1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

partecipazione a tornei ufficiali di atleti italiani tesserati all'estero

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cagliostro, 13 Gen 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cagliostro

cagliostro Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Signori cari... il tenore della discussione mi impone una precisazione: chi mi conosce sa come vivo questo sport (ovvero puro divertimento ed occasione di stare in forma e girare l'italia per ritrovare bei posti e simpatiche persone..) e, credetemi, la discussione che ho iniziato era tesa a capire (ed imparare) "come funzionano le cose" e, quando possibile, cercare (o suggerire) di migliorarle.. allo stesso modo, sono un grande assertore della teoria "vince sempre il più bravo" indipendentemente da nazionalità, sesso, materiali, età, ecc. ovvero quando uno è forte davvero, vince, mentre è il giocatore mediocre si attacca a tutto (retine, spigoli, sfortuna, arbitri distratti, ecc.) ma poi perde lo stesso! nella fattispecie, ho capito dalle risposte postate dai partecipanti del forum, che esiste un regolamento per cui, se la persona di cui mi sono "lamentato" ha facoltà di poter giocare anche in Italia, ben venga, ma se non è in regola, non può e basta! Per quanto attiene poi il commento "cattivello" dell'amico Ortensio, la presenza di quel personaggio (n° 91 del paese in cui gioca abitualmente e, ti assicuro, non povero emigrato con la valigia di cartone che viene a farsi di tanto in tanto una partitella al paese natio) non ha rovinato me che, da primo, sono passato secondo del girone (poco male) ma ha fatto eliminare - e mi è dispiaciuto davvero - la testa di serie numero due del girone che era un simpaticissimo e correttissimo atleta undicenne in grande ascesa (cui alla fine di un bellissimo scambio da egli vinto, il galantumo britannico ha detto "fuck off"... giusto per farvi capire con chi abbiamo a che fare!) che avrebbe meritato di continuare il torneo. La cosa ancora più spiacevole è che il tizio, per farsi tesserare, ha mentito anche a coloro che lo hanno tesserato dicendo che nel suo paese "ogni tanto andava al circolo a farsi una partitella" ma quando ho inviato loro la stampa del ranking nazionale e la pagina internet della squadra in cui gioca (terza divisione, una specie di C1 nostra).. sono caduti dalle nuvole e, ora, rischiano....

A Ortensio piace questo elemento.
  2. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Secondo me è perfetto, quando si dice che basterebbe poco per risolvere molti problemi e rendere le cose più eque.

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Qualcuno ricorda la tabella comparativa che postò a suo tempo ZZtop? Ve la ripropongo.

Potrebbe essere implementata dalla federazione e altrettanto potrebbero fare le federazioni che vi vengono comparate. Anche se l'optimum sarebbe una classifica europea unica in un unico database aggiornato dalle varie fed.

Tenete presente che Antonio Arisi (responsabile naz. Fitet per le classifiche) è membro dell'omologa commissione europea (ETTU).

comparazione categorie in europa.jpg

@Sim1 : per la tua conoscenza del sistema elvetico, ritieni la tabella affidabile?

Ultima modifica: 21 Gen 2014
  4. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Caro Cagliostro,
    scusami se ti sono sembrato "cattivello" (ho molto gradito il virgolettato), ma solo dalla tua precisazione ho capito che non ti sei trovato di fronte un amico pongista espatriato bensi' un imbroglione e maleducato per giunta ! :)
    Pero' come affermava Aristotele nel V secolo A.C. la virtu' sta nel mezzo: cosi' se da un lato ho apprezzato il "rimbrotto" di Pecora Nera dall'altro resto fermente convinto che i tornei di V debbano assomigliare piu' a delle feste dello sport che non a mafestazioni agonistiche dure e pure dove anche gli UFO capitati li' per caso, anche se di categoria leggermente superiore, abbiano diritto di partecipare.
    Poi, chiaramente, c'e' un regolamento che va rispettato: la festa dello sport va benissimo, ma nel rispetto delle regole.

5. Sim1

Sim1 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    La tabella italia-svizzera direi che è abbastanza giusta.

A eta beta piace questo elemento.
  6. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Caro Ortensio sai che io ho stima di te....il tuo ufo "di categoria leggermente superiore" puo' anche andare bene.... al 5° che abbiamo fatto ultimamente a Gela c'era un italo-tedesco con "0" punti in Italia, che è arrivato in finale senza perdere neanche un set...chi è riuscito a far piu' punti in un set ne ha fatti "7"...ed il finalista ha totalizzato contro di lui "4" punti in 3 SET...... questa non è LA FESTA DELLO SPORT ...... questa è una MATTANZA di 5° categoria vogliosi e speranzosi di passare una giornata di puro divertimento nelle mani di un UFO reso CANNIBALE da un assurdo regolamento.
    Spero che tu ora riveda le tue posizioni.....
    per il resto mi sta bene l'emigrato col panino nella busta di plastica....il "leggermente superiore"....il talento dell'est che esplode all'improvviso in Italia.....il bambino africano prodigio.......ma l' UFO se ne stia nel cielo..... e non disturbi chi fa SACRIFICI per partecipare a quella che dovrebbe essere come tu l'hai definita UNA FESTA DI SPORT!!
    Un abbraccio.

EL MATA

A pietroa66, PecoraNera e Ortensio piace questo messaggio.
  7. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Ma io a quello mi riferivo !!!!!
    Non al seconda cetegoria che massacra il resto dei partecipanti !!!!

:)

A MATADOR piace questo elemento.
  8. cagliostro

cagliostro Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ragazzi.. sono commosso dalla vasta partecipazione... comunque ho approfondito la cosa... sembrerà strano ma, a norma di regolamento, (per quanto possa sembrare assurdo!) un atleta italiano che milita in un campionato di un'altra nazione può partecipare ad attività individuale italiana (tornei regionali o nazionali) ma non può fare gare di squadra (cioè giocare in campionato!) però (c'è sempre un però!) deve essere chiaramente tesserato da una società italiana e DEVE ENTRO IL 31 OTTOBRE COMUNICARE ALLA FEDERAZIONE ITALIANA LA SUA INTENZIONE DI GIOCARE QUI. Nella fattispecie, ciò non è stato fatto (né da lui né dalla società, che lo ha tesserato a Dicembre!) .. a questo punto ritengo che la sua partecipazione era irregolare poiché mancante di questo requisito... ma ora mi si crea un altro dilemma... andrei ancora più a fondo ma.. mi dispiacerebbe eventualmente mettere in difficoltà l'amico (presidente dell'altra società) che l'ha tesserato qui in italia (conoscendolo, l'ha fatto in buona fede!!). Cosa Fare? Chissà....
    PS - per finire, ho mandato una mail al presidente nazionale della federazione in cui gioca il mio scorrettissimo avversario, fingendomi uno che tra qualche mese si dovrà trasferire lì e vorrebbe giocare e tesserarsi ... gli ho detto che già gioco qui in Italia in tornei e campionato... mi ha risposto.... che non c'è problema... posso tesserarmi e giocare tranquillamente lì!! E poi ci si lamenta dell'Italia...

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ci si lamenta sì! Prova a mandare una mail a Sciannimanico e vedi se ti risponde! :D

10. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    ma nonostante io concordi con voi sul discorso dell'ufetto inglese maleducato ...ci lamentiamo per un torneuzzo quando bellamente le regole permettono a siculo/russe di vincere i quinta...quarta...terza e arrivare a podio o quasi ai seconda ai campionati italiani?
    :D

A demonxsd e mr friendly piace questo messaggio.
  11. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    detto tra noi se quel tipo è 90 in inghilterra stanno veramente rovinati... :)

A demonxsd, Provolino70 e nerdpong piace questo messaggio.
  12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    In teoria le nuove regole sull'inserimento degli stranieri doveva evitare questi problemi... ma è stata una soluzione sbagliata. Bisognava equipararle sulla base della classifica che avevano in Russia e se non ne avevano dovevano scegliere una sola categoria, almeno per il primo anno. Anche se naturalizzate.

13. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    Cmq gioca in Irlanda. ...

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Dal Guinness dei Records.. alla Guinness e basta. :):birra:

A Provolino70 e mendmax piace questo messaggio.
  15. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    la sostanza non cambia :)

A demonxsd piace questo elemento.
  16. cagliostro

cagliostro Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Di proposito non avevo messo il paese nel quale il "galantuomo" giocasse... ma alla fine (grazie a nerdpong) la verità è uscita fuori lo stesso... giusto per la cronaca.. da n° 91, con le classifiche aggiornate, è diventato 97 ma gioca sempre (almeno dal 2011) nella squadra chiamata "ESB Sportsco Dublin" insieme ai compagni di squadra (ESB 2: Frank Liebold, xxxxxx, Baha Mehmet, come si riscontra su internet!)......
    cmq alla fine ho deciso di non procedere ufficialmente per evitare eventuali "noie" alla società che lo ha tesserato qui in italia.. società che converrà con me (e ne sono sicuro!!) sul fatto che la prossima volta NON E' IL CASO di portarlo al torneo regionale!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina