1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lombardia Panoramica della c2 in Lombardia

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da Matteo me, 31 Gen 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Matteo me

    Matteo me Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Scaravaggi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Olimpia
    Avevo un'ora di nullafacenza da spendere e ho deciso di fare un po' la panoramica di tutti i vari gironi di C2 (sono ben 8), il loro livello, l'evidente differenza tra uno e l'altro, le squadre papabili di promozione.

    Prima di tutto ho contato tutti i giocatori nei primi 1000 della classifica nazionale al 31 gennaio, 28 giocatori così suddivisi:
    - 3 2a categoria: Giontella, due cinesi con pochi punti ma equiparabili come livello ad un seconda categoria (Wang Zheng Guan e Ge Ke Qiang).
    - 4 3a categoria o stranieri comparabili: Quaglia, Lucini, Tomasoni, Dobai (non arriva ai playoff).
    - 7 4a categoria "alti", nei primi 700 della classifica: Yang XiYou, Noseda, Orlini, Leporale, Rossinelli, Pontiggia, Preatoni.
    - 14 4a categoria tra i 700 e i 1000 (non sto qua a dirli tutti).

    Grande la disparità di livello nei gironi:
    - 7 giocatori (2 3a categoria, 2 4a "alti", 3 4a categoria) nel girone "G"
    - 6 giocatori (1 3a categoria, 2 4a "alti", 3 4a categoria) nel girone "C"
    - 5 giocatori (2 4a "alti", 3 4a categoria) nel girone "E"
    - 4 giocatori (2 2a categoria, 1 3a categoria, 1 4a categoria) nel girone "A"
    - 3 giocatori (1 4a "alto", 2 4a categoria) nel girone "F"
    - 2 giocatori (1 2a categoria e 1 4a "alto") nel girone "H"
    - 1 giocatore ( 4a categoria) nel girone "D"
    - 0 giocatori nel girone "B" (ce n'è uno che ha giocato mezzo campionato ma è salito in un'altra categoria)

    Le squadre più forti al momento per i playoff paiono essere:
    - GGS San Michele (Ripalta Cremasca) e TT Olimpia (Bergamo) dal girone "G": un 3a e un 4a affiancati da un ragazzo oltre i 2000 in nazione per la prima squadra; un 3a, due 4a (e un altro appena dopo i mille) per la seconda.
    - TT Erba e TT Aquile Azzurre dal girone "C": 3a, 4a "alto" affiancati a due giocatori appena oltre i mille per la prima; 4a categoria e due giocatori intorno alla 1400 posizione la seconda.
    - TT Varese e TT Gallarate dal girone "E": un 4a "alto", due 4a e altri due appena fuori i mille per la prima; un 4a "alto" e un 4a affiancati da un giocatore appena fuori i mille.
    - TT Ances Novate e Cornaredese (che non ho capito perchè ha vinto 7 partita e ha 8 punti, misteri della fede) dal girone "A": un 2a affiancato da due giocatori appena fuori i 1000 per la prima; un 2a affiancato da 2 giocatori intorno al 1500 per la seconda.
    - Canottieri Lecco e una squadra non competitiva dal girone "F": 2 4a (di cui uno non fa attività se non campionato) affiancati da compagni oltre i 2000 d'italia. Seconda al momento Bonola con 1 4a e giocatori intorno al 2000 d'italia.
    - TT Coccaglio e TT Olimpia dal girone "H": 2a categoria affiancato da 3 giovani fuori dai mille per la prima; un 4a alto affiancato da due appena fuori i mille la seconda.
    Squadre poco competitive sia per il girone "D" che per il girone "B", con neanche un 4a nei mille all'attivo.


    Evidenti i problemi del fare così tante c2: gironi in cui finiscono le più forti semplicemente perchè della stessa zona e gironi "fantasma" che rappresentano più il livello di una d1. Evidente anche il fatto che la situazione delle prime dei gironi sia gia delineata in tutti i gironi alla fine dell'andata, quasi per nulla equilibrati.
    Come trovare una soluzione? A voi i commenti per gli eventuali suggerimenti, la situazione attuale è che le prime due qualificate di ogni girone vanno a fare dei playoff ad eliminazione diretta dove solo le prime 2-3 passeranno in c1: evidente il rischio che le più forti si incontrino tra di loro eliminandosi e lasciando che squadre nettamente meno equipaggiate ma "fortunate" nel sorteggio del tabellone arrivino fino in fondo.

    Unico modo secondo me per rendere la situazione più equa e anche più divertente per tutti i giocatori fare solo il girone d'andata, riunire poi tutte le 16 prime classificate in due gironi da cui usciranno quelle veramente più forti.
     
    Ultima modifica: 31 Gen 2012
    A demonxsd piace questo elemento.
  2. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Per me le società dovrebbero dichiarare, a inizio campionato, la lista dei giocatori che intendono schierare (da un minimo di 4 a un massimo di 7) in modo da comporre i gironi sulla base dei punti in classifica dei giocatori dichiarati.

    Anche la tua idea dei due successivi gironi con le prime 16 al termine dell'andata devo dire che è buona.

    Wang Zheng Gua, pensa te... lo vidi a Prato che ero bimbetto, giocava nel Vigevano insieme a Silvio Pero e Giovanni Bisi e si scontrò, uscendone sconfitto, nella finale scudetto del 1985 con il Centroscarpa Prato di Costantini, Manneschi e Lu Jun Ming. Proprio vero che il mondo è piccolo!
     
    Ultima modifica: 31 Gen 2012
    A drago piace questo elemento.
  3. Matteo me

    Matteo me Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Scaravaggi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Olimpia

    La tua proposta sebbene buona mi sembra di difficile attuazione, inoltre fare gironi con le squadre più forti ben distribuite non risolve il fatto che molte partite rimangono con esito fortemente scontato per tutta la stagione, mandando alla fine le square ai playoff dove ci si gioca tutto ad eliminazione diretta.
    Molto più divertente e meritocratico fare giocare le squadre che hanno meglio figurato per tutta l'andata tra di loro, per eleggere le più forti tra le, appunto, più forti. A scalare ovviamente si possono compilare tutti i gironi in base al proprio punteggio d'andata.
    Forse è un po' cervellotico ma credo soddisferebbe moltissimi giocatori, che si trovano a giocare partite più combattute e di livello.
     
    Ultima modifica: 31 Gen 2012
  4. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Cornaredese (che non ho capito perchè ha vinto 7 partita e ha 8 punti, misteri della fede)

    E' stata penalizzata per irregolarita' nei tesseramenti.
     
  5. Matteo me

    Matteo me Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Scaravaggi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Olimpia
    Se c'è una penalizzazione così pesante allora si inserisce nella lotta alla seconda posizione il TT Albuzzano, con un 4a dal valore incerto (straniero alla sua prima presenza in campionato italiano) affiancato da un giocatore appena fuori i 1000 e uno sui 2000, comunque non esattamente una pretendente alla c1.
     
  6. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Il francese dell'Albuzzano era gia' in attivita' l'anno scorso ma non ricordo se aveva gia' fatto attivita' fitet.
    Fai conto che ormai Cornaredo parte da 3-0 tutte le partite visto "l'ingaggio" di Wang(si vocifera sia un ex numero 3 in Cina molti anni fa)ma non so se riescano a risalire fino al secondo posto.Sicuramente l'ingaggio del cinese era mirato a non retrocedere.
     
  7. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Mah, Fabio, alla prossima giocano contro l'Ances, Wang era fuori da tanto e con Giontella allenato non lo so, sarei curioso di vederla...
     
  8. Portastiga

    Portastiga Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Considerate che il francese dell'albuzzano è in italia per motivi di studio e tra qualche giornata dovrebbe lasciare definitivamente il nostro campionato (già ha saltato le ultime partite) e quindi cornaredese ha buonissime possibilità di recuperare per i playoff se continua a giocare il cinese...comunque mi sembra ottima la proposta di matteo me di riunire le 16 più forti dopo l'andata in 2 gironi, sarebbe davvero appassionante e meritocratica come formula..le altre squadre potrebbero comunque continuare il campionato in altri 6 gironi dove comunque il livello sarebbe abbastanza omogeneo (visto che le più forti se la giocano a parte) e dove le squadre se la giocherebbero per rimanere in c2, con 2/3 squadre retrocesse a girone.....cioè eviterebbe di vedere magari squadre come quelle del girone B che arrivano seconde in c2, ma che secondo me farebbero molta fatica ad essere promosse in diversi gironi delle d1 di quest'anno, che mi sembrano sopra la media degli ultimi anni..e anche in d1 potrebbe essere rivista un pò la formula visto che anche qui gli squilibri tra i gironi non mancano..che ne so: le prime promosse direttamente, le seconde e le terze a fare gli spareggi tra loro ....che ne pensate?
     
  9. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Il ragionamento sui meri numeri è un pò forzato perchè sappiamo tutti che le nuove classifiche esasperano le differenze tra chi fa tanta attività e chi ne fa poca, tra il 600 e il 1500 secondo me c'è dentro di tutto, giocatori che sono lì per caso ma il cui valore reale è molto differente da quello che dice la classifica (nel bene e nel male). Potrei citare numerosi esempi ma evito per non dilungarmi troppo.

    Al di là di questo, il problema è soprattutto dovuto al fatto che in Lombardia c'è un livello di C1 molto elevato a far si che devono retrocedere squadre che in C2 vincono a man bassa ma che magari non riescono a risalire in C1 perchè il numero di posti a disposizione è troppo ridotto.

    PLAYOFF INTERREGIONALI. Questo equilibrerebbe non poco i divari nel giro di qualche anno.
    ma finchè da 72 squadre lombarde ne vengono promosse solo 3...il problema ci sarà sempre.
     
  10. Matteo me

    Matteo me Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Scaravaggi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Olimpia
    Anche nelle D1 vi sono i gironi squilibrati ovviamente (la suddivisione è puramente zonale, quindi non può che succedere la stessa cosa), ma è anche vero che la situazione è sostenibile: ci sono infatti 8 gironi, esattamente come in C2, quindi ben 16 squadre hanno la possibilità di passare direttamente al campionato superiore senza bisogno dei playoff (che si fanno comunque ma non hanno alcun valore ai fini della promozione); in C2 invece i posti riservati alla salita al campionato superiore sono 2-3: ben 8 volte di meno, salire è davvero molto difficile. La logica direbbe che dovrebbero esserci più D1 che C2 (il doppio) ma non è così. Da qui il problema.
     
  11. Matteo me

    Matteo me Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Scaravaggi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Olimpia
    Concordo con te che il discorso sui meri numeri è un po' forzato ma l'ho fatto per far notare la situazione paradossale in cui 2 gironi hanno 7-8 giocatori da C1 e altri 2 gironi non ne hanno neanche 1 (nei gironi "B" e "D").
    Per quanto riguarda i playoff interregionali sono d'accordissimo con te, ma purtroppo bisognerebbe cambiare, credo, il regolamento nazionale; una soluzione più semplice potrebbe essere quella di aumentare il numero delle D1, da cui ora salire è fin troppo facile, e diminuire il numero delle C2, omogeneizzando così (verso l'alto) il livello della C2 che diverrebbe un campionato più divertente da fare.
    Nella situazione attuale le squadre più forti della C2 invece si fanno una media di 10 partite "scampagnata" contro squadre decisamente più deboli, 4 partite combattute (se hai la fortuna di finire in un girone un po' tosto, altrimenti l'assurdità di partite tutte gia praticamente vinte prima di cominciare in un girone scarso). Poi carneficina generale ai playoff, dove si gioca davvero poco.
    Perchè non riunire tutte le più forti almeno al ritorno per fare un campionato davvero divertente?
     
    Ultima modifica: 2 Feb 2012
  12. Ste78

    Ste78 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    GSD TURBIGO
    Secondo me si potrebbe creare una serie intermedia tra C2 regionale e D1 ( che io farei provinciale) in modo da diminuire sia il numero di gironi in C2 e D1 e sia il numero di squadre...tra l'altro mi sembra di ricordare che tipo 10 anni fa c'era il campionato ECCELENZA tra D1 e C2...chissa perche' e' stato tolto...forse' perche' funzionava troppo bene.....:azz:
     
    A drago piace questo elemento.
  13. tempman

    tempman Nuovo Utente

    ciao, qualcuno ha notizie sulle date dei playoff ?
     
  14. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    si parla di partite infrasettimanali gia' nella settimana successiva all'ultima di campionato.
    Pazzesco, stiamo fermi praticamente 2 mesi e poi tocca giocare infrasettimanalmente (io tra l'altro ho prenotato una settimana di ferie proprio quella settimana e rischio di perdermi 2 turni di playoff, uno infrasettimanale, e l'altro il weekend successivo...)
    cosi' non va. sistema da rivedere. Date da definire CON LARGO ANTICIPO.
     
  15. maury

    maury Utente Noto

    Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    ma non sarebbe meglio dire che tutti i giocatori di classifica regionale possano giocare in qualsiasi serie,mentre dai 3 naz in su devono giocare solo dalla c1 naz in su?per me e' la soluzione piu' logica,cosa ne dite..
     
  16. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    e se uno e' 3a ma non ha voglia di cambiare societa' che fa??
    i limiti ai giocatori non si possono mettere..
     
  17. maury

    maury Utente Noto

    Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    questo e' anche vero,e allora dare dei punti ad handicap,a chi gioca fuori dalle competenze,in modo da parigliare i livelli con i regionali,e scoraggiore i nazionali a giocare in campionati a loro non consoni,qualcosa del genere?
     
  18. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    in realta' viene gia' fatto..i campionati regionali valgono il 50% di quelli nazionali in termini di classifica individuale.
     
  19. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    uhm è vero il girone B e girone D sembrano da D1..anzi alcuni giocatori pure da D2 o_O

    Speriamo che chi va in c1 se la meriti davvero la promozione .. :)
     
  20. Matteo me

    Matteo me Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Scaravaggi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Olimpia
    Partite infrasettimanali? Giusto, tanto c'erano proprio pochi weekend liberi tra marzo e aprile. :eek: o_O
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina