1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Per chi si allena con il robot?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da LaFenice, 13 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    voii che avete il robot in ogni allenamento quanti cicli di palline fate? per ogni ciclio intendo quando caricate il robot di palline e poi si svuota e in quel caso dovete girare di qua e di la nello stanzino per raccogliere le palline che non sono andate in rete. Avete tanta pazienza? è normale che tipo in un quarto d'ora faccio al massimo solo 5 cicli di palline sul topspin? :eek:
     
  2. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    quando ti alleni con il robottino ti consiglio di cercare di predisporre un insieme di strumenti che consentano di ottimizzare al massimo gli esercizi e rendere quindi il training più efficace possibile.
    Nel dettaglio,
    a) ogni robottino a cestello può essere dotato di un "caricatore" (acquistato o costruito in casa) in modo da trasformarlo in uno a ricarica continua (il che non vuol dire che tirerai di continuo ma che perderai meno tempo a raccogliere palline)
    b) la rete di contenimento utilizzata deve essere efficace, quindi alta almeno 80 cm sul tavolo, curva in avanti e coprire almeno tutta la metà tavolo opposta.
    c) ti devi dotare di un valido strumento per la raccolta della palline a terra
    d) se non riesci a dotarti di un ricaricatore quanto meno cura bene il sistema di raccolta delle palline che finiscono nella rete al di la del tavolo (canalina di raccolta larga non meno di 30-40 cm che non consenta alle palline di rimabalzare fuori e che le indirizzi bene in un unico punto di raccolta)
    e) se puoi hai occasione di pianificare le sessioni con almeno un compagno puoi alternarti nel fare gli esercizi ed utilizzare la fase di defaticamento per recuperare le palline.

    Detto questo, in generale non c'è un numero di esercizi o cicli da fare in determinato arco di tempo perchè tutto dipende da che esercizio fai e quali sono gli obiettivi che poni.
    Ti faccio qualche esempio sul topspin che dicevi
    1) se vuoi lavorare sul fiato i cicli devono essere lunghi e a bassa frequenza (diciamo 60/90 ripetizioni, una ogni secondo, quindi i cicli durano 60/90 secondi e il tempo di recupero deve essere più o meno lo stesso
    2) se vuoi lavorare sulla potenza i cicli devono essere corti e a bassa frequenza (diciamo 30/40 ripetizioni una ogni secondo e con tempi di recupero di 60/90 secondi
    3) se vuoi lavorare sulla velocità e sui riflessi i cicli devono essere corti e ad altissima frequenza (30 ripetizioni max una ogni 0,4-0,6 secondi con tempi di recupero di 90 secondi)
    4) se il tuo robottino ti consente poi il cambio di velocità e direzione dei lanci e vuoi fare footwork puoi impostare 30-40 secondi di es con frequenza alta (0,5-0,7) e tempi di recupero di 120 secondi-

    La cosa che è importante è che tu decida bene cosa vuoi allenare e valuti beni i tempi di recupero che ti occorrono per poter svolgere l'esercizio con sufficiente concentrazione e controllo complessivo dello stesso. Anche se tu avessi il feeder continuo ti sconsiglierei di tirare palle una dietro l'altra fino a che sono tutte per terra perchè dopo una soglia fisiologica di ripetizioni perdi il controllo del tutto e tiri a praticamente a caso senza più controllo. L'ideale soprattutto all'inizio se non hai il feeder continuo è allenarsi in tre: uno fa l'esercizio, uno raccoglie le palline e uno annota lo score dell'es e avanti così a rotazione continua.
     
    A njpponjco e Chicco piace questo messaggio.
  3. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    uomo avvisato...
    ora che hai voluto la bicicletta...:rotfl:
     
  4. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    pedala
     
    A Chicco piace questo elemento.
  5. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  6. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    dico che imho: il robot usato self senza "correzione" in tempo reale è il metodo migliore per "stortarsi". Va usato ,ok è di grande ausilio, ma con testa.
     
    A Mr. Hero piace questo elemento.
  7. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    ho visto video di gente che si allena con il robot, i loro movimenti sono uguali ai miei piu o meno, la racchetta quando colpisco la pallina sul topspin finisce all'altezza del secondo occhio, cioe' colpisco di lato strusciando la racchetta sulla pallina. Non colpisco la pallina come quando avevo 3 anni :nono:
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    A politiz29, Mr. Hero e Chicco piace questo messaggio.
  9. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato

    ma mi hai visto ??
    ti posso assicurare che i miei movimenti non sono come quelli della signora. Io sono piu piegato sulle ginocchia e la racchetta mi finisce pressapoco all'altezza del secondo occhio e rotando il busto. Dove hai scovato questo video non lo so ma hai trovato proprio l'ago nel pagliaio...


    i miei movimenti sono piu o meno cosi sia su palla tagliata che su topspin anche se io mi piego di piu sulle ginocchia e devo ammettere di migliorare nella rotazione del busto
    Nb: ho detto piu o meno cosi e non tale e quale, innanzitutto ho almeno 30 anni in meno...
     
    Ultima modifica: 14 Lug 2013
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    certo........certo...........immaginiamo tutti..........anzi abbiamo capito tutti perfettamente che TIPO di grande giocatore abbiamo su questo forum!!!!!!!!!:D
     
  11. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    metti in dubbio la mia tecnica senza avermi visto.
    Ti dico solo che in palestra l'allenatore non mi ha mai "richiamato" sul gesto tecnico ma sempre e solo sul gioco di gambe ed è quello che mi preoccupa di piu. Quando faccio questo tipo di scambi tendo a non muovermi sulle gambe. In questo modo anche nelle partite piu di una persona mi ha detto che sono fermo sulle gambe:muro:
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    certo ............certo...... peccato che NON hai mai detto il nome della palestra dove ti dovresti allenare dell'allenatore che ti ti dovrebbe dire tutte ste cose bellissime e NEMMENO IL TUO, per quello che hai scritto finora di tennistavolo giocato NE SAI MENO DI ZERO quindi è facile intuire che la tua abilità è direttamente proporzionale a quello che hais critto.
     
  13. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    guarda se tiri il topspin come il primo signore devi davvero migliorare tanto!!! il secondo pure avrebbe bisogno di qualche lezione di tecnica...base...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Lug 2013 ---
    poi se fai il nome dell'allenatore possiamo almeno capire se si tratta di uno bravo o incapace :)
     
    Ultima modifica: 14 Lug 2013
  14. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    non ho detto che la mia tecnica è uguale ai signori nel video. Era solo per delineare la differenza tra la signora e il signore del secondo video, la signora è palese che sbaglia il movimento e andras credeva che io facessi piu o meno questi movimentio_O mentre nel secondo video gia il signore tende a portare la racchetta vicino all'occhio sinistro. Tanto per rendere l'idea tendo di imitare di piu questo tizio


    stessa cosa nel rovescio nei primi minuti
     
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    non ci interessa cosa dici tu dicci chi sei e chi ti allena e dove ti alleni !!!!!!!!!!!!
     
  16. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    non mi sto piu allenando in palestra è finita la stagione te lo dico a settembre
     
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    anche il tuo nome e cognome è finito con la stagione?????????
    e quello del to allenatore anche cosa succede cambia da quà a inizio stagione ??????????
    cosa succede tanta spavamderio io di quà io di là, "faccio top" come questoecc..ecc.. ma se ci dobbiamo mettere la faccia improvvisamente ooopppss NON mi oso??????????
     
    A njpponjco e mickycorti piace questo messaggio.
  18. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    meglio mantenere la privacy per il momento
     
  19. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    ...o chiedere il permesso ai genitori....
     
  20. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    gioco con...? dai indovinate
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina