pur essendosi salvata ai play out, per le mancate promesse di sponsorizzazione da parte degli enti locali.

Nel tt ci sono persone che promettono soldi ai presidenti e poi li negano, presidenti che promettono soldi ai giocatori e poi li negano, che promettono soldi agli allenatori e poi li negano, che mettono due o tre sparrings cinesi e allenatori dell'est Europa in monolocali pagandoli meno di mille euro al mese.

Ebbene, queste cose il mio Presidente non le ha mai volute fare, ecco perché oggi a Domodossola non ci possiamo permettere un tecnico o uno sparrig professionista, neanche a mezzo servizio perché siamo decentratissimi.

Guarda sulla cartina dove si trova Domodossola.

Ripeto, sono il primo ad odiare l'assistenzialismo. Io vengo dalla Fisi, sono un ex sciatore agonista, se valevi qualcosa trovavano il modo di valorizzarti, sia che tu fossi della Val D'Ossola o della Sila, certo dovevi valere e io ti dico che mio figlio vale qualcosa, così come valgono qualcosa Federico Baciocchi, Pasquale Sanvitale e alcuni altri, ragazzi dalle grandi potenzialità che se valorizzati potrebbero DARE molto, parola di Eugenio Bertagna.

20. Raffa

Raffa Utente

Nome e Cognome:
    Raffaele Curcio
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per aver trasformato un interessante dibattito sulla programmazione del settore giovanile di punta della Fitet, in una squallida diatriba personale.
    Non mi frega niente di Bertagna junior; scusa Eta Beta ma così si capisce meglio quello che voglio dire.
    Io mi riferivo alla possibilità di programmare al meglio l'eventuale crescita tecnica di un eventuale talento pongistico, che eventualmente nascesse in una località disagiata.
    Non fatemi ridere con paragoni fatti con altri sport in cui esiste una possibilità commerciale futura: infatti un pallavolista o "baskettista" anche di serie B2 campa dignitosamente del suo "lavoro" sportivo, mentre un pongista di primo livello, dopo un lavoro immenso per arrivare tra i primi dieci ( sto esagerando alla grande) in classifica italiana, riceve un ingaggio "misero" dal club di serie A1 in cui gioca ( lo so moltooo bene) e per di più senza alcuna garanzia presente e futura.
    NON PRENDIAMOCI IN GIRO.
    Se vogliamo parlare di come la Fitet potrebbe, con molta difficoltà, supportare un atleta che assicuri un futuro internazionale di livello adeguato, anche nel caso non abiti a Asola o Castelgoffredo, accapigliamoci pure, altrimenti spernacchiatevi durante un torneo regionale!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina