1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Perché si batte il piede durante il servizio ?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 19 Feb 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Voglio riproporre qui un quesito che ho già posto sul gruppo facebook di Francesco Marangio :

    Perché si batte il piede durante il servizio?

    Ovvero : non tutti lo fanno.. ma chi lo fa.. perché lo fa?

    A voi la parola.
     
  2. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    per rompere i c.....ni!??
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  3. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Disturbo. Nasce come tecnica, forse efficace, di disturbo per non far "sentire" il tocco in battuta e quindi l'effetto che si è dato. Oggi resta un'abitudine di alcuni ed un insegnamento "poco tecnico" che viene tramandato ai ragazzi. Ce ne sono tanti che fanno battute leggibilissime già dal piazziamento ma che battono il piede.
     
  4. zoro

    zoro Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Zoro Chan
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ma il regolamento tecnico si gioco vieta o non vieta questa male abitutide di alcunio_O
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sembra che tutto nasca da quando le gomme potevano essere di uguale colore.

    Capite bene che il suono dell'impatto della pallina sul lato con una puntinata a legno cambia parecchio da una liscia sandwich. Pestando il piede questo suono veniva mascherato.

    Oggidì credo che solo gli uditi più sopraffini (e col massimo silenzio in sala a con Harimoto che non stia giocando al tavolo a fianco) possano avvertire il suono del servizio tagliato di una liscia piuttosto che un servizio liscio con una gomma simile.

    Alcuni però sommano a questa motivazione anche un certo trasferimento di peso repentino durante il servizio dovuto al pestone col piede, che favorirebbe l'efficacia del servizio.

    Guardando i video io non riesco a cogliere questo trasferimento perché il piede resta sul posto a fare da perno alla gamba corrispondente alla mano che impugna.

    Nel servizio di rovescio poi, quasi nessuno pesta il piede. Quindi la motivazione di coprire il suono mi sembra debole.

    I più bravi (e vi posto un video di Waldner) sembra che anticipino il pestone in modo da mascherare il momento dell'impatto (timimg) piuttosto che il suono.


    Visualizza: https://youtu.be/o1mmpnS3-KY
     
  6. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Sinceramente quando batto di dritto mi viene spontaneo, perché scarico meglio il peso e do un colpo più secco, ho visto solo dopo che lo fanno altri giocatori.
    Molti miei compagni di squadra mi dicono che lo faccio per dare fastidio e probabilmente è ciò che pensa la maggior parte della gente
     
    A dains98 e eta beta piace questo messaggio.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Perché si deve scaricare il peso nel servizio? C'è un trasferimento di peso per portarsi dalla posizione del servizio di dritto alla posizione frontale ma si può imprimere taglio o spinta senza grande intervento di tutto il corpo come durante un topspin o un chop.
     
  8. MarcAnt01

    MarcAnt01 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Be’ io non paragonerei la battuta a gli altri colpi, visto che la pallina deve toccare anche il proprio campo.
    Nel battere il piede io traferisco tutto il mio peso verso sinistra (direzione del tavolo) e questo mi aiuta nell’esecuzione della battuta. Per capirci non do solo la botta verticalmente
     
  9. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ohibò, ho dimenticato come si chiama questa figura retorica (figura di pensiero). :nerd:
    Bellissimo! Cercavo un video come questo.

    Non a caso ho usato l'espressione "grande trasferimento di peso", dato che è indubbio ci sia in qualche quantità.

    Ma se noti il trasferimento di peso avviene anche quando non batte il piede.
     
    Ultima modifica: 20 Feb 2020
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina