1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Passaggio da puntino corto/medio a liscia

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Tsunami!, 31 Mag 2023.

  1. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Allora soluzione Coppa o Mark V da 1.1 mm.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Giu 2023, Data originale: 23 Giu 2023 ---
    C'è anche una gomma della Tibhar che esiste in versione 0,5 mm, Super Defense 40, credo.
    Oppure assemblarsi una 729 su una gommapiuma blu da 0.7 mm, dovrebbe essere possibile trovarla.
     
    A vg. e VUAAZ piace questo messaggio.
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Spessori così bassi ?
     
  3. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Se vuoi scambiare piatto sì, se no devi chiudere la racchetta con gli spessori alti.
    Approfitto dell'occasione per segnalare il seguente tutorial per assemblare topsheet e gommapiuma:

    Visualizza: https://youtube.com/watch?v=s1ntPgkzz-4&feature=share9

    Nonché segnalare la validità del canale, soprattutto nelle recensioni dove misura con il calibro altezza e spessore dei puntini e fa vedere come realmente usare i puntini...
     
    A luca.dalco, VUAAZ, Sartori Giovanni e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Non c'è da preoccuparsi, secondo certuni

    Ma allora qualcuno mi può spiegare perchè si va a gareggiare,invitando e mandando i nostri migliori esponenti nei vari Tornei in Italia e in giro nei quattro angoli del mondo,quando basterebbe fare due scambi dimostrativi, o "ricreativi" nel chiuso della nostra palestra? Magari,quei certuni,in cuor loro,saprebbero rispondere...
    ettore
     
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ieri sera ho provato una Focus III snipe, spessore 1,8 (da meno non le ho trovate), esito negativo: troppo diversa dal puntino, mi obbliga a tenere il piatto troppo chiuso, ma me lo aspettavo.
    Ho provato anche una 729 fx di un compagno di squadra (mi sembra 1,8 o 2), devo dire che invece si avvicina molto a quello che cerco benchè la tara vada fatta sul mio telaio e sullo stato di usura della gomma, visto che quella provata aveva almeno 2-3 anni anche se utilizzata ben poco causa covid ed altri motivi.
    comunque oltre alla focus ho preso, giusto per ammortizzare le spese di spedizione
    729 CROSS SOFT 1.5, 729 FX ORANGE SPONGE VERSION 1.5, 729 FX EL SUPERSOFT 1.5, KTL PRO XT 1.5; spessori più bassi non ne ho trovati. ne proverò ancora un paio, ma temo che resterò col puntino medio in quanto giocando con la liscia risulto molto prevedibile e facilmente attaccabile, anche se ci vuole qualche mese di abitudine alla nuova tipologia di gioco per vedere i risultati.
     
    A vg. piace questo elemento.
  6. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Potresti provare una Yihne Apollo 5 da 0.7 mm oppure una Tibhar Super Defense da 0.5 mm, se colpisci bene piatto la palla non è pulitissima.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Io credo che con millimetraggi bassi non dico che le gomme siano tutte uguali, ma le differenze tra loro si assottigliano. Il problema è trovarle così basse
     
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Si trovano, e comunque sono ancora in catalogo, bisogna fare il giro dei venditori.
    Faccio però notare che 0.5 mm è la metà di 1 mm e la terza parte di 1.5 mm, spessore con il quale le gomme lisce rispondono sostanzialmente in modo del tutto normale.
    Se vuoi qualcosa che si comporti in modo "strano" ma sia liscio grippante, devi andare appunto sugli spessori molto sottili; aprirai comunque in topspin di rovescio meglio che con una puntinata, ma potrai colpire piatto soffrendo relativamente poco la rotazione della pallina.
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  9. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sì e no in realtà. Avevo provato a montare il topsheet di una palio cj8000 su diverse "spugne" di 1mm o 1,2mm.
    Cambiando solo gommapiuma, a parità di spessore e topsheet, sento molto la differenza, con una ho un gran controllo (gommapiuma morbidissima), con l'altra (gommapiuma di media durezza) non sento la pallina.
    Poi ho provato una dawei 388 A4 sempre 1mm, da fabbrica stavolta, non tengo una palla dentro, è troppo veloce (per me intendo, per il 99% dei pongisti una gommapiuma da 1 mm è lentissima).
    Anche io credevo che le differenze sarebbero state appianate ma ho notato comportamenti molto diversi.

    Ho incontrato persone con la tibhar liscia da 0,5 e mi hanno dato molto fastidio, ma lì c'è una differenza di spessore significativa. Mai provata di persona però
     
    A ggreco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina