1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

...Paradosso....

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Emanuele, 18 Feb 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Emanuele

Emanuele Nuovo Utente

Volevo aprire un dibattito se mi è consentito...Con molta umiltà e tanto rispetto per i giocatori che usano la puntinata, colco l'occasione per dire che secondo me, attenzione! in questo sport io sono poco intelligente!, se un puntinaro gioca contro se stesso perde! Voi come la pensate!?:rolleyes:

2. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Io sono meno intelligente di te, perchè non ho capito cosa vuoi dire. Boh, magari sarà perchè sono le tre di notte...:muro:

3. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... emanuele, se non la smetti con stà storia del poco intelligente o ignorante ti strappo il tesserino, ok?:bash: ... piuttosto, riformula la domanda in modo che si capisca bene così come ne abbiamo parlato l'altra sera... :approved:

4. Emanuele

Emanuele Nuovo Utente

Intendo dire che se un puntinaro dovesse giocare contro un suo clone ad esempio secondo me perde! Dico questo perchè il puntino è abituato a mandare delle brutte palle da giocare ma se dovesse riceverle?...magari si troverebbe in difficoltà. Chiaramente un giocatore che usa due gomme lisce deve anche saperci giocare contro i puntini e li si vede se uno a testa o meno; c'è anche da dire che in determinati livelli queste gomme aiutano parecchio perchè se chi le usa, userebbe due lisce non so cosa farebbe...ovviamente se a un giocatore che usa due lisce gli si da in mano un puntino avrebbe qualche difficoltà. Io sono dell'idea che il tennistavolo è fatto di aperture in top, contro top, bloc, difesa da fondo campo, scambi veloci, schiacciate, tagli, insomma di tutta una serie di componenti che se usati con un ottima tecnica, fanno diventare questo sport very very beautiful :approved:! Poi cioè è cosi bello giocare puliti senza sclerare con ste gomme che ti fanno diventare nervoso e ti danno un fastidio che ti viene voglia guarda mamma mia...A questo proposito viene da chiedermi sempre con il massimo rispetto per i puntinari, una cosa, ma un giocatore che usa una gomma trattata, puntinata o liscia, con che principio gioca in questo sport :confused:!? Uno potrebbe rispondere in mille modi, la prima che mi viene in mente è questa: ma alla fine sono fatti suoi cosa te na frega a te? E io rispondo bè certo hai ragione pero se uno gioca solo per lo scopo di vincere che pongista è? Se a me una cosa mi appassiona cerco in tutti i modi di impararla nella maniera più corretta che ci possa essere e cerco di apprendere bene la tecnica e tutto il resto senza dover ricorrere a strane cose...a parte tutto non è per essere paranoico però quando vedo i miei compagni di squadra, o magari giocatori che tecnicamente sono superiori dell'avversario e perdono partite contro gente che se gli togli la gommaccia soccombono, mi prende male :sisi:! Per concludere voglio dire che I love this game e quindi se tutte queste cose fanno parte delle regole del gioco bisogna accettarle imparando a giocare mantenendo in qualsiasi situazoine la mente lucida e giocare per divertirsi e scaricare tutto lo stres che la vita di tutti i giorni ci fa accumulare. Ciao e buon divertimento :byebye:!

5. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Ti rispondo in maniera DEFINITIVA
    vincerebbe CMQ un PUNTINATO
    che poichè è il mio clone
    vincerei cmq IO:campione: :bash: :famale: :teach: :muro:

6. TiziTT75

TiziTT75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Non vince nessuno dei due! :goccia:
    Se sono cloni e giocano nello stesso modo, esclusi eventi esterni che modificano l'equilibrio creatosi (come potrebbe essere uno spigolino o una retina), finirebbero sempre 10-10 e poi un punto per uno ai vantaggi.
    Nel caso non fosse così, statisticamente sarebbe come per il lancio di una monetina, 50% di vittori l'uno, 50% di vittorie l'altro.:rotfl:

Ps.
    Ricordati che non basta una puntinata per vincere.
    Se ci pensi troverai esempi anche nella tua società di gente che messa la puntinata è tornata indietro.
    Ma se ancora prima di giocare già pensi che perderai perchè il tuo avversario ha la puntinata, farai molta fatica a vincerci perchè partirai con una mentalità perdente; vai, provaci, giocatela, cerca di capire dove sbagli, dove ti frega il tuo avversario, soprattutto non incazzarti quando sbagli e ne vincerai più di quel che pensi.

Anche per usare la puntinata ci vuole tecnica;una tecnica che varia da puntinata a puntinata e diversa da quella per usare le gomme lisce.

Invece per vincere contro una puntinata ci vuole concentrazione (la stessa necessaria anche contro un liscio) e tattica (che può variare da puntinata a puntinata).
    Purtroppo non esiste una tattica che universalmente sia vincente con tutti i modi diversi di giocare (attaccante, allroung, difensore, puntinaro, antiptop), solitamente la tattica di gioco poco o tanto va modificata a seconda del gioco del tuo avversario.

Se pensi al tuo presidente che durante uno stesso incontro, ma addirittura durante lo stesso set, cambia radicalmente la propria strategia di gioco spiazzando, il più delle volte, l'avversario che non riesce ad adeguarvisi;pensa solo a come si adatta giocando contro giocatori dagli stili diversi.

Ti assicuro che in questo lui è un maestro (ma lo è anche per altre cose) e con lui devi giocare concentrato e "cattivo" dall'inizio alla fine rimanendo sempre pronto ad adattarti al suo gioco camaleontico.
    E' facendo come lui che molte volte riesco a raddrizzare partite che sembrano impossibili da recuperare, purtroppo non sempre la cosa mi riesce, ma funziona.

Se posso darti un consiglio, dovresti imparare da lui, che non perde mai la concentrazione e la calma, non si fa prendere da ciò che succede fuori e non molla fino alla fine anche in situazioni che sembrerebbero disperate; questa è una delle cose che ho imparato giocando con e contro di lui. :hail:
    La partita non è mai finita fino al 21 (caro e buon vecchio 21), scusate, fino all'11; o comunque finchè non si hanno 2 punti di scarto. :)

7. Emanuele

Emanuele Nuovo Utente

Ciao ragazzo grazie della risposta, devo dire che quando leggo parole scritte da gente con molta esperienza mi schiarisce le idee...cmq volevo dirti che sei forte e non farci caso se ogni tanto tiro fuori questi miei enigma ok? Mi piace questo sport e mi pongo tutti gli interrogativi più possibili e immaginabili......

8. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Vince il clone con più esperienza con più iniziativa, e che da meno effetto alla palla.

9. TiziTT75

TiziTT75 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Fai bene a porti tutti gli interrogativi immaginabili.
    Per come la vedo io hai solo bisogno di un'po di tempo per recuperare il lungo periodo di stop più dal punto di vista della tattica e quindi dell'abitudine alle partite che altro (forse devi recuperare un'po di condizione fisica, ma ho visto che piano piano stai già recuperando).
    Finchè rimani calmo e non ti lasci prendere la mano (nel senso che se sbagli 2 o 3 punti di fila, o se ti fanno 2 o 3 punti di fila, perdi la concentrazione e ti in***** andando a facilitare il compito del tuo avversario; invece dovresti rimanere tranquillo e continuare a giocare come sai,recupereresti quei punti) sei duro da battere e anzi vinci tu.
    Come hai visto anche sabato, parlo dell'ultimo set dell'ultimo incontro, la partita finisce solo all'11 (una volta al 21, bei tempi che furono) o solo con 2 punti di scarto, quindi fino a che il punteggio non è acquisito anche sul 10 a 0 c'è una possiblità, molto remota, ma c'è......

10. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    orcaloca, spin & meccanica quantistica...

11. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    vincerebbe il mio clone, perche dr.pimple è veramente ostico da affrontare :D

12. wally

wally Bobocica 1°the word

dr.Pimple II il clone ....a cura dell'anicagis :rolleyes:

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina