1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Per un difensore è piu' importante la LP o la liscia?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da sparta, 5 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sparta

sparta Bannato

salve,
    è da un po' di tempo che mi chiedo se per un difensore di medio/alto livello sia piu' importante la LP o la liscia... perchè vedendo alcuni video di jsh, chen weixing, gionis e filius sembra che chiudano quasi sempre con un top di dritto quindi mi verrebbe da pensare che la liscia sia più importante :sisi:... è così? :confused:

2. dominasta

dominasta Utente

Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    sì è così. i difensori moderni giocano con le lisce a controtoppare

3. xiom96

xiom96 Utente

i difensori moderni come l'ex vice campione del mondo joo se youk, choppano con il puntino lungo, e solo poche volte choppano con la liscia: infatti con la liscia fanno dei controtop.

4. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    In realtà anche il puntino è essenziale: senza di esso il difensore più forte del mondo presumo sarebbe sul 1000 nella classifica mondiale.

Senza offesa, ma la tua domanda mi sembra un pò così: in una macchina è più importante il motore o le ruote?

5. sparta

sparta Bannato

Figurati ma la questione era che io dovevo comprare una gomma cinese e non sapevo se "speculare" sulla lp o sulla liscia.

6. Andrea84

Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Ciao, se devi risparmiare su una delle 2, da difensore ti consiglio di mettere una buona puntinata e risparmiare qualcosa sulla liscia. Risparmiare sulla puntinata per un difensore è un errore.
    Esempio: 100 volte meglio una racchetta con una Tibhar grass d.tecs da 30€ e una 729 da 10€ rispetto ad una racchetta con una puntinata RITC 755 da 10€ e una tenergy da 50€.
    Questo perchè normalmente i difensori utilizzano molto di più la puntinata rispetto alla liscia e cmq con una gomma economica sul dritto il top non viene velocissimo o carichissimo, però lo fai decentemente, quindi influisce meno rispetto ad un chop poco tagliato o troppo alto su cui ti fanno i buchi sul tavolo ;)

7. sparta

sparta Bannato

Grazie mille era questo che volevo sapere :)

8. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    io la penso diversamente da Andrea :p per vari motivi:

- il punto lo fai con la liscia, devi usarne una con la quale sei a tuo agio in TUTTI i colpi a partire dal servizio, per arrivare block, smash, taglio da vicino , chop da lontano e controtop
    - quanto detto sopra non obbliga ad usare lisce costose (ci sono ottime Palio, Dawei, Dhs, che costano poco e vanno alla grande)
    - le LP .. si rompono di nulla .. anche quelle "di marca" come Bty, Andro o Dottore..non conta il fatto che tu le abbia pagate 30/40€..io le ho rotte tutte, quindi mi sono "rotto" :p ..
    - se il tuo gioco è soprattutto chop, troverai molte LP che ti permettono di farlo bene...il problema di trovare quella giusta lo hanno i nostri "cugini murettari" :cool::rolleyes:

9. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Quoto! Se hai un buon dritto la liscia è fondamentale... non ti puoi buttare al risparmio:), ci vuole una buona gomma che ti permetta di imprimere una buona potenza senza dover sbracciare troppo.

Per quanto riguarda il quesito originario entrambe le gomme sono fondamentali, il puntino deve imprimere un buon taglio e permettere variazioni per tenere l'avversario sotto pressione,la liscia deve avere un buon controllo ed anche una buona reattività per permetterti di giocare dalla distanza.

10. Andrea84

Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Regà, a mio parere non bisogna tirare al risparmio nel sul dritto ne sul rovescio, con pochi soldi si possono sistemare decentemente entrambi i lati della racchetta, però lui ha fatto una domanda precisa.
    Cmq, se mi parli di gomme cinesi sul dritto allora il discorso è finito, dato che costano poco e quindi non deve più scegliere su quale delle 2 risparmiare.
    E cmq, ribadisco che se per assurdo dovessi scegliere solo una gomma con la quale mi trovo bene e l'altra no, scelgo la puntinata per i motivi descritti nel precedente post.

11. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il puntino serve per dare fastidio, con una liscia fine sul rovescio un difensore non "soppravviverebbe" il LP lo usano perchè subisce meno e inverte, poi loro sono campioni e sono bravissimi ad usare LP ;)

12. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Se vuoi risparmiare, ti consiglio di prendere sul rovescio la Neptune da 1 mm. E' piuttosto valida.

Poi sul dritto dipende cosa ci vuoi fare. Se hai un buon attacco, allora non è certo il caso di risparmiare sulla gomma.
    Mentre se il chop è la tua arma migliore anche sul dritto, allora andrà benissimo una cinese.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina