1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Paura di vincere?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da LaFenice, 9 Feb 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    signori con molto dispiacere ho scoperto di avere una psicosi: La paura di vincere.
    dopo ieri ho fatto un resoconto di tutte le partite disputate da ottobre a oggi e ho scoperto che ho paura di vincere, non riesco a chiudere nessuna partita a mio favore anche se sono in vantaggio mah mistero:confused:

mi capita spesso di essere in vantaggio 2-1 e poi puntualmente vengo raggiunto e poi perdo 3-2
    oppure mi capita che essendo in svantaggio di 1-0 faccio una fatica immensa mettendoci tutto l'impegno possibile recuperando e pareggiando e poi nei successivi set perdo male come ad esempio 11-6, 11-7 non riuscendo a tenere quello spirito combattivo dei primi 2 set

E non mi è capitato una volta sola ma piu volte anzi puntualmente finisce cosi. Per non parlare dei vantaggi, avessi vinto una volta un set decisivo ai vantaggi? mai.

Solo 2 volte mi sono messo a confronto con avversari che erano quinta categoria alti e in quel caso l'aver perso 11-5 o 11-6 era piu che normale pero' per il resto della stagione ho sempre incontrato avversari alla mia portata che al massimo sono classificati 5000 circa. Sono entrato nel vortice delle sconfitte e non so come uscirne fuori, riesco a vincere solo con quelli piu scarsi di me pero' con quelli di mio pari livello non riesco a prevalere in nessun modo. Tanto per essere ancora piu precisi per esempio se sono sul 2-1 e il quarto set è quello decisivo e sono io in vantaggio anche di 5-6 punti mi faccio recuperare puntualmente ahhahahaha

Volete sapere ieri dove ho giocato la partita di campionato?

Ultima modifica: 9 Feb 2014
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Hai ragione! Coi premi che girano si ha paura a vincere.

A politiz29 piace questo elemento.
  3. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

si comincia sempre così... un piccolo passo alla volta. Adesso che hai scoperto questa psicosi.... scopri anche le altre che restano :approved:

personalmente no... ma se vuoi c'è anche la possibilità di aprire un thread apposito con la funzione di sondaggio a risposta multipla

A eta beta piace questo elemento.
  4. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    io ho risolto con un tranquillante omeopatico, gelsemium 9 ch. giovedì sera con un 3000 punti ho vinto il primo set ed ho iniziato a non capirci più nulla. ovvio non ho vinto. avevo dimenticato il rimedio. l'altra sera l'ho preso, non ho più avuto palpitazioni incontrollate, e ho fatto 2 su 2. certo, erano dei 2300, ma poco importa, ad un 2000... se inizio ad innervosirmi, sbaglio una battuta, vedo che non patisce le mie, ho problemi in ricezione, allora vado in paranoia. Ma non penso di costituire un precedente.... si però non vorrei che questo thread diventasse il muro del pianto nééé...o_O

5. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    non piango anzi mi da uno stimolo in piu perche' so che devo curare oltre all'aspetto tecnico anche difetti psicologici che non sapevo di avere

6. eziofulk

eziofulk Utente Attivo

Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    intendevo dire che non diventi un thread dove tutti vengono a lagnarsi di loro stessi.

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quindi non è il posto giusto dove dire che non mi sopporto più?

8. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    per quello c'è il confessionale del grande fratello

9. Super geo spin

Super geo spin Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Sanfilippo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Una bella aspirina, pre-partita e vai al sicuro.

10. Walxer

Walxer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    LaFenì, inizia a toglierti dalla testa di battere un 5000. E' normale che le perdi tutte ai vantaggi, sei ancora niubbo ed è già tanto che hai fatto qualche set (conosco di persona molti atleti che non solo non hanno MAI vinto in campionato, ma non hanno mai fatto neanche un set).
    Avvisaci quando sei entrato in classifica.

:cool:

A politiz29, Sartori Giovanni e Super geo spin piace questo messaggio.
  11. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Beviti una bella birra bionda prima della partita, ed un'altra durante, fa miracoli! :)

Aaaaaaaaaa dimenticavo ed una alla fine per dimenticare eventuali sconfitte!!!

12. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    iyfg.jpg

A King Pong e politiz29 piace questo messaggio.
  13. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Io (ri)conosco solo la paura di perdere e l'incapacità a vincere.

Il resto è come quando cerchi ti convincerti di essere bello guardandoti allo specchio... al buio.
    :)

A eta beta e penholdneverdie piace questo messaggio.
  14. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    beh, una intera prima no, ma un bicchiere al pasto prima della partita aiuta.
    davvero, non e' uno scherzo.

A penholdneverdie piace questo elemento.
  15. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    certo che è vero... la birra, specie la doppio malto, resta uno delle bevande più energetiche (a parte i beveroni sintetici, red bull e affini) se non si vogliono avere problemi di "lucidità" mentale, le analcoliche mettono al riparo dagli "effetti collaterali"

A penholdneverdie piace questo elemento.
  16. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    òkgh.jpg
    Una birretta... cosa vuoi che faccia!!! solo bene.;)

A penholdneverdie, enzopacileo e politiz29 piace questo messaggio.
  17. penholdneverdie

penholdneverdie Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Magari ne avessi
    Amen . Per la paura si puo' fare poco

1° regola rilassati
    2° regola rilassati
    3°regola se ci riesci dimmi come si fa, io non ci riesco quasi mai

Ultima modifica: 10 Feb 2014
  18. King Pong

King Pong Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Comunque credo sia un problema che tutti hanno avuto agli inizi.
    Poi c'e chi lo supera dopo la prima vittoria, chi gli serve piu tempo, e chi ce l'ha per tutta la vita quando e' coinvolto in partite molto sentite.
    Credo che essere parte di una squadra dove si ha ottimo feeling con tutti i compagni aiuti molto.
    Io sono stato fortunato in questo.
    Il primo anno mi misero in squadra con 2 ragazzi fortissimi per la categoria,quindi io qualsiasi risultato facessi vincevamo comunque per merito loro. E cosi son potuto crescere senza stress.
    Pero a volte vedo elementi perennemente messi sotto pressione fin da subito.
    Due mesi fa ero al quinto set con un ragazzo, lui era avanti 9-2, a quel punto e' crollato inspiegabilmente e ho vinto 11-9.
    Mi e' dispiaciuto molto per lui,davvero,perche i suoi compagni hanno iniziato ad insultarlo e lui e' andato via in lacrime.
    Come puo non ripensarci ogni volta che si ritrovera in situazioni simili,purtroppo il gruppo e' fondamentale per crescere,e anche per rovinare i ragazzi.

A senigallia, superciuk, eta beta e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  19. penholdneverdie

penholdneverdie Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Magari ne avessi

Anche i professionisti cedono . Oppure vendono le partite
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Feb 2014 ---
    il Mio idolo ha ceduto completamente sul tre a zero

Ultima modifica: 10 Feb 2014
  20. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    secondo me la paura ci vuole perche' cosi rimani concentrato, il problema è quando vinci 6-1 e poi perdi 11-8 che ti girano:muro:
    in quel caso io credo ci sia un blocco.Come se l'inconscio dicesse hai fatto la tua parte ora devi buttare la partita nel water e tirare la catena.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina