1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Parere su puntinata lunga da usare come liscia

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Butterfly Man, 23 Mar 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Ciao a tutti ragazzi. Vorrei chiedere a voi cosa consigliate per adottare una puntinata lunga con gommapiuma da usare come una liscia. Block come liscia, aperture su palla tagliata e piatta ma senza movimenti strappati stile ox...
    In particolare a proposito di Feint III e Soft da 1,3-1,5mm...o Feint II che è più dura...
    Provata una Curl p1-r da 1,0mm ma movimenti molto simili alle ox...
    E che telaio abbinarci? Provati telai da difesa classici (Matsushita, Joo, 3,5, Grubba ALL+ ma troppo elastici e lenti)...pensavo ai balsa tipo serie Tsunami o sennò non saprei...chiedo a voi per poi consigliar io...

2. CHOP

CHOP Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Chop
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao, negli anni 80/90 quando giocavo io, c'era L'inglese Carl Prean che utilizzava una feint soft da 1,5 mm nera , un telaio veloce e colla fresca sul dritto.
    Il gioco era il classico top e contro con il dritto e scambio al tavolo come una liscia con il rovescio (feint).
    Non era un mezzo difensore ma un attaccante puro.
    Puo trovarlo su you tube.
    Per bloccare stile liscia ti serve molta gomma piuma min 1.5 e un telaio rigido.
    ciao

3. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    Ciao, direi che la gomma che risponde alle tue esigenze è la Tsp Curl PH da 1.0. Puntini durissimi, a mio parere nessuna lunga (almeno che io conosca, e ne conosco parecchie) li ha così duri, ci scambi pressochè come una liscia, ci tagli sul taglio tipo liscia, ci blocchi chiudendo un pò il piatto....tipo liscia:D....in più se ti allontani ci choppi anche con buon controllo. L'ho provata proprio ieri sera su Firewall del dr., quindi direi che un telaio in balsa ci azzecca proprio. Mi dirai, allora è la gomma ideale....bè si, c'è un piccolissimo neo, disturba come e meno di una liscia :azz:

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    feint soft da 1.5mm... usata x oltre una stagione.
    zero disturbo ma facilissima, praticamente stessi movimenti della liscia.
    per il mio gioco, forse , dovrei provarla da 1.0mm

double fish 1615 0.5mm .. in test in questi giorni ..
    vedi recensione nel forum :D

5. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

lp non so quale e 2.2mm di gpiuma: ci gioca un signore del dlf viareggio in c2 gir.a toscana.
    32 partite 30 vittorie e campione italiano over60.
    ci gioca da pochi mesi ed è un piacere vederlo.
    lui mi ha detto :telaio elastico + gpiuma dura oppure telaio rigido + gpiuma soft.
    se non fai attenzione sembra giochi con due lisce ma se non fai attenzione perdi un punto dopo l'altro
    nella classifica regionale ha scalato una trentina di posizioni e in quella nazionale da giugno a ora quasi +500 giocando in C regionale

6. geomtore

geomtore Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Feint long III da 0,5/1,1 mm montata su telaio medio rigido all+/off-.
    Il telaio elastico ti fa perdere quel po di sensibilità che ti occorre sul tavolo.

7. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Chiedo venia per la mia ignoranza in fatto di puntini,ma vorrei chiedervi a che pro mettere un puntino da usare come una liscia se poi da meno "fastidio" di una liscia?

8. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    appunto, e' quello che mi chiedo anche io che sono quello che ha chiesto a Butterfly Man di consigliarmi un lunga per cambiare filosofia senza stravolgere il gioco attuale...
    ciao
    Pier

9. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Ma no....un momento, che una LP disturbi meno di una liscia è praticamente impossibile, l'utente ha usato questa espressione credo per indicare un disturbo veramente minimo rispetto ai puntini di altro tipo. Certo, per non stravolgere il gioco e mantenere movimenti molto simili è necessaria una via di mezzo: da una liscia passi a una corta e disturbi qualcosina, da una corta alta a una lunga con piuma e aumenti il disturbo (soprattutto su finti top e blocchi appunto come liscia ma che si fermano), e da lunga piumata a OX e così diventi un Pinocchio come me storto e sbirulo...solo che in gioco OX il movimento è tutto un'altra storia e se non la usi strabene ti fanno colabrodo toppandoti solo sul rovescio...

A proposito di telaio...ho provato ogni sorta di combinazione coi telai elastici ma a questo punto proverò davvero telai rigidi in balsa con piuma soft (feint soft 1,5mm o sempre OX), ma quale telaio?
    Oltre al già noto Firewall???

10. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    Era ovvio ;)
    Per il resto hanno hanno ragione Fabio e Tsunami, infatti mi rammaricavo proprio perchè provando la gomma questa ha palesato un disturbo abbastanza scarso, pensavo si fosse capito...il problema è che spesso prima di provare una puntinata non sai quanto in effetti possa "disturbare" per cui, come dicono loro, potrebbe non aver senso metterla, ma te ne rendi conto solo dopo averla provata....e aver speso i soldi! :muro:
    Cmq, razionalizzando quello che avevo scritto in precedenza, il disturbo della PH non è granché però, come diceva Pagano, ci devi giocare attivo, davvero facilissima da questo punto di vista, aperture e scambi elementari, ed anche il block "chiuso" è molto facile, gomma veramente molto divertente, almeno così l'ho trovata sul firewall (ieri sera provata su altri telai meno rigidi e più lenti mi ha fatto letteralmente ca...ops...schifo :D). Insomma, vero che disturba pochino, ma se disturbasse tanto probabilmente non sarebbe una gomma così "facile". Poi magari a prenderci la mano si trova un gioco che può essere più redditizio rispetto ad un gioco più passivo e "disturbante". E' una questione di scelta, di feeling con la gomma, di allenamento...io stesso ho sempre cercato disturbo nella gomma, eppure ci sto pensando a cambiare, credo che solo qualche riscontro in termini di risultati potrà convincermi definitivamente.:)
    p.s. qualcuno potrà obiettarmi che con le caratteristiche che ho esposto a quel punto forse varrebbe la pena provare una medio-lunga...potrebbe aver ragione, però finora come feeling la PH me ne ha dato di più...ma forse è solo questione di abitudine...
    ah dimenticavo, ho provato un attimo una winning np-2 su yasaka balsa, sensazioni non troppo dissimili, sopratutto in termini di disturbo, rispetto alla Ph, anche se credo i puntini siano più corti rispetto alla Tsp e un pò meno duri..stasera provo sul Firewall e se vi interessa vi faccio sapere...

11. irio

irio Utente

Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    feint long 3 sicuramente!...meglio se da 1.1mm perchè da 0.5mm è troppo poco e da 1.3 diventa quasi un puntino corto(non sò se mi spiego...)in quanto al telaio un quasi rigido non troppo spesso tra 5 e 6mm magari con il carbonio (posso consigliarti un redshank della nittaku)...

12. scorpio

scorpio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Roncaccioli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villa d'Oro Modena
    Secondo voi le differenze sostanziali tra la meteor 9012 ox e la PH ox quali sono?
    Grazie

13. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    meteor 9012, puntino medio-lungo, molto morbido, medio disturbo, gomma versatile per fare un pò di tutto, indicata comunque sopratutto per aprire, scambiare e palleggiare in genere, abbastanza facile, mi piaciucchia.
    curl Ph, puntino lungo, molto duro e rigido, poco disturbo, gomma versatile ma buona, a differenza di altre lunghe, per scambiare ed aprire con estrema facilità (come scritto in precedenza la vedo molto per questo scopo su telai abbastanza rigidi e veloci), gomma versatile che può disturbare usandola a mio parere molto attivamente, può piacere o no, per quanto mi riguarda ancora non l'ho capito :rotfl:
    ops, solo adesso noto che avevi chiesto in verisone ox, io ho fatto una descrizione relativa a millimetraggio 1.0...vabbè lascio cmq le mie opinioni...

14. scorpio

scorpio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Roncaccioli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villa d'Oro Modena
    Grazie per la disamina.
    Vorrei sapere, se ne sei a conoscenza, la gomma più adatta per stare a muretto tra la 9012 ox o la PH ox con la consapevolezza che il muretto è morto da tempo, quindi parlo esclusivamente di controllo non di disturbo. Da quello che mi hai detto la 9012 ha un disturbo superiore quindi la PH è più lenta e controllosa?
    Tieni presente che uso il telaio balsa TSP 4,5.

15. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    invece della lunga ti cosiglirei la 563-1 o la winning NP6, piuma 1,5, medie molto lunghe ottimo scambio e block con disturbo (parecchio) al tavolo e chop da lontano difficile ma teso......però difficili di utilizzo e durata :D:D:D....settimanale 8nel senso cjhe si rompono subito.....

16. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    Ciao, anch'io ho il 4,5, ottima scelta direi...
    da quando hanno tolto le vetrificate uso solo gomme con piuma...in ogni caso credo che come velocità le due gomme siano simili, il problema a mio parere è che il controllo della PH credo sia dovuto proprio ai puntini molto duri che ti consentono di effettuare tutti i colpi ma credo pure che nella versione ox sia una gomma abbastanza inutile, proprio perchè, a causa della particolarità dei suoi puntini durissimi, non penso trasmetta molto disturbo derivante dal contatto col legno, che è poi la peculiarità delle gomme ox..a quel punto posso consigliarti di restare con la 9012, magari aggiungici un tappetino da 0.5, non noterai molta differenza rispetto alla ox ed otterrai maggiore versatilità.
    Per tornare a Butterfly Man, giusti i consigli di Ric :hail: che provengono dalla sua grande esperienza e tecnica (non dimentichiamo che è un seconda cat.:rolleyes:) per cui, come dice lui, non è facile usare queste gomme, e cmq a mio parere non si possono utilizzare con la facilità di una liscia. Insomma, ci si può provare, con tanto tanto allenamento, ma magari per un passaggio intermedio potresti provare con la Np-2 da 1.0, gomma sicuramente più facile, essendo più vicino ad una lunga, disturbo sempre scarso, però divertimento assicurato, ma per essere divertente la consiglio con un telaio non lento e di media rigidità ;)

17. scorpio

scorpio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Roncaccioli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villa d'Oro Modena
    Grazie nerpong. Quindi mi consigli di continuare con la 9012. Se devo acquistare la PH e spendere 35 euro è più conveniente una meteor 8512. Il puntino è duro quasi come quello della PH, poco disturbo e credo che il controllo sia similare. Sei d'accordo con me?
    La cosa che proprio non posso fare è mettere un tappetino sulla 9012, anche 0,5, per il semplice motivo è che aumenta la velocità e secondo il mio punto di vista la 9012 è un po velocina anche ox abituato alle vecchie vetrificate. Dovrei cambiare movimento ma soprattutto una mentalità più offensiva e questo si può fare solo allenandosi. Comunque gira e rigira le due gomme piu' "lente" sono la meteor 8512 e la 9012, in attesa della nuova invenzione del Dr.

18. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Secondo me il puntino della PH è moooolto più duro di quello della 8512, provata con piuma da 0.5 è una lunga veramente facile da usare che si adatta bene a chi vuole una gomma similliscia.

Per bloccare e per choppare trovo le Meteor molto più versatili.

19. scorpio

scorpio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Roncaccioli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villa d'Oro Modena
    Sicuramente il puntino della PH è più duro. Comunque quello della 8512 è nella cerchia dei duri come da statistica stilata recentemente sul forum.
    Ma se ci metto la piuma da 0,5 diventa ancora meno fastidiosa.....già lo è poco....

20. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    bè, anch'io ci avevo pensato in effetti a provare la meteor da 1.0, ma ha pure ragione gspix, il puntino della meteor è abbastanza duro, ma quello della PH è proprio di marmo, non si flette neanche sotto la pressione delle dita...cmq la 8512 sicuramente è un'alternativa, poco disturbo e grande controllo...in ogni caso insisto nel dirti di provare con un pò di piuma, la velocità non cambia molto credimi, ma in più puoi abbozzare un chop che con la ox, su un top fatto per bene, ti va lungo (poi molto dipende anche dal telaio che usi, io ormai non uso più telai da difesa ma All+ Off - per un gioco più attivo)...puoi procurarti una piuma da 0.5, ti costa poco (magari qualcuno te la presta o regala in palestra) e puoi assemblare con la 9012 che hai già per prova...se proprio non ti piace la stacchi. Circa il discorso velocità, sono d'accordo ma il mio parere è che sia inutile ormai perseguire la lentezza, bisogna cambiare gioco, essere più attivi, poi le vetrificate le hanno tolte già da un bel pò, giusto o sbagliato che sia, secondo me è meglio che ti abitui ad una maggiore velocità e reattività del puntino. Personalmente per questo ho scelto di giocare con piuma, ci metti un pò, ma neanche tanto, e poi ti abitui. Preferisco questo piuttosto che trovare sotterfuggi che alcuni continuano a perseguire, probabilmente perchè non ho assilli particolari di risultato,disputando una c2 regionale :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina