1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Perché l'attacco di rovescio è così bistrattato?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da eymerich73, 5 Apr 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Salve,
    sicuramente fatto la scoperta dell'acqua calda, ma ho notato che dalla 5a cat. ai top player sono una minoranza quelli che danno al loop di rovescio la stessa dignità di quello di dritto, specialmente in risposta al servizio.

    E' norma vedere i top player spostarsi completamente sul rovescio per colpire di dritto.

    Anche il mio allenatore, allenandomi per la prima volta e non sapendo con quali colpi mi trovavo più a mio agio, mi ha indotto fin da subito ad attaccare su terza palla, ma di dritto, ovunque vada la pallina; poi s'è accorto che mi entravano tutte le aperture di rovescio e si è un po' ricreduto, lasciandomi fare.

    Perché il rovescio è così bistrattato?
    Perché solo Kreanga, Bentsen e pochi altri lo hanno coltivato fino a farne un punto forte?
     
  2. Irondream82

    Irondream82 Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Galli
    Squadra:
    Usd Villa Romanò
    Nella mia scarsezza nn so se ci sia un motivo puramente tecnico, a me il diritto inteso per attaccare viene molto più naturale del rovescio oltre al fatto di poterci mettere molta più forza (e nn ho un allenatore che mi abbia spinto ad allenarmi di diritto)
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la questione è fisiologica di dritto si tira + forte hai + varizioni di spin e hai un range di moviemtno maggiore quindi arrivi in condizioni di tirare forte su + palle.
    mentre con il rovescio per lo stesso motivo è + facile fare colpi sul tavolo o di controllo come il block o lo scambio, come sempre ci sono delle eccezioni alle regole come kreanga ma non è che lui gioca di rovescio se guardi le partite usa di + il rovescio rispetto ad altri ma si sposta anche lui per colpire di dritto, in questo momento il miglior rovescio al mondo è quello del tedesco Ovcharov (se si scrive cosi non lo so':confused: ) ma anche lui per arrivare al livelloa attuale ha dovuto migliorare di molto il dritto.
    A tennistavolo un destro gioca con il corpo spostato sul lato sinistro del tavolo xchè allargando il braccio per il dritto riesce a coprire tutto il tavolo prova a stare dal lato del dritto e a coprire tutto il lato sinistro del tavolo con il rovescio se ci riesci:p
     
    Ultima modifica: 5 Apr 2013
  4. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Un buon rovescio ha pari dignità del dritto soprattutto se serve a favorire e indirizzare il gioco per l'utilizzo di un dritto potente ed efficace.
    Le scuole di pensiero son diverse: una corrente tende a favorire il dritto in tutte le condizioni di gioco possibili ,anche dalla parte del rovescio : la scuola cinese ( in Europa un esempio è dato da Legout Christophe ,che impressiona per il suo movimento di gambe).Si lavora molto con gli spostamenti.
    La scuola Rumena ha affinato il rovescio (kreanga ne è solo uno dei tanti rappresentanti con Crisan,Filimon etc) ma il dritto è ancora considerato maggiormente risolutivo.
    Nella scuola francese si insegna il dritto ma si considera il rovescio alla stessa stregua . Anzi, nonostante sia meno "potente", è facile vedere atleti d'oltralpe controtoppare o contrattaccare con un movimento ampio e con grande rotazione , essendo considerato un pelo più imprevedibile, ma necessita di tanto allenamento per dare quella precisione necessaria a dargli incisività in partita.
    Fra i rappresentanti nostrani il grande Mondy sfoderava dei colpi al fulmicotone...la scuola italiana da libero sfogo al talento e alla fantasia....esisteva / esiste?:confused:
    Non ho conoscenze dirette della scuola russa. Darei uno sguardo pure alla scuola egiziana ....:rolleyes:
    A bassi livelli un rovescio "decente" fa la differenza eccome. Meno determinante agli alti livelli: in genere considerato "di controllo" per poi affondare col dritto.
     
    Ultima modifica: 6 Apr 2013
  5. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mai visto il rovescio di Jorgen Persson?, e' una vera sassata, non penso esistano paragoni con altri a velocita' e violenza.
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il + potente è kreanga Persson ha uno smash di rovescio come colpo personalizzato davvero poderoso ma usa anche un impugnatura diversa dalla classica impugna molto basso con l'indice sotto la racchetta invece che appoggiato sul lato.
     
  7. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Il Maestro era un grandissimo col rovescio: non potentissimo, ma preciso e incisivo e poi quei block.....da innamorarsi ...
     
  8. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    concordo su Kreanga; l'unica differenza e' che lo fa' da fermo lontano dal tavolo ed e' una cannonata senza dubbio, Persson lo fa' in corsa al volo precipitandosi da destra a sinistra come una iena ...................
     
  9. li-ning

    li-ning Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    Partiamo da una domanda: perchè i cinesi sono così forti? Ora in trenta secondi rivediamo mentalmente tutti i top player made in China. Fatto? Cosa si ricorda di loro? Chi più chi meno hanno tutti un diritto devastante, ma questo colpo l'hanno sempre avuto, giusto? Solo che prima se li inchiodavi sul rovescio, (o avevano due gambe come Ryu Seung Min, koreano campione olimpico tra l'altro inacapace di ripetersi x lungo tempo x via di un gioco troppo dispendioso, diritto a tutto campo e che diritto) nella maggior parte dei casi, gli toglievi buona parte del loro gioco devastante. Ma, dall'avvento di Kong Linghui, hanno fatto giocare molto di più il rovescio, (diciamo rapporto 60 - 40 a favore del diritto) hanno fatto giocare quasi tutti con shakehand grip e a quelli con impugnatura a penna hanno insegnato ad usare il rovescio senza la torsione del polso/braccio usando entrambi i lati della racchetta. Se analizziamo i primi quattro giocatori del ranking mondiale, ne troviamo due con impugnatura europea e due con impugnatura cinese nuova, di tutti ricordiamo il diritto, le gambe, ma ricordiamoci che partono sempre dal rovescio e quasi sempre col "banana flip" infatti le partite tra Ma Long e Zhang Jike sono tra le più noiose che si possano vedere, x via di questi diritti devastanti; giocano tutta la partita sulla diagonale del rovescio e soltanto chi possiede un rovescio migliore in quel momento/giorno riesce a spostarsi od a cambiare sul diritto dell'avversario. Addirittura Xun Xin da lontano, a volte usa il sidespin di rovescio come Maze. Gli europei quando incontrano un cinese gli cercano sempre il rovescio andando incontro a figure barbine, che farebbero comunque anche se gli cercassero il diritto. L'unico è Boll con uno dei migliori rovesci in circolazione, che però non é supportato da un diritto adeguato. Consideriamo un fenomeno (vinto 3 mondiali) come Wang Liqin che ha purtroppo i suoi anni, ma che con gli europei vince ancora agevolmente, quando incontra uno dei cinesi più forti si vede che nella diagonale del diritto è ancora 50 e 50 ma quando gli trovano il rovescio (pur ottimo) la percentuale si sposta a suo sfavore di 25 e 75. Abbiamo ancora dubbi sull'importanza del ROVESCIO? :teach:
     
    A iTzGuG, eymerich73, andras e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Perchè io, per esempio, anche alla scuola tedesca di tennistavolo ho imparato solo il top..corto anticipato e per imparare a insegnare il rovescio (tp etc.) ho vissuto in Russia e ho chiesto a motli allenatori locali, oltre ada aver offerto parecchie birre al mio amco Mazunov perchè mi siegasse dettagliatamnte tutte le fasi del colpo. E' un colpo decisivo, ma non si insegna sia per mancanza di preparazione e di congizini tecniche, esperienza, , sia perchè molti sono convinti che sia un colpo non dico secondario, ma meno importante del dritto.
     
    A paolom piace questo elemento.
  11. fede95cr

    fede95cr Utente

    Nome e Cognome:
    federico cattagni
    è vero che le partite si fanno sulla diagonale del rovescio , ma a parte il flip ,dove la palla gira , poi nello scambio la palla sembra quasi non girare o comunque girare pochissimo
     
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il discorso su Xu Xin e Boll andrebbe però ridimensionato dal fatto che sono mancini. E qui cambia tutto.
    Un mancino cresce confrontandosi con il 90% degli avversari DESTRI il che li pone nella situazione di beccarsi il dritto avversario sul proprio rovescio. A quel punto la chiave del gioco la si trova sugli incroci ed è lì che il mancino si dovrà focalizzare. Oltretutto si deve considerare che anche l'avversario porterà il dritto in side per bucare il rovescio (mancino) ma se l'altro blocca ecco che il block avrà una componente in side...
    Fattostà che un mancino, a quei livelli lì, deve per forza avere un ottimo rovescio altrimenti è finito (oltre a Boll e Xu Xin mettiamoci anche Maze e Mizutani...).

    Il problema però non sta nella qualità del colpo ma nell'utilizzo che se ne fa in partita. Gli europei hanno coltivato la strada del rovescio alla pari del dritto, cercando un gioco più vicino al tavolo in modo da portare fuori tempo gli avversari ed allo stesso tempo limitare gli spostamenti sul tavolo per migliorare la resistenza fisica e diminuire l'usura nel tempo. Questo però ha portato ad un gioco statico con l'aggravio che se ci si trova un avversario dal gioco più aperto si rischia di essere portati lontani dal tavolo e soccombere negli spostamenti laterali.
    I cinesi (e anche i coreani) hanno sempre privilegiato un gioco fatto più di spostamenti perchè se abitui uno a muoversi (e lo alleni per quel tipo di gioco) sta sicuro che nel momento in cui si troverà un avversario statico ci andrà a nozze...
    E' una questione di attitudine al gioco piuttosto che tecnica vera e propria, anche perchè Wang Liqin era sì un carro armato ma aveva un rovescio stilisticamente orrendo se confrontato a quello di Ma Long o Zhang Jike. Solo che a lui non interessava fare 5 topspin di fila col rovescio bensì gli serviva per aprire il gioco allungando lo scambio, il resto lo faceva con le gambe (infatti uno dei suoi "schemi" classici era di portare lo scambio di rovescio, fare un'apertura in top angolandola leggermente per portar fuori l'avversario, spostarsi tutto a sinistra col dritto e bucarlo lungolinea). Certo che se non aveva quei 2 pistoni che gli permettevano di tirare missili in semispaccata a quest'ora non staremo ad osannare un giocatore che ha dominato le scene per quasi 10 anni...

    Poi, tutto dipende da DOVE cresci e dal livello che ti ritrovi ad affrontare... Se volevi superare Kong Linghui dovevi per forza essergli superiore in qualche settore (il che è tutto dire...) infatti venne fuori Wang Liqin. E per superare 'sto mostro l'unica era migliorare il rovescio mantenendo quelle caratteristiche che ha fatto la storia della nazionale cinese. Infatti Ma Long e Zhang Jike utilizzano il rovescio per impostare il gioco/spiazzare l'avversario per poi finirlo col dritto...
     
    A eta beta e li-ning piace questo messaggio.
  13. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Rovescio bistrattato... mi pare eccessivo. Al limite meno usato a certi livelli, come ben scritto da mago, più sopra.
     
  14. li-ning

    li-ning Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    analisi perfetta
     
  15. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bevevo l'altro giorno un cappuccino con Obama, Sting e Homer Simpson e anche loro mi hanno detto le stesse cose
     
    A li-ning piace questo elemento.
  16. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mi scuso se sembrava una battuta, certo non sono andato a vivere in Russia per imparare il rovescio, ci vivevo per altri motivi, ma visto che c'ero perchè non approfittarne ? Con l'amico Mazunov invece ci si allenava nello stesso centro in Germania e aveva uno dei migliori top di rovescio del mondo, mi pareva una buona occasione e oggi posso insegnare cose che non tutti hanno l'occasione di imparare.
     
  17. Rosy

    Rosy Nuovo Utente

    anche io ho un bel rovescio mancino e lo uso con il mio fidanzato quando sta con me e guarda le altre.
     
    A eta beta, paolom e dodeskaden piace questo messaggio.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma tu sei la mitica Rosy che anche in partita... : "e beccat' stu ruesc'!" ? :D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina