1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

organizzare un torneo

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da bvzpao, 18 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzpao

bvzpao Nuovo Utente

Ciao,
    primo messaggio sul forum! E subito una domanda:

Devo organizzare un torneo (bambini e adulti, anche non abilissimi!) all'aperto e durante una festa di piazza.
    Avrò a disposizione due tavoli e non più di 10 ore di gioco divise in 3 giorni (dom-lun-mart): secondo voi quante persone posso iscrivere al massimo?

In più : c'è diffrerenza tra un torneo a 64 e due tornei a 32? si, lo so che il numero di partite da giocare è praticamente lo stesso, ma non vorrei che si sovrapponesse qualche partita.

Purtroppo non ho statistiche che mi aiutino e chiedo supporto alla vostra esperienza!

Grazie!!!

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Se fai gironi da 4 con set agli 11 alla meglio dei 5 un girone ti dura circa 2 ore quindi lo escluderei a meno che non ci siano solo 16 iscritti.

Visto che è gente che non gioca e non è tesserata io diminuirei il numero di set portandoli alla meglio dei 3.

1 girone da 4 con partite alla meglio dei 3 e set agli 11 dovrebbe durare in media sui 90 minuti (6 partite per 15 minuti a partita... e forse sono stato largo ma non si sa mai).

Quindi se ogni giorno hai circa 3,5 (210 minuti) e 2 tavoli.
    Il primo giorno riesci a fare 4 gironi da 4 (circa 3 ore).
    Il secondo giorno altri 4 gironi da 4 (circa 3 ore).
    Il terzo giorno avrai 32 giocatori facendo passare i primi 3 di ogni girone così fai giocare di più e sono contenti e 31 partite ad eliminazione diretta divise su 2 tavoli, ovvero circa 3 ore e 45 minuti più la finale 15 minuti fanno 4 ore.

Magari se qualcuno mi controlla i calcoli dei tempi può confermare o correggere. Probabilmente ogni partita durerà meno di 15 minuti... perchè non essendo gente tesserata perderà meno tempo tra un punto e l'altro e faranno meno scambi di "riscaldamento".

3. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ciao e benvenuto, intanto...:approved:
    Certo che come "primo passo" è già piuttosto impegnativo... in bocca al lupo... Quindi, 32 iscritti... Direi che Giorno ti abbia suggerito opportunamente : avendo esperienza dai Granprix Piemontesi (dove appunto si gioca proprio con la formula del "due su tre" agli 11) ti confermo che molti incontri finiranno abbondantemente entro il quarto d'ora; direi anche 10 min. Tieni presente,però, che avrai molti "tempi morti";mi scappa,ho sete, non trovo il compagno -avversario, ho perso la racchetta,non ho sentito etc...Organizzati di conseguenza.
    Transenna opportunamente le aree di gioco così da non perder troppo tempo a recuperare palle (a volte risulta maggiore di quello della fase di gioco vero e proprio).Due -tre minuti al max di riscaldamento per tutti (tanto non è che si migliori proprio li) magari anche incrociando:eek:.

4. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    io avevo calcolato 12 minuti di media calcolando la proporzione con i 20 minuti medi di quelle alla meglio dei 5 poi ne ho aggiunti 3 per i tempi morti ;)

per quanto riguarda l'organizzazione tenendo conto dei 15 minuti per ogni tantita potresti mettere gli orari delle partite così la gente si regola...

Tipo, i primi due gironi in contemporanea sui dui tavoli

Tipo girone 1
    giocatore A - giocatore C [tavolo 1 - ore 09:00]
    giocatore B - giocatore D [tavolo 1 - ore 09:15]
    giocatore A - giocatore B [tavolo 1 - ore 09:30]
    giocatore C - giocatore D [tavolo 1 - ore 09:45]
    giocatore D - giocatore A [tavolo 1 - ore 10:00]
    giocatore C - giocatore B [tavolo 1 - ore 10:15]

Tipo girone 2
    giocatore A - giocatore C [tavolo 2 - ore 09:00]
    giocatore B - giocatore D [tavolo 2 - ore 09:15]
    giocatore A - giocatore B [tavolo 2 - ore 09:30]
    giocatore C - giocatore D [tavolo 2 - ore 09:45]
    giocatore D - giocatore A [tavolo 2 - ore 10:00]
    giocatore C - giocatore B [tavolo 2 - ore 10:15]

e così via i gironi successivi

Tipo girone 3
    giocatore A - giocatore C [tavolo 1 - ore 10:30]
    giocatore B - giocatore D [tavolo 1 - ore 10:45]
    giocatore A - giocatore B [tavolo 1 - ore 11:00]
    giocatore C - giocatore D [tavolo 1 - ore 11:15]
    giocatore D - giocatore A [tavolo 1 - ore 11:30]
    giocatore C - giocatore B [tavolo 1 - ore 11:45]

Tipo girone 4
    giocatore A - giocatore C [tavolo 2 - ore 10:30]
    giocatore B - giocatore D [tavolo 2 - ore 10:45]
    giocatore A - giocatore B [tavolo 2 - ore 11:00]
    giocatore C - giocatore D [tavolo 2 - ore 11:15]
    giocatore D - giocatore A [tavolo 2 - ore 11:30]
    giocatore C - giocatore B [tavolo 2 - ore 11:45]

il fatto degli orari è comoda per l'organizzazione... ti verranno a chiedere spesso "quando gioco?!" e tu li mandi a vedere il tabellone e non ci perdi tempo.

però devi avere anche tu degli orari precisi di inizio altrimenti è meglio evitarli

5. bvzpao

bvzpao Nuovo Utente

Grazie!

Ora decido gli orari di gioco e faccio qualche scenario possibile, poi deciderò/decideremo se fare l'eliminazione diretta o i gironi.
    Siete dei grandissimi!
    E io sono fortunato ad avere una squadra dalla disponibilità immensa: forza San Genesio!

Vi tengo aggiornati

6. bvzpao

bvzpao Nuovo Utente

Allora, sto facendo le ipotesi a partire dai 32 iscritti fino ai 90!
    In sostanza sarà abbastanza misto, in un caso si comincia con l'eliminazione diretta e si prosegue a gironi da 3, e in un altro caso si fa il contrario, oppure solo gironi da 3, ecc.

Ma un dubbio non mi ha fatto dormire stanotte: in un girone da 3 nel quale vincono tutti una partita (che è strano, lo so) quali sono i criteri per decidere la classifica? e i punteggi
    io pensavo così

2-0 dà 3 punti
    2-1 dà 2 punti a chi vince e 1 a chi perde

ma se tutti vincono 3 a zero cosa faccio? differenza punti vinti nei set persi (e cioè Gino ha perso 2-0 ma i punteggi erano 11-9 e 11-9 mentre Merlo ha perso 11-4 e 11-8, Gino è in vantaggio!)

Voi che criterio suggerite?

Ancora grazie e venite a Cremona il 5, 6, 7 luglio a giocare!

7. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Non sono sicuro al 1000%o se è così la successione comunque dovrebbe essere:

Se vincono tutti 1 partita si fa differenza set, se è uguale anche quella quoziente set (set vinti diviso set persi).

Se vincono tutti 1 partita con gli stessi set allora differenza punti (non solo dei set persi).​

8. bvzpao

bvzpao Nuovo Utente

ho provato a fare qualche caso, ma mi sembra che la scelta di dare 3 punti a chi vince 2-0 equivalga a valutare la differenza set in caso di una vittoria a testa (nel senso che il vincente del girone risulta essere sempre lo stesso)

Il guaio è solo se vincono tutti con lo stesso punteggio di set.
    Quindi a quel punto faccio la conta dei punti fatti nei set persi, giusto? e chi ne ha fatti di più vince.

ok.

(mi sono accorto delle "aree di miglioramento" dell'organizzazione
    1 - non sapere quanti saranno gli iscritti genera un problema (soprattutto se saranno tanti)
    2 - cercare lo sponsor dopo che hai stampato i volantini pubblicitari ti dà qualche carta in meno da giocare presso di lui

lo dico per il prossimo che si trova questa sfida! e per il prossimo anno!

9. bvzpao

bvzpao Nuovo Utente

Aggiornamento:
    temo di aver sbagliato qualche conto (ottimista di natura o prudente eccessivo? mah)

ho girato l'avviso nei 10 oratori più grandi della città e la risposta dopo una settimana è stato: ZERO iscritti.

Frotunatamente ho una squadra composta da persone molto per bene e molto affettuose che è venuta a partecipare al torneo e ha reso possibile giocarlo!

Tra l'altro ho dovuto improvvisare qualche cosa per far giocare anche un paio di ritardatari e così è successo che i vincenti dei gironi (da 3) sono passati subito e i 2 secondi (ebbene si erano 7 iscritti) hanno giocato un terzo girone con il 7° bambino!

e poi girone finale a tre (e a sorpresa ha vinto un bambino non della squadra)

sugli adulti vorrei stendere un velo pietoso.

Diciamo che ho imparato cosa non fare - a livello di comunicazione - quando si organizza un torneo; purtroppo non posso dire di aver imparato TUTTO QUELLO CHE NON BISOGNA FARE, e perciò posso sbagliare ancora molto.

Comunque se oggi non piove metto i tavoli ancora due ore e faccio giocare chiunque lo chieda! (peccato che siano così pesanti da impedirmi di giocare dopo averli trasportati per 100 mt)

10. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Mi spiace veramente molto che il tuo torneo non abbia raggiunto le tue aspettative...
    Il fatto è che nelle tue intenzioni hai scritto: "devo fare un torneo..." ,come se tu avessi già una platea di richieste... poi salta fuori che all'ultimo fai gli inviti a 10 oratori...Ma ti sei imformato se vi sono ragazzi che giochicchiano avendo tavoli a disposizione negli oratori stessi? I ragazzini che frequentano gli oratori ,in genere, difficilmente se ne allontanano: sarebbe stato meglio prima organizzare torneini interni(anche per rendersi conto della partecipazione ) poi organizzare un mini campionato fra oratori (lì agonismo ve n'è sempre) infine ,se vi fosse la richiesta da parte di molti interessati(compresi genitori e amici) , l'organizzazione di un evento come quello in cui hai voluto cimentarti.
    Tieni duro, sarà per la prox volta.... ci si migliora sempre...:metal:

11. bvzpao

bvzpao Nuovo Utente

solito errore mio...

hai ragione, non mi sono spiegato e dato che non sono un megalomane è meglio che spenda due parole.
    "devo" fare un torneo è perchè qualcuno me lo ha chiesto sapendo che gioco a tt.
    E perchè dovrebbero chiedere una cosa del genere? Perchè ho degli amici pazzi che ogni anno organizzano una grande festa che dura 4 giorni nella piazza principale della città; all'improvviso si è liberato da impegni il cortile del comune - in quanto in via di ristrutturazione parziale - e così a qualcuno è venuto in mente di metterci un paio di tavoli da tt.
    Tutto qua. E sono abbastanza libero dall'esito da non farmi un cruccio.

Comunque un risultato c'è stato: due bambini sono tornati anche ieri e il nostro allenatore è rimasto fino alle 21 ad impostarli!!! non riuscivo a farlo smettere :D

Poi certo, tutti gli altri suggerimenti sono preziosi e se ci sarà ancora la possibilità l'anno prossimo, li useremo di sicuro.

Grazie a tutti

12. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    in bocca al lupo!:approved::metal:

13. tuono63

tuono63 pirata

Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    Re: solito errore mio...

Questo è già motivo di successo, dammi retta. Forza ai giovani

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina