1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Parabola altissima

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ShARPO, 11 Mar 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ShARPO

    ShARPO ormai over 50

    Squadra:
    ASD TENNISTAVOLO BERNALDA 2000
    Ho giocato contro un avversario che faceva dei top "bruttissimi", nel senso che la parabola era esageratamente alta e non veloce tanto che pensavo di poter forzare il bloc e contrattaccare, ma appena poggiavo la racchetta su quella palla mi schizzava via... :(
    Morale della favola, pur spingendolo ogni volta che potevo sul suo rovescio, ho perso la partita miseramente. Qualsiasi consiglio è apprezzato, grazie.
     
  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sembrano facili quelle parabole... ma se si agisce con passività, sei finito.
    Di solito su quelle si schiaccia piatto e con una certa forza mentre la palla e in fase di risalita quasi nella parte più alta della parabola, altrimenti lo spin che ha la palla prende il sopravvento su tutto il resto.
    Si può controtoppare, ma oltre ad essere meno efficace della schiacciata, ci vuole una certa dimestichezza per farlo correttamente
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. Manuel TRC

    Manuel TRC Utente

    Nome e Cognome:
    Manuel Corradini
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Eureka Roma
    spesso sono i top più complicati, un giocatore esperto sicuramente controtoppa agevolmente o riesce a forzare il block (una palla alta rimane pur sempre una palla alta), per noi giocatori di categorie più basse è più importante tenere la palla in campo, quindi ti consiglio di non forzare il block e di tenere la racchetta chiusa per appoggiarti sullo spin di quel top
     
  4. ShARPO

    ShARPO ormai over 50

    Squadra:
    ASD TENNISTAVOLO BERNALDA 2000
    Due consigli opposti... :confused: Magari li provo entrambi per vedere dove arrivo... anche se è l'unico giocatore che conosco che ne fa di quel tipo di top... Ho visto che Manuel usa le mie stesse gomme (io però ho la versione 3 di entrambe, magari allora comincio con quel block lentissimo... Grazie
     
  5. Manuel TRC

    Manuel TRC Utente

    Nome e Cognome:
    Manuel Corradini
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Eureka Roma
    giusto per chiarezza su quel tipo di palle si ha il tempo per aggredirle e cercare di fare punto però non è così facile come sembra, e a livelli bassi conta più tenere la palla dentro visto che l'errore gratuito dell'avversario arriva presto
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il "lob spin".. questo sconosciuto! :D
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la regola di base che devi seguire se vuoi bloccarli è di non far salire la pallina devi bloccarre basso sul tavolo e andare avanti non irrigidirti e cerca di mantenere l'avambraccio rilassato non serve nemmeno che tieni la racchetta chiusissima l'importante è che non parti con la racchetta aperta per poi cercare di chiudere l'angolo mentre colpisci la palla (è una cosa su cui o azzecchi il timing al 100% o sbagli), subito non cercare di forzare il blocco quello lo potrai fare una volta presa sicurezza di base gli blocchi sul mezzo rovescio e poi sul dritto insomma lo fai spostare.
     
  8. fab75

    fab75 Utente

    Nome e Cognome:
    Fabiano Favretto
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Газпром Москва
    ..da considerare se l'avversario non è' molto bravo a variare l'uso del contro top sul tavolo, oppure un passo indietro e contro top a "coprire" un po' la palla.. Il top lento richiede tempo e da blocker il mio consiglio si basa sul gioco delle percentuali di errore dell'avversario (e' più faticoso alla lunga toppare che bloccare... fallo spostate e cambia ritmo)
     
  9. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Tutti i consigli che ti hanno dato sono più che "onesti".... certo molto dipende dalle tue capacità individuali.... io penso che la cosa piu' semplice che un giocatore che non ha eccelsi dote tecniche o di controllo può adottare contro un giocatore del genere è quella di tenere le risposte "CORTE"... tenere corte le risposte rende estremamente complicata l'esecuzione dei "LOB SPIN" pertanto elimini quella che nei tuoi confronti si dimostra l'arma letale del tuo avversario. ;)
     
  10. lob

    lob Utente Attivo

    In un caso (se non sbagli) chiudi schiacciando, nell'altro tieni la palla in campo ma se non la angoli bene rischi a tua volta una schiacciata. Il punto è che chi fa girare molto bene la palla e gli da parabola è comunque un giocatore di livello medio-alto.
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se te lo dice uno che ha scelto Lob come nickname.. puoi crederci. :approved:
     
  12. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Il lob è un top?
    il lob è un colpo di attacco?
    Sharpo, hai parlato di top: ci dai un'idea dell'altezza di queste parabole?
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Infatti io parlavo di "Lob Spin" una specie nuova. :D

    So fare solo quello.. ma quando non gira me lo schiacciano in ta a' fazza! :rotfl: A volte arriva addosso all'avversario che non sa che farne.
    Ma solo il primo.. poi capisce. :D

     
    Ultima modifica: 3 Apr 2013
  14. ShARPO

    ShARPO ormai over 50

    Squadra:
    ASD TENNISTAVOLO BERNALDA 2000
    Si infatti sono dei lob (o lob spin :) ) non particolarmente forti, ma girano tanto​

     
  15. lob

    lob Utente Attivo

    L'idea è proprio questa, sfregando violentemente la palla, di fare una parabola alta che renda più difficile il blocco. L'ideale sarebbe variare la velocità, l'angolo e la profondità del top.
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti dirò: io toppo male, nel senso che non torco sufficientemente la schiena e resto piuttosto frontale, quindi al posto del top mi esce un lob spin che cerco di colpire quasi all'equatore della pallina per farlo girare. Se la palla arriva molto lunga sul tavolo in effetti dà fastidio, ma se l'avversario fa un passo indietro non è difficile controtopparlo.. anche per chi.. il controtop lo fa una volta l'anno.
     
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se il top ha molta parabola sarà per forza + lento quindi un giocatore di livello dal medio in sù ha il tempo per posizionarsi, tira una botta mentre e finisce lì, un giocatore che ha meno esperienza invece farà un qualcosa che è una via di mezzo fra una schiacciata e un block con il risultato di sbagliare o restituire comunque una pallina facilmetne rigiocabile.
    La cosa + facile da fare è bloccare basso sul tavolo in modo da sentire il meno possibile l'effetto e togliere frazioni di sencondo al nostro avversario che si stà riposizionando se poi riesco anche a indirizzare il block ancora meglio ma se l'altro non chiude il punto e continua solo a fare top alti io posso tranquillamente contiuare a bloccare così alla fine il "lavora 2 lo fà lui e la % d'errore è maggiore per lui, intanto mana mano che blocco prenderò sempre + confidenza con i suoi colpi e quindi riuscirò sempre a restituire palline qualitativamente superiori.
     
    A ShARPO piace questo elemento.
  18. lob

    lob Utente Attivo

    Concordo, infatti conviene variare tutto il più possibile dal servizio (tipo e zona del campo) ai singoli colpi
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    IL block sul lob spin è cmq difficile perché la palla scende quasi verticale. Per assurdo è meglio il controtop . imho.
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se è così alta da darmi ancora + tempo mi sposto e schiaccio ma credo che il mio avversario non sia così masochista da aprire il gioco con un pallonetto liftato.
    in ogni altro caso il blocco + o meno attivo in base alle mie capacità è la cosa + facile dato che richiede meno movimenti di spostamento e non ha quasi apertura.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina