1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Pallina nuova, palline vecchie, adeguamento in società e "mix" deleterio?!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Francesko, 1 Set 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FaR

FaR Utente Attivo

Squadra:
    A.S.D. MAIOR TENNISTAVOLO
    Questa la mia opinione.
    Partiamo dai costi, con 2000 palline l'anno da allenamento la differenza fra vecchie palline da allenamento e quelle nuove di plastica sono circa 400 euro. Per le palline da gare invece la differenza di costi si riduce a circa 20 euro.

Seconda considerazione quanta differenza c'e' fra una pallina di plastica 3 stelle e un altra? Tanta
    E fra una pallina di plastica da allenamento e una da gara ogni volta differente? Ancora di più
    E fra una pallina vecchia da allenamento e una da gara ogni volta differente? Più o meno la stessa di prima

Riassumendo la differenza fra le varie tipologie di palline di plastica esistenti è tale che è quasi impossibile allenarsi adeguatamente con un solo tipo di pallina di platica da allenamento. Tanto vale allenarsi con qualsiasi cosa capiti, plastica, cellulosa, legno, ferro, ovatta e fare una rifinitura pre-gara con la pallina che verrà usata nella competizione. Questo comporta una spesa di 100/200 euro di palline 3 stelle varie ma sempre inferiore ai 400 euro di differenza per l'acquisto delle 2000 palline di plastica diverse da qualsiasi cosa si userà in partita.

A Ragnolo piace questo elemento.
  2. emilio68it

emilio68it Utente Noto

Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Azz...2000 palline l'anno? Ma sono da giocare non da mangiare! :) Io ne ho comprate 70 da allenamento e sicuramente dureranno per un po. Certo noi siamo meno di 20 ma se facciamo le proporzioni 2000 palline servono per 400 persone...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Set 2016 ---
    Ovviamente non volevo prendere in giro, per fortuna ci sono società con tanti associati!

Ultima modifica: 22 Set 2016
  3. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    2000 son tante.. ma se hai, per ipotesi, 6 tavoli in contemporanea e fai un po' di cesti.. per una sessione di allenamento si va già sulle 400/500 palline.. quindi.. considerando quante se ne rompono.. almeno 1000 in un anno ci vogliono..

A FaR piace questo elemento.
  4. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    da noi stasera sono arrivate... in totale 240 palline plastic da allenamento pero', di 2 marche diverse... la società quelle da gara di campionato le userà ESCLUSIVAMENTE in campionato (insomma vengono considerate come l'argenteria di lusso, solo per la cena del fine settimana).

quindi bestemmioni fin da subito in allenamento... il mio puntino non serve se non a bestemmiare, il taglio non serve a nulla... vale solo sparare forte e chi meno sbaglia più va avanti nel set... a parità di gomme (2 lisce)... nel mio caso regalo un sacco di punti continuando a provare di puntino (invertendo mah) ox e provando a tagliare.

il gioco è diventato un piattume unico... non è divertente, non è tecnico, è ping-pong, non più tennis-tavolo per quel che mi riguarda... mi limitero' a fare finta di niente, e andare cmq ad allenarmi e alle gare quando potro', giusto per "sport".

A mago piace questo elemento.
  5. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Purtroppo si sapeva che la plastica avrebbe "penalizzato" sia gli "arrotini" che i difensori.. ma questo è solo l'effetto tecnico dell'intento della ITTF di tutelare la salute..
    Può non piacere (come a me non piace), ma oramai questo ci dobbiamo tenere, perché indietro non si torna..

6. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ieri sera ho provato le tibhar 1 stella da usare per i cesti, non sono male.
    le xushaofa 3 stelle sport sono un pò meglio, la differenza è la stessa che c'era tra le 3 stelle e 1 stella in celluloide.
    trovo che le plastic siano meglio in quanto a rimbalzo e reattività, d'accordo girano meno ma ce ne faremo una ragione modificando il gioco (io l'ho già fatto).
    beh perchè non funzionava così anche prima ?
    da noi in allenamento qualcuno usava le nittaku 3 stelle usate precedentemente in campionato, quindi consumate e non più utilizzabili in gara.
    però erano di un lucido e scivoloso esagerato, e pesavano 0,0000000001 milligrammi da quanto errano consumate.
    ben vengano queste di plastica, perlomeno rimbalzano e pesano di più.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Set 2016 ---
    puntino e tecnico sono ossimori.

Ultima modifica: 23 Set 2016
    A emilio68it piace questo elemento.
  7. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Francesco, scusa se mi permetto ma la pallina di plastica gira meno sia per te che per i tuoi avversari.E sarebbe bastato comprarsi,in autonomia, già dalla fine dello scorso campionato,alcune palline nuove e iniziare da subito ad allenarsi.

8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    datemi retta aspettate almeno 5-6 allenamenti girano di meno ma non così di meno come sembra quando si usano per la prima volta, dopo un po' tutto tutto torna quasi come prima e le differenze principali IMHO sono a vantaggio del gioco in particolare a bassi livelli come i nostri.

A MATADOR e emilio68it piace questo messaggio.
  9. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    quote and again : è avvantaggiato chi ha difficoltà nel rispondere ai servizi.

A mago piace questo elemento.
  10. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    ma scusate.
    Ci hanno fatto cambiare palline perchè le vecchie "erano infiammabili e quindi con trasporto più costoso".
    Le nuove palline si infiammano allo stesso modo e hanno lo stesso odore.
    andiamo bene...

11. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    sicuro che non ti hanno venduto le vecchie per nuove ? :D

A andras piace questo elemento.
  12. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    non ho ancora provato a incendiarle... si rompono prima per lo spavento :rotfl: ahahah :rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina