1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Paura di vincere

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Barto, 18 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Barto

    Barto Nuovo Utente

    Ciaoi a tutti...
    In ogni partita io parto sempre con un handicap che mi porto dietro da quando ho iniziato a giocare, sembrerà stupido però a me da una gran noia e non mi giocare come vorrei... il mio problema è: IO HO PAURA DI VINCERE, paura causata a mio parere dall' emozione...
    sono stato capace di perdere dei set sul 9-0 per me, ed ho richiato anche in molti altri set con parziali molto a mio favore... non so se è mai successa questa cosa a qualcuno di voi... C'è qualcuno che magari mi potrebbe aiutare con qualche consiglio o meglio ancora con qualche allenamento?;)
    grazie ciao...
     
  2. Lukemaster

    Lukemaster Utente

    Nome e Cognome:
    Antonio Mastroluca
    Squadra:
    Cral Comune di Roma
    Ciao,

    più che paura di vincere si tratta di agitazione, tensione e calo della concentranzione che si viene a creare nelle fasi finali della partita e spesso proprio quando si sta per vincere.

    A me sono capitati un paio di episodi eclatanti del tipo:
    1) 11-4 11-5 9-11 10-12 8-11
    ovviamente io ero quello che ha vinto i primi due set
    è un avversario in forte crescita ma con cui in allenamento/amichevole in genere vinco per 3-0 o 3-1 e raramente per 3-2.
    In questo caso dopo i primi due set avevo quasi paura di colpire la pallina con ovvio cambiamento del risultato della partita. Mentre nei primi due set toppavo qualunque cosa, dal terzo set in poi avevo quasi paura di toppare e quelle volte che ci provavo sbagliavo perchè non andavo deciso come all'inizio.

    2) Partita tiratissima. Primo set mio, secondo dell'avversario, terzo mio, quarto dell'avversario.
    Ci ritroviamo sul 2-2, cerco di mantenere la concentrazione.
    Siamo sul 10-7 per me. Gli avversari chiamano il timeout. Alla ripresa del gioco l'avversario mi fa 5 punti consecutivi :-o e la partita finisce 12-10 per lui.


    Io ritengo che questo tipo di comportamento possa capitare spesso in individui un po' introversi (come del resto lo sono io) e non sempre sicuri di se.

    Essendo quindi un problema di carattere ritengo che il problema si possa risolvere acquisendo maggiore sicurezza sia affrontando altre gare "agonistiche" che temprando il carattere anche al di fuori di questo sport (penso sia la cosa più difficile..... ancor più che migliorare il proprio gioco).


    Un saluto,
    Lukemaster
     
  3. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Io mi sono dato del prila per un bel po' di tempo. E me lo sono dato così tante volte che alla fine ho smesso. Potresti provare:D
     
  4. Jak

    Jak Bannato

    Può capitare a molti, è solo questione di concentrazione, sul 9-0 per te devi solo pensare per due volte "Ora faccio punto!"
    Vedrai che passerà! :approved:
     
  5. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Si,secondo me il termine 'paura di vincere' è azzeccato.
    L'ho notata in diversi giocatori che ho allenato.
    Quello che ti è stato risposto è giusto.Aggiungo fondamentalmente che alcune volte può capitare che l'altro rimonti dal 0-2(set) o che l'altro faccia 5 punti di fila semplicemente perchè è più forte,o perchè i primi set erano di studio da parte sua,o perchè prima era freddo o per 1000 altri motivi tecnico-tattici.
    Quando invece si tratta della vera 'paura di vincere',allora il consiglio che di solito dò ai miei allievi è questo:'Gioca durissimo e concentratissimo dal primo all'ultimo punto.Gioca ogni punto come se fossi sullo 0-0,pensa solo a dare il massimo in tutti i punti.Non pensare di avere già vinto,non sottovalutare il tuo avversario,rilassati solamente quando avrai vinto 3 set all'11.'...di solito funziona.
    Buona fortuna! :)
     
  6. Barto

    Barto Nuovo Utente

    Grazie a tutti per i consigli, ne farò tesoro... tra un po di parite vi posto se sono migliorato sotto il punto di vista psicologico... Grazie ancora:eek:
     
  7. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Io la chiamerei paura di perdere. Non conosco atleti che hanno paura di vincere. E' un momento caratterizzato da un calo di pressione sulla pallina e dal tentativo di scaricare la tensione attraverso l'esecuzione di colpi troppo forzati o troppo blandi. Consiglio di studiare qualche schema semplice con l'esecuzione di colpi ripetuti al cesto e...applicarlo nei momenti in cui avverti questa sensazione.
    Cari saluti.
     
  8. mandrake

    mandrake Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    "ASD-TT L'ISOLA CHE NON C'ERA"
    Sono d'accordo :approved:
     
  9. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Solitamente io per queste occasioni mi tengo i servizi più ostici che ho, così parto già avvantaggiato
     
  10. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Devi vincere la paura di vincere. ;)
    E come si fa? Se credi in te stesso e nelle tue capacità, lì sta la forza.
    Se l'atleta rinuncia, o sbaglia, perché ha paura di quello che potrebbe succedere, avrà perso comunque, quindi tanto vale provarci e farlo seriamente, imparando a controllare le proprie emozioni, perché diversamente significherebbe mandare in fumo sogni, speranze e tante ore di sudato allenamento.
    Quindi pensa a fare il tuo dovere ed i risultati non tarderanno ad arrivare.
    Ti riporto la frase che ha in firma una pongista del forum Kiara91:
    " Non mollare mai, credi sempre in te stesso ed i risultati arriveranno".
     
  11. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    Tranquillo, a furia di giocare in tornei e campionati prima o poi ti passa per forza.
    Ovvio che probabilmente non riuscirai a giocare come giochi in allenamento, ma questo succede a tutti.
     
  12. Cloud 88

    Cloud 88 Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Si succede anche a me!
    Praticamente arrivo a fine set che ho paura di sbagliare i colpi con il risultato di dare palle facili o sbagliare palle facilissime. O per esempio mi arrivano palle alte e per paura di sbagliare la schiacciata o il top mi limito a tagliare o scambiare. Come consiglio ti do quello di usare i colpi giusti anche se ti senti insicuro (naturalente sulle palle giuste, non dico di forzare i colpi).
    Io inoltre durante le partite ufficiali prendo sempre una gomma da masticare: mi scarica notevolmente la tensione e gioco molto più rilassato (sarà solo nella mia testa ma i risultati con questo metodo si vedono:king:)
     
  13. Er Palletta

    Er Palletta Nuovo Utente

  14. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Quest'anno mi è capitato di vincere 8-4 e perdere il set 11-8:eek::D e di vincere 9-7 al quinto e poi perdere la partita, pero questo con avversari molto piu forti di me.
     
  15. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io sono celebre per perdere le partite in questo modo...andare sul 7-1 o 8-2 per me è come aver perso il set!:goccia:
    L'unico modo per riprendersi un pò è ogni 6 punti andare ad asciugarsi per bene!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina