1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Passaggio da puntino corto/medio a liscia

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Tsunami!, 31 Mag 2023.

  1. stipancic

    stipancic Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io comunque lo avevo detto già da qualche mese che c'era questo personaggio che infestava tutte le discussioni. Ho chiaramente messo ignora sul suo profilo e quindi mi risparmio di vedere i suoi interventi che tanto non leggevo mai neanche prima.
     
    A luca.dalco piace questo elemento.
  2. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Un saluto al grande Tsunami !
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Milocco Ettore formalmente non è un troll.

    Praticamente lo è.

    Trollare è un atto volontario.

    La volontarietà cessa nel momento in cui dovrebbe essere sancita l'incapacità di intendere e di volere.
     
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Quando riceverà il Nobel non dite che......

    Forse non è il caso,poi con tutti quei soldi che ti piovono addosso in un sol colpo,da far perdere il sonno, assieme alla notorietà e una marea di questuanti di riporto che ti stanno nottetempo alle costole per elemosinare la loro parte,col risultato di togliere serenità al consueto "tran tran" di ogni giorno...e chi lo vuole più tale Premio? Per carità...:azz::LOL:

    Solo che adesso,col ripensarci qualcosa forse avrai colto, ma non è il caso di spiattellare e sbrogliare la matassa tutta in un colpo solo per arrivare a conclusioni troppo affrettate. Non vi avevo preavvisato che con me ci si arriva per gradi,snodo dopo snodo,groviglio dopo groviglio,la matassa è lunga,lasciando a ciascuno il piacere,ma anche la fatica se vuole, di tirare un po' quel cappio del filo, per rendersi conto di persona e vedere l'effetto che fa? Osservando,riprovando e e confrontando.Anche ripensandoci su, ma senza fretta,ampliando la visuale oltre all'utilizzo della sola, personale racchetta e da lì,poi, per arrivare dove? Che indubbiamente può essere anche sufficiente per il proprio uso e consumo,ma non è mai rappresentativa di tutti i modi e tipologie di gioco,soprattutto quelli in auge nei Tornei ITTF più qualificati,dove noi,occore ribadirlo? siamo poco presenti.

    Allora,ritornando a quanto hai scritto:
    a)....ha scoperto che la pallina compie un'orbita (Eta Beta)
    rapportiamoci ancora al significato di:
    -orbita /dal lat. orbĭta "traccia segnata dalla ruota; linea circolare", da orbis "cerchio, circonferenza"- (astron.) traiettoria descritta da un corpo in movimento intorno a un altro corpo] ≈ ‖ rivoluzione.
    - e rotazione movimento di un corpo che segue una traiettoria circolare,

    Più propriamente si vuol portare l'attenzione sul comportamento di una pallina in volo, simile al percorso incurvato che segue un oggetto attorno ad un corpo nello spazio.

    b)siamo sulla Terra e quindi insieme ad essa giriamo in orbita attorno al sole (Eta Beta)
    Sarà pur vero,ma anche qui è bene soffermarsi sulla traiettoria nello spazio di un corpo-oggetto che si muove attorno a un altro di massa maggiore.Senza spingerci troppo in là,ci basti pensare al campo gravitazionale generato dalla Terra,per mezzo del quale essa esercita un 'attrazione sui corpi attraverso la forza peso.
    Forse dire che un oggetto ruota attorno ad un altro non è affatto appropriato,quando un corpo orbita attorno ad un altro corpo,significa che entrambi ruotano intorno ad un baricentro comune
    (segna questa!).

    c)Quando dico e sostengo che ci muoviamo entro uno spazio circolare lo motivo per e con questa duplice ragione:
    1)La forza centripeta che si manifesta nei moti circolari e viene esercitata lungo la direzione radiale,nella direzione,cioè che congiunge il corpo al centro della traiettoria, permettendo appunto l'accelerazione centripeta;
    Può esser utile rivedere l'esempio riportato del velodromo ,con la curva di 180 gradi,come riutilizzare tale spazio e beneficiare di tale forza,scegliendo le traiettorie circolari più opportune.


    2)E' noto che noi umani per muoverci e resistere alla forza di gravità,cioè quasi sempre,meno quando dormiamo,ricorriamo a delle leve.Di ogni grado esse siano,ruotano tutte attorno ad un fulcro alla continua ricerca dell'equilibrio e disequilibrio,insomma l'assetto più adatto tra le forze motrici e la resistenza del peso.
    Il fatto stesso di ruotare attorno ad un fulcro,qualunque!(anche il piede di Boll,ricordi ?),
    o anche più,pochi o tanti essi siano,mi dà addito a pensare che ci si muove,chi più,chi meno entro uno spazio circolare,sfruttando le componenti indotte dalla forza di gravità di cui sopra e integrando, ampliando o riducendo a piacere,ma sempre con sapiente uso delle leve, lo spazio ricurvo a disposizione entro cui ci muoviamo.
    Allora dopo tanta dibattito teoretico sarà il caso di rivedere come si comportano certi giocatori,difesa o attacco indifferente,come si muovono,come riutilizzano leve e lo spazio a disposizione,come ne traggono vantaggio,per rallentare,ma soprattutto accelerare,infine vediamo anche che gomme utilizzano.E ne riparliamo.
    ettore
     
  5. ricsco

    ricsco Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Stanotte è la notte prima degli esami, domani 22 giugno scritto di matematica e altre materie tecniche specialistiche.
    AVVISO A TUTTI GLI STUDENTI CHE HANNO GOOGLATO "orbita", "traiettorie", "ellisse" e sono finiti per sbaglio in questa discussione.

    STATE ALLA LARGA, QUESTI TERMINI SCIENTIFICI QUI SONO UTILIZZATI A SPROPOSITO.

    A voi studenti dico:
    I termini scientifici sono preziosi e vanno usati con parsimonia e in modo appropriato; in questa discussione invece sono usati come cortina fumogena per confondere le idee già parecchio confuse in partenza. Ricordatevelo domani per lo scritto, frasi semplici ed essenziali e chi vi giudica rimarrà ben impressionato.

    Cari ragazzi, andate a letto presto, e dormite bene.
    In bocca al lupo per domani.
    R.
     
    Ultima modifica: 21 Giu 2023
    A ggreco, Milocco Ettore e Max piace questo messaggio.
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    C'è aria di pensiero unico strisciante....su questo Forum....
    Dico a voi cari forumisti stipancic e superfrancis, che dopo aver messo "ignora sul mio profilo" e continuamente ci ritornate su per chiederne la radiazione o almeno una sospenzione momentanea, ma senza leggere e quindi senza comprendere ciò che scrivo e i reali motivi che mi portano a farlo. E allora, tanto lo so già che non interverrete, oppure mi leggete ugualmente?... ma per voi veramente il Forum appartiene a persone che devono necessariamente seguire il pensiero imperante, l'unico a prescindere perchè un altro non ce n'è? oppure quello condiviso dalla maggior parte degli amici di affiliata consorteria, delegando ad essi, designati e ritenuti unici depositari di verità, il controllo e la veridicità e valenza di temi ed argomentazioni che qui vengono giornalmente intavolate?
    ...continuate pure ad azionare il tasto su ignora.....
    ettore
     
  7. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ettore perdonami, si vede che invecchio male, io ti leggo ma quale sia il tuo pensiero e in cosa differisca dal pensiero imperante io non l'ho ancora capito. E lo dico senza fare dell'ironia.
     
    A eta beta e ggreco piace questo messaggio.
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Pensiero unico:-si caratterizza per l'assenza di differenziazione nell’ambito delle concezioni e delle idee....
    sia politiche, economiche e sociali, sportive...
    Allora per entrare nel merito della tua domanda, ecco qui alcuni interventi rivoltomi ultimamente in questo medesimo Thread che meglio possono spiegare e qualificare tale modalità unica di pensare a circuito chiuso, tipica di certuni che vorrebbero dar risonanza e anteporre il proprio punto di vista, su un piedistallo più alto, a scapito di chi osa congetturare diversamente:
    -personaggio che infestava tutte le discussioni. Ho chiaramente messo ignora sul suo profilo e quindi mi risparmio di vedere i suoi interventi che tanto non leggevo mai neanche prima;
    -La "confraternita" si forma spontaneamente quando un elemento disturba sistematicamente gli altri...
    -Ma di che stai parlando?!? Ci dovrebbe essere un pensiero dietro le sbrodolate di scrittura...
    -come entrare nel merito del nulla o del molto poco (N.d.R.questa è già più carina);
    -Per me dice INSULSAGGINI
    -Ma come diavolo sarà che tutte ma proprio tutte le discussioni di questo forum vanna in VACCA ???
    -Questo personaggio che infesta impunemente il blog?

    -Ma poi.. servono queste supercazzole per passare dal puntino corto alla liscia?
    -Off topic, dove vuoi che ci portino ?
    -questo tipo di metafore sono del tutto inutili
    -Ma veramente esiste qualcuno che legge le sbrodolate assurde di Ettore?
    -mi astengo da ulteriori commenti perché non voglio essere offensivo, nel senso dialettico o dialogico del termine

    Ovviamente ho già risposto per le rime ad ognuno ,rivendicando e rimarcando l'utilità e dignità di ogni intervento sul Forum, cioè di tutti, quando si esercita, in modo educato, ogni forma di pensiero, che può ovviamente essere rigettato,confutato,
    rivisto,etc etc.

    Qualcuno ne rimarrà sicuramente infastidito, ma per provare a sollevare di un po' le sorti del tennis tavolo italico ,occorre più dialogo e confronto, per scoprirne tutte le potenzialità del far ping pong oggi, ovvero più pensiero, non meno.
    ettore

    Piccoli, ma significativi spiragli di luce e grande soddisfazione. Bravi a vincere che non è mai facile, e così ben figurare agli Europei under 13 di Zagabria, assieme ai loro validi Tecnici. Tanto più riusciranno a progredire, quanto più si gioveranno e potranno continuamente avvalersi delle preziose esperienze maturate in seguito a frequentazione di palestre e Tornei nazionali ed esteri e far tesoro di tutto ciò che riusciranno ad apprendere, cammin facendo. La strada, comunque tracciata, è lunga. Nella speranza di trovare altri di giovani viandanti, disposti a intraprendere ugual percorso ed emularne le gesta.
    ettore
     
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e magari qualcuno ti è pure sfuggito

    Qualcuno disse: la prima volta che ti chiamano asino gli dai un pugno sul naso, la seconda volta che ti chiamano asino gli dici str..zo, ma la terza volta che ti chiamano asino, beh, forse è ora che ti vai a comprare una soma!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Gli asini si,che belle creature,ma non sono granché riconosciute per la brillantezza e da prendere come esempio nel saper praticare la difficile arte del pensare, neppure come alfieri del libero pensiero.So anch' io che quando hanno una disputa fra loro,finisce sempre a pedate.
    ettore
     
  11. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Guarda il tuo EGOCENTRISMO non risolleva una cippa e neppure le tue "dotte" esternazioni che non dicono nulla.

    Come dice ETA BETA hai solo il dubbio della attenuante "incapace di intendere e volere" per il resto l'utilità dei Tuoi sproloqui è meno di ZERO.

    Spero , come tanti altri , che trovi un altro "passatempo" ... che non sia trollare in un forum a cui non apporti altro che lungaggini farraginose e eclatanti e risapute verità.

    In cuor mio spero vivamente che tu non sia o sia mai stato un PONGISTA , tantomeno abbia avuto il privilegio di allenare nessuno , neppure in parrocchia, perchè da come appari dalle tue scritture non trovo aggettivo adatto a descrive un siffatto "allenatore".
     
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    In cuor mio spero vivamente.....
    Il gentile interlocutore può sperare quanto vuole...
    Ecco,appunto un altro intervento mirante "in primis" a mettere in discussione la persona , rea ai suoi occhi di apportare visioni "differenti e inconcepibili",solo perchè a lui incomprese.
    Limite vero di molti,come lui,pur appassionati supporter e soliti intervenire su questo Forum, pregni sì di supponenza e di Super autostima,in virtù di chissà quali risultati arbitrariamente dichiarati,ma mai raggiunti,incapaci di stare sul pezzo e sul punto vero,in mancanza assoluta di pezze d'appoggio e minima cognizione per valutare,serenamente discettare e controargomentare ciò che mal digeriscono e a loro indubbiamente non piace,cercano di denigrare,come in questo caso, chi non è allineato al comun pensiero, piuttosto che entrare nel merito vero della discussione in corso.Ciò che servirebbe per suffragare,riorientare o cassare anche definitivamente,perchè no,opinioni,punti di vista,modalità di interpretazione,approccio didattico e conduzione tecnica diversificate,o comunque diverse da quelle finora attuate. Tale ristrettezza e superficialità con cui trattano indifferentemente persone e specifici argomenti pongistici,ben poco hanno contribuito a farci emergere da quel 73° posto di classifica ITTF, laggiù in basso in cui siamo precipitati,frutto di quanto è stato seminato e raccolto in questi ultimi anni.Che non sia per loro un pregio,di cui andare fieri?
    ettore
     
  13. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... comunque io se dovessi passare dal puntino alla lisci metterei la 729 focus snipe da 1.5. Risente poco degli effetti, riesce a darne e costa poco. Ripresa la mano passerei alla donic coppa x2, rigorosamente da 1.8. Poi a salire con gomme più performanti. In questo periodo mi sta piacendo la victas ventus limber (sempre da 1.8)
     
    A vg. piace questo elemento.
  14. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per favore rimaniamo in tema!!!!!!!!!!!!!!!!
    :cauto:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Sei OT :D
    Interessante...la proverò senz'altro: la prossima settimana mi arriverà un nuovo telaio da 'sfizi di fine stagione ', userò quella combinazione per divertirmi un po'...
    Intanto ieri ho rimesso la tibhar k3 sul dritto della mia racchetta al posto della bluefire M2, confermo come già avevo scritto in altro thread che l'uso del puntino sul rovescio è cambiato dalla notte al giorno (in meglio)
     
  16. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A parte il Sig. Milocco, altri sono preoccupati per il 73° posto del Ranking internazionale?
     
    A eta beta, ggreco e vg. piace questo messaggio.
  17. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Non si trova...minimo 1,8 da zeropong; in Cina tutte da 2,1 ma proverò a cercare con più calma
     
  18. gm59

    gm59 Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    C'è differenza di peso tra la tibhar k3 e la bluefire M2?
     
  19. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Io passerei direttamente ad una gomma definitiva, durezza 47,5°, da 2 mm.
    In alternativa proverei una non tensionata da 1.1 mm tipo Donic Coppa o Yasaka Mark V.
    Dipende dallo stile di gioco che si vuole assumere, se uno vuole mettere su un bel top di rovescio pesante adotti la prima soluzione, se uno invece vuole fare prevalentemente scambio e block o addirittura difesa occasionale adotti la seconda soluzione.
    Le vie di mezzo non le vedo opportune.
     
    A vg. piace questo elemento.
  20. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non le ho pesate, quindi non ti posso dare una risposta precisa.
    ma a sensazione sì: la K3, forse per la piuma più dura quindi meno porosa, sembra più pesante e quindi pare spostare leggermente il peso in testa alla racchetta; ma è cosa da poco, e comunque il fatto che la gipfelsturm è più leggera di una liscia classica ed il wang-xi è un telaio bilanciato questa differenza si nota poco
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Giu 2023, Data originale: 23 Giu 2023 ---
    vorrei principalmente non modificare troppo l'impostazione attuale del mio rovescio, ovvero racchetta 'molto' aperta e colpire quasi piatto come col puntino; mi piacerebbe tornare a fare top carichi d'effetto con la racchetta quasi orizzontale, ma l'età ed il fisico non me lo permettono più.
    Forse dovrei cercare tra le 'vecchie' gomme non tensionate
     

Condividi questa Pagina