1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

perchè i difensori usano il telaio dritto?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Fabietto, 8 Mag 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fabietto

Fabietto Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    perchè i difensori usano il telaio dritto?

2. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Molte volte lo fanno per girare la racchetta per confondere l'avversario con la gomma opposta.

3. alex88

alex88 Nuovo Utente

scusate cosa intendete per dritto?

4. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    manico racchetta

Una per tutte...

Prima di domandare ti consiglio di cercare, sfruttando l'opzione in alto a destra nella pagina del forum, perchè probabilmente saranno già presenti discussioni in cui troverai ciò che cerchi....

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  5. alex88

alex88 Nuovo Utente

vabbè la discussione era già aperta ho chiesto qui.. ho chiesto perchè non avevo capito che cosa intendavate dritto , so che cos'è un manico dritto...

6. mohr

mohr Nuovo Utente

perchè con le arie che tirano per fare il difensore ci vuole veramente il manico dritto :D

7. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sempre dritto:D scherzi a parte, io mi trovo meglio con il manico concavo, penso che sia una questione solo di feeling.. conosco anche difensori di b2 che usano un anatomico

8. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Come non detto...

9. term

term Utente

Squadra:
    S.Espedito
    ma in genere è per girare piu facilmente la racchetta...

10. animainpena

animainpena Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    da difensore ti rispondo
    per girare più velocemente la racchetta.
    e con la persecuzione in atto dei puntinari credimi è indispensabile se nò so pallate.

11. mohr

mohr Nuovo Utente

vero, in generale girare con il manico dritto è più facile
    ma non è una regola, c'è anche chi gira e preferisce il concavo

la maggior parte degli attaccanti preferisce il concavo perchè si ritiene che fornisca più appoggio alla mano nella parte conclusiva del topspin
    c'è del vero in questo, in effetti avere il fondo della mano più appoggiato dà un po' di potenza in più quando chiudi
    a meno che tu non abbia la mano grande che allora usare un concavo è un dramma e l'anatomico regna sovrano
    un difensore per lo più non usa topspin, ma side per difendersi
    e sopratutto smash per chiudere, dove il manico dritto ti fornisce un appoggio piatto ideale per il movimento di smash
    in generale : concavo = topspin, dritto = difesa e smash, anatomico = mano grande
    tutto questo però vale solo a grandi linee, alla fine è molto questione di gusti personali...

12. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    io ho la mano piccola e ho sempre usato solo l'anatomico... sbaglio?

13. il dottore

il dottore Utente

Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Credo che il telaio con il manico dritto sia quello maggiormente usato da i giocotarori di alto livello attaccanti inclusi, e' impugnatura neutra e permette di effettuare meglio i piccoli movimenti del polso per diversificare gli effetti nei tagli.

14. alex88

alex88 Nuovo Utente

come sarebbe?

15. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    esatto !
    Anche io preferisco concavo e anatomico, ma sui telai che uso non esistono :(
    Mi vedo costretto a modificare il manico con spessori e grip .. ma alla fine stò cercando di abituarmi con il dritto "della casa" ...
    La verità è che mi servirebbe modificarlo per facilitare un'impugnatura che favorisca il rovescio (rovescio + chiuso) , ma non riesco a capire dove mettere gli spessori (con AN e FL non ho mai avuto problemi :()

Manici migliori (anche se gioco spesso in difesa) ???
    FL del Firewall Plus
    AN Stiga/Donic

concordo su tutto tranne che sul fatto che con il concavo chi ha la mano grande è in difficoltà .. avrò forse usato dei FL di dimensioni generose, ma con le mie "manone" non ho mai avuto problemi (se non con i Nittaku, che quindi non prendo in considerazione)

:cool:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina