1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Palline arancioni vs bianche

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Jan-Ove Waldner, 15 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè in tutto il mondo usano le palline bianche per tutti i livelli e qui in Italia usiamo le arancioni?

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Noi le usiamo arancioni perchè i muri della palestra sono bianchi e a volte potrebbero dare fastidio, altrimenti useremmo tranquillamente anche quelle bianche

3. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Io preferisco sui tavoli blu giocare con le palline arancioni perchè maggiore è il contrasto, comunque per tantissimi anni abbiamo giocato con le bianche quindi credo che è solo questione di abitudine.

4. Jan-Ove Waldner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    A questo punto è questione di gusti...io le palline arancioni non le vedo!!! spesso e volentieri le manco, con le bianche non ho questi problemi (manco anche quelle, non sono infallibile, ma in misura molto minore comunque). Per esempio da noi le palline bianche andrebbero meglio perchè non abbiamo muri bianchi.

5. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Io ho iniziato a giocare con palline arancioni quando i tavoli da verdi sono passati blu. Tanti anni fa ................... mi sono abituato ed adesso se non gioco con la pallina arancione sono nei guai.

6. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Anche se non conosco i dettagli tecnici so che per certi aspetti il colore arancio ha una "qualità " nella visibilità migliore rispetto al bianco ,soprattutto noto il contrasto in modo maggiore rispetto alla superficie dei tavoli azzurri e/o blu. Il problema si pone quando vi siano contrasti minori con pavimento e muri...Non mi ci vedo ,però, a recarmi in palestra armato di vernice e pennello per "dare una mano" ai muri:rotfl::muro: di un colore adeguato.

7. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Per me è indifferente, come dice giorno dipende dalle pareti della palestra.:)

8. Jan-Ove Waldner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Come detto, non so perchè, ma la pallina arancione non la vedo!!!

9. FaR

FaR Utente Attivo

Squadra:
    A.S.D. MAIOR TENNISTAVOLO
    C'e' da tenere presente che nelle partite internazionali riprese dalla tv vengono usate palline bianche perche' sono piu' visibili agli occhi della telecamera.
    Tavolo blu/viola - pavimento rosso - pallina bianca e' la combinazione di colori che da il maggior contrasto.

Questo non e' vero per quanto riguarda il punto di vista dell'occhio umano durante una partita.
    A seconda della situazione puo' essere meglio una pallina bianca o una gialla a seconda del colore delle pareti e del pavimento.

A livello teorico il giallo/arancio e' uno dei colori piu' visibili per l'occhio umano, peccato che pero' noi si giochi nella realta', ed e' una realta' fatta di palestre male illuminate magari con pareti bianche e parquet giallo/arancio che rendono invisibili :muro: le palline di qualunque colore le scegliamo.

10. Marco91

Marco91 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Marco
    Squadra:
    Compagnia Unica
    Io ho iniziato a giocare 1 anno e mezzo fa...
    Quindi con tavoli blu e palline arancioni...

Diciamo che do retta alla teoria del contrasto dei 2 colori...

Però se il giocatore avversario preferisce giocare con palline bianche basta scambiare con quelle e riesco ad abituarmi...:sisi::D

11. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Le palline arancioni servono anche a tollerare la presenza del colore bianco in certe magliette commerciali. Per evitare spiacevoli 'vantaggi' cromatici, si accetta una maglia di colore chiaro o con presenza di bianco purche' si giochi con pallina arancione.

12. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    anche per me è indifferente...però preferisco le arancioni perchè sono più colorate e sono più belle:D

13. stregone

stregone idiota....

Per me meglio le arancioni, mi ci trovo meglio

14. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Io mi confondo con i bordi con le bianche:muro:
    Quoto le arancioni.
    E sono in attesa delle palline da 42 mm.

15. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Domanda e risposta:

- Un parere sulle palline: che differenza passa tra quelle arancioni e quelle bianche? Come mai si va dall'una alle tre stelle?

Non c'è nessuna differenza tra arancioni e bianche, da 1 a 3 stelle è solo una questione di fabbricazione, le 3 stelle sono di maggiore qualità e quindi costano di più, quelle a 1 stella di solito si usano per l'allenamento e se ne comprano in grande quantità .

Questa fu una domanda fatta ad un certo "Lorenzo Godio" (chissà chi è???:rolleyes:) da Davide Rocca il 22 Aprile 2005 nel sito SLAM Basket.

Riporto il link di tutta l'intervista che ho trovato molto interessante:sisi:

http://www.slam.altervista.org/altr...ll&id=1114177222&archive=&start_from=&ucat=10&

16. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Ma guarda un po' che ti va a scovare 'sta donna.
    Gente state attenti che Sunnie vi controlla...:clap:
    Cmq. bella intervista quella di 'sto Lorenzo. :)

:azz: per le palline... indifferente.

17. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Sunnie, sei veramente lodevole per la tua pazienza e qualita' di risposta :approved:

18. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :rotfl::rotfl::rotfl: Sono felice che vi sia utile!:sisi:
    - - -
    Lele:love: Grazie! Ho trovato l'intervista di Lorenzo veramente bella e anche se di quasi 3 anni fa interessantissima! Bravo Giorno!:approved:

19. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Le nostre sono tutte diverse quindi siamo allenati su tutte e due i colori.:eek:

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Su tavoli azzurri sicuramente meglio le arancioni per un astigmatico/miope come me. Giando, sono già in circolazione le palline da 44mm. ma meglio lasciar perdere... piuttosto io le farei da 39mm.così si metterebbero tutti d'accordo.:D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina