1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Palla Toccata Con La Mano

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da primi11, 13 Apr 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. primi11

primi11 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco
    ciao! visto che non gioco a tennis tavolo professionistico ma in modo amatoriale non conosco molto bene alcune regole e mi è sorto un dubbio se è valido che la pallina tocchi la mano della racchetta e poi vada nel campo avversario. grazie:azz:

2. zipilo

zipilo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco
    Ho come il sospetto che sia illegale toccare la pallina con qualsiasi cosa non sia la racchetta. Da qualche parte del regolamento federale ci sarà scritto esplicitamente, vedrai. Una cosa ti consiglio: se per caso tocchi con un dito, un'unghia o altra parte della mano la pallina, e questa va nel campo avversario con movimento impossibile da prendere, taci! Goditi il punto e l'espressione di sorpresa dell'avversario, che pensa: ma guarda questo com'è bravo.
    :)

3. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    5.2 La pallina è in gioco dall’ultimo momento nel quale essa è [SIZE=-1]ferma sul palmo della mano libera prima di essere [/SIZE][SIZE=-1]intenzionalmente proiettata verso l’alto nell’esecuzione del [/SIZE][SIZE=-1]servizio, fino a quando essa non tocca qualunque cosa che [/SIZE][SIZE=-1]non siano la superficie di gioco, la rete, la racchetta [/SIZE][SIZE=-1]tenuta in mano o la mano della racchetta sino al polso o [/SIZE][SIZE=-1]fino a quando lo scambio si conclude con un punto o con un [/SIZE][SIZE=-1]colpo nullo.[/SIZE]

5.8 Un giocatore ostruisce la pallina se egli, o qualsiasi cosa indossi o porti, la tocca in gioco quando la stessa è in movimento verso la superficie di gioco e non ha ancora oltrepassato la rispettiva linea di fondo, sempreché non abbia già toccato la rispettiva metà campo dopo essere stata colpita dal giocatore avversario.

Fonte:Regolamento Tennis Tavolo www.fitet.org

Primi11 quante discussioni stai aprendo con la stessa domanda??:cool::

http://www.tennis-tavolo.com/threads/10627/

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  4. zipilo

zipilo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco
    Aspetta! Ho trovato questo che mi smentisce, sul regolamento:

6.7 - un giocatore colpisce (strikes) la pallina se la tocca con la racchetta tenuta con la mano, o con la mano che
    tiene la racchetta sotto il polso.

Sunnie, il punto che citi tu riguarta tutto fuorchè la mano.
    Quindi, allora, devo dedurre che è lecito toccare con la mano la pallina!
    Non si finisce mai di imparare!

Suggerisco di iniziare a imparare colpi segreti con le nocche, le unghie ( io le ho lunghe da chitarrista).
    Ora voglio imparare il "top di indice"...
    :rolleyes:

5. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Graande!!!:sisi::sisi::sisi: Hai capito perfettamente cosa volevo dire!!!!!! (usare la testa!!!:D:D):banana:

6. primi11

primi11 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco
    Grazie della perfetta spiegazione!!:banana:

7. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    esagerato !

8. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    vecchissima storia anche questa...
    ci sono i giocatori dell'est europa che se doccano con una parte della mano che tiene la racchetta ...fino al polso e la pallina va di la... considerano doppia ( o meglio accompagnata...quindi doppia)...
    così come se tocca racchetta e dito e va di la come se nulla fosse con una velocità normale come se fosse un colpoeseguito regolarmente non è materialmente possibile che non sia doppia....ed accompagnata.....!!!?!!
    In teoria per me sarebbe valido solo se sotto rete la pallina "colpisce" la mano e torna in gioco senza che subisca spinte attive .. altrimenti può essere solo "accompagnata e quindi doppia"...
    E' comunque un colpo che quando si verifica ..crea sempre discussioni infinite..
    :nono:
    ma io non sono assolutamente d'accordo a considerare semplicemente valido il colpo se tocca la mano e torna in gioco...
    Dovrebbe esserci la buona fede di chi esegue il colpo, insieme a come si accorgono della situazione anomala,.... anche l'avversario e l'arbitro stesso.,..!
    :mumble::mumble::mumble::mumble::mumble: :eek::eek::eek:

9. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Arbitrando, mi è solo capitato vedere la palla colpita NON intenzionalmente. Poi, se qualcuno approfitta per accompagnarla...??? alla velocita' con cui ti arriva...tutto è possibile. Non vorrei generalizzare o, peggio, essere tacciato di raz..., ma i giocatori dell'est europeo sono quelli che vogliono essere i piu' ...furbini. Li vedo gia' nel servizio (spesso tolgo loro il punto) e in certe malizie, del tipo...'ha toccato l'angolo....????' mentre sia l' A che l'altro giocatore, guarda caso, non se ne sono accorti...Insomma 'ca' nissuno è fesso...'

10. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    allora io mi alleno sui flick di mano. sono i piu' belli e veloci vicino alla rete..
    ehehehe

11. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    :rotfl::rotfl::rotfl:
    L'AVV.Nerd ci saprà dire se si va sul Penale o sul Civile:D

12. Steste

Steste Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella

Perfettamente daccordo con GWT ( è così spesso e volentieri) penso che abbia centrato la questione: ok che è valido colpire con la mano della racchetta ma bisogna valutare il tipo di impatto!

13. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Certo che è valido:rotfl:..fino al polso massimo..ma devi fare attenzione che non tocchi sia la mano che la racchetta se no vale doppio tocco e si da il punto all'avversario!!! Se ti dovesse scivolare la racchetta dalle mani quindi in mano non hai + la racchetta e sei in gioco inutile che prendi la pallina con la mano xkè non vale se non hai la racchetta in mano..ciauz:clap:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina