1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

pavimento e rimbalzo...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da roma88, 6 Mag 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Zio Drake perche' fai il pilla ?? Celto che liesco a giocale sul palquet pelche' gioco semple sul quel telleno ! Capisci ? A no, non capisci il limpallo ?
    Io non sono cosi' tecnico di spiegaltelo pelche' come studioso di fisica sono un po scalso... Ma ci sala' celtamente gente piu' eludita di me (povelo pilla di banca) che potla' spiegaltelo molto bene...folse....

2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Caro Zio mi spiace contraddirti :prova a mettere dei quadratini di materiali diversi sotto tutte le gambe del tavolo tipo pezzi di moquette, di cartone non pressato che fungono da" assorbitori di energia" e vedrai che durante il gioco vero la palla rimbalza in modo differente rispetto al contatto diretto del tavolo al pavimento( semprecchè esso sia già di per sè molto rigido cosicche la differenza viene esaltata).Ma prova a immaginare di fare cadere dalla stessa altezza una pallina prima su una superficie rigida (come quella appunto di un tavolo) e poi ,per assurdo ,su una superficie molle tipo della sabbia o anche la moquette: la differenza è netta. La spiegazione sta nel fatto che l'energia accumulata dalla palla (relazione fra velocità e peso) viene ritrasmessa ,secondo il classico principio che ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.Nel caso di una sup rigida questa si tramuta in un rimbalzo (nel caso specifico poichè la deformazione della sfera è provvisoria); mentre nel caso di una sup tipo la sabbia l'energia viene assorbita completamente da quest'ultima (infatti essa si deforma in modo definitivo) e quindi vi è assenza di rimbalzo.Mi permetto di farti notare che la maggior parte dei pongisti "sentono" quanto un tavolo sia più o meno "veloce" rispetto ad un altro:le gambe in legno sono più elastiche ma assorbono più vibrazioni rispetto a gambe in metallo,e poi il peso e la rigidità stessa di tutta la struttura sono determinanti quanto la superficie di appoggio.
    Prova a giocare su un tavolo leggero col legno spesso solo qualche mm e non 22 o 25mm !

3. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    :sisi: :approved: Concordo al 100%

4. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    la risposta mi soddisfa a metà.
    Nel senso che mi sta bene quando parli di "struttura del tavolo" differente.
    Ovvero. mi pare ovvio che una struttura ( tavolo e soprattutto gambe) risponda differente dall'altra.

Meno male comunque che si hanno opinioni diverse, come in politica.. altrimenti sai che noia!!
    :love:

Continuo a ritenere che gli atleti, e nel mio piccolo pure io, notano la differenza quando giocano su tavoli diversi.Qualcuno mi dica se durante il campionato ha giocato sempre sugli stessi tavoli! marca e modello..
    non ci credo manco se mi regalate il telaio di Lele... ahahah!

Rimango, al momento, della mia opinione..

Ah! a proposito. per Lele : :birra:

siamo 2 bancali pilla... ( hai visto l'altro post sul fatto che "i bancari" non sono esseri umani normali che possono giocare a TT ?:hoi:

5. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    O.T. Si, ho visto e ho gia' risposto ! Ciao collega .....ma non ti regalo il mio telaio !:birra:

6. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ormai la mia ignoranza è un cult... comunque basta rompere (il gioco è bello finchè DULA poco!!!:banana: ). Parliamo di TT. Il pavimento da palestra a me causa (stranamente o casualmente) i colpi molto lunghi!!! :muro:

7. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Senz'altro ogni tipologia di tavolo/gambe compoeta un rimbalzo diverso :sisi: e credo che molti pongisti siano in grado di accorgersene. :sisi:

Senz'altro mettendo lo stesso tavolo su due superfici rigide (non serve estremizzare parlando di cartone o peggio sabbia :muro: ) a livello di fisica (E=mc^2, giusto?) si avra' un risultato diverso, ma:
    1) vorrei vedere, formule alla mano, quando e' la differenza tra una palestra con fondo sintetico e una in parquet
    2) quanti giocatori sarebbero in grado di riconoscerlo

Non linciatemi, ma secondo me e' come cercare di spiegare la "palla ovale e lucente" di Holly e Benji o la "palla che spariva" di Mimi Ayuhara ! :rotfl:
    Lo vedo un po' "fanta tennis tavolo" ! :eek:

IMHO :rolleyes:

8. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    beh....io a terni nn tiravo su una palla tagliata e sullo scambio spesso tendevo a prendere la retina,ho confrntato con altri giocatori ed eravamo tutti d'acordo su questo punto,cioè ke con quel tipo di pavimento il colpo veniva ammortizzato e la pallina tendeva a fermarsi sul tavolo,quindi se ci si allontanava un pò troppo o non si anticipava leggermente il colpo la pallina era a rete al 60%:sisi:
    provare x credere:)

9. ZioDrake

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ooho!! una volta che si puo' discutere sorridendo... non prendertela!:D
    ci sono certi topic da paura sul forum...
    Questo almeno è diventato simpatico. O no?:rolleyes:

10. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Può essere anche il tavolo... anche a me succede spesso... poi se anche il pavimento non ti garba allora sei proprio messo male!!! Per lo Zio: non me la prendo, sono ancora giovane e questi scherzi sono all' ordine del giorno. Solo che non ho mai studiato francese e lo ho scritto come lo pronuncio... poi non ti ricordi la mia battuta del tipo "..ormai la mia ignoranza è un cult...!"? Quindi non me la sono presa, anzi!!! :banana:

11. f-red

f-red Utente Attivo

Non so se sono abbastanza esperto per poter giudicare, però da quello che ho potuto vedere per esempio a terni la palla rimbalza un po meno che in altri posti e prende anche un po meno giro ( secondo me è colpa dei tavoli per il poco giro ), mentre invece se si gioca sul parquet il rimbalzo è più alto e la palla quando ha molto spin schizza parecchio.
    Poi magari mi sbaglio, ma secondo me un'altro fattore importante che può far cambiare velocità e rimbalzo dei vari posti dove si gioca è la grandezza della palestra......
    non so ditemi cosa ne pensate
    :cool:

12. roma88

roma88 Utente Attivo

Squadra:
    TTBONOLA
    secondo mè l'impressione della variazione di velocità e rimbalzo a seconda della dimensione della palestra è solo un fatti di percezione perchè abbiamo differenti punti di riferimento

13. blacktechno

blacktechno Utente

Anche secondo me più è rigido il pavimento più salta alta la palla, mentre l'effetto dipende dalla superficie del tavolo. Non credo che la dimensione della palestra influenzi velocità e/o rimbalzo.

14. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ammeno che non sei claustrofobico (come si scrive :rotfl: ) le dimensioni della palestra non dovrebbe influenzare... il pavimento invece concordo al 100%!!! :banana:

15. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    concordo in pieno.
    Anche per quanto riguarda l'effetto che dipende dalla superficie del tavolo... per questo è consigliabile sgrassare qualche volta il tavolo dalle gocce di sudore che vi si depositano inevitabilmente quando si gioca (soprattutto ora che comincia a far caldo..) altrimenti la palla tagliata schizza bassa e imprendibile come rimbalzasse su uno specchio.

16. ZioDrake

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ecco.. bravi..

State spostando il problema su altri fattori che secondo me influenzano il gioco.
    Per esempio: la temperatura del locale...

mai giocato con umiditä elevata? la gomma diventa una antitop...
    esagero.. ma gente "capace" che conosco rileva anche questo.

17. gulf

gulf Nuovo Utente

Ragazzi,

discussione eccezionale...è mezz'ora che discuto con la mia tipa su questo fatto...da ora in avanti farò delle prove di rimbalzo le misurerò e i farò sapere...:book:

18. roma88

roma88 Utente Attivo

Squadra:
    TTBONOLA
    ovvio che è eccezionale...la ho aperta io!!!:D

19. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    umidita' e' una delle cause + eclatanti per i problemi di grip e risposta della gomma :approved: (non serve nemmeno essere un campione per accorgersene :hail: )

la temperatura anche , ma meno dell'umidita`.

esempio:
    - ieri prova regionale, caldo assurdo (ho cambiato 4 magliette per 8 partite giocate!), ma poca umidita' ... si e' giocato bene
    - 12 tavoli di cui 3 vecchiotti (verdi , non ricordo la marca) .. in quelli non si riusciva a giocare da quanto eran lenti (e lo dico io che ho una puntinata, figurati quelli che "sparano a 1000" !)

20. sinati

sinati Utente

Dal mio punto di vista l'uniformità di effetto, velocità altezza del rimbalzo nei vari tornei è determinante. é ovvio che se sono più forte del mio avversario vinco e se sono più debole perdo inevitabilmente, ma quando i valori si equivalgono il tipo di tavolo e il tipo di pavimento possono fare la differenza. nella mia palestra il pavimento è di mattonelle e il rimbalzo è molto alto, il risultato è che spesso in difesa la palla mi supera e se non tiri il top anticipato dopo il primo devi allontanarti ecc..(alcuni risultati hanno confermato abbondantemente questi fatti)
    La mia domanda è: può avere senso mettere uno spessore sotto le gambe del tavolo per tentare di simulare condizioni di gioco che ci si aspetta di trovare nella prossima gara?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina