1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Passaggio da puntinata lunga ox a liscia da difesa sul rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Matsushita, 22 Dic 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Domanda che pongo ai difensori classici che giocano con lunga ox da media distanza .
    Sostituire la lunga con una liscia da difesa a basso millimetraggio ( 1 - 1,3 mm) che tipo di vantaggio o svantaggio comporterebbe per un difensore ?
    Dato che ormai contro le lunghe anche i ragazzini di D2 sanno giocare , non sarebbe una buona idea tornare all'uso di gomme che tagliano e controllano tanto ?
    Cosa ne pensate ? ...
     
    A eta beta e mendmax piace questo messaggio.
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Potresti valutare un lp con "grip" tipo la curl p-4 (quella che usa masato shiono) o la haifù octopus; permettono in mani capaci + variazioni.
    oppure abituarsi a girare la racchetta con maggiore costanza in modo da non dare punti di riferimento.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Si , è giusto quello che dici , ma non hai risposto alla mia domanda...
    Sto valutando di fare questo esperimento di fine anno , dopo oltre vent'anni di lunga ox.
    C'è qualcuno che abbia già provato ?
    Quali aggiustamenti nel gioco di liscia rispetto alla lunga ?
    Quali vantaggi o svantaggi ?
    Provo a darmi una risposta da solo : secondo me palleggio al tavolo più preciso , meno falloso , palla sempre tagliatissima , possibilità di bloccare al tavolo più facilmente , possibilità di aprire in topspin o di schiacciare con maggiore facilità.
    Svantaggi: maggiore prevedibilità dato che la palla arriva sempre tagliata, minore controllo nei chop da lontano contro topspin potenti.
    D'altronde per un attaccante credo sia più difficile tirare su un taglio carico di liscia ben effettuato che contro uno di lunga che è sì variabile , ma che se viene letto bene , è anche più facilmente aggredibile ...
    Attendo i vostri commenti , anche degli amici attaccanti ;)...
     
    A mendmax piace questo elemento.
  4. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    In società c'é un difensore con 2 lisce e lui riesce a dare più e meno effetto.ed é anche difficile capire quanto spin imprime alla pallina,soprattutto dopo il primo top avversario.
     
  5. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Premesso che dovresti saperne 2-3 volte più di me sull'argomento e che da noi tutt'ora contro le puntinate è pieno di gente improponibile (non solo fra gli scarsi)... ho provato (poco) e ho visto gente difendere con le classiche tackiness o slice o cinesi sul rovescio a bassi mm (1 - 1.5) e ho tratto le seguenti conclusioni, che sono molto simili alle tue:

    Positivo
    - Il palleggio tagliato è facile e si può davvero tenere lì la palla e tagliare tanto
    - Vero anche quello che affermi sul block e la schiacciata (anche se qui credo che il gioco non valga la candela, perchè credo che come difensore se ti ritrovi più di un paio di volte a partita a bloccare al tavolo di rovescio vuol dire che c'è qualcosa che non va, a meno che non sia una tattica tua particolare... e per schiacciare si ha tempo di girare e la puntinata può aiutare nello schiacciare palle tagliate)
    - Si riesce a tagliare ogni pallina, io ad esempio se non ho tempo di girare mi trovo alle volte in difficoltà contro certi palleggi lisci e top spin scarichi...
    - Le possibilità di variazione (intesa fra taglio pesante, palla liscia e sidespin) al tavolo e in difesa sono enormemente maggiori

    Negativo:
    - Non spingi su palla tagliata, e l'apertura in tospin che citi tu secondo me o hai davvero un grandissimo rovescio (della serie che se io fossi in te penserei di fare l'attaccante) oppure è una cosa che puoi fare una volta di sorpresa, ma non è efficace in generale...
    - Non hai il classico arsenale di colpi da LP, anche in risposta al servizio
    - Molto più difficile gestire palle cariche e gli attachi in generale sul rovescio

    Secondo me puoi anche solo pensare di difendere con le due lisce solo se riesci comunque a tenere molto bene in difesa sul rovescio, perchè sennò ti massacrano... io per esempio di dritto me la cavicchio ma con la liscia sul rovescio sono troppo inconsistente per giocarci bene. Pensa se fai dei segoni allucinanti e poi ti aprono lento e carichissimo... è dura poi choppare bene la seconda...
    Poi che ti convenga o no secondo me dipende all'90% da quanto riesci a variare tu l'effetto sia in difesa che al tavolo (senza pardere in costanza) e al 10% da quanto usi gli altri colpi della liscia... altrimenti tanto vale usare la lp con cui si è molto più costanti e le variazioni al tavolo si possono ottenere girando la racchetta (anche se così è molto più evidente)...

    Permettimi una domanda, ma un annetto fa non avevi fatto quella recensione entusiasta sulla p4 da 0.5? Come mai poi hai deciso di tornare indietro? Io sono arrivato alla conclusione che queste puntinate molto grippose e con gommapiuma a piacere da 0.5 o da 1 (p1, p4, FLII, FIII, F.Soft) siano la soluzione migliore perchè permettono davvero di fare un po' di tutto e di gestire bene la pallina... certo ci vuole allenamento e manualità, non dico che sia immediato, però è anche questo il bello, no?
    Se proprio vuoi tagliare tutto mettiti una bella Feint III da 1 mm ed è quasi come giocare con la liscia ma con tanto controllo in più...

    Io la vedo così :)
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il mese scorso a mondovì è venuto a trovarci Paolo Racca (attualmente è intorno alla 230° naz ma con le vetrificate era arrivato al n° 24) ora dopo un periodo con le anti è tornato alle lp xchè mi ha detto che alla fine il limite d'attrito non è +oggettivamente provabile e quindi.........ecc..ecc.... (la sua non è proprio come una vetrificata ma fidatevi che inverte tanto non ricordo che gomma fosse ma conta poco dato che lui le "personalizza" a doc).
    comunque ci ho fatto 5-6 set.(Il primo l'ho anche vinto:p poi mi ha massacrato:dati: :azz:)
    A parte la qualità generale dei colpi che è chiaramente superiore la differenzaprincipale fra lui e la massa la fanno 2 colpi il top dritto e La spinta cioè lui se deve và dietro ma appena gli giochi una palletta o tira di dritto ma forte o spinge BENE con la lp e TIRA forte la pallina che torna in pratica NOn riesci a giocarci la classica palletta per farti tornare una pallina da tirare, la differenza è che il suo gioco con la LP è attivo appena questo è possibile, non ha necessità di avere una pallina facile facile se la crea in modo attivo),
    credo che con il fatto che molti oramai si sono attrezzati contro le lp ora siano I giocatori di LP che devono far loro il motto finora sventolato ai 4 venti che vince il pongista e non la gomma.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  7. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Allora, quoto in pieno RevanII , parole sante...
    Direi che i lati negativi della liscia sono soprattutto due :
    1- la risposta ai servizi ( ma con una buona sensibilità si può ovviare e al limite anche riuscire ad aprire in topspin su servizio tagliato , oppure scambiare secco su servizio lungo e veloce )
    2- gestione di topspin potenti sul rovescio ( qui ci sono due risposte possibili : bloccare al tavolo o , se a distanza dal tavolo , choppare (molto difficile...) o fare un lob alto (più facile).
    Riguardo all'impossibilità di spinta su palla tagliata , ti dirò che è il colpo in cui sono più scarso in assoluto , non perché non ci riesca per principio , ma perché stando a due -tre metri dal tavolo non ho modo di arrivare in tempo per effettuarlo... per cui su palla tagliata io risponderei tagliando di liscia.
    Riguardo poi alla mia recensione entusiastica della TSP Curl P4 , ti confesso che non ho cambiato idea su quella gomma , davvero versatile e completa in tutto. Il mio problema , come quello di tanti utenti del forum, è che mi piace sperimentare in continuazione nuovi materiali , a volte riprendere anche gomme che ho usato 10 anni prima . Insomma , riesco a giocare con qualunque gomma , anche antitop , lisce , corte e questo è negativo perché cambio materiali in continuazione...Oggi ho acquistato una Tackiness chop da 1 mm che monterò al posto della Grass ox. La proverò 10 minuti e probabilmente la rivenderò come nuova sul forum come faccio da anni :piango:.
    Però dài , riconoscerete che il nostro sport è bello anche per questa varietà di materiali e stili di gioco no ?
    Attendo altre opinioni :sisi:
     
    A nemesi e eta beta piace questo messaggio.
  8. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da novizio di LP (ci gioco da poco più di un anno) non ho sicuramente l'esperienza
    di voi difensori di lungo corso però vorrei portare la mia esperienza e conclusioni.
    Premetto che non sono un difensore, mi piacerebbe esserlo, però purtroppo lentezza di gambe e poca indole difensiva mi portano a stare quasi sempre sul tavolo.
    Inizialmente usavo una OX ed avevo anche discreti risultati, poi però con il tempo
    sono arrivato alla stessa conclusione di Matsu, gli avversari si abituano oppure salendo di livello alla fine mi trovavo regolarmente impallinato da gente che sapeva giocare.
    Avendo un discreto rovescio ho pensato di passare a liscia difensiva da 1,5 mm , secondo me giusto compromesso tra attacco e difesa e sicuramente a fine stagione approfondirò la cosa, nel frattempo sto sperimentando LP con piuma.
    Scartate quelle "della casa" che sono troppo veloci mi sto trovando bene con una spugna crepla da 1,5 mm, il risultato è una gomma decisamente più lenta di una OX che mi permette di usare anche telai veloci, ora uso un OFF-. Questo a mio avviso
    è un grosso vantaggio, con telai da difesa difendevo bene però poi tiravo banane.
    Secondo vantaggio è sicuramente l'aumento di spin sopratutto nel primo chop, usando OX il primo chop è parecchio leggero e tirano senza problemi, adesso sia il primo che gli altri sono più carichi e più ostici da attaccare. Terzo ed ultimo vantaggio è poi la variazione di spin, decisamente superiore rispetto OX. Gli svantaggi sono ovviamente la scarsa inversione e palle poco "fluttuanti" ma queste sono cose che danno fastidio solo a livelli bassi quindi non sono una grossa perdita.
    In conclusione la liscia difensiva è da considerare però a mio avviso già usando una spugna abbastanza spessa si possono avere risultati migliori rispetto alla OX, del resto in qualsiasi classifica si guardi tutti i pochi difensori esistenti giocano con spugna
     
    A Mr. Hero piace questo elemento.
  9. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Bravo Arise , hai evidenziato un altro limite della lunga ox , cioè la risposta in chop ad un servizio lungo e senza effetto , che restituisce un chop scarico di backspin facilmente attaccabile in terza palla dall'avversario.
    Con la liscia si può evitare un problema del genere...
     
  10. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Verissimo, però a favore della puntinata c'è una maggiore facilità nella variazione dello spin, la liscia grossomodo restituisce sempre lo stesso e diventa prevedibile.
    Poi non so sui successivi top se il controllo è pari alla puntinata o minore, avendo più grip dovrebbe essere minore.
    Poi tra le liscie qual'è la più adatta a questo tipo di gioco? Le tacky o le non?
    Tempo fa ho provato una Palio Extreme spin da 1,5 mm, una gomma non tacky e dallo spin non eccezzionale però mi sono trovato bene, sopratutto sui block, venivano belli corti e spesso toglievano il tempo all'avversario. In generale andava bene però quella mancanza di disturbo, anche leggero, delle LP alla fine si faceva sentire, l'avversario aveva un gioco molto più lineare e regalava di meno
     
  11. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Credo che la liscia da difesa ideale non debba avere appiccicosità eccessiva , se nò risente maggiormente dell'effetto in arrivo e perde in controllo .
    Vanno bene lisce con buon grip ma non tacky .
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Su un servizio di quel genere dovresti abituarti a spingere forte, guarda è proprio quelo che mi diceva P. Racca come differenza fra l'uso di una lp e un'anti (credo usasse Tony Hold) ai suoi livelli (ma facendo el debite porporzioni a tutti i livelli) con un anti su un servizio lungo veloce liscio o appena back non hai soluzioni la pallina che restituisci è sempre attaccabile in modo deciso con una lp se spingi bene la cosa cambia la spinta fatta bene restituisce una pallina di non facile gestione inoltre spesso prende in contropiede l'avversario.
     
  13. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    Con un anti la cosa è fattibile perchè è molto più lenta di una LP OX, tanto più che la Tony Hold credo sia la più lenta delle anti ma con una LP OX la cosa è molto più complicata, la pallina schizza via senza controllo e o va lunga o in rete, alla
    fine sono più i punti che si sbagliano da quelli che si riesce a mettere in campo.
    Un pò riesco a farlo ora che uso la crepla da 1,5 mm ma comunque non su servizi iperveloci, poi è sempre questione di mano
     
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Gurada che P.racca diceva l'esatto opposto Con l'anti sei esposto ad una 3° palla mentre la LP permette spinte + fastidiose che permttono di prendere l'iniziativa
     
  15. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sicuramente le spinte di LP sono più fastidiose di quelle delle anti però sono anche più difficili da fare, soprattutto su tiri veloci e se non si usa un telaio lento che assorbe parte del colpo
     
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Non lo è nemmeno aprire in top di rovescio con una liscia; ma se vuoi usare una lp devi saperlo fare indipendentemente dal materiale che hai scelto, mica puoi pensare di vincere solamente fintando il taglio sotto al tavolo sperando che l'avversario abbocchi sempre e ti alzi la pallina o che l'avversario doppi il top affossando in rete, come vedi si torna al discorso che ho accenato prima anche le LP se si vuole vincere alla fine bisogna imparare a giocarsela non si può più sperare che sia la gomma a risolvere i problemi.
     
    Ultima modifica: 23 Dic 2013
  17. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Scusa Andras, con tutto il rispetto, ma come diavolo fai a spingere aggressivo su una palla liscia??? La palla che restituisci è liscia e non entra manco in campo perchè senza effetto non scende, figurarsi se poi il servizio è anche solo leggermente superiore... al massimo se hai un LP molto grippante e magari con della gommapiuma puoi farci una specie di tospin usando molto il polso, che però è cosa ben diversa... (se vuoi ti posto un bel video dove si vede bene cosa intendo).
    Da che mondo e mondo si spinge sulla palla tagliata sotto e più è sotto più spingi... soprattutto non comprendo di quale "disturbo" parli, visto che se ti danno una palla liscia non c'è nulla da disturbare... la ributti liscia!

    Probabilmente devo aver frainteso qualcosa :mumble:
     
  18. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    Che usare una LP non sia per niente facile concordo pienamente, troppi credono l'incontrario, quello che voglio dire che ogni materiale ha i suoi pro e i suoi contro, ognuno poi dovrebbe usare quello che esalta di più le doti personali.
    Non è neanche vero che si deve sapere usare una LP indipendentemente dal materiale scelto, prova ad usarla su un telaio OFF+ rigido invece di un DEF morbido e poi mi saprai dire...
    Tornando all'inizio, tra una LP OX e una liscia da difesa su un servizio veloce la seconda va sicuramente meglio, intanto da più opzioni, chop, block e top
    mentre con la LP il top non si fa, il chop è più scarico e il block (a mio avviso) più difficile
     
  19. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Quoto in pieno Arise e noto che la discussione si è fatta interessante.
    La settimana prossima proverò su telaio di riserva una Tackiness chop da 1.1mm sul rovescio...
    Poi vi dirò le mie impressioni anche se penso che alla fine tornerò sulla lp...
    se solo riuscissi a controllare la liscia nei chop da media distanza penso invece che non tornerei alla lp .
    Devo provarci comunque .
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la mia esperienza è esclusivamnete contro le lp quindi parlo da avversario;)
    quando gioco la palla sulla lp back spin + o meno carico che sia su servizio o su risposta al servizio avversario il colpo che mi dà + fastidio è l'apertura spinta con lp se il mio avversario ci và solamente sotto e me la appoggia io tiro forte.
    se non sbaglio poco tempo fà è stato postato un video di un giocatore credo canadese bravo con lp sul rovescio ecco se qualcuno lo recupera lì si vede benissimo quello che voglio dire cioè sulla palletta indipendentemente che sia liscia o back lui copisce la pallina con moviemtno di polso corto e secco a racchetta + o meno aperta.
    difendere con 2 lisce non è che sia impossibile però per la mia esperienza è necessario possedere una quantità di colpi davvero vastissima in primis per chi è abituato con le lp bisogna rispondere bene ai servizi avversari in particoalre side-top e già quà non è facile, poi una volta che si è dietro il primo top con tanto giro corto che costringe a spostarsi in avanti diventa una gatta da pelare non da poco inoltre alla fine devo variare molto di + e quindi ogni tanto dovò anche essere in grado di alternare con blocchi al tavolo IMHO è + facile tenersi la lp e impegarsi a girare la racchetta + sovente e/o migliorare gli skill già in possesso.
     
    A marco74 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina