1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

OVTCHAROV sospeso dall'antidoping...

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da Lostboi, 23 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Certo, io ho letto quanto linkato ma ho dovuto pure tradurmelo visto che l'articolo ETTU era in inglese come pure la pagina di wikipedia linkata da Giorno.

    Sentivo che dovevo starne fuori.
     
  2. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Non ho detto questo! Anzi, sono il primo a dire che è chiaramente una sostanza dopante perchè comporta vantaggi inequivocabili.
    Riguardo gli effeti collaterali, dipende dai dosaggi utilizzati: se usate in quantità normali (quindi quelli tipici di un asmatico) danno i classici effetti dell'iperventilazione; se usata in dosi massiccie (e si parla di 200-240 mg al colpo!!!) allora sì che c'è il rischio elevato di tachicardia, infarti ecc...
    Con questo non voglio dire che consiglio a tutti di usarlo: io per primo sono fermamente contro tutti i farmaci (tranne che in casi di estrema necessità) ed infatti la mia è stata solo una prova per vedere cosa succede realmente...
    Anche in basse dosi il clenbuterolo dà chiari vantaggi aerobici a qualsiasi atleta perchè ti permette di sopportare uno sforzo per un maggior tempo e contemporaneamente ti permette una maggior lucidità mentale sotto sforzo. Del resto, posso dirti che alle superiori provai il Ventolin di un mio compagno di classe prima della prova di resistenza con effetti abbastanza simili anche se non così accentuati. Ma senza prescrizione medica pure il Ventolin è considerato dopante...
    Ripeto, non sto dicendo a nessuno di provarlo!!! Ho solamente voluto portare la mia esperienza con questo farmaco in questo sport. Non capita spesso di sentire notizie simili nel nostro sport e penso che molti si siano chiesti cosa comportasse l'utilizzo (a livello dopante) di questo farmaco...
    Spero di non aver turbato nessuno...:(
     
  3. Lalo

    Lalo Utente

    Sì scusami, sono stato un po' troppo brutale io.
    Avevo capito che non sei uno che si dopa :approved:
    E' che a qualcuno, nel leggere la tua esperienza, potrebbe venire l'idea che è come bere acqua e zucchero, mentre in realtà non è proprio così...:nono:

    In ogni caso ora hai chiarito meglio quello che intendevi dire ;)
     
  4. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Infatti, a livelli semplicemente amatoriali non ha alcun senso. Ma nemmeno ad altissimo livello ha senso perchè in caso di controllo antidoping ti segano subito... Spero sia un frintendimento perchè, da come hai scritto, sembra che ad altissimi livelli sia una cosa quasi necessaria...
    Comunque, a livello di antidoping, anche 6 tazzine di caffè dovrebbero portarti i valori di caffeina fuori parametro... Per non parlare di quelli che si bevono 5 lattine di Red Bull di fila... :tsk:
     
  5. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A scanso di equivoci (metti che un ragazzino legga il thread e mi prenda alla lettera..ma dove sono i ragazzini che leggono...poi un forum sul pingpong...già si fa fatica a trovare quelli interessati a divertirsi giocando..mah!), sto scherzando dal mio ingresso in questo thread.
    Mi permetterei solo di consigliare a chi sembra avere già emesso la sentenza di 1) ASPETTARE L'ESITO DELLE CONTROANALISI 2) attendere eventuali ulteriori comunicazioni da parte dell'atleta 3) lasciare fare il proprio corso alla giustizia sportiva.
    Non credo che il tipo sia talmente ******** da mandare tutto a puttane (sponsorizzazioni, guadagni ecc....) nascondendo allo staff tecnico-organizzativo della sua nazionale di doparsi in privato. E uno staff di una nazionale come quella tedesca, competentissimo o meno che sia, non si accorge che uno dei propri atleti cambia performances di colpo?? C'è qualcosa che tocca, secondo me. Dunque non mi esprimo.
     
  6. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Purtroppo i tempi di assimilazione e quelli con i quali il fisico smaltisce le scorie sono ben noti ai vari "Dr.Morte". Per quanto riguarda Amstrong per esempio ci si è sempre chiesti come mai sia l'unico ciclista sul pianeta che non faceva gare intermedie per verificare il suo stato di forma: capisci'a me!!!! :tsk:
    6 tazzine di caffè prese una tantum non vengono rilevate 20 giorni dopo il primo test; 6 tazzine prese ogni giorno per 2-3 mesi di fila le beccano anche a distanza di 4-5 e addirittura sei mesi!!!

    Tutte queste "belle" sostanze, comunque, hanno la loro "utilità" solo in allenamento e per periodi medio lunghi... a noi a che servono???? mica facciamo 4-5 ore al tavolo + corsa + piscina + potenziamento + servizi + partitellla + 20-30-40 minuti di bike per ossigenare e assimilare meglio il lavoro svolto. A noi bastano 2-3 settimane fatte bene (riscaldamento, lavoro, stretching), 3 sedute settimanali da 2 ore e 20 minuti... e ahimè una pò di attenzione all'alimentazione, e già siamo quasi al top!!!

    Ripeto spero per OVTCHAROV che sia stata una pirlata e non qualcosa di continuativo se no è veramente un demente patentato, lui e chiunque l'abbia seguito in questa impresa scellerata!! :muro:
     
  7. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Hai ragione, non è che dobbiamo impalarlo subito...:D
    Ma considera che:
    1) Le Controanalisi si fanno sullo stesso campione quindi credo che al 99,9% dei casi risulterà positivo comunque;
    2) Sicuramente dirà che lui è estraneo ai fatti e che ha buttato giù il clenbuterolo a sua insaputa. :rolleyes: Se è sotto forma di sciroppo non puoi buttarlo giù senza rendertene conto (in caso di involontarietà...) e comunque, come ho detto in precedenza, gli effetti si sentono, eccome...
    3) Questo farmaco non ti fa fare un salto di qualità come può essere l'EPO nel ciclismo o atletica. Il clenbuterolo non ti fa diventare come maciste ma ti permette comunque di diventare come Gelindo Bordin (ok, esagero...). Ti permette di aumentare la tua resistenza aerobica e migliorare la concentrazione sotto sforzo ed è un miglioramento che difficilmente può far insorgere dubbi, soprattutto in atleti stra-allenati come loro.
    Non siamo in presenza del doping stile Germania Est, con atleti che sembravano usciti direttamenti dalle farmacie, ma di qualcosa di più "raffinato". E' un pò come la creatina nel ciclismo: vedi subito gli effetti perchè non ti fa sentire la fatica. Ma se a livello amatoriale gli effetti sono macroscopici a livello professionistico sono meno evidenti perchè è sottointeso che un ciclista abbia già un'ottima resistenza agli sforzi prolungati... Solo che nel mucchio ti permette di rendere quel 10% in più che può portarti alla vittoria.
     
  8. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Nel 99% dei casi le controanalisi confermano la prima analisi positiva.
    Nel caso ci fosse stata una qualche prescrizione medica, questa sarebbe saltata fuori subito (vedi quando era stato "beccato" Cannavaro, che subito aveva fatto riferimento ad un medicinale contro le punture di calabroni), lui stesso lo avrebbe subito dichiarato. Invece... nulla...
    Prima di sospenderlo, la federazione tedesca avrà chiesto se ne sapeva qualcosa, nel caso avrebbe dichiarato eventuali farmaci prescritti.
    Prevedo cacchi acidi per lui... e sinceramente, come già ho fatto ai tempi per un nostro noto giocatore beccato agli italiani dopo aver vinto tutto (sapendo che i campionati italiani sono l'unica occasione nella quale sei sicuro che i controlli antidoping ci sono...), dico "chi è causa del suo mal pianga sè stesso!". Se uno arriva tra i primi al mondo e la sportività (e la furbizia che non fa mai male...) non si ricorda più cos'è, giusto che paghi, a volte le legnate servono ad imparare a vivere...
     
  9. tuono63

    tuono63 pirata

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    A Ghemme usiamo esclusivamente un buon bicer de vin e la fidighina...(Eta ne sa qualcosa...) :D:D:D
     
  10. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Dovevi consigliarlo a questo crucco!!!!:D
     
  11. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    A Biella abbiam cominciato con la birra cruda di Villanova....:D
    Quando voglio iperventilarmi mi faccio una "respirata" di ozono...:rolleyes::tsk:
     
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Quotone...:sisi:
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ehh. ;)

    Conosco anche un paio di giocatori di una società amica che nella borsa tengono una bottiglietta di superalcoolici. Un goccetto prima di cominciare e tra un set e l'altro rompono i freni inibitori (leggasi "braccino") e ti tirano fuori l'impavido campione nascosto sotto la crosta dell'insicurezza.
    Ma non é doping pure questo? :D
     
  14. tuono63

    tuono63 pirata

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    sperimentato con risultati parziali, dipende molto dal soggetto, e poi rischi di ubriacarti... Un bel bicchiere di vino ha fatto senz'altro il suo dovere, meglio del superalcolico... ma è pur sempre una questione soggettiva...

    Ai tempi in cui correvo, conoscevo un pazzo che si buttava giù dalle discese in MTB, dopo aver fatto une bevutina di buon rosso, in parte l'ho copiato, in parte da buon Ghemmese, è nel dna...:approved:
     
  15. Jak

    Jak Bannato

    Non sì prendoono farmaci alla caz*o!
    Più di così non c'è da dire.
     
  16. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Dima ha rilasciato un intervista..

    "That was worst day in whole my life, like I lost someone in my family. I just reached peak of my career. I am disappointed...".

    - On question how "clenbuterol" was arrived in his blood, he answered:
    "Experts explained me that in China there is a kind of meat which can makes positive doping test. I like meat very much, I eat it every day, and hotel in which I ate it was good".


    - Last question was about possibility to be suspended for two years.
    "In that case my career will be destroyed. I will do everything; I will pass all the tests to avoid that scenario".

    La seconda domanda pone uno scenario interessante.. ossia che si sia "dopato" per sbaglio mangiando continuamente della carne in un hotel in Cina...
    A pensar male.. la federazione cinese, allungando un pò di soldi ad un cameriere di hotel potrebbe aver eliminato un possibile rivale.
    D'altra parte ai mondiali del 1995, pur di sconfiggere i campioni svedesi, i cinesi non esitarono a creare un black out alla sala di allenamento dei team svedese per tutta la sessione antecedente la finale..
     
  17. tuono63

    tuono63 pirata

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    teoria affascinante e possibile...ma quanto credibile e soprattutto dimostrabile ?
     
  18. ronin

    ronin Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io vorrei sapere se è normale (cioè se succede con una certa regolarità) che vadano a fare controlli a casa di un atleta di tennistavolo. Se è un evento raro io ho il dubbio di qualche "soffiata"...
    Un'atleta di quel livello è difficile che corra rischi così elevati se non con una certa tranquillità di non essere beccato (e la tranquillità può essere data dal fatto che lontano dalle gare non ha mai avuto controlli a sorpresa).
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A proposito delle giustificazioni addotte da Dima per spiegare come sia successo che il suo sangue sia risultato positivo al Clembuterolo, ritorno ad un passaggio della pagina di Wikipedia linkata dal Supremo Diurno che, continuando nella buona abitudine iniziata da Lostboi, traduco alla mia maniera: http://en.wikipedia.org/wiki/Clenbuterol

    "Contaminazione da Clenbuterol nel cibo":

    "Nel Settembre 2006, oltre 330 persone a Shanghai hanno raccontato di essere state avvelenate mangiando carne di maiale contaminata dal clembuterolo che era stato somministrato agli animali per mantenere magra la loro carne. Ci sono pure altri rapporti informali di casi localizzati di cibo contaminato dal clembuterolo negli Stati Uniti, i quali hanno condotto a fissare regole che limitano la somministrazione di questo additivo solo ai cavalli.

    Nel febbraio 2009, circa 70 persone della provincia cinese di Guandong (Canton) hanno denunciato sintomi da avvelenamento dopo aver mangiato organi di maiale che si crede contenessero clembuterolo. I pazienti hanno accusato dolori di stomaco e diarrea dopo avere mangiato organi di maiale comprati nel mercato locale."


    Ora le opzioni sono due, Dima é sincero oppure ha scaricato pure lui la pagina di Wikipedia. Se é sincero però si è dimenticato di dire che in Cina aveva sempre il mal di pancia e passava tutto il tempo sul cesso. :cool:
     
  20. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Terza opzione: si è scaricato la pagina di wikipedia pure lui ma per farla meno sporca ha detto che la carne era buonissima...!!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina