1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Pallina 44 mm

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Jak, 12 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. PaoloFirenze

PaoloFirenze Professionista...?

Volevo dire da 40mm non da 44... e comunque come scorre il booster nel fiume Giallo scorre a dirotto anche nel Danubio...

2. Jak

Jak Bannato

:hoi:! Mi pare che di sti tempi il booster scorra un po' ovunque e la cosa non mi piace, visto che secondo me, usarlo è segno di debolezza. :(
    Se sta riforma passerà, figuriamoci, saremo invasi di super colle che fanno diventare la racchetta un aereo... :tsk: :azz:

3. record

record Utente Attivo

GRAAAAAANDEEEEEEEEEEEE!!!!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Io invece proporrei palline da tennis, con servizio alternato come a tennis, ma da sotto il tavolo, così puoi fare anche ace e dare gli slice quando servi da destra... :sisi:

4. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Anche ragionando con la macchiavellica mente di Sharara, spiegami in quale modo le ultime modifiche regolamentari dovrebbero dare vantaggi all'europa (set brevi,servizio non coperto e pallina da 40). Non dirmi che Sharara è stupido e basta.
    Anzi, le modifiche regolamentari con il "senno di prima" avrebbero dovuto danneggiare proprio l'europa.
    La cina infatti sforna di continuo campioni giovanissimi, che non hanno "abitudine radicata" in nessuna regola.
    L'europa invece da 15-20anni si affida agli stessi vecchi giocatori, Kreanga,Waldner,Persson,Samsonov.
    Ti immagini il DANNO enorme che è stata la modifica al servizio per uno come Waldner?Ti immagini con una 38mm, quale potenza di fuoco maggiore avrebbe avuto un Kreanga nel suo anno d'oro (2003).
    Infine ai tempi delle modifiche (2001-2002) non si poteva parlare certo di eccessiva regionalizzazione nei mondiali 89-91-93-95-97-99-01-03 = 5 titoli su 8 sono andati all'europa. Negli Olimpics 88-92-96-00 solo 2. (Parlando sempre di maschi .. nelle femmine la regionalizzazione c'è da 30 anni!!).
    Le modifiche anti cina forse arriveranno adesso .. perchè Sharara ha già annunciato (in modo molto trasparente) che ci lavoreranno sopra. Tra le ipotesi .. 1 solo doppio x nazione alle Olimpiadi.

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    scusate, ma non si era detto che la pallina da 40mm (essendo + grande) aveva penalizzato i difensori perchè non permetteva più le forti rotazioni in back ?
    :mumble: :confused:

doppio ? cosa è il "doppio" ? esiste ancora ? :goccia: :rotfl: :p

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Tu hai ragione. Parliamo di Fisica: io imprimo sulla pallina una spinta rotatoria che si esprime con una velocità periferica che è uguale per una pallina da 38, da 40 o da 44mm di diam. Ora, questa V periferica é V= wr dove "w" sta per velocità angolare, che in pratica esprime il numero di giri, e "r" é il raggio della pallina. Se il raggio della pallina aumenta, restando uguale V, in maniera direttamente proporzionale diminuisce il numero di giri. Siamo d'accordo.

Resta però anche il fatto che un raggio più grande comporta un'inerzia maggiore e quindi la rotazione si "spegne" più tardi (maggiore momento torcente... maggiore forza resistente da applicare per contrastarlo) che aggiunta alla maggiore resistenza di penetrazione nell'aria, che rallenta la pallina, favorisce un uso didattico della pallina più grande nell'insegnamento del top.

A shamisen piace questo elemento.
  7. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    mi fai sentire come se l'esami di Fisica I lo avessi rubato :hail: :eek: :rolleyes:

PS: è che sono passati "degli" anni ... :king:

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Nella seconda parte del tuo post ti sei risposto da solo. Io ho sottolineato che per Sharara il problema non é favorire l'Europa ma arginare la Cina. Lo ha detto lo stesso Cai Zenhua, di questo passo il tt muore. Certo Cai non spera che per tornare ad una sana alternanza si debba ricorrere a trucchi anticinesi.

9. Jak

Jak Bannato

Ma invece di arginare la Cina, con palline più grandi e compagnia bella, sto Sharara non potrebbe cercare di far sviluppare veramente il TT al di fuori delle mura orientali, visto che da quello che ho letto sembra avere parecchio potere?
    So che può sembrare un' utopia, ma se non si inizia da nessuna parte tra cent'anni continueremo a dire che il nostro sport è poco sviluppato e che in pochi lo considerano veramente... (Eccetto l'Asia)

10. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    IO NON MI SONO ASSOLUTAMENTE RISP DA SOLO!! HAI TRUCCATO IL MIO POST:mad:. TU HAI FATTO RIFERIMENTO A REGOLE MUTATE NEL 2001-2003.IO PARLO DI DICHIARAZIONI DI SHARARA POST BEIJING.

OGGI - ABBIAMO UN PROBLEMA - LA CINA E' MOLTO FORTE.
    FINO A 4-5 ANNI FA.. AI TEMPI DELLE ULTIME NOVITA' IMPORTANTI, IL RAPPORTO ERA MOLTO MENO SFAVOREVOLE (CHI HA VINTO A PARIGI?CHI HA VINTO AD ATENE?). MA OGGI, SHARARA PER LO PIU HA PARLATO DI COOPERAZIONE.

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ???????

Sono intervenuto all'inizio citando il tuo intervento che parlava della nazionalità canadese di Sharara come prova del fatto che lui non abbia alcun interesse a favorire l'Europa. Ho scritto che non gli interessa favorire l'Europa in quanto tale ma favorire una alternanza competitiva globale. I metodi che usa per arrivare a questo risultato sono per me discutibili.

Dal momento che chiedevi a me di spiegare cose che non mi sono sognato di sostenere, ho scritto, (citando solo la parte del tuo discorso che riguardava il motivo della mia controrispostsa e non tutto il post, non per truccarlo ma solo per sintetizzarlo) che ti eri risposto da solo specificando quali erano gli ultimi atti della gestione Sharara. Io non avevo fatto alcun riferimento ai set ai 21 o alla pallina da 40, semmai pensavo alla proibizione del booster dopo che il bando della colla fresca era stato ammantato di buoni propositi sulla tutela della salute, sulle proposte di alzare la rete o di ritoccare nuovamente il diametro della pallina.

Indicami dove ho scritto di set a 21/11 o pallina da 40/38 mm.

Detto ciò spero vivamente di non dover più polemizzare con te, visti i toni che usi.
    A chi lo dici... Fisica I l'ho dato nell'estate del 1980. :eek: :D

12. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non fa una piega il tuo pensiero ma...forse dobbiamo capire una cosa: una eventuale introduzione di pallina maggiorata (voglio poi vedere a parità di peso che cosa vien fuori, ogni schiacciata una palla rotta?) è scelta puramente tecnica? o è solo una questione di "visibilità " in TV ?) Tutti i discorsi fatti riguardano le problematiche tecniche (che ci sono ,questo è chiaro) che preoccupa noi giocatori... bisogna capire in che ottica Sharara ragioni (o no) . Insomma , lui è convinto che il TTpossa crescere solo aumentando la visibilità in TV ? ma siamo matti... La tv è importante,importantissima ma non fondamentale :l'europa cresce solo se ci son risultati...coi risultati si diventa popolari ,ma non si diventa popolari se i risultati non ci sono... e poi... ci son un mucchio di sports sconosciuti , molto praticati e mai visti in tv perchè ?tiro con l'arco:Le frecce son troppo veloci... mettiamogli un paracadute dietro cosi televisivamente si possono seguire....
    E il tiro a segno? lasciamo stare ... il succo del discorso è lo "spettacolo "...(in un mondo di GF)...:hoi:

13. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Sono d'accordo, anche perchè cercare di far sviluppare veramente il TT al di fuori delle mura orientali sarebbe comunque utile, mentre arginare la Cina con mezzucci tecnici è controproducente ed inutile....quasi buffo che qualcuno lo abbia pensato....in Cina ci sono costantente almeno 1000-1500 giocatori giovani superselezionati tra i tanti milioni di praticanti che sarebbero in grado di competere con i migliori europei e che pur di far "strada" imparerebbero a giocare anche con un cubo al posto della palla, cosa ci metterebbero mai ad adattarsi a quella da 44, da 48, o alla rete più alta. in questo sono d'accordo con Lostboy quando dice che "La cina infatti sforna di continuo campioni giovanissimi, che non hanno "abitudine radicata" in nessuna regola" e aggiungerei con molta più attitudine al sacrificio della maggior parte dei coetanei europei, non ci sono cambi di regole che possano danneggiarli abbastanza, possono sfornare ogni tipo di giocatori e anche sacrificarne qualcuno bravo a fare lo sparring imitando il gioco altrui...
    Vedrei meglio una maggiore integrazione che porterebbe sicuramente vantaggi al movimento continentale del tt.
    Chi parla di arginare la Cina non ha ben chiaro quali siano le potenzialità non tanto degli atleti di punta cinesi (che non sono mica poche :D:D:D) quanto del movimento pongistico cinese nel suo insieme, sarebbe più realistico chiedere per favore ai selezionatori cinesi di mandare alle olimpiadi quelli più malleabili, sperando che non vincano lo stesso :D:D

14. PaoloFirenze

PaoloFirenze Professionista...?

non c'ho capito un c*zzo di quello che hai detto!! :D ... Già per me la chimicha è un incubo; figuriamoci la fisica :azz:

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Te lo spiego con un esempio: quando pedali sulla bicicletta un dente della corona montata sui pedali gira alla stessa velocità di un dente della coroncina montata sul mozzo posteriore.. (stante il fatto che sono trascinati dalla catena alla stessa velocità ) ma siccome la corona anteriore (pignone) é più grande, compie un numero di giri inferiore a quelli che compie la coroncina posteriore.. e quindi la ruota che è solidale con essa. Quando sei in pianura perciò ad un giro completo dei pedali corrispondono più giri della ruota. In salita hai bisogno dell'effetto contrario, tanti giri di pedale (ma ognuno meno faticoso) per pochi giri della ruota.

Similmente, la velocità di rotazione (non stiamo parlando della velocità di traslazione) espressa sulla pallina durante il topspin può essere uguale sia che usi la palla da 40mm. o la palla da 38 mm. però, per il discorso fatto sopra con la bicicletta, la pallina più piccola gira di più, compie più giri al secondo, e questo provoca uno spin maggiore (più difficile da bloccare per l'avversario) o, viceversa un maggiore backspin, più faticoso da toppare, sempre per il ricevente.

A voler analizzare tutte le variabili del moto della pallina nell'aria e a contatto con le gomme bisogna considerare altri fattori come la penetrazione nell'aria, il coefficente d'attrito delle gomme, l'inerzia e quindi l'energia.. ma il discorso si complicherebbe ancora di più. ;)

16. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    E per tutto il discorso bisogna tener presente anche il diverso tempo di contatto tangenziale (sfregamento) fra le due diverse palline con la racchetta.

17. Rebaudo

Rebaudo Nuovo Utente

Con la palla da 44 il tt diventa una palla (già con quella da 40 le palle sembrano sgonfie, come dice più volte red dragon).
    Per battere i cinesi ci vorrebbero 44 palle.
    Sul pianeta papalla si allenano già con 44 palle da 44, ma anche con 40 da 44 e con 44 da 40.

Sul pianeta papalla sono all'avanguardia.

Per dire una cosa costruttiva: palla da 38 e niente colla, come tra i Klampar e gli Appelgreen.
    Così si vede chi ha le palle.

18. Jak

Jak Bannato

Sinceramente se l'anno tolta non penso che la rimetteranno mai, anche perchè con le nuove generazioni che si stanno allenando per diventare qualcuno e che non l'anno mai provata, me compreso, si ritornerebbe punto a capo...
    Piuttosto NON CAMBIAMO LE REGOLE IN BASE AL BUSINESS DELLE CASE (vedi colla fresca), mantenerle così come sono sarebbe un giusto rimedio a mio parere, ok alla pallina da 40mm, ok alla colla ad acqua e ok alle puntinate non più vetrificate, ma basta così...

19. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Potrebbe essere la scelta più sensata, ma vediamo di controllare e bloccare quelli che usano il booster , perchè sono stanco di dover prendere delle bordate stile "invincibile armada" :eek: :D :rolleyes:

20. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    .......Quoto.......
    Bisognerebbe che per alcuni anni,fossero le stesse.....speriamo.....
    .......alessandro.......

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina