1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Palestra e ping pong, utile o controproducente?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Giando, 15 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Ciao ragazzi, avevo in mente di iniziare a fare un pò di palestra, per ingrossarmi un pochetto (anzi molto).
    Volevo sapere dai più esperti, se bastano 8 ore di pausa dopo avere fatto palestra prima di riprendere gli allenamenti di ping pong, se in qualche modo mi può essere di aiuto, o se addirittura rischia di essere controproducente.
    Grazie
     
  2. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Per il gioco a muretto non ci sono problemi, quindi vai tranquillo!!! :rotfl:
    Scherzi a parte, vedi il thread "Programma di allenamento settimanale", stiamo parlando proprio di questo. In generale, comunque, l'ipertrofia muscolare non va molto d'accordo con velocità e reattività. Diverso è il discorso se imposti un allenamento di potenziamento ed aumento della resistenza, puntando anche ad un miglioramento estetico ma senza inseguire il modello "culturista"...
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    c'è già una discussione quella con titolo "gli esercizi di forza si fanno alla fine" dove potete trovare un teorico programma di allenamneto e dove potete trovare informazioni utili su come allenarsi.
    Purtroppo il poco tempo non mi sta permettendo di completare il programma ma in linea di massima il + è già stato scritto.
    P.S.
    per chi dice che gli esercizi con i pesi rallentano, invito a provare a fare una bella gara di scatto (20/30metri) con una atleta che fa slancio o strappo, poi mi dite come è andata!!:goccia:
     
  4. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    Prima che l'ipertorfia del muscolo rallenti l'esecuzione di un movimento ne devono passare di esercizi e esercizi.

    A meno che non si sia già ben formati, cosa rara nel tennistavolo, la paura di perdere velocità facendo pesi non la vedo perniente giustificata.

    Avete visto come Maze a tirato mazzate all'europeo grazie sopratutto ad una maggior freschezza atletica.
    Credo che si debba sudare e togliere ogni scusa per evitarlo. punto e basta.:)
     
  5. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Quoto! :approved:
     
  6. skream

    skream Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    quoto gianan e alucard !!!!
    io pratico palestra a livello agonistico e ti posso assicurare che praticandola puoi ottenere solo livelli migliori di forza e potenza nei colpi(logicamente non svolgendo degli esercizi mirati ad una scheda di MASSA)
    ma anche in questo caso per ingrossarti e perdere reattività ce ne vuole...
    ci vogliono anni ed anni di costanza e di dolori sotto ai maledetti ferri...
    se alzi solo qualche chilo il muscolo non crescerà mai ==> non ti ingrossi per niente==> hai qualche muscolo più sodo e più forte ma niente di più!!
    ragazzi vi chiedo solo una cosa...non pensate mai che per diventare culturisti basta andare 3 volte in palestra e allenarsi bene...ci vuole ben altro...ci vuole alimentazione impeccabile scandita da orari precisi di alimentazione e recupero, riposo giornaliero di almeno 10 ore e tanto altro!!ecco perchè ma long & china company sono super allenati...
    fanno tantisima palestra eseguendo degli esercizi di definizione dei muscoli!!
    e poi francamente ho conosciuto tantissima e credetemi tantissima gente che è stata super motivata ad andare in palestra e dopo circa 2 mesi si è stancata e non ha continuato più perchè non hanno risultati e tornano alla vita di sempre a base di pizza e birra!!:sbav:
    fidatevi di chi di palestre serie se ne è girate veramente tante!!
    non per niente sono iscritto da questo anno alla facoltà di scienze motorie!!!
    ciao a tutti!!
     
  7. Carbotta94

    Carbotta94 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe Carbotta
    Squadra:
    New Team TT Mesagne
    e se uno fa un allenamento per la massa?
     
  8. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    io ho fatto palestra per un anno poi mi sono rotto:D
    cmq i giorni in cui facevo palestra non andavo a giocare perchè ero veramente cotto!
     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    In teoria se fai allenamento per la massa perdi in velocità però bisogna vedere cosa intendi per fare allenamento per la massa!
    per capirci prendere 3/4 kg di muscoli in 2 anni non è fare allenamento per la massa, l'allenamneto per la massa che influisce in modo considerevole sulla velocità è quello che rende il muscolo ipertrofico parliamo quindi di body building di livello medio alto/alto come è già stato scritto sopra fra allenarsi in palestra e perdere velocità a causa della massa c'è un mare in mezzo.
    In linea di massima l'allenamento con i pesi NON ha controindicazioni sul gioco anzi probabimente lo migliora, se però da quando vai in palestra hai preso 20 kg di muscoli e sei al 5% di massa grassa probabilmente hai perso qualcosa in velocità (e hai anche preso tante porcherie:tsk: che la perdita di velocità è l'ultimo dei tuoi problemi:azz:)
     
  10. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

    @ Giando: sarebbe utile sapere quanto pesi, quanto sei alto e la tua età. Se sei magro in picca, qualche chiletto di definizione muscolare non farebbe male, comunque è anche vero che mettere su dei muscoli equivale anche a mettere peso. Dipende sempre da quello che si vuole ottenere. Le 8 ore possono anche bastare, relativamente alle tua capacità di recupero e sempre che tu faccia un blando programma in palestra; credo,.. poi è sempre una questione soggettiva. Io a volte la mattina mi faccio i miei bei 10-12 km di fondo e poi di pomeriggio al tavolo, ma se non integro bene, inteso come alimentazione, l'allenamento al tavolo lo sento:goccia:, ma può darsi che sia anche un pò di età:mad:
     
  11. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    quoto...
    per fare ipertrofia ci vogliono minimo 3 sedute a settimana di 1 ora e mezza l una...i giorni di stacco servono ai muscoli per riprendersi...oppure si può alternare parte superiore e gambe...so solo che ci vuole tanto tanto volontà e continuità..il che non è facile visto che andare in palestra dopo 1 pò è molto noioso...
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    su questo forse posso aiutare io...peso e altezza li posso supporre dopo esserci incontrati ad arezzo lo scorso gennaio..direi circa 185 x 70kg (giando confermi?)
    età..quella è di dominio pubblico :p sulle classifiche Fitet, 23 anni
     
  13. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Si, grossomodo è corretto:approved:
    Forse un pelino più basso di 1,85 cm
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina