1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Perchè impugnare la racchetta all'europea?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da stregone, 1 Nov 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stregone

stregone idiota....

Scusate se imperverso un pò troppo sul forum con le mie domande, ma ho veramente un mucchio di curiosità da soddisfare dopo così tanta inattività.
    Mi ricordo che , da bambino, mio padre mi insegnò a giocare impugnando la racchetta come una penna, all'orientale insomma.
    Era veramente un piacere vederlo giocare: diritto, rovescio, colpiva tutte le palline con una semplice rotazione del polso.
    Io passai ben presto alla impugnatura all'europea poichè mi sembrava di avere a disposizione una maggior potenza soprattutto sul diritto.
    Lui, invece, continuò imperterrito con quel suo gioco particolare.
    Immagino ci siano grandi campioni che continuino con quella tecnica anche ai giorni nostri.
    Secondo voi, quali sono i vantaggi e gli svantaggi ad impugnare all'europea o all'orientale e, nel secondo caso, perchè adoperare due tipi diversi di gomme su una racchetta quando i colpi,se non ricordo male, vengono portati quasi esclusivamente con una parte sola della stessa ?

2. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    I primi 2 del mondo usano l'impugnatura a penna.Con questa impugnatura il polso ha più libertà quindi può dare più spin;di solito la palla viene colpita con la stessa parte della racchetta ma Wang Hao ha da poco perfezionato il top spin di rovescio con l'altra parte della racchetta che è veramente efficace(il suo!:D).Comunque non penso ci siano tanti vantaggi a giocare da pennaiolo.Io reputo più spettacolare il gioco con l'impugnatora europea.:banana:

3. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Il numero uno del mondo attuale, il cinese Wang Hao impugna a "penna cinese" e usa entrambe le facce della racchetta; ha un topspin di rovescio veramente potente, travoti un po' di filmati su youtube e guardalo, i pennaioli sono cambiati... tra i primi c'è anche il koreano Ryu Seung Min che impugna a "penna giapponese", non può usare la faccia del rovescio e infatti non ha una gomma ma solo una cartina colorata.

La penna giapponese è piu' bloccata, non puoi usare la faccia del rovescio ma è l'impugnatura col dritto piu' potente, solo che sul rovescio è deficitaria.... la penna cinese sta diventando completa, wang hao è il primo che usa la seconda faccia completamente per ogni colpo di rovescio, mentre ma lin che la usa qualche volta deve sempre spostarsi sul dritto per fare il colpo di chiusura...

i cinesi comunque stanno crescendo tutte le nuove leve con impugnatura europea perchè piu' completa con molte piu' possibilità sul rovescio: tra i giovani cinesi promettenti nessuno usa la penna come Wang Hao completissima

4. Dan

Dan Utente Attivo

I grandi campioni che impugnano a penna,almeno per quello che ho potuto vedere io,hanno un dritto straordinario e sopperiscono al mancato uso del rovescio con una potenza ed una mobilita' nelle gambe altrettanto straordinaria.Personalmente pero' trovo piu' completi e anche piu' spettacolari i giocatori che impungnano all'europea..tra un Liqin e un Ma Lin,scelgo Liqin tutta la vita:metal: :)

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    L'impugnatura classica alla cinese o quella alla giapponese, entrambe a penna, prevedono l'incollaggio di una gomma solo su un lato. E' stato Ma lin, se non erro, il primo a montare una gomma sulla faccia inferiore del telaio e colpire a penna senza dover compiere quell'innaturale torsione del polso tipica del pennaiolo.

6. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Concordo proprio con te per il fatto che giocare a penna comporta una mobilita' fisica piu' evidente ed essenziale per giocare efficacemente. Ma, dai vari filmati giovanili intravisti, mi sembra proprio che anche i cinesi stiano rivolgendosi verso l'impugnatura europea.

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    consiglio, nel suo piccolo, di andare qualche partita della fortitudo Bologna di serie A2 dove giaco l'amico cinese Wang Da Qi che effettua un potente top di rovescio con impugnatura a penna, segno che la scuola cinese già da tempo lavora nel miglioramento e perfezionamento della tecnica.

8. stregone

stregone idiota....

Grazie a tutti per le delucidazioni.
    Se ho ben capito la tendenza attuale, anche ad oriente, è quella di insegnare a giocare alle nuove leve con l'impugnatura che usiamo noi.
    Esistono grandi campioni europei che usino la tecnica orientale?
    E poi, da sempre gli occidentali giocano "alla occidentale", o si tratta solo di una evoluzione della tecnica giapponese etc. nata per provare un nuovo sistema di gioco in contrapposizione al loro?

9. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Li Jiao(olandese)vincitrice del campionato europeo usa l'impugnatura a penna.Anche da noi,anche se non troppo italiano,c'èYango che usa l'impugnatura cinese.Purtroppo in europa non cinesi non so chi lo possa usare.:D:D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina