1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Palline

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da acialli, 16 Mar 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Eta io ho giocato una vita con puntinata lunga ox e liscia veloce sul dritto su telai allround girando la racchetta. Oramai ho 53 anni e non ho più il fisico per girarmi e tirare il dritto quindi gioco con due lisce che è meno faticoso. Tiro dritto e rovescio ma io usavo molto i cambi di rotazione ovvero un top carico e uno senza spin. Oggi con queste palline non riesco a farlo e oltre ai cali per altre ragioni non mi abituo a questo gioco con poco spin. Ho un butterfly innerforce alc.s una z1 max sul dritto e una z2 max sul rovescio. Ciao
     
    A eta beta e andras piace questo messaggio.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Da studi comparativi eseguiti su palline in celluloide e palline di plastica risulta effettivamente che la plastic ball:

    1) ha un 4-5 % in meno di rotazione.
    2) ha un valore di rugosità più basso (Ra = 0.15)
    3) ha un diametro medio più grande essendo più alta la tolleranza (40-40,6 mm.)
    4) ha una penetrazione nell'aria più bassa (Cw più alto, 0.875)

    Con le gomme di nuova generazione (topsheets più bassi a vantaggio dello spessore della piuma) e molto grippanti si riesce a compensare la perdita di rotazione.
     
    A Tsunami!, adygoro e tOppabuchi piace questo messaggio.
  3. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Al di la degli studi fatti nella pratica reale con le palline da 38 si poteva tirare top lenti carichi di effetto e volendo scarichi. I giocatori allround variavano i tagli e la bellezza del tennistavolo che stupiva i profani era la variazione di spin. Bellissimi i block con racchetta molto chiusa. Praticamente un altro sport, conosciuto da chi ha giocato con questa pallina.
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La comparazione è con la 40 mm.

    Una milady inglese trovava fantastica la pallina di spago arrotolato. :)
     
    A Tsunami! e tOppabuchi piace questo messaggio.
  5. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    questa mi è piaciuta!
    ha ragione adygoro, si sta esagerando con queste palline, altri fattori modificano altrettanto il gioco. basta un po' di adattamento, tant'è che i valori sono rimasti quelli..altro che altro sport!
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Giovedì mi sono allenato con un signore sulla settantina: due cinesi abbastanza consunte, ma quando toppava carico, se non stavo bene sopra il tavolo con la racchetta chiusa, col cavolo gli bloccavo il top lento a giro.
     
    A adygoro piace questo elemento.
  7. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Praticamente il percorso opposto al mio, che ho 52 anni, una vita con due lisce, adesso con il puntino per rallentare ed incasinare (e l'idea attualmente utopica di girare la racchetta e giocare il rovescio con la liscia al bisogno...).
     
  8. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    In effetti ho cambiato idea... Le palline sono ottime, e se le facessero in ghisa sono sicuro che saranno ottime lo stesso!!
    :banana::banana::banana:
    :famale:
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tenore di carbonio quanto?
     
  10. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Facciamole belle fragili, così se colpisco forte forte forte, la faccio esplodere in tante schegge!!
    :muro:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina