1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Per iniziare

Discussione in 'Principianti' iniziata da enrico217, 28 Feb 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enrico217

enrico217 Nuovo Utente

Buon giorno, volevo una informazione tecnica, oggi vado a vedere una palestra e per mè è la prima volta che mmi avvicino a questo sport al di fuori della mia abitazione, comunque la mia domanda è la seguente.....

Per iniziare seriamente che modello di racchetta è consigliato?

Grazie

2. Johnny

Johnny Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Johnny Ferrari
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo
    ciaociao

legno allround (stiga allround classic o grubba all+)
    gomme classiche (coppa o sriver L , da 1.9 - 2.1 mm)

saluti
    Johnny

3. ANTOxxx

ANTOxxx Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    martinelli antonio
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anch'io come a Johnny ti consiglio un bel legno ALL+ ( come il mio Gewo blade velox alpha power control, e non costa tanto ) poi ti consiglio gomme come DONIC COPPA TAGORA o giu di li o 4 formula se cerchi un pò di controllo, ma prima di tutto vai in palestra fatti prestare una racchetta ALL+ con gomme non tanto difficili da gestire ( chiedi a loro ) giocaci un pò, vedi che gioco fai se ALL o OFF o DIF e dopo compra, esperienza personale la mia prima racchetta è nell'armadio e cerco di venderla ( soldi quasi buttati ) e le gomme cambiate ( perchè troppo lente ) in poche parole in solo 4 mesi mi sono dovuto rifare una racchetta nuova, per il dispiacere del mio portafoglio, poi vedi tu questi sono solo consigli ma una cosa è certa lascia BUTTERFLY da parte per ora ci sono ottime cose anche a minor prezzo.
    Spero di esserti stato d'aiuto ciao ciao ANTOxxx

4. pingman

pingman tabletennis lover

Nome e Cognome:
    Agostino
    Benvenuto nel mondo del tennis-tavolo. Attenzione a non commettere l'erroe di fossilizzarti sin da subito sul materiale: se inizi a giocare adesso, non sei nè off ne def e via dicendo, sei semplicemente uno che deve imparare una attività sportiva e per far sì che possa impararla ha bisogno di un materiale che non ostacoli l'apprendimento dei vari colpi e cioè che permetta di imprimere grip alla pallina, ma comunque mantenendo controllo.

Opta quindi per esempio per questo materiale:

http://www.shop-ping.it/index.php/materiali-per-squadre/telai-e-gomme-per-corsi-e-per-bambini.html

Ribadisco: il materiale è in secondo piano: dai a qualsiasi giocatore di serie D una racchetta come questa che ti ho linkato e prendi tu la più costosa in circolazione: non vinci comunque un set se sei all'inizio e dei imparare davvero il gioco.

E' come dire che le scarpe da calcio aiutino il calciatore: è vero che in serie A hanno tutti scarpe ultra costose, ultra leggere, ultra resistenti, ultra traspiranti, ma è comunque vero che totti con le scarpe da 30 euro che prendiamo noi a un qualsiasi negozio ci fa ballare la samba anche se noi indossiamo le scarpe citate in precedenza.

Quindi il concetto è questo: ora hai bisogno di imparare e quindi ti basta un qualsiasi telaio All e qualsiasi gomme All: per poter poi mettere in risalto alcune caratteristiche e per massimizzare l'esecuzione dei vari colpi, potrai acqusitare una racchetta ad hoc.

Se il movimento è corretto un top entra anche con una gomma da 15 euro, ma se il movimento è scorretto, nemmeno con quella da 100 euro.

Ciao e buon gioco.

5. enrico217

enrico217 Nuovo Utente

Grazie ragazzi per le risposte, le ho fatte subito mio grazie a tutti e sto scoprendo sempre di più che questo è uno sport meraviglioso......

Oggi sono andato a vedere una palestra ed è stupenda, non vedo lora che venga Lunedì prossimo per iniziare....

Grazie di cuore e spero un giorno di incontrarvi .... per ringraziarvi di persona

6. luigichelli

luigichelli Nuovo Utente

vedrai che ti divertirai un sacco!
    in bocca al lupo!

7. ginko64

ginko64 Utente

Nome e Cognome:
    Mario
    Squadra:
    Per il momento nessuna mi vuole !
    ringrazio anch'io per i suggerimenti :D

8. Ermopan

Ermopan Nuovo Utente

ciao! Ho postato questo messaggio anche in un'altra sezione, ma forse era più corretto metterlo qui: volevo domandarvi se per iniziare una racchetta con

telaio: legno LKT Instinct

dritto: 729 SST Cross da 1.8mm

rovescio: 729 SST Cross da 1.5mm

possa andare (tenete conto che adesso vorrei fare una cosa il più low-cost possibile)? L'ho vista su zeropong già assemblata...

Grazie e a presto

9. pingman

pingman tabletennis lover

Nome e Cognome:
    Agostino
  10. Ermopan

Ermopan Nuovo Utente

Già che siete così disponibili vi mostro queste due racchette che ho adocchiato su eacheng (assai più economico rispetto ai negozi nostrani), di seguito i link e le caratteristiche:

° http://www.eacheng.net/index.php?act=detail&ID=1705

Attack/loop Type:

Galaxy T-2 blade
    Yasaka (TENSOR) ZAP-40mm 2.2mm red,
    Yasaka (TENSOR) NEW ERA-40mm 2.2mm black

°° http://www.eacheng.net/index.php?act=detail&ID=1705

Allround Type:
    DAWEI MATRIX(Wood)blade
    Dawei388D Long Pips Rubber 0.5-0.6mm red,
    Dawei Navigator GT-A4 2.2mm black

Quale delle due è più indicata per il chop?

Mille grazie!

11. ginko64

ginko64 Utente

Nome e Cognome:
    Mario
    Squadra:
    Per il momento nessuna mi vuole !
    Attento che al 99,9 % dovrai pagare il dazio e la dogana e allora non sara piu tanto conveniente :mad: senza contare i tempi di consegna che possono essere molto lunghi

ciao :)

12. frengo

frengo Ipercinesico

Nome e Cognome:
    Francesco Saverio Rinaldi
    Squadra:
    DLF Pisa
    Il Galaxy T-2 e' un telaio molto rigido, tutt'altro che allround (infatti tel o dice anche il sito che e' offensive). Io te lo sconsiglierei.
    Il secondo mi sembra piu ok tranne per il fatto che ha una puntinata lunga. Non so non mi pare il caso di mettere su una puntinata lunga gia da adesso.

13. Ermopan

Ermopan Nuovo Utente

come mai sconsigli una puntinata lunga? Non è ottima per giocare in difesa?

14. frengo

frengo Ipercinesico

Nome e Cognome:
    Squadra:
    DLF Pisa
    A mio modesto avviso devi intanto imparare i fondamentali, e per questo ti serve una gomma liscia. Magari scopri di avere un rovescio devastante, per dire.
    Quando hai acquisito i colpi fondamentali, puoi decidere con maggior criterio se provare una puntinata.

15. luigichelli

luigichelli Nuovo Utente

quoto!

16. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il concetto è proprio questo. All'inizio devi imparare i colpi e la puntinata lunga non è assolutamente lo strumento didattico giusto per poterlo fare. Poi, presa la padronanza del gioco, capiti i tuoi limiti e parlato con l'allenatore, prenderai le gomme che vuoi.
    Te lo scrive uno che è stato disintossicato dalla puntinata lunga e che si è ritovato a scoprire, solo dopo tale cura forzosa, di avere un rovescio molto migliore del dritto (che necessita, invece, ancora di tante cure e aggiustamenti :rolleyes: ).
    Questa piccola bibbia, redatta dall'ottimo gspix, a mio modesterrimo parere, è chiarissima, molto più di tante altre notizie (consigli miei compresi):

http://www.tennis-tavolo.com/threads/17107/+racchetta

Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  17. Ermopan

Ermopan Nuovo Utente

capisco... ma c'è un sito dove comprare una economica ma decente racchetta con gomme lisce? Zeropong vuole 40 sacchi...

18. paolino tau

paolino tau Utente

purtroppo come in tutti gli sport un minimo bisogna spenderlo,parti con del materiale all round magari usato,non fare come nella mia palestra dove per iniziare usano tutti materiale veloci e poi sbagliano 5 risposte in un set

19. frengo

frengo Ipercinesico

Nome e Cognome:
    Squadra:
    DLF Pisa
    Sai un telaio decente qualcosina deve costare ...
    Un telaio decente per iniziare ad un prezzo ridicole e' il LKT Instinct
    http://www.presports.com/lkt-instinct-blade-alloff-p-383.html
    C'e' scritto ALL/OFF ma in realta' e' un ALL-
    Come vedi il prezzo e' irrisorio.
    Al limite ti cerchi due gomme sullo stesso sito, ce ne sono a prezzo bassissimo cinesi, di tipo europeo a poco prezzo c'e' la gambler outlaw
    http://www.presports.com/gambler-outlaw-rubber-p-1611.html
    e volendo te la monta lui.
    Ho provato con l'instinct e due gambler outlaw , incluse le spese di spedizione, ti viene 38 euri. La spedizione avviene con FeDEx per cui ti arriva in 3-5 giorni ed e' tranquillamente tracciabile.
    Comunque come vedi alla fine intorno a quella cifra ci vai a finire comunque.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina