1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Pallina 44 mm

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Jak, 12 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Come i bambini giocano a calcio su un prato usando come pali delle felpe e come pallone un super tele, così potrebbero giocare a ping pong su un qualsiasi tavolo, con dei libri come retina...
    La questione è che i bambini giocano a calcio e non a ping pong! :eek:

Ma forse il problema sarà la grandezza della pallina! :D

2. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Mizzica in effetti non è cosi difficile cambiare.. ci sono milioni di persone in Italia che giocano schedine di calcio e seguono ogni partita anche straniera, ci sono migliaia di persone che per la partita viaggiano e soi trasferiscono, ci sono migliaia di mariti che per la partita nn calcolano la moglie!!!
    Mi spieghi come vorressti fare a convertire tutte queste persone al tennistavolo? Ma t'immagini la moglie dice al marito: caro cosa vuoi da bere birra o vino? Zitta un attimo amore c'è chen in televisione!!!!:eek:

---------- Messaggio aggiunto alle 09:17 ---------- Il post precedente era delle 09:09 ----------

3. Jak

Jak Bannato

Guarda che c'è molta gente che non calcola il tennis tavolo solo perchè non lo conosce come sport, ci vorrebbe più informazione.
    Naturalmente poi gli sport accattivanti sono sempre i più spettacolari e la pallina da 44 mm lo renderebbe solo più noiso.

4. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Da qui a dire che ci possiamo avvicinare al calcio...ce ne vuole!!!:azz:
    e credimi non è un piacere dirlo...

5. Jak

Jak Bannato

E' proprio quello che ripeto (ormai mi stò annoiando anche io a furia di dirlo), se si pensa che una meta sia inarrivabile diventa ancora più lontana, anche il calcio per essere così amato si sarà imposto in qualche modo...
    Tu hai addirittura scritto in firma:
    Chi lotta può perdere
    chi non lotta ha già perso!!

6. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    E tu pensi che proprio io non abbia mai lottato per migliorare il tt in 18 di gioco? Con le teste che ci sono caro non è lontano il sogno ma inconsiderabile!!!!

7. Jak

Jak Bannato

Pensala un po' come ti pare allora. Abbiamo tutti idee diverse a sto mondo, menomale. :D

8. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    All'interno di questa discussione si è parlato un pò di tutto...ci metto pure questo...é sempre una pallina da ping pong ...che.....
    ... viene riparata:D:)

Come riparare una pallina da ping pong - How to fix a ping pong ball

9. PaoloFirenze

PaoloFirenze Professionista...?

l'ho fatto anche io mille volte :D:D... la pallina non torna proprio come nuova, perchè si gonfia tutta un pochino, ma comunque torna giocabile un pochino...

10. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
  11. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto

Sai come si potrebbe fare? basterebbe utilizzare il vantaggio del tt su quasi tutti gli altri sport, la possibilità di giocare a buon livello per un numero considerevole di anni e di divertirsi facendo movimento preticamente a qualunque età..in pratica invece di cercare direttamente i ragazzini, acchiappare genitori e nonni, farli divertire e appassionare che non è difficile in alternativa a fare solo lo sportivo del video, creare un movimento, ideare campionati con regole che facilitino il confronto anche a livelli bassissimi facendo divertire tutti, poi aspettare figli e/o nipoti
    Alla finale della german cup domenica scorsa c'erano 4300 spettatori, e la germania non è mica la cina, vedi che un modo c'è...certo bisognerebbe
    ragionarci un pò e fare scelte adeguate e qui sono d'accordo con te, se non è stato fino ad ora....perchè pensare che si farà qualcosa di costruttivo nel prossimo futuro?
    Comunque per tornare in tema della palla io mi diverto ancora moltissimo alla faccia delle regole e dei cambiamenti e se mettono la palla da 44 (anzi meglio da 48, magari con le piume tipo badminton!!!!) va a finire che mi tocca restà seconda per un'altra decina di anni :D:D:D

12. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Sai perchè io non alleno?(a prescindere dal fatto delle mie capacità se sono buone o meno) Perchè a messina non c'è una scuola con il tavolo da tt...ed io che faccio me lo porto dietro? come faccio a far capire alla gente che questo sport è meraviglioso, proprio x le sue varianti proprio per i mille modi in cui puoi giocare, insomma posso dirvi un milione di motivi per giocare..ma se poi avvicino le persone in questo sport e vedono le mille schifezze che combinano...cosa gli devo rispondere? Faccio un esempio: un ragazzo di siracusa Carnemolla è tornato a giocare dopo molti anni forse 10, ed è venuto a messina a fare un torneo, un torneo organizzato a villa dante con una temperatura superiore a 40 gradi se contiamo l'umidità, è venuto con la famiglia...cosa devono pensare? BELLA ORGANIZZAZIONE!!! Se mi chiedono loredana ma tu perchè ad un certo punto buono della tua carriera ti sei fermata? Gli posso rispondere xkè mi sono sdegnata di tutte le schifezze
    subite in tanti anni? Glielo posso dire? NO!!! Arrivo al punto adesso: non si può migliorare questo sport perchè le teste che ne hanno il potere, la maggior parte, lo stanno peggiorando, figurati se lo vanno a migliorare.. In molte regioni non sono capaci di esporre ne i bilanci ne le classifiche....ma dove dobbiamo andare?????????????
    :tsk:

13. Jak

Jak Bannato

Sì, bella idea, così con la fortuna che abbiamo, oltre a metterci sta pallina da 44 mm ci presentano come sport da ospizio, OK attirare più pubblico ma non passiamo da sport sconoscuto (o quasi :D), a sport poco conosciuto e da anziani...

14. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :love: BELLA LEI BELLA LA MIA FOCUSzzzzz

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.» Jack Kerouac ...

ZZ:love:

15. Rebaudo

Rebaudo Nuovo Utente

:rotfl::rotfl::rotfl: Grande malpa: hai visto? sei pronto per l'ospizio. Fammi sapere quali sono i tuoi omogeneizzati preferiti:D

16. stregone

stregone idiota....

Ma ad Ameno cavoli, si giocasse di più e si parlasse di meno forse tanti problemi non ci sarebbero.
    Presso il Drago Rosso c'è un esempio pratico: son partiti da ZERO, senza sovvenzioni e suppliche alla Fitet, senza santi in Paradiso, animati da tanta buona volontà e dalla passione di chi ci ha messo la faccia...e non solo.
    I risultati si stanno già vedendo.:clap: e solo dopo un anno.
    Se la televisione ci snobba e chissenefrega, noi tiriamo avanti per la nostra strada.
    Forse l'unico motivo per il quale la TV ci ignora è perchè non renderemmo abbastanza in fatto di introiti, pubblicità e ammenicoli vari.
    Qui rende solo il Grande Porcello, a che punto siamo arrivati...:goccia::hoi:

17. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Così parlò Stregone il Brontolone!:teach::teach::teach::teach::teach:

Bravo! Concordo in pieno.

zztop è una di quelle persone che vorrei al governo (scusa zz non ti voglio male, anzi), perchè è un esempio da imitare e da esportare, se è il caso.

18. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :sisi::teach::teach::clap::clap::rotfl::rotfl:

:approved::approved:

19. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Citazione:
    Postato Originalmente da ric58 [​IMG]
    Sai come si potrebbe fare? basterebbe utilizzare il vantaggio del tt su quasi tutti gli altri sport, la possibilità di giocare a buon livello per un numero considerevole di anni e di divertirsi facendo movimento preticamente a qualunque età..in pratica invece di cercare direttamente i ragazzini, acchiappare genitori e nonni, farli divertire e appassionare che non è difficile in alternativa a fare solo lo sportivo del video, creare un movimento, ideare campionati con regole che facilitino il confronto anche a livelli bassissimi facendo divertire tutti, poi aspettare figli e/o nipoti
    Alla finale della german cup domenica scorsa c'erano 4300 spettatori, e la germania non è mica la cina, vedi che un modo c'è...certo bisognerebbe
    ragionarci un pò e fare scelte adeguate e qui sono d'accordo con te, se non è stato fino ad ora....perchè pensare che si farà qualcosa di costruttivo nel prossimo futuro?
    Comunque per tornare in tema della palla io mi diverto ancora moltissimo alla faccia delle regole e dei cambiamenti e se mettono la palla da 44 (anzi meglio da 48, magari con le piume tipo badminton!!!!) va a finire che mi tocca restà seconda per un'altra decina di anni :D:D:D

Sai perchè io non alleno?(a prescindere dal fatto delle mie capacità se sono buone o meno) Perchè a messina non c'è una scuola con il tavolo da tt...ed io che faccio me lo porto dietro? come faccio a far capire alla gente che questo sport è meraviglioso, proprio x le sue varianti proprio per i mille modi in cui puoi giocare, insomma posso dirvi un milione di motivi per giocare..ma se poi avvicino le persone in questo sport e vedono le mille schifezze che combinano...cosa gli devo rispondere? Faccio un esempio: un ragazzo di siracusa Carnemolla è tornato a giocare dopo molti anni forse 10, ed è venuto a messina a fare un torneo, un torneo organizzato a villa dante con una temperatura superiore a 40 gradi se contiamo l'umidità, è venuto con la famiglia...cosa devono pensare? BELLA ORGANIZZAZIONE!!! Se mi chiedono loredana ma tu perchè ad un certo punto buono della tua carriera ti sei fermata? Gli posso rispondere xkè mi sono sdegnata di tutte le schifezze
    subite in tanti anni? Glielo posso dire? NO!!! Arrivo al punto adesso: non si può migliorare questo sport perchè le teste che ne hanno il potere, la maggior parte, lo stanno peggiorando, figurati se lo vanno a migliorare.. In molte regioni non sono capaci di esporre ne i bilanci ne le classifiche....ma dove dobbiamo andare?????????????

Parto con 2 presupposti...: il pimo è che ric... resterà seconda anche quando (per cercare di arrivare allo stesso successo) la pallina sarà un tango n°5 ..
    la seconda è che se si pensa di poter arrivare davvero allo stesso successo di quello che NON è uno sport ma un vero e proprio fenomeno sociale di massa, la gente fa bene ad autolimitarsi, tapparsi in posti indecenti e lamentarsi e basta.

Diversamente io credo he le motivazioni del successo di un altro non centrino con l'insuccesso del nostro.
    Fondamentalmente ,e qualcuno lo ha già ricordato il calcio è una disciplina facile, probabilmente anche più bella o cmq IMMEDIATA,nel senso che chiunque ,da subito, lo può praticare e ,OVUNQUE.
    Perciò.. se si cerca il segreto di quel successo per usarlo noi, secondo me , si perde solo tempo.Che poi, non c'è.. semplicemente è più semplice e più bello; dire , scadendo in altra nostra difficoltà , nella presunzione di dire che il nostro lo è di più.. significa dire che miliardi di persone sono soggiogate da qualcosa di sconosciuto, quasi una trance alieno-religiosa.
    Non è così, e sarebbe bene ammetterlo , una volta per tutte, per cominciare a costruire qualcosa di davvero serio, tangibile ed importante per ottenere il nostro obbiettivo possibile : triplicare i tesserati , che già sarebbe un'impresa mastodontica...
    Come si fà?
    Se lo sapevo di preciso, non ne stavo anche qui a chiaccherarne.. ma posso solo dire la mia e portare la mia esperienza.
    Innanzitutto, se tu non vai dalle istituzioni, loro, NON vengono da te, dopodichè se NON ci vai con idee , programmi e CUORE , e ESTREMA risolutezza, difficilmente avrai successo.
    Il mio pallino sono gli impianti:il tt DEVE essere praticato in una palestra, (possibilmente praticabile...).
    Mentre invece tante sono le società che invece giocano in circolini, bar o sottosuoli;si cerca la palestra solo quando si cerca di diventare importanti... quando si ha la squadra.. e NON per fare invece promozione!
    Quella promozione che, SI PUO' fare nelle scuole; comprendo il disagio di focus, ma mi chiedo se lo sforzo fatto sia stato sufficiente, se si sono provate alternative, se si son provate altre scuole.
    ùVabbè.. che si sa che l'Italia è così lunga da non poter essere tutta uguale.. ma le scuole, almeno da noi, sono autonome, adesso, negli acquisti da fare per la didattica,ivi compresi i materiali da introdurre in palestra per l'EDUCAZIONE FISICA o per L'EDUCAZIONE MOTORIA se siamo alle elementari.
    Lo so che è una TRAGEDIA , lo, so.. perchè l'ho fatto.. se questi invece, e cmq.. se ne sbattono...: " siamo disponibili.. ma.. i materiali li doovete mnettere voi.. "; quando ti devi inventare come fare a portarci il tavolo.. scaricarlo.. motarlo.. ed evitare che in 2 lezioni te lo distuggano..o .. (apoteosi delle difficoltà..) qualcuno poi ci si faccia pure male...
    Cmq si può fare, non credo alle rgionalità ,in questo caso.
    Poi, c'è l'obbiettivo: TUTTI va giocare a tt?
    Ma neppure per sogno! se partiamo così, ripeto, perdiamo in partenza.
    Innanzitutto capire che sei lì a far fare MOVIMENTO in primis a dei bambini, quindi ESATTAMENTE come lo fanno le altre discipline prersentia scuola (scordarsi subito, il sentimento di "rabbia".. che loro.. palle, canestri e rete.. ce l'hanno ... senza far fatica..), dopodichè, se l'istruttore è capace e bravo, invogliare ed indirizzare i ragazzini, più vogliosi (si avesse la fortuna tra questi di trovarci quelli dotati.. sarebbe anche meglio..) a provare un corso gratuito alla nostra sede.
    Sede, ripeto.. che non può che essere UN IMPIANTO SPORTIVO, che sia di una scuola, che sia di una polisportiva.
    Ecco.. quano su 100 ragazzi, in una scuola, ne invogli 10 e te ne resta 3 hai fatto il tuo ed hai dato quell'importantissimo VITALE contributo affinhè ciò che facciamo abba DAVVERO un senso.
    Una scuola... 3 atleti.
    C'è una sola scuola in una città, o anche una cttadina?
    Lì è il nostro futuro, lì deve essere sparso il nostro sudore e fatto battere il nostro cuore!
    Vedrete che dopo.. ci potrà essere chi vuole a capo dlla federazione.. o di una tv....
    verrà da sè!
    Ma.. purtroppo.. o.. per fortuna! DIPENDE SOLO DA NOI.
    Se si aspettano aiuti particolari.. caduti dal cielo.. (o dall'areonautica..) allora resteremo sempre allo stesso punto; ci sarà sempre chi.. ha avuto qualcosa (e magari anche senza fare nulla..ma freghiamocene! una buona volta!) e chi.. invece di provarci meglio! si lamenterà e basta!
    Convogliamo le energie dei lamenti affinchè si faccian cose PIU' CONCRETE
    Alla fitet.. perlomeno il compito.. di produrre per TUTTI i TESSERATI quell'opuscolino arrivatomi a casa...
    Sarà, anzi è una bischerata.. ma.. in 20 anni di attività io non lo avevo mai! visto.
    La fitet è questo e solo questo?
    Macchissenefrega!
    Che aspettiamo! a creare NOI un vero SPORT da un attuale giochetto da bar?

20. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Dico anch'io alcune cose su questo argomento,
    in quanto dopo una decina di anni di frequentazione di scuole,
    qualcosa credo di aver capito.
    Uno dei peggiori handicap per inserire il tennistavolo in modo organico nelle scuole è il fatto che il nostro sport è sconosciuto agli insegnanti ISEF e chiaramente ostracizzato dai prof che hanno interesse ad imporre basket o pallavolo, in quanto loro stessi tengono le attività pomeridiane, scolastiche ed extrascolastiche, che sono anche una buona integrazione degli stipendi.
    Per cui quando un'Associazione Sportiva di TT si propone in una scuola, è un problema grosso trovare attenzione, spazi e disponibilità presso i docenti.
    Da questo e solo da questo nasce la difficoltà nelle scuole di promuovere il tennistavolo.
    Una buona soluzione nel lungo periodo è dare molta maggiore dignità al tennistavolo presso le Facoltà di Scienze Motorie, dove per ora come disciplina sportiva seria è sconosciuta.
    Vi faccio un esempio. Otto anni fa frequentai un impegnativo Corso CONI per l'abilitazione a svolgere corsi di Attività motoria nelle scuole elementari. All'atto degli esami scritti, ci fu chiesta una relazione su come sviluppare le capacità condizionali dell'atleta nella propria disciplina sportiva.
    Io scrissi un paio di pagine con bozze dove c'erano tavoli, schemi, cesti, freccette, ecc., i 2 prof. esaminatori, due importanti docenti della Scuola dello Sport CONI, non ci capirono niente, per loro era arabo, ebbi l'impressione che il tt per loro era uno sport molto, ma molto, ma molto minore.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina