1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

OXere o non OXere, questo è il problema!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Thv, 12 Dic 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    il fatto che sia quasi unico in quel tipo di gioco e con questi materiali chiaramente dipende dal suo tocco...

2. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    m'hai tolto le parole dalla tastiera.

3. ri65

ri65 Utente Attivo

Comunque ritornando al topic questo piu o meno conferma quello che dicevo: con alcune puntinate lunghe particolarmente grippanti si può scambiare abbastanza bene senza dare alla seconda o terza palla una rotazione inferiore ingestibile per il compagno.
    Se riesco lunedì provo a fare un video!

4. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ti lanci nel cinema, Ric?

5. RevanII

RevanII Utente Noto

Sia con Feint 3 che con curl p4 che con feint soft si scambia eccome (se lo faccio io che sono una sega!!!). Provate da 1 mm tutte e tre (la f soft pure da 1.5)
    - La FIII è lentissima e devi spingere un bel po' se non hai un missile di telaio, però le palline tornano proprio sopra! D'altronde si sa che la gomma ha carateristiche uniche (tantissimo grip e zero inversione)
    - La p4 è simile ma decisamente più veloce e sa dare tanto spin (ci toppi davvero, spingendo un pelo di più e arrotando un pelo meno)
    - La soft scambia più "sporco", non la chiamerei inversione perchè la palla torna a tratti sopra, a tratti liscia, al più un peeeeelo sotto (ma da ridere proprio), quindi l'avversario deve spinnare per continuare a scambiare. Dipende tanto dal gesto.

Le 3 gomme sono accumunate dalla morbidezza della piuma che permette di agganciare la pallina e lavorarla coi puntini.

6. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Siamo tutti daccordo, ma esiste sì o no un canone che vuole che col gioco di scambio attivo sia necessaria la piuma, mentre in quello a muretto zappatore no o è solo questione di gusti, attitudini?
    Per fare un esempio, se io dico di voler far gioco difensivo choppando di rovescio da lontano con una M1 max boosterizzata, molto probabilmente 100 pongisti su 100 mi risponderanno che sono pazzo: con il discorso della piuma, ho sentito voci contrastanti.
    Credo che dipenda pure dallo spessore del topsheet sul quale sono attaccati i puntini.
    Alcune LP sono sottilissime e, ammortizzando meno, magari hanno bisogno di una piumettina, altre, sono belle spesse e, ho notato che vanno benone anche OX.

7. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    per il gioco di rovescio che fa Bianchi è quindi preferibile un telaio elastico da difesa? (come lo stiga defense, appunto..... ma sarebbe questo?: http://www.customtabletennis.co.uk/images/T/stiga-tube-defensive%5B1%5D.jpg).
    Giusto per capire se per il blocco sul tavolo con puntinate lunghe OX va fatto con telai adeguatamente rigidi, mentre per il gioco attivo (alla Bianchi) va preferito il telaio da difesa elastico abbinato alla puntinata lunga con tappetino (almeno 1,5 a quanto pare).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Gen 2013, Data originale: 20 Gen 2013 ---
    Consigli?

8. ri65

ri65 Utente Attivo

mi unisco alla richiesta!o_O

Il mio p700 è veloce e secco... lavorano bene i puntini, ma scambiare (con piuma, si intende... senza mi vengono i "brividi" sol a pensarlo...:confused:) e bloccare è difficile.
    Col p500 che è lento (off--) e morbido, scambio meglio, blocco male ma in modo diverso e soprattutto il puntino dà palla piu lenta e meno fastidiosa, soprattutto nelle spinte e nei colpi piatti , che risultano molto piu semplici per l'avversario.
    Esiste un p600 ???:piango:

9. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Condivido la mia personalissima esperienza.
    Ho notato che, se la gomma è OX, più il telaio è rigido e più il puntino lavora nelle fasi passive del gioco al tavolo: blocco, chop-block e anche nelle spinte. Il perché è facilmente intuibile: essendo il puntino solidamente ancorato più vicino al legno, senza tramiti, tutta l'energia cinetica della palla in arrivo viene dissipata interamente sul puntino e non viene dispersa né dalla piuma sottostante né dall'elasticità del telaio. Il puntino così fa il massimo lavoro possibile.
    Pro: disturbo e inversione max.
    Contro: più difficile "raccogliere" le palle morte basse e guidarle in avanti per lo scambio attivo.
    In configurazione OX, molto, però, dipende anche dallo spessore e dalla durezza della mescola del topsheet. Ci sono LP che hanno un topsheet molto spesso (la base della gomma escludendo il puntino) e altre, invece sottilissimo. Col topsheet sottile si massimizza ancora di più il lavoro del puntino, ma diventa più difficile scambiare, con i top spessi (e non troppo duri), si riesce a giocare attivamente, perché il top sostituisce un po' (in minima parte, ovviamente) il lavoro ammortizzante che fa una spugna bassa su una LP.

Per cui, possiamo dire che, con le LP, il massimo disturbo (al tavolo) in assetto OX, lo avremo con telaio rigido e topsheet sottile, mentre, la massima giocabilità con telaio più flex e top spesso.
    Queste considerazioni danno la possibilità di sperimentare infinite configurazioni intermedie, variando semplicemente rigidità del telaio, durezza di mescola e tipologia di puntino, spessore del topsheet, fino a trovare il proprio "optimum".

Ulteriore considerazione personale: ho notato che con le LP (e con le anti) non sempre la rigidità del telaio significa maggior controllo, anzi. Con queste tipologie di gomme particolari, che hanno tutte per lo più una funzione rallentante e non accelerante come accade nelle lisce più performanti, spesso l'abbinamento con un telaio flessibile risulta disastroso ai fini del controllo, in quanto il connubio non permette di "sentire" in maniera netta il peso di palla sul piatto e conseguentemente di trasmettere in modo corretto (e, soprattutto, istantaneamente) la quantità di palla alle terminazioni nervose del giocatore. E' un po' la differenza che esiste tra il colpire un oggetto duro con un bastone di gommapiuma e poi con uno d'acciaio.

Personalmente, a parità di gomme montate, ultimamente mi sto trovando bene con la LP con un telaio sensibilmente più rigido del precedente. Controllo, blocco, scambio e schiaccio meglio...il problema, però, adesso ce l'ho col dritto :mumble: ...mi ci abituerò?

10. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    Concordo. Infatti proprio stasera ho provato a mettere sotto i puntini una piuma con la quale riuscivo a scambiare comodamente di rovescio ma l`avversario non aveva piu` alcuna difficoltà a rimandarmi la palla.
    Prossima prova in OX: confrontare la xying 979 (topsheet spesso) montata su un butterfly 7 strati, contro la globe 979 (topsheet sottile) montata su un telaio leggermente più flex: il donic persson.
    Con quale combinazione avrò più feeling? Alla fine credo dovrò trovare il miglior legno possibile per la xying 979 con la quale ho sempre fatto i migliori scambi.

11. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    La Xying 979 è una grandissima gomma.
    Costa 1/5 di altre gomme blasonate ed è meglio.
    Inoltre, è pure molto omogenea e duratura.
    Essa è stata la prima gomma a consentirmi di giocare decentemente in OX, prima di allora neppure a parlarne.
    Per via dello spessore della base del topsheet, mi ci sto trovando bene anche su un telaio molto rigido, ragione per la quale non avrai nessun problema su un 7 strati.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina