1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

pavimento e rimbalzo...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da roma88, 6 Mag 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. roma88

roma88 Utente Attivo

Squadra:
    TTBONOLA
    ieri durante una discussione è saltato fuori che la pavimentazione influenzerebbe il rimbalzo della pallina....e vero?!...se si come è possibile?...a voi sembra che cambi qualcosa?

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Certo che cambia il rimbalzo ! Un terreno rigido (piastrellato, cemento ecc.), un terreno morbido (prato o plastificato) da un diverso rimbalzo dal terreno classico del t.t. che vorrebbe avere il parquet di legno.

3. Iomla

Iomla Utente Attivo

:approved:

4. stoccolma

stoccolma Utente

confermo pienamente cio' che ha detto il saggio Lele:approved:

5. Bertalex

Bertalex eee...bravo lui...

Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200
    giusto, infatti un pavimento con il parquet è abbastanza rigido e quindi veloce mentre un pavimento con il gerflor (come a terni) è più morbito e quindi leggermente più lento

6. roma88

roma88 Utente Attivo

Squadra:
    TTBONOLA
    ma fisicamente come è possibile?! una pallina di pochi grammi non è un grado di far sprofondare un tavolo di un mm neanche se è messo sull' acqua....e se il massimo è il parquet perchè non viene utilizzato a livello internazionale?

7. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Un gigantesco muro di legno e uno di granito danno un effetto ben diverso se ci tiri un pugno contro...eppure la mano è poca cosa quanto a peso.....

8. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Confermo l'influenza del pavimento.
    Quest'anno ho giocato in una palestra nella quale era stato messo un tappettino di gomma di pochi mm. (non so che materiale fosse).
    Risultato: palla lenta e rimbalzo basso. :muro:

In effetti non capisco neanch'io come possa diminuire la rigidità del tavolo, rispetto ad un peso così "insignificante" come una pallina da TT. :confused:

9. sinati

sinati Utente

non solo influenza la velocità ma anche l'altezza del rimbalzo e l'effetto della pallina.

10. roma88

roma88 Utente Attivo

Squadra:
    TTBONOLA
    si ma la pallina non tocca il pavimento tocca il tavolo....

11. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    il fatto è ke come a Terni(ke il pavimento è in acluni punti anke rialzato da terra),quindi specialmente se i sostegni del tavolo poggiano in questi punti,al tocco della pallina il tavolo ammortizza il botto e quindi la pallina tende a fermarsi...lo so ke può sembrare srano ma è lo stesso principio delle vibrazione del telaio,come fa la pallina a piegare il telaio?eppure...:rolleyes:

12. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Esatto, il palquet è quello giusto. Nella mia palestra c' è un palquel splendido, il rimbalzo è ottimo... nella palestra di Sarrentino c' è il classico pavimento da palestra... un vero schifo!!! :mad:

13. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mattia, non si dovrebbe fare nel Forum, ma te lo dico come padre. Si scrive parquet et non palquet. Scusami se mi permetto.

14. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    E' vero!!!anche nella mia palestra c'è il classico terreno da palestra che fa schifo, se aggiungiamo il fatto che abbiamo tavoli vecchissimi e consumati potete immaginare che schifo di rimbalzo ha la pallina :vomito:
    Infatti mi ci trovo da schifo, quando gioco in trasferta gioco meglio che li.

15. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Il "terreno" di gioco influisce tantissimo sul rimbalzo della pallina. Stessi tavoli, stessi materiali, ma il rimbalzo è completamente diverso.

16. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Infatti esiste una regola che determina l'omologazione o meno del rimbalzo della pallina: mi sembra che da un'altezza di 30 cm ,una pallina lasciata cadere sulla sup del tavolo in questione deve rimbalzare almeno a 23 cm.Comunque una pallina ,anche se leggera ha un'energia impensabile tenendo conto della decelerazione pressocchè istantanea nell'istante in cui tocca il tavolo(dipendende soprattutto dalla "durezza" stessa della pallina):in quei micro secondi tutta l'energia (peso moltiplicato per la decelerazione al quadrato ,se non sbaglio)si trasmette al tavolo stesso e quindi al pavimento. se tutto l'insieme fosse rigido (quindi anche il pavimento duro) una gran parte dell'energia sarebbe ritrasmessa alla pallina stessa grazie alla sua relativa elasticità: in caso contrario il tavolo e il pavimento assorbirebbero una parte di questa energia e la palla rimbalzerebbe meno alta.

17. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    .... e il bello è che mio padre insegna lettere al liceo...

18. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    :approved:
    Inoltre credo che il giocatore stesso abbia una stabilità differente e quindi un contatto diverso con la pallina in base ai vari tipi di terreno sui quali scaricare la proria forza a contatto con la pallina.

19. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    E vero... ecco perchè non mi trovo sul terreno da palestra!!! :banana:

20. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Lele, ma allola liesci a tilale bene anche sul palquet?
    :rolleyes:

A parte gli scherzi...
    io non ci credo al rimbalzo diverso della pallina. Secondo me è una leggenda metropolitana...
    Mi spiego meglio...

Vorrei un tecnico che mi dimostri come un rimbalzo di una pallina da 40mm. su una superficie piana delle misure di un tavolo da TT, in rapporto 1/1000, riesca a scaricare sulle 8 gambe del tavolo, per una lunghezza di circa 6 metri di "scarico potenziale" una forza tale da ricevere una spinta che possa influenzare un rimbalzo.

Io porterei piu' il problema sulla reazione che abbiamo noi quando giochiamo su superfici diverse. stesse scarpe? uno scivola, l'altro no..
    stessi movimenti quindi?
    non credo..

bah.. Chiamatemi San Tommaso...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina