1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Penhold o handshake?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da x14, 29 Lug 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. x14

x14 Utente

Ciao gente. Mi rivolgo a voi per un dubbio che mi attanaglia da un paio di mesi.
    Io da piccolo ho fatto 3 anni di allenamento serio con l'impugnatura a penna. Poi ho smesso per più di 15 anni. Ora ho ripreso da poco praticamente da 0, ma diciamo che gli allenamenti e le basi mi sono di grande aiuto nell'apprendimento :cool:

Ho sempre ritenuto che l'impugnatura occidentale sia più forte. I colpi sono leggermente più potenti, la leva del braccio è più lungo, l'impugnatura non ti fa male dopo un intenso allenamento e soprattutto il rovescio!

Allora ho pensato che tanto per riprendere da inizia era meglio passare direttamente allo handshake. Ma poi vedo le partite dei big cinesi e vedo che tirano i top col rovescio rovesciato :eek: Roba che non esisteva quando giocavo io.

E quindi mi viene sto dubbio, che forse l'impugnatura a penna si è riguadagnato lo svataggio del rovescio, che era il suo principale punto debole. Secondo il mio personalissimo parere questo modo di giocare ha diversi vantaggi in realtà. A discapito un minimo di potenza in meno è molto più agile, permette di colpire da più posizione con il diritto, soprattutto molto vicino al corpo è decisamente più comodo. Col blocco non hai problemi di decidere se andare di rovescio o di diritto. Senti molto di più la palla e puoi fare più giochi di polso, molto comodo vicino al tavolo. E poi il numero 1 al mondo gioca così. Dovrei imparare il rovescio rovesciato. Ma dovrei imparare da 0 in ogni caso anche il rovescio dello handshake.

Ma qui non c'è nessuno che insegna :muro:

Che faccio? Handshake?

2. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Comunque tenendola a penna può sembrare vada meno spedita di chi la tiene handshake ma in realtà avendo l'appoggio delle dita dietro la palla va ancora più veloce, infatti chi tenendola a penna ha magari un off- equivale ad un off impugnato shakehand, in parole povere se impugni la racchetta a penna i top spin e lo smash vanno più veloci.
    Ma Lin ad esempio ma potrei nominarne molti altri quando tirano di diritto non c'è scampo, in una intervista il grandissimo Waldner ha detto che Ma Lin ha il top più violento con cui lui abbia mai avuto a che fare, non a caso la tiene a penna.
    Se fossi nato in Asia o in una palestra dove ci sia un allenatore che la tiene a penna io avrei incominciato impugnando la racchetta a penna. ;)

3. xiom96

xiom96 Utente

Io ho giocato 1 anni penhold e devo ammettere che ha molti vantaggi: devi però tener conto di una cosa: verso gli anni 60 quasi tt le impugnature cinesi erano penhold. passati gli anni cominciarono a vincere parecchi europei ( svedesi, ungheresi... ) . quindi da lì si sono cominciate a formare piu scuole shakehand che penhold... ). l'inpugnatura a penna è più difficile da usare, e anke se è vero, ora si puo fare anke il rovescio devi tener conto, che è mille volte piu facile farlo cn la shakehand... poi devi sapere che l'impugnatura a penna è fatta appositamente per giocatori attaccanti ke attaccano subito alla terza palla... e quindi dovresti quasi rinunciare al palleggio... IO TI CONSIGLIO DI BUTTARTI SULLA SHAKEHAND, poi fa te...
    P.S. io mi sono allenato penhold solo per imparare il topspin di dritto e nn per vincere tornei.....

4. frengo

frengo Ipercinesico

Nome e Cognome:
    Francesco Saverio Rinaldi
    Squadra:
    DLF Pisa
    A mio modesto avviso il dritto con l'impugnatura penhold e' piu efficace di quello con l'impugnatura "tradizionale". Il rovescio a penna classico e' chiaramente handicappato, il "reverse" se lo impari e' fantastico.
    Se non hai chi ti insegna e' piu' difficile ovviamente, pero' devo dirti che io, pur in non piu' tenera eta', seguendo alcune dritte (tipo di gomma da utilizzare, distribuzione del peso sulle gambe, distribuzione della pressione delle dita sulla racchetta, tipo di allenamenti per migliorare) sto avendo delle soddisfazioni.
    Ah, dimenticavo, in effetti il gioco a penna e' molto piu' faticoso sia fisicamente che mentalmente, lo diceva anche Ma Lin in una intervista.

5. x14

x14 Utente

provando senza indicazioni e guardando solo le partite di ma lin e sopratutto di wan hao, riesco a ed eseguire senza troppi problemi lo spin col rovescio rovesciato. Un po' impreciso ovviamente, ma spinno la terza palla senza grossi problemi e con un po' di impegno anche la seconda. Solo che il dubbio di sbagliare il movimento c'è sempre. E portato avanti a lungo non è di grande aiuto.
    Shankhand forse è la strada obbligata. Comunque grazie a tutti per le risposte, sono contento che l'impugnatura a penna non sia poi così mal vista :)

6. frengo

frengo Ipercinesico

Nome e Cognome:
    Francesco Saverio Rinaldi
    Squadra:
    DLF Pisa
    Ecco vedi gia' hai sbagliato :)
    Prima di iniziare a fare il top, devi diventare sicuro nel fare il block, che strano a dirsi e' la tecnica fondamentale del rovescio reversed.
    Cioe' il tuo avversario tira di piatto od in leggero top spin sul tuo rovescio,e tu rimetti la palla in campo sfruttando soprattutto l'energia della pallina.
    Per migliorare devi cercare di tirare la pallina sempre piu bassa sulla rete.
    All'inizio ti verra' praticamente sempre un tiro incrociato. Quando ti sei impratichito, sforzati di tirare il lungolinea (sempre in block), e poi alterna un lungolinea e un incrociato (e magari anche un rovescio normale ed uno reversed). Quando sei sicuro e preciso in questo, puoi passare al top.
    Come consigli che ho trovato molto utili, quando fai il rovescio reversed il peso va sulla gamba destra (se sei destro), contrariamente a quanto avviene per il rovescio a penna tradizionale.
    Inoltre, per fare il rovescio reversed, l'impugnatura va leggermente modificata, in effetti l'indice diventa quasi un dito "morto", la racchetta va tenuta con il pollice ed il medio.
    Ancora, il rovescio reversed viene meglio con una gomma max, di tipo europeo e non cinese.

7. x14

x14 Utente

una valanga di ottimi consigli! li terrò bene in mente. a quanto pare non sbaglio neanche molto allora xD. Per il rovescio reversed infatti carico sulla gamba della racchetta e abbasso anche un po' la spalla e la porto un po' più avanti. E premo soprattutto moltissimo col pollice, roba del tipo dopo 20 minuti ho i crampi!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina