1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Perchè non sapere prima gli atleti iscritti nelle varie squadre?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da amedeo, 30 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    In occasione della ripresa degli allenamenti e in previsione dei nuovi campionati, faccio sempre la stessa considerazione. Ovvero:
    quando una società si affilia o si ri-affilia alla FITeT, poi provvede al tesseramento dei suoi atleti. Infine con l'iscrizione ai campionati definisce gli atleti che comporranno le varie squadre (nel caso di più squadre per la stessa società). Allora
    1) perchè non prevedere una sezione nel sito FITeT, nazionale o regionale che sia, dove visionare man mano le società affiliate con l'elenco aggiornato di volta in volta dei suoi atleti tesserati (ogni volta che c'è un nuovo tesseramento, l'elenco viene automaticamente agggiornato)?
    2) perchè non prevedere una sezione nel sito FITeT, nazionale o regionale che sia, dove visionare man mano l'elenco degli atleti che compongono le singole squadre (anche questo avviamente aggiornabile man mano)? Il tutto ovviamente prima degli inizi dei campionati, magari, ad esempio, in occasione della pubblicazione dei calendari. Fermo restando che sarà sempre possibile tesserare un nuovo atleta ed inserirlo in una squadra. Basta che la cosa venga resa nota in anticipo rispetto alle giornate di campionato.
    Tutto questo, oltre che per una leggitima curiosità pongistica, per evitare che il giorno dell'incontro di campionato ti trovi di fronte gente che non conosci.
    Se questa proposta riscontra il vostro favore, potremmo presentarla alla Federazione. Non mi sembra di chiedere la luna.
    Ciao a tutti

A deepmarco piace questo elemento.
  2. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ciao,
    ti espongo 2 semplici riflessioni come risposta. E sono solo 2, ne potremmo trovare molte di più.
    1 - Spesso le società con molte squadre, a fine Giugno, non hanno ancora deciso le formazioni per la stagione seguente. Non è detto che le si decida addirittura a Settembre, con la ripresa degli allenamenti di tutti.
    2 - Non svelare le carte fino all'ultimo (potessi lo farei pure io... ma 4 carte siamo!!! :D)

In ultimo considera che c'è il "mercato" dei pongisti: effettivamente tu potresti avere una B2, per dire, o una C1, ma per vari motivi non avere, a Giugno-Luglio, la formazione che giocherà.
    Capisci quindi che, per tanti motivi, più che qui sul forum, non troverai indicazioni sulle formazioni del prossimo anno.

Ciao!

A Mr. Hero e eta beta piace questo messaggio.
  3. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    Non credo che sia un ostacolo insormontabile. Ogni volta che decidi di schierare un atleta in una squadra basta che lo dichiari prima di farlo giocare. Non mi sembra difficile da fare.

A deepmarco piace questo elemento.
  4. nonlacacciodila

nonlacacciodila Utente Noto

Il bello(vedi una bella donna)e'quello di vedi e non vedi!o_O

5. demonxsd

demonxsd Utente Noto

L'effetto sorpresa è più bello xD

6. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Una cosa è sapere i nomi dei tesserati di ogni Società e ciò dovrebbe essere lecito chiedere e anzi pretendere dalla FITeT. Cioè poter accedere dal sito FITeT alla Società e sapere in tempo reale i suoi tesserati.
    Pretendere invece di conoscere i giocatori che intenderà schierare nei vari campionati a Squadre è assolutamente improponibile. Una Società, in base ai regolamenti specifici dei vari campionati, deciderà volta per volta chi schierare.

7. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    Sul fatto che la FITeT dovrebbe pubblicare in tempo reale l'elenco dei tesserati di ogni società mi pare sia condivisibile da tutti.
    Sul fatto di sapere chi fa parte di una squadra A piuttosto che B all'interno della stessa società nn mi sembra che sia improponibile. Ogni società può decidere chi schierare. Basta che quando lo decide lo renda noto prima dell'incontro. D'altro canto se per giocare basta che l'atleta sia tesserato almeno 24 ore prima, perchè non pubblicare almeno 24 ore prima anche il suo schieramento nella squadra A o B o C o .....Z?

8. marcobonf

marcobonf Utente Noto

E' come pretendere che l'Inter pubblichi un giorno prima la formazione contro il Milan. Ricordiamoci poi che il Tennistavolo, pur trattandosi di campionato a squadre, è pur sempre uno sport individuale dove la formazione e anche la successione degli incontri (sorteggio) è ancor più importante che per uno sport di squadra.
    Facciamo l'ipotesi che la Società abbia 2 squadre nello stesso campionato e giochi la prima partita in casa. In base ai giocatori che si presentano delle squadre avversarie, caso limite, la Società ospitante può decidere in quel momento chi far giocare. Se si conoscessero invece i tesserati delle Società partecipanti ai vari campionati, visionabili dal sito FITeT, ogni Società potrebbe comporre le squadre con criteri tecnici in funzione del risultato cui aspira. Attualmente solo dopo la prima giornata di campionato si comincia a conoscere la formazione base di ogni squadra che poi è suscettibile di innesti che per esperienza e salvo casi particolari prevede massimo altri due giocatori. In definitiva ritengo che le Società affiliate dovrebbero sollecitare la FITeT ad inserire nel proprio sito la possibilità di verificare tutti i tesserati di ogni singola Società.

9. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    Non sono affatto daccordo. Sia l'Inter che il Milan sanno però chi sono i giocatori della squadra avversaria. Ti risulta che il giorno dell'incontro una delle due sqaudre schieri un giocatore a sorpresa? Non ho detto di sapere la formazione ma gli atleti che compongono la squadra. La formazione è tutt'altra cosa, mi pare. O no???
    Comunque che si faccia lamneo qualcosa affinchè le Società affiliate sollecitino la FITeT ad inserire nel proprio sito la possibilità di verificare tutti i tesserati di ogni singola Società

10. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Questa mail l'ho inviata adesso a: Presidente Sciannimanico, Segretario Marino, Consigliere Di Folco e Antonio Arisi

Non sarebbe il caso che nel sito FITeT si potesse accedere alle Singole Società e conoscere i propri tesserati?
    Lo riterrei un passo importante in positivo.
    Con i migliori saluti

Marco Bonfanti
    Vedete è bello discorrere di Tennistavolo nel presente o altro sito ma sarebbe molto meglio che quando l'idea sembra buona, non necessariamente formidabile, ci si rivolgesse in "alto loco" per cercare di migliorare il Tennistavolo

11. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    Condivido. Faccio lo stesso pure io.
    Postami le e-mail

12. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    fermo restando che non puoi passare durante il campionato da una squadra all'altra nell'ambito della stessa societa'/categoria, una volta giocato il primo turno si conoscono tutti gli schieramenti delle societa' iscritte ai campionati.
    non capisco quale sia il problema : quello che ti trovi di fronte lo incontri, che tu lo conosca o no.

13. marcobonf

marcobonf Utente Noto

mia mail marcobonfi@tiscali.it. La Tua?

14. amedeo

amedeo Utente Attivo

Squadra:
    la mia tennistavoloapricena@hotmail.it
    Comunque ti chiedevo di postare le e-mail delle persone a cui hai mandato la proposta. Così farò lo stesso pure io

15. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    hell's tt
    Addirittura sapere chi è tesserato per una società....., ma andate a giocare a bocce..., ma fatevi i hazzi vostri e pensate a giocare..., spero che sia colpa del caldo.....

A demonxsd piace questo elemento.
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se una Societá ha due squadre nello stesso girone la prima partita la giocano tra di loro.

Se invece sono schierate in gironi diversi la formazione la conosci solo quando presenti congiuntamente all'altra squadra il foglietto con la formazione. Quindi a cose fatte.

Ma continuo a non capire che tipo di problema vi poniate.

Per vincere bisogna avere la miglior formazione possibile, anche se non sempre si puó. Quando poi ce l'hai, entra in gioco la tattica delle sequenze. Fa parte del gioco.

Con la miniswaythling, è ancora più incisiva.

Ultima modifica: 31 Lug 2013
    A demonxsd piace questo elemento.
  17. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Se è solo un 5a categoria Le consiglio di pensare a giocare e pensare prima di scrivere "cavolate". Conoscere i tesserati delle singole Società affiliate è assolutamente lecito e utile.

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ecco un buon motivo per non conoscere in anticipo gli avversari:
    si potrebbe finire col sottovalutarli.
    È l'errore più grosso che si puó fare in ogni sport.

;) :D

19. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Se una Società ha 2 squadre nello stesso girone non sempre disputano la prima partita come da regolamento (verificare i calendari) e comunque non era il caso da me previsto. Se una Società ha due squadre nello stesso girone le comporrà in base alle aspettative e basta; se invece una Società ha 2 squadre nello stesso campionato ma in gironi diversi era la mia ipotesi. Se gioco in casa arrivano 3 o 4 giocatori da Biella e 3 o 4 da Monza allora posso, caso limite, comporre le squadre in quel momento.
    Se poi come insisto conoscessi i tesserati delle varie Società iscritte nei campionati cui partecipo potrei formare le squadre in funzione dei possibili avversari.
    Tutto qui.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Lug 2013 ---
    Meglio avere come avversario un 5a categoria che un 4a e così via

Ultima modifica: 31 Lug 2013
  20. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    hell's tt
    Lecito.., utile...., 5a categoria..., se baccagli in chat, vi è l'incognita "travone", ammenochè ci caghiamo addosso sulle possibili formazioni e gironi, ma questo fa parte dello sport, tagliamolo sto cordone ombelicale...., mica partiamo per la guerra.., magari fossi all'altezza di "Guerre"...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina