1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Perche' E Come Laccare Un Telaio

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da BLACK, 5 Gen 2008.

  1. BLACK

    BLACK Utente

    Salve a tutti.
    Non incollo mai a fresco, e quando cambio gomma sui telai, gomme che quindi restano incollate mesi se non anche per più di 1 anno, si staccano dei piccolissimi pezzettini di legno, nonostante le gomme vengano tolte con cura (da un fianco all'altro della racchetta).
    Vi chiedo:

    1) Laccando il telaio risolverei il problema ? (infatti questo problema non si manifesta col un telaio Nikkatu/Avalox 777, laccato dalla fabbrica e dal quale le gomme si staccano che è un piacere).

    2) Ci sono in commercio prodotti per laccare il telaio, dedicati appositamente al tennistavolo oppure utilizzabili lo stesso (magari qualcuno che opera nel campo del trattamento del legno e della costruzione dei mobili mi sa indicare che prodotto si può usare che si trova in qualsiasi negozio di vernici/colori).

    3) Una laccatura che effetti produce sulle caratteristiche del telaio in termini di velocità e rigidità?

    Grazie a chi mi può aiutare.
     
  2. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    Sul fatto che gli Avalox nuova serie non abbiano bisogno di laccatura ho dei comprovati dubbi.

    In ogni caso io uso turapori alla nitro diluitissimo che asciuga in pochi minuti, è ugualmente efficace e non lascia quasi traccia. Se uno non lo sa non se ne accorge.

    Se non diluisci sufficientemente fa strato mentre se viene troppo diluito puoi sempre fare una seconda passata, poi con il tempo magari rinnovi.
     
    A SardusPong piace questo elemento.
  3. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da quando compro i telai dal mio fornitore, chiedo sempre la copertura di lacca. Se cambio gomma, non ho affatto il problema di vedersi staccare dei pezzettini di telaio come in precedenza.
     
  4. metalteethred

    metalteethred !molto schiappa!

    Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  5. Righi

    Righi Piao Liang!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Confermo tutto, io uso un impregnante protettivo per legno, trasparente, senza solventi, diluibile in acqua 10 %, bisogna lasciarlo asciugare 6 ore (almeno il mio..), lo trovi in un ferramenta ben fornito :approved:
     
    A SardusPong piace questo elemento.
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    A me risulta che le gomme debbano essere staccate partendo dal manico e salendo verso l'alto (cosi' come le incolli) ?!?!?

    :confused: :mumble:
     
  7. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anch'io credevo fosse cosi'. Il mio rivenditore svizzero invece mi ha spiegato che per scollare si parte dai lati NON dal manico.
     
    A acialli e SardusPong piace questo messaggio.
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    Pero' , se ricodo bene, anche sulla carta protettiva dentro le gomme BTY c'e' l'illustrazione di come rimuovere le gomme...ed e' dal basso verso l'alto
    :mumble: :confused:
     
  9. metalteethred

    metalteethred !molto schiappa!

    Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    da lato a lato, perchè se le scolli dall'alto verso il basso ti si staccano schegge lunghe quanto tutto il piatto essendo la venatura dello strato più esterno messe appunto in quel senso :D, comunque (sempre che non sia io a ricordare male...) sulle carte protettive bty è indicato da lato a lato (per scrupolo ricontrollo quando torno a casa, in ogni caso se scolli da lato a lato, "stressi" di meno il legno del piatto)
    - - -
    controllato, sulle cartine proteggi gomma della butterfly è proprio indicato con un disegno "da lato a lato" sì, "dal manico alla punta" no, ricordavo bene:approved:
     
    A acialli piace questo elemento.
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    Allora mi devo ricordare male.... :goccia:
     
  11. FaR

    FaR Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. MAIOR TENNISTAVOLO
    Personalemente ho sperimentato varie soluzioni per laccare i telai.

    Turapori alla nitro diluito
    Si trova in qualsiasi ferramenta.
    Molto resistente. Asciuga velocemente, dipende dalla diluizione.
    Come solvente usa la nitro.
    Come diceva Iomla si deve trovare il giusto grado di diluizione.
    Secondo me con questo metodo a volte si rischia di creare uno strato un po' troppo spesso, inoltre dopo le gomme faticano a restare attaccate e quindi si deve procedere a scartavetrare un po' la superficie per ridarle porosita'.
    Richiede una buona manualita' per essere steso correttamente.
    Tendicarta
    E' un prodotto che si trova in negozi di modellismo e viene usato sulle vele dei modellini di navi per renderle rigide.
    Buona resistenza. Asciuga in fretta max 1 ora.
    Quello che avevo trovato come solvente aveva l'acetone.
    Secondo me crea uno strato piu' sottile del turapori ed e' un po' piu' facile da stendere, ma e' di difficile reperibilita' e ha dei costi piu' alti.
    Siegellack della Joola
    Prodotto dalla Joola che puoi trovare a questo link
    http://www.joola.de/de/produkte/zubehoer/siegellack.htm
    Bassa restitenza.
    Penso sia a base di acqua.
    E' quello che uso attualmente, crea uno strato molto sottile sul telaio ma sufficiente a proteggerlo efficacemente.
    E' facile da dare, essendo a base di acqua asciuga in tempi piu' lunghi rispetto ai metodi citati sopra. E' quindi opportuno aspettare 12-24 ore dopo averlo dato.
    Free Seal della Andro
    Prodotto della Andro che puoi trovare a questo link
    http://www.andro-tt.com/en/kleber_reiniger/bond.php
    Ottima resistenza. Asciuga in 12 ore.
    E' a base di acqua.
    Lo sto provando su tutti i telai che faccio per i ragazzi.
    E' gia' approvato per le nuove norme anti-solventi.
    Ottimo se usato con la colla Free Glue della Andro che e' molto tenace. (Con questa colla il trattamento Joola non e' abbastanza resistente)
    Molto facile da applicare.
    Le ultime due soluzioni le ho molto apprezzate perche' mi consentono di poter trattare i miei telai in casa senza venire messo alla porta da mia Moglie a causa di puzza e cancerogenita' dei trattamenti.

    Oltre a queste soluzioni ne ho viste altre come alcuni tipi di prodotti spray oppure vinavil diluito con acqua. Ma non le ho mai provate.

    C'e' chi dice che e' sbagliato trattare i con prodotti a base di acqua perche' impregna il telaio e lo deforma.
    C'e' chi dice che il turapori crei uno strato che modifica la rigidita' del telaio e quindi le sue caratteristiche.

    Buon Lavoro!
     
    A nemesi piace questo elemento.
  12. maxnegroni

    maxnegroni Utente

    Nome e Cognome:
    MASSIMILIANO *********
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    TT ARTIGIANELLI
    :approved::approved::approved:
     
  13. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    visto che questo tread è stato brutalmente riaperto.... io dico la mia......... non ho mai provato il turapori ma lacco con prodotto usato per lucidare il legno e la plastica nei lavori artistici. io lo trovo perfetto, non si vede, asciuga in due minuiti neanche costa 2 euro ed è spray...... problema? non si trova ovunque.............
     
  14. faina

    faina Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Si può usare il flatting ? se si quanto se ne mette?
    grazie
     
  15. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    No assolutamente il flatting, che è un pittura protettiva specifica per imbarcazioni o parti in legno vicino al mare o esposte ad intempere, ed è a solvente, rovineresti la racchetta, devi usare:

    1 - mano di turapori (solo una con due mani poi le gome non le incolli + bene)
    2 - stuccare se necessario
    3 - due mani di finitura trasparente tipo ebanista (no lucido assolutamente)

    tra un passaggio e l'altro sempre una leggera carteggiatura con cartavetro fine "220 o 240"
     
  16. mohr

    mohr Nuovo Utente

    normale vernice per legno, alchidica o poliestere
    una mano concentrata, poi due o tre mani diluendo sempre di più
    con acqua ragia leggera (sconsiglio diluente nitro, molto forte, intacca legno)
    dopo ogni mano, carteggiare con carta vetrata fine
    ultima mano con solo diluente

    non modifica sicuramente la rigidità del telaio
    però più mani di vernice finiscono per rendere il tocco più secco
    quindi il telaio diventa anche un po' più veloce

    il numero delle mani di vernice dipende da come giochi e cosa vuoi
    uno spinner / looper / toppatore /difensore vuole il tocco morbido, quindi niente o solo una mano leggera e molto diluita
    un bloccatore / gommaro al tavolo / scambiatore / schiacciatore ci andrà pesante con tante mani di vernice concentrata
    in questo caso il peso aumenta di qualche grammo
    - - -
    ma dai Neko, un thread non può essere riaperto "dolcemente" o "brutalmente" si riapre e basta, in questi giorni che si discute tanto di violenza sessuale, usa termini più acconci...
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io uso un prodotto commercializzato dalla Andro (ma sotto l'etichetta c'è la vera marca del produttore, la tedesca Clou. E' una normale vernice tipo lacca trasparente sintetica ma è diluita all'origine con un solvente nocivo (ora è stata sostitiuita dalla Free Seal libera da VOC). Ne stendo una mano leggerissima sul piatto dei telai nuovi al solo scopo di evitare il distacco di schegge durante lo scollamento. Lo stendo con un panno di lino lungo le venature del legno. Il pennello stende troppa vernice.
     
  18. mohr

    mohr Nuovo Utente

    bravo Eta giusto
    anch'io se devo stare leggero, oltre a diluire, intingo uno scottex di carta e uso quello, non il pennello, che oltretutto così evito di pulire
     
  19. faina

    faina Utente

    Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2

    ok! grazie:approved:
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Lo scottex lo uso pure io, per la verità ma non l'ho consigliato perchè devi passare una sola volta perchè se fai tanto di ripassare sopra.. ti resta incollata la carta sul piatto. Il panno di lino è quello che usano i restauratori.
    Pensa che io uso lo scottex pure per tirare la cera sui mobili antichi... vengono uno specchio. :approved:
     

Condividi questa Pagina