1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Passaggio da difensore ad attaccante.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da The_Chopper, 4 Giu 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. The_Chopper

    The_Chopper Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Salve a tutti, gioco da circa 4 anni da difensore. A poco a poco peró mi sto rendendo conto che quello del difensore è un gioco che non ha futuro ad alti livelli, grazie anche alle nuove tecnologie che riescono ad alzare i tagli " da sole". Inoltre il tennistavolo diventa sempre più veloce e nel 90% dei casi fa punto chi prende iniziativa. Consigliate il passaggio ad attaccante?
    Grazie mille in anticipo.
     
  2. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Non è vero che la difesa non è produttiva ad alti livelli. Fra i primi 100 giocatori al mondo ce ne sono almeno 5 che giocano in difesa, e questo dovrebbe essere sufficiente.
    Quello che è vero è che la difesa - per essere vincente - è molto più difficile rispetto all'attacco, quindi necessita di essere allenata di più, e in pratica in Italia non c'è nessuno che sappia o voglia impostare in difesa.

    In conclusione, per rispondere alla tua domanda : si, se non hai un allenatore decente che ti imposti in difesa, e non puoi allenarti almeno 3 volte a settimana, forse sarebbe il caso di passare all'attacco (sappi però che il cambio non avviene in un giorno..).
    Oppure : la risposta è 'ni', puoi impostarti in 'difesa moderna', ovvero difendere con l'obbiettivo di prepararti l'attacco. Per tua sfortuna anche questo non è facile. :(
     
  3. rada

    rada Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Radaelli
    Squadra:
    ADTT Saronno
    Io ho fatto il passaggio difensore-attaccante. Ho giocato per un paio d'anni con una puntinata lunga sul rovescio, poi a settembre ho messo due lisce: girone d'andata fatto senza vedere la pallina, facendo quattro punti a set e forse con 3-4 vittorie su 20 partite. Io ho avuto qualche problema sulla risposta ai servizi, ma resto dell'idea che le difficoltà più grandi siano una questione di testa: non avere la mentalità di tirare la seconda, la terza ecc.., non avere l'abitudine a scambiare di rovescio e non avere il tempismo per aprire per primo il gioco (cose che magari tecnicamente sei in grado di fare, che in allenamento fai ma che non sei abituato a fare in partita). Girone di ritorno decisamente meglio, con vittorie su giocatori in classifica nettamente più in alto di me e con vittorie contro giocatori che avevo già incontrato e con i quali giocando da difensore avevo perso.

    Io sono contento del passaggio che ho fatto, ma sappi che servono: tantissima pazienza, un sacco di allenamenti e un sacco di schemi. Ci vogliono mesi per fare il cambio, "butti" via quasi un'intera stagione ma puoi vederla come una stagione d'investimento.

    Perchè ho deciso di cambiare? Ha ragione Fumicello:
     
    A Ste.90 piace questo elemento.
  4. The_Chopper

    The_Chopper Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie mille per le risposte dettagliate. Fiumicello ha detto perfettamente quello che già pensavo. Personalmente provo ad attaccate ogni volta che mi è possibile, mi piace gestire il punto sul tavolo spiazzando l'avversario, tirando dove serve (ed essendo difensore, so dove conviene indirizzare i top per far soffrire).
    Cerco un gioco che mi dai più iniziativa per non subire troppo il gioco avversario, e i tagli essendo lenti sono facili da mandare in campo, più di un topspin.
    Ovviamente se sei Joo Se Hyuk la difesa va benissimo ma di norma gli attaccanti ai difensori li prendono "a pallate".
     
  5. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Al regionale nc ligure su tanti bravi giocatori hanno vinto un difensore con puntinata lunga ox al tavolo e un altro con antitop da entrambe le parti, credo... nom mi sembra che la difesa non paghi!
    Solo nel torneo o di terza o seconda categoria ci sono stati 4,5 giocatori in grado di battere questi difensori!
    Per vincere contro un difensore esperto bisogna essere solidissimi attaccanti... il che non è da tutti.
     
  6. The_Chopper

    The_Chopper Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Peró ho notato che salendo di categoria spariscono. L'ha detto anche Fiumicello, nei primi cento del mondo cinque difensori.. Ció significa 95 attaccanti. Mi chiedo se giocare ad alto livello in difesa sia possibile per noi comuni mortali che non ci chiamiamo Joo o Matsushita.
     
  7. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Ognuno deve ottimizzare il proprio talento col materiale piu adatto al suo tipo di gioco.
    A mio figlio che ha 11 anni metto 2 lisce.
    A Genova c' è un giocatore di 50 anni che con una puntinata lunga ox sul rovescio ha appena vinto il torneo regionale nc e passerà terza categoria: gioca da meno di tre anni, credo! Un caso veramente clamoroso di talento e ottimizzazione dei materiali. Con 2 lisce non credo che avrebbe avuto questi risultati.
     
  8. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Invece conosco un altro cinquantenne;) , che scambia benissimo, gioca solo al tavolo, ha grandi riflessi e da diversi anni si ostina a cercare di toppare di dritto... e non gli viene! Continua a fare movimento piatto: diverse volte gli abbiamo suggerito di provare con una puntinata corta o antitop, ma non vuole assolutamente nemmeno provare, ritenendo questa possibilità come una sconfitta a priori.:confused:
    Secondo me è una mancanza di elasticità.
    Come quelli che toppano fortissimo quando sono tesi in partita ( penso ce ne siano in ogni palestra), mandando tulle le palle in rete... gli suggerisci una racchetta piu lenta e gomme morbide... nemmeno provano, vanno avanti con le loro belle gomme secche, oppure provano e ti dicono: si i top mi vengono meglio, ma mi sembra di fare fatica a tirare forte:muro:
     
  9. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Io credo che alla stragrande maggioranza di noi piacerebbe giocare come Timo Boll, ma non è possibile.
    Non si nasce tutti attaccanti ed è assurdo incaponirsi in un gioco che per quanto ti piaccia non è il tuo.
     
  10. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Ok, io ho detto che fra i primi 100 ci stanno appena 5 difensori...ma non ho mai detto che salendo di categoria spariscono, mi sembra che il mio intervento sia stato piuttosto chiaro.
    Se in Italia non se ne vedono, questo non vuol dire che è un gioco non efficace, ma semplicemente che in Italia non c'è la cultura della difesa. Basta andare un pò in giro per l'Europa per rendersi conto che la carenza di difensori ad alto livello è una caratteristica prettamente italiana.
    Ovvio, confermo che per giocare a livelli alti in difesa bisogna allenarsi di più....giocare in attacco è più semplice.
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    un contro è giocare di muretto al tavolo un conto è giocare in difesa, il gioco di muretto al tavolo paga molto se lo sai fare giochi senza troppi problemi in 3° cat devi avere il dritto (questo è necesario come caratteristica) ma per il resto una volta apprese le malizie metti in difficoltà molti avversari.
    A livello mondiale NON puoi fare il gioco di muretto al tavolo la pallina è fisicamente troppo veloce non hai il tempo fisiologico di metterci la racchetta davanti e se la impatti è talmente veloce che difficimente sarà controllabile il + delle volte devi quindi arretrare e giocare da dietro e quì cambia tutto devi avere tantissime caratteristiche gambe fantastiche, tenuta mentale, variazioni di gioco, un allenatore coi controc..i che ti ha costruito ecc..ecc...
    P.S. posti un video se possibile del 50 con la ox sul rovescio che passa 3°
     
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Io sono passato da 5 anni con lunga ox alle 2 liscie... Non dico sia stato indolore (anche perchè in D2 ho ottenuto vittorie fin da subito... Ma vabbè era la D2..) ma nemmeno così impossibile come possa sembrare. L'importante è esserne convinti e non porsi i dubbi se era meglio continuare con la puntinata altrimenti ti getti in un pozzo senza fondo e ti verrà voglia di mollare tutto perchè non ne vieni a capo.. Nel mio caso cambiai perchè quel gioco non mi divertiva più e perchè molti mi dicevano che vincevo solo perchè avevo la puntinata... Poi dicevano lo stesso anche quando usavo la corta ma quella era un'altra storia...
    Detto questo, l'ostacolo principale è la differenza di velocità degli scambi perchè passi da un gioco lento e spezzettato ad uno molto più veloce in cui hai meno tempo per pensare. Quindi sei obbligato a rivedere molti automatismi e riottenerli per un minor tempo di reazione. Ma anche con 2 liscie si può ottenere un gioco lento, e tutta questione del gioco che vuoi portare. Cosa molto importante infatti è avere un minimo di strategia di gioco partendo dal servizio (cosa che moltissimi non hanno affatto) e questo lo fai pensando al gioco che ne uscirebbe: logico che se parti con un servizio in backspin devi prevedere una fase iniziale di palleggio, apertura ed il cambio di velocità che ne consegue nel successivo scambio (non a caso è un punto base del gioco dei cinesi, servizio corto-palleggio sotto rete-flip-topspin brutale)
    Poi c'è la difficoltà del passaggio dritto/rovescio che del resto è l'ostacolo principale di qualsiasi neofita che prende in mano la racchetta. Ma lì è stato questione di poco tempo e tanto allenamento sul tavolo. Il consiglio è quello di fare sessioni di scambio incrociato dritto/rovescio/dritto/rovescio puntando più al piazzamento che non alla velocità della palla. Concentrati a mandare la palla dove vuoi, la velocità arriverà col tempo. Non avere fretta di tirare subito forte perchè non ci riuscirai...
    Fatto questo puoi iniziare a concentrarti sulla potenza ma qui ti servirebbe qualcuno che sappia impostarti o almeno consigliarti per risolvere qualche errore che magari commetti...
     
  13. The_Chopper

    The_Chopper Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ottimi consigli sacramen, grazie. Comunque so già scambiare bene e piazzare la palla sia di dritto che di rovescio, già da difensore lo faccio ogni volta che posso. E spesso ho provato telai anche off+ senza difficoltà nel controllare i colpi. D'altronde non ho mai usato ox e come liscia ho tenergy. Inoltre per tre anni ho usato il matsushita pro special che contiene anche carbonio. Siccome ho notato che quando prendo iniziativa sul tavolo soffrono anche giocatori bravi (anche di c1 e b2) vorrei vedere che succede con un telaio off e due tenergy 05. Pensavo al timo boll spirit o timo boll alc. Approfitto per chiedere se qualcuno ne ha uno usato.
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo con fiumicello :sisi:

    ho ripreso da pochi anni (18 di sosta) e ho visto come e' evoluto il TT...
    il primo in cui ho ripreso fu l'ultimo con le LP vetrificate..trovavi puntinari ovunque (anche in B1)...dall'anno dopo , il vuoto ! ;)

    ho fatto in sequeza C2 - C1 - B2 - C1 :
    - in B2 ero l'unico con LP (piuma tra 1mm e 0.7mm) e c'erano 2 anti (dubbie) ...
    - in C1 , c'era in media una OX in ogni squadra (e molte non erano "come mamma le ha fatte" !!!

    aggiungo..dipende dall'obiettivo che ti poni:
    1) vincere da subito o non perdere la maggior parte della partite ? resta difensore (magari + aggressivo di diritto ;) ) !
    2) ti piace l'idea di poter/dover attaccare appena puoi di rovescio come di diritto ? togli la puntinata, metti un liscia con gran cotrollo e non + alta di 1.9mm
     
  15. The_Chopper

    The_Chopper Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Vediamo come andrà con le palline nuove. Ho letto che il presidente dell'ITTF ha detto che saranno più lente (poiché più grandi) per agevolare i difensori. Per rispondere a bvzm non mi piace chi tratta le puntinate, lo trovo fortemente scorretto. (naturalmente è riferito alle ox della c1, sono sicuro che bvzm non le tratta)
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo e confermo al 100%
    difficile, direi impox , trovare Lp con piuma trattate....il che non vuol dire che tutte le OX lo siano, ma quando vedi risposte diverse a parita' di palla arrivata...qualche dubbio ti viene , no ?
    quando batti liscio e arriva sotto...poi batti sotto e ti arriva sotto :eek: ... :bash:
     
  17. The_Chopper

    The_Chopper Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ahahah mi è capitato di trovare gente così! Fa arrabbiare, soprattutto se perdi la partita.
    Comunque penso che prima dell'uscita della nuova pallina mi limiteró alla difesa moderna con stile moooolto offensivo.
    Secondo voi un gioco simile funziona al livello alto, es. Seconda categoria? (premetto che sono ancora quarta, ma la passione per questo sportmi fa sognare, quindi perchè non essere ambiziosi?)
     
  18. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    2a è dura , ma non impox .. senz'altro 3a si :sisi:
     
  19. The_Chopper

    The_Chopper Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Terza sicuro. Mi ha dato qualche consiglio un giocatore (difensore) che sta per fare 20 anni di terza categoria!! Mai sceso quarta. Ma mai salito seconda, che sarebbe il mio traguardo.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina