1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Per bloccatori di lp: che rispondete all'argomentazione

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 7 Gen 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Eheh, non lo so, fammi intuire. Allora...top lento a rotazione no, è un vero suicidio, bisogna essere pazzi...top-missile neanche, perchè ti assicuro che nessuno te lo becca al tavolo con il puntino lungo, ci puoi arrivare a volte con l'anti, ma non con lp a legno. Forse intendeva un buon top, velocino o veloce, che gira pure. Come dire il massimo della goduria per un puntinaro, perchè ci arrivi, lo blocchi e ti ritorna una palla veloce e con tanto taglio :)

    In pratica, Maurizio...mi costringi a rispondere alla mia stessa domanda, ormai...ma lo faccio volentieri perchè mi interessavano altre...versioni e le ho avute.I top da usare contro un puntinaro sono i seguenti: top continuato a parabola con variazione d'effetto (per chi lo sa fare), top scarichi negli angoli, oppure anche la "controspinta" di scambio sulla spinta del puntinaro in attesa della palla con poco taglio, abbastanza agevole, su quella puoi tirare un top ...strepitoso, se la palla torna per caso indietro, devi palleggiare e riprendere......IMHO::)
     
  2. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Era solo per dire... che so esattamente come ci si sente, tutto lì!;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Gen 2015 ---
    La realtà è che il top strepitoso... vorrei saperlo fare pure io!!!
     
    Ultima modifica: 26 Gen 2015
    A eta beta piace questo elemento.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Standin' Ovation. Applausi a scena aperta! Il miglior Seguso dall'avvento della plastic ball! ;)
     
    A 42do4ever piace questo elemento.
  4. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Al mio compagno di squadra ho fatto mettere la LP perchè non c'era storia che buttasse di là un servizio...
    Dopo 10 anni non ne è ancora capace.
    Tu dai per scontato che una gomma sia più semplice di un'altra, che un gioco sia più semplice di un altro... Verissimo, ma come hai detto tu dipende dal livello in cui giochi.
    A tennis questa differenza di materiali non si vede (complice anche la struttura del campo da gioco: non è che ti metti a far muretto su un topspin avversario) ma se cominci ad adottare un gioco tipo Serve and Volley a bassi livelli fai i morti. Certo, è un gioco che prevede una certa preparazione fisica ed una certa sensibilità di mano, cosa che del resto serve anche nel gioco di LP. Perchè potrai essere anche un bravo bloccatore ma se dall'altra parte trovi uno che il tuo gioco di LP non dà fastidio alla fine col solo block non vai da nessuna parte...

    Se poi inizi a fare punti fin dall'inizio non è certo solo merito tuo ma anche per il fatto che i tuoi avversari non sono all'altezza del tuo gioco. Alla fine della fiera non è la gomma che fa la differenza ma il gioco che tu riesci ad esprimere con quei materiali. Funziona così sia ai bassi che agli altissimi livelli.
     
    A ggreco, silvio91 e paolom piace questo messaggio.
  5. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Invece di farsi girare le palle... si dovrebbero guardare come girano, (le palle) per capire cosa sta arrivando...
     
    A silvio91 piace questo elemento.
  6. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Sacrosanto, ma quanti ciainik hanno la fortuna di giocare allenati da un mago (tralaltro mago appunto del puntino) , anche io sono parecchio fortunato ad avere degli ottimi allenatori e con la calma incomincio a capirci qualcosa, ripeto io non odio nessuno, non mi metto le mani nei capelli e grido "oh no! " se incontro un puntinato, dico solo che a bassi livelli il vantaggio del "murettaro" è eclatante, e oggettivamente VISIBILE. prendiamo 2 teierine che giocano da 6 mesi uno liscio uno lp muretto
    liscio sta imparando dritto rovescio, sta imparando a muovere le gambe, sta imparando il taglio, sta INIZIANDO ad imparare il top su palla tagliata e ancora gliene entra uno su 10
    lp murettaro, ha imparato a muovere avanti il braccio, calcolando piu' o meno quanto deve inclinare e quando deve spingere, il top su liscia non lo sa fare e non gli serve

    E in uno scontro, uno deve tenere a mente tutto quello che ha imparato, e che ancora non sa fare bene, e INTANTO ricordarsi sempre che effetto da, per poter andare di push top push top, deve muoversi perche se arriva male di gambe stecca la manda a rete o fuori , deve capire i servizi insomma deve fare un sacco di cose

    lp murettaro puo' svuotare la mente e ributtarla di la, aspettando che gli si alzi a sufficenza da poter "schiacciare" , (e questa la sapeva gia' fare quando giocava a ping pong sulla spiaggia, quindi non l'ha dovuta imparare)

    Piu' si alza il livello piu le cose si invertono, è il murettaro che deve tirare fuori sensibilita' astuzia furbizia, e sicuramente deve imparare qualche base anche di dritto, e per lui la vita diventa sempre piu' difficile, perchè QUESTO gioco "A FAR SBAGLIARE" funziona bene appunto quando la gente tende a sbagliare, si alza il livello, la gente si allena 4 volte a settimana, ha i colpi nel dna non sbaglia piu' e li si vede l'estro del murettaro, perche' a ributtare palle fastidiose di un 1a/2a che ti buca non è facile, e non basta piu' solamente ributtarla di la. Ditemelo voi chi è il murettaro piu' alto in classifica mondiale che me lo vado a vedere su youtube che sono curioso!

    "il TT è uno degli sport più tecnici del mondo" cit. Giontella , sono daccordissimo. "leggere lo spin" minchia è una cosa che richiede le skills, non è facile per niente, ci vuole "tecnica" e ci vuole dall'inizio alla fine. lp a muro a bassi livelli non richiede tecnica, vorrei solo questo, vorrei che fosse PIU DIFFICILE da usare a bassi livelli, MENO EFFICACE senza saper fare nulla e PIU' EFFICACE MAN MANO CHE SALI, il contrario di adesso.

    Guarda sinceramente c'è sempre l'episodio dell'amico il cugino lo zio che non sara' capace, come ci sara' sempre il 5a categoria 1500 punti che però ti sventra il puntinato da 4000. Allora non mi interessano gli episodi, singoli. grandi numeri, statistiche , roba OGGETTIVA. SI. io do per scontato che l'utilizzo di una lp a legno all'INIZIO sia un grande vantaggio, senza nessun "pregio atletico" o di "tattica" di "mente" quello che vi pare, la ributti di la. E' solo un problema di livello di gioco esattamente, perche' quando il ragazzino che fa 2 allenamenti a settimana muovendosi imparando top apertura dritto rovescio ecc perde con un 50enne che gioca da tanto tempo quanto lui, senza muoversi, giocando da in piedi, senza saper fare l'ombra di un dritto... insomma, la cosa non è che mi piaccia tantissimo... la sensazione e' che non se la sia "guadagnata" quella vittoria, non si è SFORZATO di imparare con fatica (se vuoi non fisica non mi interessa, perlomeno una fatica mentale) l'uso della sua gomma...poi se il ragazzino avra' la forza di non farsi buttare giu' e continuare nel giro di un paio d'anni avra' una visione PIU AMPIA e capira' che salendo i "meriti" sono sempre di piu' i puntini murettari sempre di meno.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Gen 2015 ---
    "nulla di bello, di altetico, non richiede abilità" SI. essenzialmente da fastidio che qualcosa di oggettivamente BRUTTO da vedere (chiedetelo a un pubblico qualsiasi che non sa nulla di tt) che non richiede sforzo atletico, del tipo muoversi, rapidita', forza, precisione ecc e si, essenzialmente che ALL'INIZIO non richiede tecnica, sia cosi' EFFICACE! Efficace perche' questo è uno sport tecnico allora io penso questo.

    Vuoi stare fermo? senza sudare, senza perdere ore a imparare i colpi ecc benissimo. però la tua lp a legno DEVE essere DIFFICILISSIMA da usare, la fatica "tecnica" deve essere BILANCIATA. Tu ti devi MERITARE di vincere, devi passare ore e ore e ore e ore a fare gli schemi PER capire come funziona le stesse ore che passo io a sudare le passi tu a studiare la gomma, con una "fatica" diversa ma EGUALE. non ho idea di come la cosa si possa realizzare però sarebbe bello :cool: (tenete presente che io parlo solo ed esclusivamente del puntino a legno, il murettaro classico che gioca di dritto col rovescio, puntini di altri tipi medi corti gommapiume ecc sono un altra cosa)
     
    Ultima modifica: 26 Gen 2015
  7. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Caro Fabrizio, mi è piaciuto il ragionamento, però mi vengono almeno 2 pensieri:
    1) Il ragazzo che sta imparando a fare tutto perde anche da un vecchietto con 2 lisce, semplicemente perchè gli gioca 2 servizi storti e al 90% di taglio che l'altro sbaglia ad aprire, e se ci riesce il vecchio blocca... quello che voglio dire è che non stai descrivendo il gioco "puntino vs. liscia", ma "pallettaro vs quello che fa finta di saper giocare ma ancora non è capace"
    2) Il ragazzo ha scelto di sviluppare un gioco oggettivamente più difficile, che può dare molti più risultati a lungo termine perchè le sue gomme possono dare una qualità, una velocità e una variazione di palla che il puntino a legno non avrà mai, quindi mi sembra che ci stia tutto che le potenzialità di queste gomme lisce sia bilanciata da una difficoltà di utilizzo, e quindi nel fatto che il ragazzo fa più fatica a gestire l'effetto dell'altro col puntino o l'antitop!!

    Dal mio punto di vista il ragazzo di cui stiamo parlando perderebbe tranquillamente anche da un amatore dell'oratorio che gioca col legno o con le racchette con lo straterello di gomma... e lo dico perchè ho visto gente che si allena in palestra (magari già da un annetto o anche due) perdere con "giocatori dell'oratorio"... questo perchè ovviamente se si vuole fare dei colpi incisivi bisogna esserne capaci, altrimenti paga di più buttarla di là con una racchetta che senta il meno effetto possibile!
    In sostanza secondo me stai parlando di un livello troppo basso per essere significativo! Se già uno ha un minimo di consapevolezza di gioco e qualche bel colpo, pallettari a caso di cui parli te già li affronta tranquillamente... ripeto, a quel livello si perde anche solo per un servizio che non si è capaci di prendere mai...

    Ti posso dare ragione solo sul problema della mancanza degli sparring (cosa che in effetti non ho mai vissuto perchè mi alleno quasi più con puntini che lisce), ma d'altronde quello è un problema legato a tutta la complessa varietà del tennistavolo e non solo il puntino lungo: se non mi alleno con uno che ha il toppone lento a giro farò fatica contro quel tipo di gioco... se non mi alleno con uno che mi fa i taglioni non li so aprire... se non mi alleno contro certi tipi di servizi e li trovo in partita vado in difficoltà... poi delle corte stranamente nessuno parla mai, ma anche se non hai il corto in società fai fatica quando lo incontri...
    Comunque potrei sbagliarmi, ma mi sembra di vederne davvero tanti di puntini in giro, quindi mi sembra sempre strano sentire di qualcuno che non ne ha con cui allenarsi (mica per dire che contate balle, sia chiaro, ma che siete dei casi un po' sfortunati!... poi questa è solo una scemata che dico io ad occhio).

    Poi parlassimo di trattate allora sul discorso del vantaggio ingiusto potremmo discutere, ma se parliamo di anti e puntini regolari che non invertono una mazza mi scappa da ridere a sentir dire che sono un vantaggio esagerato!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Gen 2015 ---
    P.S: il punto secondo me è semplicemente che bisogna accettare che il tt non è solo topponi taglioni blocconi difensone... ma anche (e forse soprattutto) astuzia, consapevolezza, sensibilità... non uno scontro fisico (anche fisico, ma non solo!) ma di molti talenti...
    E dimenticavo... non ti posso seguire neanche sull'aspetto fisico, perchè il tagliatore e bloccatore con 2 lisce che magari è anche un 4° vuoi dirmi che è atletico e fa un gioco che sbalordisce? Non so anche a me non piace il gioco antispettacolare, con poco fisico eccetera, ma mi sembra che la colpa non sia dei puntinari che trovo in giro, ma della bassezza del livello di gioco! Ho un po' l'impressione che sti poveri nonni col puntino a legno debbano diventare il capro espiatorio di tante cose chee non ci piacciono nel nostro sport
     
    Ultima modifica: 26 Gen 2015
    A ggreco, acialli, 42do4ever e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  8. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    :clap.:clap.:clap.
    aggiungo che quarte, terze ed anche buone quinte con diversi anni di attività che ancora vanno in difficoltà con LP e anti hanno evidentemente dei problemi che dovrebbero risolvere invece di arrampicarsi sugli specchi dell'etica e dell'estetica
    mi scuso se sono sembrato troppo polemico su alcuni punti, ma tanto avevo da dire. saluti a tutti.
     
    A ggreco, acialli e silvio91 piace questo messaggio.
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ahah...e mica è per quello, i "colleghi" mi dicevano mago già più di 35 anni fa quando gli lp non esistevano, per i colpi...estrosi che facevo e che entravano pure :)


    No, Faber, no...credimi, non è così e ammettendo pure che sia così, sarebbe COMUNQUE la dimostrazione che è una gomma che da vantaggi (vittorie a basso livello) e svantaggi (impossibilità di arrivare in alto).

    Posso capire il fastidio "non ha faticato, non sa fare nulla", ma anche se questo fosse vero, non deve fregare di quanta fatica fa lui e di quanta tecnica abbia, ma di trovare contromisure al gioco. In realtà lo sbaglio è dire che NON MERITA di vincere, perchè se vince, gomma o non gomma, lo ha meritato e una buona parte della responsabilità è dell'avversario, ANCHE a bassi livelli. Tu dici questo perchè hai visto che di solito succede così; (lasciamo stare chi gioca da sei mesi) ti ripeto, io ho un paio di ragazzini che giocano da un anno e tre mesi e li faccio allenare due volte a settimana con un puntinaro che mi batte anche dei quarta e ci vincono già ora sempre più spesso, bisogna allenarsi nel modo giusto con questi, ESSENZIALE farlo costantemente e con chi ti dice cosa fare, come farlo e quando. Te l'ho detto, se vieni da noi ti convincerai, non posso dirti altro. Ciao
     
    Ultima modifica: 27 Gen 2015
    A ggreco, acialli e Faber piace questo messaggio.
  10. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Solo una notazione off topic: se provate ancora a chiamare "vecchietto" una persona di 50 anni vengo lì, ovunque siate, e vi affogo.
    Vi assicuro che a 50 anni si conserva ancora una certa forza...:D
     
    A ggreco, tommygv, paolom e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non ti assumiamo come addetto stampa degli over 50! Come sarebbe a dire : "si conserva ancora una certa forza" !? :D :)

    A 50 anni comincia a calare tutto tranne che la forza : sabato ho fatto cagare e non vedevo le palle mediamente veloci (non solo quelle veloci) .. ma se una pallina esce dall'area di gioco le transenne le salto ancora andata e ritorno. ;)
     
    A Faber piace questo elemento.
  12. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Purtroppo non sono un esperto di puntini non li conosco propio dal punto di vista dei materiali, di murettari ne ho visti tanti, tutti giocano nello stesso modo livello 5a/4a spesso spostandosi di rovescio sul dritto, quando inverte tanto è trattata? Mai trovato murettari la cui gomma invertiva poco, che vi devo dire saranno tutti trattati (probabile qua in lombardia, ci sono dei laureati in taroccazione puntini) purtroppo le due cose sono collegate qui in italia (e zero polemica fragan'cazz) , forse puntini lunghi a legno non trattati sarebbero molto meno efficaci ma visto che "lo fanno tutti" questo non ve lo so dire

    @mago "No, Faber, no...credimi, non è così e ammettendo pure che sia così, sarebbe COMUNQUE la dimostrazione che è una gomma che da vantaggi (vittorie a basso livello) e svantaggi (impossibilità di arrivare in alto)" è esattamente questo, *e qui ammetto di dirlo con un sospiro di sollievo* è un gioco che si estingue da solo, dove solo 1 su 100 ce la fa a salire ad un livello piu' alto. E non parlo guardando dall'alto verso il basso, "ohohoh quei carciofi di 5a e 4a coi puntini a legno, meno male che non c'ho piu' niente a che fare" parlo allungando un pò lo sguardo...ma non sarebbe meglio avere meno vantaggi a basso livello e piu' possibilita' di arrivare in alto? ma non sarebbe meglio avere un pò piu' di rispetto per le vittorie in basso, e un pò meno stima dei 2-3 giocatori che arrivano ad essere dei 2a giocando a muretto lp a legno (esistono?)

    Quindi SI io li capisco i menager ITTF che guardano un pò piu' in la, per l'evoluzione del gioco, che vogliono cambiare, far smettere di invertire, togliere il vetrificato ecc le motivazioni ci sono tutte IMHO

    La domanda non viene cacata e mette un pò in crisi a quanto pare ma la ripeto qui perchè a sto punto davvero mi è salita la curiosita' non fatemi aprire un thread apposta ve prego, chi è il murettaro piu' forte del mondo al momento? qualche video? (murettari!! non avete nessun "idolo" da farmi vedere!?) non intendo uno che gioca col rovescio sul dritto, ma uno che gioca a muretto vicino al tavolo (poi probabilmente per salire deve saper usare un pò il dritto per forza)
     
  13. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Per Eugenio
    Di murettari come ne intendi tu non ne esistono nel mondo che fanno tornei internazionali che io sappia... ci sono o ci sono stati alcuni molto forti con puntino a legno o antitop che però hanno un gioco orientato a tirare e usano la gommaccia come variazione e per costruirsi l'attacco.
    Prima il più forte credo fosse Akerstrom che giocava con una frictionless così

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=9hq0atvT5Lk

    poi da quando le hanno vietate (per capirci le frictionless erano puntinate omologate completamente lisce che invertivano un sacco, l'equivalente delle attuali trattate potremmo dire con buona semplificazione) ha iniziato a giocare sempre più orientato sul dritto e in difesa col rovescio (non bloccando al tavolo).

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=j214Uh_HdNE


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=bRrCka0MKBM


    In italia il più forte è Roberto Negro su cui ci sono tantissime discussioni sul forum... anche lui gira la raccchetta e attacca un sacco oltre ad avere un talento eccezionale.

    Forse la più murettara di tutte è Amelie Solja (anche lei ex puntinata frictionless, adesso credo antitop) che fa davvero un gioco tutto suo bloccando e spingendo di rovescio e schiacciando con la corta di dritto

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=xZOu4YxCxMc


    Comunque è idealmente molto bella l'idea di rendere il gioco a muretto più "difficile prima" e più "redditizio dopo", ma il problema è come fare in concreto e credo sia sostanzialmente impossibile.
     
    A ggreco, tommygv, seguso e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Oh grande Luca grazie bello ;) interessante l'evoluzione del' gioco dello svedesino per poter sopravvivere ad alti livelli, si il gioco che intendo io è propio quello che fa all'inizio, quello alla dr Neubauer (che tralaltro leggo dal suo sito che ha vinto di tutto nei veterani, ma a che livello ha giocato nel mondo? qualcuno lo sa? il suo miglior ranking in classifica mondiale? o ha giocato solo nei veterani? 60 medaglie d'oro nel campionato svizzero!? ) Amelie la conoscevo gia', davvero uno stile unico!
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :azz: Un nome... un destino. :D
     
  16. RevanII

    RevanII Utente Noto

    A ggreco, SilvaM95 e Faber piace questo messaggio.
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non è questione di rispetto ma di tipo di gioco che ha vantaggi e svantaggi, semmai si potrebbe parlare di "ingiusizia pongistica" vero di bassi livelli e di...ehm...teorico favoritismo verso i "forti". Ma non è neanche così, i vantaggi e svantaggi sono quasi puramente teorici e molto limitati alla poca insensibilità agli effetti, come sdetto, se dei ragazzini che giocano da poco più di un anno mi battono un puntinaro che gioca da 20...dice tutto, non credi ? Intendo dire che è un FATTO innegabile che ci si perde più a livellibassi, ma la colpa, secondo me, è quasi tutta degli avversari, ANCHE AI BASSI LIVELLI. Semmai gli svantaggi dovrebbero essere maggiori nel senso che non puoi farci niente, nè servizi, nè top, nè tagli, nè scambi e non mi pare poco. E questo anche se qualcuno"insiste" a perderci da una vita e contro giocatori di due categorie inferiori (ma lì la colpa non è la gomma,ma la testa) In sostanza ad ALTI livelli hai solo SVANTAGGI, non ci arriva nessuno, troppo facile tirare un missile sulla palla liscia e non sbagliare il palleggio su blcok tagliato, ci siamo ? Ok. Gli allievi anche...scarsi,ma abituati al puntini desiderano...ardentemente trovare un lp in torneo..:)

    C'è una...non dico regola, ma quasi un...ehm...teorema pongistico...tra due giocatori, un attaccante e un difensore, o murettareo che si allenano sempre insieme vince l'attaccante. Stop. E questo anche a bassi livelli. Ora ... fetevi le vostre esperienze e poi mi dite...:)

    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Gen 2015 ---
    Quello lo conosco io, gli ho fatto per anni i test alle puntinate che mi spediva a casa. E' tedesco anche se vive in Francia e ha giocato al massimo nella Regionalliga tedesca come n. 5 o 6, diciamo a livello B1, non era mai un giocatore di livello europeo e neanche tra i migliori della Germania, uno mediocre. In Svizzera è comunque tutto più facile e le medaglie le ha vinte nei veterani. Ho giocato parecchio con lui e ti assicuro che non poteva mai vincere un set e io non ero un fenomeno, al massimo sono arrivato mi pare n.28 nel '90 o gù di lì.
     
    Ultima modifica: 28 Gen 2015
    A ggreco e Faber piace questo messaggio.
  18. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Invece di togliere i puntini lunghi o gli antitop o chi impugna a penna e non è estetico, TOGLIAMO chi non gli piace il tennistavolo!
     
    A ggreco e SilvaM95 piace questo messaggio.
  19. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    E' però l'altra "disgraziata" fa un po' pena e non è per nulla scarsa.

    Vero ma il significato può essere che certe gomme presentano dei limiti... limiti che ricadono sugli avversari qualora non abbiamo possibilità o "testa adeguata" per allenarsi contro le stesse.
     
  20. RevanII

    RevanII Utente Noto

    L'altra disgraziata è una professionista che sa benissimo come funziona un puntino lungo e uno corto... semplicemente se uno è così bravo che con la stessa gomma sulla stessa palla ti sa fare 2-3 variazioni diverse e in più gira quindi sa usare le gomme da entrambe le parti, non basta più pensare di vincere con i soliti schemi meccanici...e in tutto questo blocca dei missili assurdi. Poi l'altra magari non è la miglior coreana contro le puntinate (o la migliore in generale, mentre questa è sparring stabile delle nazionali cinesi, le migliori del mondo)... quindi il risultato diciamo che non mi sorprende più di tanto :D

    Se invece il tuo era un giudizio di merito sulle gommacce (altrimenti ignora la parte seguente ;) ) ti posso dire che a me fanno pena tutte le non cinesi e i non cinesi professionsiti che a meno di rare eccezioni vengono asfaltati a zero dai top cinesi perchè hanno una potenza e un ritmo di gioco superiori... che ingiustizia, non dovrebbero avere quel ritmo, nessun altro nel mondo lo ha e soprattutto non hanno la possibilità di allenarsi con loro per "mettersi in pari", che ingiustizia essere cinesi... oppure penso alla gente che giocava contro Waldner, che ingiustizia che facesse un gioco così creativo, come facevi a contrastarlo se non eri abituato a giocarci?
    Tra l'altro la lunga della zhou è sicuramente un puntino regolare, quindi bloccare come fa lei al tavolo è davvero difficile...
     
    A ggreco e acialli piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina