1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Perchè nn fanno la colla fresca ad acqua?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da sperminator, 4 Feb 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sperminator

sperminator Non Attivato

Salve a tutti!!! si sente tanto parlare di queste nuove colle che durano 30 gg......15 gg..........c'è da dire che ci vogliono molte ore o anche giorni per incollarle cosi le gomme:eek:
    Faccio una piccola premessa: con queste nuove colle le prime ore va bene poi questa sensazione cala (ed è questo che dura per giorni).
    Ora io mi sono fatto la domanda più stupida che possa venire ad una persona che usa e a cui piace la vecchia amata colla fresca,
    perchè nn fanno una colla fresca a base d'acqua????:cool:
    per quale motivo cambiare cosi tanto questo metodo dell'incollaggio??????:cool:
    perchè nn hanno semplicemente adattato alle nuove norme la vecchia colla fresca????????:cool:
    io mi sono dato una risposta!!!!:metal:
    ovviamente come tutti sappiamo questo è fatto per rallentare il gioco, c'è anche da dire che la stessa gomma incollata con queste nuove colle da poco effetto (per essere più precisi bisogna sforzarsi d + per dare lo stesso effetto).
    Scusate se mi sono dilungato ma ora arrivo al dunque......
    io credo che questo fatto del prolungare a 15-30 gg la durata di questa nuova finta colla fresca sia solo una presa in giro :goccia:per nascondere (in minima parte) il confronto che sarebbe stato disastroso con la vecchia colla fresca

2. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Re: Perchè nn fanno la colla fresca ad acqua?????????

Sperminator,
    la colla di cui stai parlando tu è proprio "ad acqua".
    Gli effetti durano 10-15 gg, l'incollaggio richiede 24 ore.
    Esempio: tempo unlimited della Berenger.

3. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD

no katsuwei secondo me lui parla della colla fissa ad acqua... ma la sta usando come se fosse veloce! :D ...o forse è andato totalmente in confusione con tutte le colle che hanno nel nome la scritta "acqua" ^_^

sperminator ma stai parlando della Tempo Unlimited e della Juic Ecolo Shot che tengono comunque l'effetto iniziale per circa 10gg poi inizia a diminuire.

il dover aspettare molto tempo che si asciughino è un altro discorso...

ho fatto provare le mie due LKT PRO XP (che sono gomme lentine) a qualche 3a categoria e a loro sembravano veloci e come incollate a fresco con la vecchia colla (ed erano incollate da 3/4 giorni)... ora mi piacerebbe provare con due bryce... o due mambo h per vedere che succede :D

p.s. di "?" ne basta uno ;)

4. sperminator

sperminator Non Attivato

Ok giorno userò un solo "?????", scherzo! Se poi la mettiamo sul piano della classifica anche io sono 3°
    Io nn parlo di nessuna colla in particolare, parlo delle nuove colle! Io sto semplicemente dicendo che una gomma incollatta con la vecchia colla fresca è molto meglio di una incollata con queste nuove colle che io chiamo ad acqua, che poi siano senza o con Voc o come cavolo si chiama.. nn sto parlando di colla fissa ma di quelle colle che si mettono strati ogni molte ore....
    mi sono spiegato bene?

le colle per l'anno prossimo

5. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Se ho ben capito quello che chiedi, la risposta è banale: le colle ad acqua devono asciugare a lungo in quanto l'acqua è molto meno volatile dei solventi organici (i famosi VOC).
    In parole semplici, se metti un secchio di solvente organico all'aria, dopo mezz'ora ne rimarrà solo metà, facendo una cosa analoga con l'acqua sappiamo tutti che rimane tutta pressocchè lì (le misure sono puramente indicative :eek:)
    Se aggiungi a questa notevole volatilità dei solventi oganici la loro tossicità capisci perchè non è opportuno usarli.
    Non è quindi possibile come tu proponevi una colla ad acqua che asciughi in tempi rapidi. Per quanto riguarda l'efficacia, non è la stessa, sono d'accordo, ma la salute ne guadagna, ed alla fine la differenza non mi sembra poi così abissale.
    Un saluto

6. sperminator

sperminator Non Attivato

la differenza c'è e si vede!! oggi ho riprovato questa colla e devo dire che in compenso ha un ottimissimo controllo, forse alla fine questo passaggio si può fare.
    la tua teoria dell'evaporazione è giusta però credo che ci sia dell'altro perchè i tempi sono troppo differenti..
    se uno incolla a luglio questa colla durerà 2 minuti???:eek:
    cmq la teoria morirebbe se questa colle fosse + densa, così la colla fresca si potrebbe fare!

potrebbero fare colle a base d'alcool!!!

c'è altro.....:mumble::mumble::mumble:

7. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    secondo il mio parere da piccolo giocatore credo che prima di inizio settembre ne vedremo ancora di novità è ancora presto per fasciarsi la testa.:)

8. sperminator

sperminator Non Attivato

Andras lo spero........cmq credo anche io che uscirà qualcosa di simile a quello di cui stiamo parlando

9. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    La risposta è molto semplice: la colla fresca è detta anche colla a VOC (componente organico volatile) perchè utilizza come solvente (componente principale della soluzione) una sostanza che potremo assimilare alla trielina.
    La trielina, a differenza dell'acqua, ha una reazione distruttiva sulla gomma essendo un derivato del petrolio. Il principio dell'uso della colla fresca è quello di espandere la gommapiuma rendendola più morbida e reattiva rispetto l'originale con l'effetto, oltretutto, di tensionare il topsheet nel momento dell'incollaggio al telaio.
    L'acqua non può fare tutto questo per il semplice fatto che non reagisce con la gomma (o almeno non nello stesso modo e con le stesse quantità).
    Potete fare un semplice esperimento: prendete un pezzo di gommapiuma e immergetelo in un bicchiere d'acqua; fate poi lo stesso con un bicchiere di trielina. Il primo lo tirerete fuori zuppo d'acqua; il secondo non lo troverete più!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina