1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Pazzo l'allenatore o ignoranza mia?

Discussione in 'Principianti' iniziata da gnagno, 23 Giu 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    ma qua si parla che ai principianti si danno gia racchette di un certo livello. Allora perche' a me hanno dato una 729 1020#? eppure non sono andato in palestra senza che avessi mai giocato.

Io gia so come giocare, il mio stile è all round-, tendo piu a difendere anche se mi piace attaccare. Esempio? sul servizio rispondo con un taglio, l'avversario se taglia sono tentato nell'aprire il gioco, lo apro e cosi via tra top e block. Sui top uso spesso i block tranne quando mi allontano dal tavolo e uso il controtop. Non è detto che apro io il gioco, anzi spesso e volentieri rispondo con un taglio al taglio, apro il gioco quando mi sento sicuro.
    o_O

Ultima modifica: 23 Giu 2013
  2. njpponjco

njpponjco Nuovo Utente

Concordo, meglio iniziare con materiali decenti, anche usati, nelle società di tt il progresso è molto rapido, anche per i novizi "attempati", nei casi estremi, vista la crisi, converrebbe un telaio penhold ed una sola gomma, un'802 da 2.0, come Xu Fang......

3. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    E dire che ne sto cercando un altro. Il mio chiede pietà!

A The Brillant-one piace questo elemento.
  4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Tutto condivisibile Bombarolo, ma continuo a non capire perchè due gomme cinesi (magari morbide) non vadano bene per iniziare al pari di due "basiche" europee che costano più di 2 volte tanto e che secondo me sono equivalenti. Sempre IMHO le cinesi sono meglio, perchè per "mandarla di la" devi dare sempre un minimo di giro alla pallina e invece le europee elastiche sono un po' più facili da questo punto di vista. Probabilmente questa differenza è dovuta dal fatto che diamo un'impostazione diversa ai principianti, io insegnando lo scambio consiglio sempre di agganciare un po' la pallina e in questo la cinese ovviamente funziona molto bene. Probabilmente sono sono due soluzioni alternative e quindi non per forza una delle due è sbagliata. :love:

A Bombarolo piace questo elemento.
  5. eFFe-eFFe

eFFe-eFFe Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io sono avvantaggiato, parto dal presupposto che l'ignoranza è tutta mia :D
    Ho preso la mia 'prima racchetta' per provare i miei 'primi palleggi', dopo quasi 18 anni che non gioco!
    Ho letto troppo il forum, troppo i cataloghi e troppo i siti di e-commerce oltre 2 o 3 produttori o_O
    È finita che ho detto al venditore che sono un pipppero® e quindi mi ha "appioppato" un telaio tube off (stiga, sono fissato ma un giorno potrei guarire) con 2 gomme tibhar, per il dritto una rookie d.tecs mi pare e dal nome può andarmi benone e una primus per il rovescio.
    Pareri? :)

6. Socks

Socks Utente

eFFe, da che millimetraggio te le ha date il caro Saturno?

7. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    è sempre meglio iniziare con materiali decenti ma non estremi il motivo per cui sono necessari è che materiali troppo scadenti hanno lo stesso difetto di quelli troppo performanti cioè tendono a non far apprendere la tecnica corretta per sempio se uso una gomma lentissima sicuramente denderò ad allungare i movimetni per riuscire a tirare e quindi tenderò a scompormi o a fare il punto con 1 solo colpo dato che sarà difficle doppiare il secondo discorso inverso per quelli troppo performanti.
    L'ideale è sempre un telaio all+ off- tutto legno anche un ottimo telaio se ho intenzioni serie tanto dura e 2 gomme da 2.00mm forse meglio inizialmente senza effetto colla fresca o al max effetto colla ma non velocissime e durezza medio morbida (tipo vega euro per capirsi) in modo da poter imparare a sentire bene la palla e aumentare anche la sensibilità.

8. eFFe-eFFe

eFFe-eFFe Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    bella domanda... te l'ho detto, mi sono fidato e non ho guardato :D

9. RevanII

RevanII Utente Noto

Tranquillo... sono le solite cose che ti da Saturno per iniziare. Non è il migliore quando si parla di gomme lisce, però è onesto (credo che il prezzo sia stato giuto). Sono gomme che vanno abbastanza bene per cominciare, mi pare siano entrambe piuttosto morbide, sicuramente ti ha dato 1.8 per il rovescio e al massimo 2 (ma al 90% 1.8) per il dritto.

Personalmente credo che per incominciare tornando indietro sceglierei delle gomme non effetto colla (scriver, coppa, rapid, mark V...) da 2.0 o max per almeno i primi 5-6 mesi... poi gomme effetto colla morbide e che non sentano troppo il giro (scriver g3, coppa x3, rapid d.tecs, vega euro, acuda s3...) e poi via a scelta...

Effettivamente se non sbaglio la primus è più veloce della rookie... a seconda di come sei messo tecnicamente potrebbero essere un pelo veloci per te quelle gomme, ma niente di grave... oltre a sbagliare un po' di più secondo me il rischio principale di inizare con gomme moderne è quello di appoggiarsi troppo alla gomma, cioè di non portare bene con braccio e corpo la palla ma di appoggiarsi tanto alla pallina in arrivo.
    Comunque tu vai tranquillo, la racchetta è ok e se hai la passione troverài anche chi ti saprà aggiustare ;)

10. Socks

Socks Utente

Quoto Revanillo.
    Io ho una mezza idea da un po' di tempo che voglio troppo concretizzare: mettere due Sriver (sei fissato con sta Scriver :D) da 1.9 e via.

Tranquillo eFFe, vanno benone :)

PS: Pronto per stasera? :D

11. eFFe-eFFe

eFFe-eFFe Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si! mi sto già dando il voltaren in zona lombare, con tutte le volte che dovrò chinarmi per raccogliere le palline :metal:
    più tardi o domani vi dirò come è andata :D

12. Sporting CR

Sporting CR Utente

Sono anche io fautore della combinazione principiante + roba basica all+ europea e goome facile ma non asia style.

è vero le gomme cinesi ti aiutano l'aggancio della pallina,
    ma è proprio quella la parte che un principiante deve imparare per prima.
    non è importante la potenza dei colpi ma capire gli effetti e imprimere il proprio Grip sulla pallina è troppo importante per lasciarlo fare alla gomma cinese.

dopo in caso si passa a gomme euro piu' performanti o giappo con piu' grip.
    A seconda dello stile del giocatore che però a questo punto sarà gia' pratico e capira' la differenza

13. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    L'hai trovato?

A Bombarolo piace questo elemento.
  14. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Guarda, haimé sì, ho un amico coglion.e superttnerdaddicted che mi ha persuaso a comprarne uno nuovo di pacca, dissanguando le mie scarne casse. Dunque l'ho preso :p. L'ha preso anche lui, ma tanto è una pippa. Se non mette un'antitop sul rovescio farà pochi punti in d1!!!

15. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Lui non metterà alcuna gommaccia e, dopo questa tua dichiarazione, mi auguro sinceramente che tu, alla fine della stagione, avrai una percentuale di vittorie superiore alla sua, altrimenti questo thread (o come si chiama) verrà riaperto con innumerevoli scherni nei tuoi confronti...

16. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma io lo faccio apposta per stimolare la competizione... E spero che questo 3d (o come si chiama) si riproponga a fine stagione con ampi e trasversali festeggiamenti...

A The Brillant-one piace questo elemento.
  17. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    E aggiorna 'sta firma!!

18. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    E' vero, devo mette "ambidestro" come braccio!!!

19. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
  20. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Devo concordare con E.B...
    Il TT è cosi economico rispetto a quasi ogni altro sport....

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina