1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Passaggio da liscia a puntinata

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da silvio91, 6 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. silvio91

    silvio91 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvio Russo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Salve a tutti. Premettendo che non sono un esperto di "assemblaggio racchette" nè tantomeno di puntini e e gomme varie, vorrei passare da una gomma liscia d'attacco ad una puntinata. Ho sempre giocato con due gomme lisce abbastanza veloci, ma ora sul rovescio vorrei una gomma che mi permetta di invertire lo spin e fare una piccola apertura dal tavolo in modo da creare disturbo all'avversario. Che tipo di gomma mi consigliate(antitop, puntinate corte-medie-lunghe)? Si sposerebbero bene con il mio telaio Nittaku Filmea che è un telaio d'attacco ma non eccessivamente veloce???
     
  2. Zhang Jike 95

    Zhang Jike 95 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    tutto dipende da che inclinazione di stile di gioco vuoi ottenere con questo passaggio, se sei un giocatore che prevalentemente difende allora una puntinata lunga è l'ideale.
    Se invece blocchi al tavolo ma attacchi pure di rovescio come me allora una corta.
    La media ti permette sia di difendere sia di attaccare, ma hai bisogno un po piu di tatto e sensibilità.
    L'antitop inverte lo spin dell'avversario, ma sei comunque dipendende dal gioco avversario, inoltre attaccare è tosto ;)

    Se hai bisogno altre info chiedimi pure :D
     
  3. silvio91

    silvio91 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvio Russo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Attacco solo con il dritto ma penso di avere una buona sensibilità.....quindi deduco che l'ideale sia una media??? In tal caso avresti qualche nome di gomme da consigliarmi?
     
  4. Nadir

    Nadir Utente

    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Gen 2013 ---
    Le puntinate corte in commercio sono tantissime, e abbastanza numerose sono anche le medie. Come sai la scelta di una gomma in abbinamento al telaio è in buona misura soggettiva, perciò le indicazioni che seguono sono da considerare di larga massima. Per chi usa le puntinate corte, i telai più indicati sono rigidi e veloci. I telai generalmente più consigliati (per giocatori ad alto livello) sono lo Stiga Clipper (quello che ha due strati colorati in rosso) e l' Avalox P500 o P700. Personalmente prediligo in telai in balsa (in particolare la serie TSP balsa) ma credo che il Fillmea possa andare più che bene. Per iniziare senza spendere molto puoi provare la 802-40 (da 1.8 mm o 2.0 mm). Se ti sembra troppo duretta puoi passare alla TSP Spectol da 1.8 mm: è veloce, ha un discreto controllo e può eseguire un buon top spin di apertura vicino al tavolo. Se poi vuoi qualcosa di più veloce, considera la Xiom Zava: ha una gommapiuma porosa, è tensionata e tira letteralmente delle fucilate; inoltre il flip sul tavolo (su palla tagliata) è eccezionale. Se invece vuoi una gomma con più controllo ti consiglierei la TSP SuperSinPips: la sua migliore caratteristica è la capacità di imprimere alla palla traiettorie molto basse e quindi difficili da attaccare da parte dell'avversario. Se vuoi vedere un puntinaro di alto livello ti consiglio i video di Tang Peng ( ha la puntinata corta sul rovescio: credo che sia una Yasaka T-Original) oppure Tan Ruiwu:(ha una Spectol sul rovescio).
    Nel campo delle medie potresti considerare la Armstrong Rosin o la Armstrong 3M; a tale proposito puioi guardare i video di Ai Fukuhara (n.7 del mondo): usa una Armstrong 3M sul rovescio.

    Sempre disponibile per ulteriori informazioni.
    Saluti
     
    Ultima modifica: 6 Gen 2013
  5. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Il puntino corto è una gomma d'attacco, anche con spessori medi (1.5), si gioca d'anticipo e serve a mettere pressione all'avversario, non credo che tu voglia solo tagliare di rovescio, richiede studio e dedizione anche se all'inizio potrebbe darti vittorie inaspettate, il percorso è lungo, soprattutto quando si cambia categoria egli avversari saranno molto più forti e preparati, la 5^ cat. è piena di gente che usa gommacce, ma è ferma da secoli in fondo alle classifiche, discorso inverso per quelli che, raggiunta una certa età, ed avendo meno riflessi e movimento, mettono l'antitop o il lungo, partono da basi solide ed esperienza, la liscia rimane la gomma più facile da usare ed universale, fra le medie tipo 563 o la galaxi pluto, gomme cinesi, economiche, che usate bene fanno molto male, anche le corte cinesi 802 ecc. potrebbero andar bene per provare economicamente il "lato oscuro" del tennis tavolo.... guardati qualche video di Tan Ruiwu, lui usa una tsp spectol...
     
  6. silvio91

    silvio91 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvio Russo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io sul rovescio ho bisogno di un block che dia fastidio all'avversario e di una piccola apertura sui palleggi morti che crea disturbo ai pallettari e che neutralizzi i servizi difficili
     
  7. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    Con meno di 20 euro prendi subito una spinlord blitzschlag. Senza gommapiuma per un buon gioco al tavolo. Devi farti ben insegnare la tecnica e la postura per non cadere nel rischio di divenire passivo. Per incrementare il disturbo e l'inversione il telaio non deve essere elastico. Spesso si usano quelli rigidi al carbonio. Ti consiglio un buon 7 strati tutto legno come buon compromesso.
     
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    vai di spectol allora, ma non oltre 1,8 : assomiglia molto ad una liscia, sente poco lo spin avversario, apri come e quando vuoi, e se spingi bene la risposta dell'avversario tende ad abbassarsi e finire in rete.
    non mortificare il tuo gioco con una lunga, e' completamente diversa e difficile da usare poiche' devi completamente cambiare metodo : continua a giocare a tennistavolo, lascia perdere quella robaccia.
    Le medie danno piu' disturbo delle corte ma sono piu' difficili da usare rispetto alle lisce ed anche qui devi cambiare di parecchio il tuo gioco, non te la cavi in 3-4 mesi.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  9. silvio91

    silvio91 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvio Russo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sono propenso a cambiarlo anche perchè ho già delle movenze da puntinaro....penso che proverò una media... Grazie a tutti per i consigli :)
     
  10. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    allenarti no eh? xD

    ..spero trovi cio che cerchi
     
    A butterfly95 e ZZTOP piace questo messaggio.
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sei ancora recuperabile, non demordere, non lasciarti andare ed allenati, come ti hanno gia' detto.
    la corta comunque ti facilita il compito se vuoi aumentare le aperture sia su servizio che soprattutto su palla di scambio, permettendoti ancora di giocare a quel meraviglioso sport che e' il tennistavolo.
     
  12. silvio91

    silvio91 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvio Russo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    avete centrato il problema: poco allenamento. Questa scelta l'ho fatta proprio perchè ho l'opportunità di allenarmi solo 3 ore a settimana e questo rovescio in partite ufficiali non ingrana mai ed è più di un anno che è così :azz:
     
  13. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ti alleni piu' di me.
    metti una corta sul rovescio e continua a giocare a tennistavolo, non lasciarti andare a scorciatoie che di sportivo non hanno nulla.
     
  14. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    eh va beh mica è finito il mondo non è che devi per forza vinvece sempre o tutto e salvare una squadra da una retrocessione

    secondo me dovresti continuare ad allenarti ed allenarti senza pensare a vie più semplici ..

    ps: che gomma hai sul rovescio?..magari è cosa di cambaire a qualcosa più umano sopratutto se non hai niente di tecnica
    vedo ragazzi che appena sono al primo mese di gioco, neanch primo anno..e prendono bluefire, viscaria...mah -.-" xD
     
  15. PecoraNera

    PecoraNera Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Passare dall'oggi al domani da liscia a lunga è tutt'altro che una passeggiata, anche perchè le gomme puntinate non fanno tutto da sole, bisogna saperle usare e ci vuole tempo, quindi allenamento, per abituarti al nuovo stile di gioco ed all'azione della gomma. Se ti alleni poco la cura rischia di essere peggio del male. A campionato iniziato, poi, rischieresti di perdere più di prima proprio per via del cambio repentino, quindi magari, se vuoi una lunga, rimanda all'estate. Una corta, invece, si usa come una liscia, quindi non è traumatica nel passaggio e ti permette di non stravolgere completamente il tuo gioco, sente meno gli effetti e quindi ti facilita un po' nella risposta ai servizi e nelle aperture, sul block dà una palla morta che può dar fastidio a chi non è abituato a lavorare la palla o a chi usa gomme abituate ad invertire lo spin in arrivo. La classica 802 oltretutto costa anche poco (e a volte ce ne sono anche di usate sul mercatino), quindi se poi non ti trovi "cadi da poco alto".
     
  16. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    SE PROPRIO PROPRIO VUOI TRASGREDIRE .....

    WINNING NP 6 .... 612.... 523 - 1
    mm 1,5 ....

    E VIA ANDARE ..
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E' vero! La 5a categoria è ferma da secoli in fondo alle classifiche ma nel secolo prossimo venturo inventeranno la 6a e la 7a categoria e allora anche la negletta 5a avrà il suo riscatto. Viva la 5a ! :nerd:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 7 Gen 2013
  18. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    BUON " HANNO " BETA INNANZITUTTO....

    mettono la 6° e la 7° ?
    molto bene speriamo che mettano a sto punto tutti coeff 1 ....se è una classifica unica e nazionale..... ...

    beta scusa ....sei OT ...:rotfl::rotfl:
     
  19. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    se vuoi un puntino facile da usare e che dia discretamente fastidio prendi la Meteor 575 o la 9012.
    ci puoi fare tutto, attaccare e difendere senza problemi, il loro punto di forza è comunque il
    controllo, molto alto per un puntino che si potrebbe scambiare per lungo.
    La 575 è la più lenta delle due e con più controllo la 9012 da un pò più di fastidio.
    Io le uso OX e faccio un gioco molto attivo, una volta imparata la tecnica (è pur sempre un puntino!)
    si sbaglia veramente poco e ti apri il gioco alla grande
     
  20. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma chi ha detto che la puntinata facilita le cose?!?!? secondo me è un puro suicidio, se non hai una tecnica impeccabile, una bella mano e un dritto di fuoco
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina