1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Penalty point

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da emilio68it, 10 Mag 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Lo so...sono pigro e non ho cercato se ci fosse già qualche altra discussione sull'argomento...ieri sera abbiamo perso 5 a 4 con gli amici di Vercelli la partita decisiva per salire in D1, sul 8 a 6 del 4 set sul 3 a 3 contro subisco uno spigolo...e vabbè...ci sta...poi un colpo mi esce per un net...e allora calcio alla transenna e mi becco un penalty point….ci sta per carità e comunque non sarebbe probabilmente cambiato nulla ma mi chiedo e vi chiedo: non ci dovrebbe prima essere l'ammonizione?
     
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    si è come dici, ma se c'è in ballo la promozione/retrocessione e l'arbitro è della squadra di casa stai tranquillo che per portare a casa un punto fanno di tutto, alla faccia della sportività.
     
    A Francesko, tritticorenale e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  3. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    ..delle volte purtroppo e sottolineo purtroppo è così..
     
  4. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    No no tranquilli, escludo una volontà mirata a danneggiarci, è stata una bellissima serata di sport, ci siamo arrivati vicino ma io non sono ancora abbastanza bravo. Era solo per capire bene.
    Certo mi sembra di sentire @eta beta ...siamo tra gli unici sportivi che non conoscono ogni aspetto del regolamento del proprio sport….ma migliorerò lo giuro anche in questo.
     
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    può darsi ma non ci credo, di solito si lascia correre (racchette tirate sul tavolo, transenne prese a calci, porconi tirati al vento...)
     
    A Francesko piace questo elemento.
  6. vallo484

    vallo484 Utente

    Nome e Cognome:
    Luigi Vallome
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D A4 Verzuolo
    Devi prima essere stato ammonito. Non esiste penality point diretto.
    L'unico provvedimento diretto è l'espulsione, ma ovviamente in questo caso non è opportuna.
     
    A filiberto50, tritticorenale e emilio68it piace questo messaggio.
  7. Loscalpo88

    Loscalpo88 Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ne approfitto per fare una domanda abbastanza inerente. A un mio compagno in una abbastanza importante di B1 hanno chiamato un servizio perché andava leggermente sotto il tavolo con la mano (e ci può stare) ma ha dato punto diretto all'avversario. Non dovrebbe esserci prima una richiamo?
     
    A Marchese F. piace questo elemento.
  8. Matti_02

    Matti_02 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    @Loscalpo88 bella domanda anche a un mio compagno è successo
     
    A Marchese F. piace questo elemento.
  9. vallo484

    vallo484 Utente

    Nome e Cognome:
    Luigi Vallome
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D A4 Verzuolo
    Quella di richiamare prima di togliere il punto per servizio irregolare è una convenzione. Preferibilmente sarebbe da fare, ma non è obbligatorio.
    Ad esempio se un giocatore serve regolare tutta la partita e sul 10-10 serve irregolarmente unicamente per mettere in difficoltà l'avversario (e in maniera quindi evidentemente volontaria), allora si da il punto all'avversario. Se succede ad inizio partita allora è giusto avvisare (perchè magari non è un'irregolarità volontaria ma un errore).
     
    A Renaga, emilio68it e eta beta piace questo messaggio.
  10. luca.franzoso

    luca.franzoso Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Franzoso
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennis Tavolo Lambrugo Rogeno
    Ai nostri livelli quasi tutti i servizi sono irregolari... Bisogna solo avere un pò di buon senso..
     
    A Francesko e tritticorenale piace questo messaggio.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nel caso di "misbehaviour" prima dai giallo e nel caso di recidiva aggiungi cartellino rosso e punto all'avversario. Quindi non esiste punto diretto in questo caso ma (come hai scritto dopo) nel caso del servizio che l'arbitro giudica volontariamente scorretto il punto può essere girato senza warning preventivo.

    @emilio68it :

    Secondo me sei stato (nella circostanza e sei) un gran Signore.

    Prima di aggiungere altre mie considerazioni sull'accaduto mi piacerebbe "sentire" la voce di @nerdpong.

    Emilio, voglio farti una domanda: nel corso dell'incontro vi siete alternati nell'arbitraggio con la squadra avversaria ?
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  12. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    :LOL: grazie @eta beta , ammetto che ci ho riflettuto solo a mente più fredda, ero ancora incavolato con me stesso per il calcio alla transenna con conseguente "maccone" e male alla gamba che non ha risolto nulla (tranquillo...per Riccione sarà tutto risolto ;)). Ma è stata davvero una lotta combattuta e non ho visto malignità nel gesto, sicuramente poca accortezza nell'applicazione del regolamento. Ma ora che sono edotto….
     
  13. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    Salve, chiedo per sicurezza a Leone che era l'arbitro (ma del resto me ne sarei accorto), però nel caso di specie Emilio è stato solo ammonito, nessun penalty point...ripeto, chiedo conferma a Leone ma nel caso non me ne sono nemmeno accorto!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie Nerd, conosco Leone, persona correttissima. Tendo ad escludere un atteggiamento interessato..

    anche perché non era la partita decisiva sul 4 pari.

    Diciamo che sarei stupito se, nelle serie senza arbitro ufficiale, si comminassero penalty points per intemperanze modeste come quella...

    Sia per fair play ma anche perché la partita successiva potrebbe arbitrarla un giocatore dell'altra squadra.. capisciammè? ;)
     
    Ultima modifica: 10 Mag 2019
  15. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Allora tutto rientra, ma un punto me lo sono perso per strada comunque. Ma la mia non voleva essere una polemica, è stata una bellissima serata e il clima non era certo aggressivo. Mi piace cercare di capire perché le cose succedono, tutto qui.
    Probabilmente nella frenesia del momento mi sono perso un punto e ho equivocato quanto mi è stato detto da chi sedeva sulla seggiolina.
     
    A Mikiol e eta beta piace questo messaggio.
  16. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    Ma certo...volevo solo chiarire che il penalty non c'è stato...attendo comunque conferma definitiva da parte di Leone.
    Per quanto mi riguarda...dissento da quanto polemicamente affermato da tsunami...in linea di massima credo alla buona fede degli avversari...poi certamente ci sono le eccezioni, ma da quanto ho visto nel corso degli anni mi sembrano per l'appunto più eccezioni che la regola...ihmo. .
     
    A Pollo006 e eta beta piace questo messaggio.
  17. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    io ho risposto in base a quanto scritto da Emilio, il quale afferma che c'è stato un penalty point senza ammonizione preventiva per un calcio ad una transenna, durante un incontro decisivo per la promozione e con punteggio tirato...la prima cosa che vien da pensare, almeno in base ai miei trascorsi e a quello che mediamente si vede sui campi di gara, e alla situazione nella fattispecie descritta, è questa.
    altrimenti basta chiedere se per un calcio alla transenna è corretto ricevere un penalty point diretto, visto che la regola vale per l'ultima come per la prima giornata.
     
    A Sartori Giovanni e emilio68it piace questo messaggio.
  18. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Dissento anche io, nessuna malignità riscontrata, anzi! Tifo corretto e normale agonismo, sono felice di sentire che sono solo io ad essere stato così confuso da aver equivocato e mi scuso per non aver chiarito con l'interessato.
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  19. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    Ma ci mancherebbe, sei una persona squisita e se proprio lo vuoi sapere ci siamo complimentati con te per il tuo gioco ed agonismo con i miei compagni, in particolare con il tuo ultimo avversario. Sono state partite molto tese e tirate ma, ne parlavamo proprio ieri con te, all'insegna della massima sportività e rispetto dell'avversario.
     
    A eta beta, LO YETI e emilio68it piace questo messaggio.
  20. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Vale anche per me...e se sono sembrato polemico nel mio primo post (cosi da dare questa idea a @Tsunami! ) me ne scuso ancora. La prossima stagione prometto di mettercela tutta, usare la testa per giocare al meglio anche contro le puntinate!
     
    A eta beta e nerdpong piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina